12-08-2010, 09:36
Citazione:seacube ha scritto:Proseguiamo invece.
Guardi che a copiare ed incollare le pagine di http://www.pittureevernici.it sono bravi tutti. Fossero utili alla bisogna almeno ...
Il problema inizialmente era se epoxy o poliestere poi è diventato il tempo non se lei ha ragione e io torto o ... lasciamo perdere
Non ho mai detto che il documento fisse mio.
Io faccio come molti che riportano informazioni libere.
Il testo mi é stato spedito da un fornitore di resine tempo fa, proprio quando ho avuto un problema simile.
Gli ho detto 'adesso me la spieghi.. !'. Mi ha mandato quello che ho riportato.
Lo spirito del Forum é proprio quello di 'passare avanti' cio che si viene a sapere, nel rispetto dei diritti intellettuali.
Lei ha detto che le ammine si tolgono con acqua e sapone. Qui dicono di no. Restiamo sul problema.
Non giriamo attorno alla questione.
Che siano ammine o meno, lasciamo Mammalauro a capire. Sempre che ce ne sia bisogno.
Qui si parla SE il problema deve impensierire Mammalauro e NON di chi si é preso la briga di scrivere un documento a riguardo.
Torniamo piuttosto al problema iniziale.
Mammalauro ha asportato da un veccio scafo un'applicazione fatiscente di uno strato di vetroresina applicato in maniera disastrosa.
Trovandosi con uno scafo da ricostruire in alcuni punti.
Quindi ha scelto di 'incapsulare' lo scafo con tessuto e resina.
Inutile dire che lo scafo iniziale era PRESUMIBILMENTE in resina poliestere.
Mammalauro é tornato qui con il lavoro di resinatura e stratificazione fatto.
Restava da stuccare a rasare e 'ricoprire'. Gelcoat o vernice bicomponente.
Perché utilizzare uno stucco metallico quando sappiamo tutti che é pericoloso in una stratificazione?
Perché utilizzare un materiale notoriamente morbido?
Stucco con resina addensata. Difficile da carteggiare? Certo. ma Mammalauro sta riparando uno scafo che ne io ne lei sappiamo bene in che condizioni sia.
Più robusto e compatto é.. meglio é.
Usare stucco epossidico? Meglio... ma é ancora più duro da carteggiare.
Vantaggi della verniciatura dopo aver dato le solite due mani di fondo rispetto al gelcoat?
Quale isolante dare allo scafo a vetroresina nuda (Ripeto.. Mammalauro ha scelto di farle l'incapsulata con poliestere e non con epossidica) per essere sicuri di non avere infiltrazioni d'acqua?