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Versione completa: Lo Scarso e il Buono....
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Si vira 'sempre' sugli scarsi?? Ma se lo scarso è dovuto all'effetto della terra e non di una raffica, se ci navigo sopra per un po, li lato dopo è tutto buono, giusto?

Vorrei imparare tutti i trucchi del mestiere. Non esiste un sito tipo quello di Fonda dove viene spiegato la strategia e la tattica???

grazie
Tu intanto comincia a virare ... e poi valuti la situazione.
Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Messaggio di lupo planante

Si vira 'sempre' sugli scarsi?? Ma se lo scarso è dovuto all'effetto della terra e non di una raffica, se ci navigo sopra per un po, li lato dopo è tutto buono, giusto?

Vorrei imparare tutti i trucchi del mestiere. Non esiste un sito tipo quello di Fonda dove viene spiegato la strategia e la tattica???

grazie
ci sono troppe variabili per poter avere una ricetta valida sempre, se virando freni la barca di più di quello ottieni navigando sul buono...se il vento ritorna a breve...se ti porta sul lato sbagliato...
è il bello delle regateBig Grin
ma perchè chi naviga più nello scarso dopo naviga di più sul buono?
se vai a prenderti bene una costa si..Blush(senza tono saccenteBlushBlushBlushBlush:blushSmile
troppe variabili per dire che l'affermazione fatta da te sia sempre corretta. ad esempio:
se è il vento sta facendo il classico 'girasole' non si vira sullo scarso... ma lo si percorre nella sua fase iniziale per poi godersi il buono che 'diventa sempre più buono' e ti fa salire in boa... oltre a dirti come dovrai comportarti dopo che hai girato la boa e inizi a scendere in poppa.

Sul sito di Fonda trovi il link al PDF di Alberti: un bignami che ti spiega molte cose e, credimi , ti sarà utilissimo.Wink

http://www.eziofonda.it/tattica_e_strategia.htm
Citazione:aleufo ha scritto:
ma perchè chi naviga più nello scarso dopo naviga di più sul buono?

Prova a fare un disegnino della rotta verso la boa. Se in un lato ti da scarso...scarso...scarso, quando viri hai solo buono o almeno penso
E si .. Alpha .. Sandro è molto bravo.

Agli scorsi autunnali ... mi ha fatto vedere sul campo appunto la situazione descritta.

l'X che ci era davanti di 1 lunghezza ha virato sullo scarso, lui ha deciso di navigare sullo scarso ... poi dopo un pò quanto 'aveva si era guadagnato abbastanzaha a suo modo di vedere' ha chiamato la virata ... ci siamo messi stesse mura ... et voilà .. all'incrocio seguende eravamo davanti noi di oltre una lunghezza.
chiedilo ad annina lei lo saWink
in giro c'è un pdf di tattica e strategia, mi sembra di alessandro alberti, cerca
a quanto ne sò,è il tipo di vento che hai sul campo che determina se virare o meno sullo scarso..
se il vento è 'oscillante'cioè prevedi minime variazioni dello stesso
conviene virare,se invece prevedi dei gran salti,navigare sullo scarso avrà i suoi vantaggiPalla 8
Citazione:mikael ha scritto:
a quanto ne sò,è il tipo di vento che hai sul campo che determina se virare o meno sullo scarso..
se il vento è 'oscillante'cioè prevedi minime variazioni dello stesso
conviene virare,se invece prevedi dei gran salti,navigare sullo scarso avrà i suoi vantaggiPalla 8
o meglio,navigare su uno scarso ,comunque ti avvicina alla lay-line e ti permette di andare in boa sul buono...sempre che le condizioni rimangano tali...Smile
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
a quanto ne sò,è il tipo di vento che hai sul campo che determina se virare o meno sullo scarso..
se il vento è 'oscillante'cioè prevedi minime variazioni dello stesso
conviene virare,se invece prevedi dei gran salti,navigare sullo scarso avrà i suoi vantaggiPalla 8
o meglio,navigare su uno scarso ,comunque ti avvicina alla lay-line e ti permette di andare in boa sul buono...sempre che le condizioni rimangano tali...Smile


EsattoWink
Citazione:ADL ha scritto:
chiedilo ad annina lei lo saWink
in giro c'è un pdf di tattica e strategia, mi sembra di alessandro alberti, cerca

Ma difatti io chiamavo la virata sullo scarso, lei invece mi dice 'Paolo stiamo qui che vedrai che quando viriamo siamo davanti'...

e io ..'xxo dici'

...'taci e gaurda'

... dopo 3 minuti quando quelli davanti 50 mt hanno virato mi ha chiamato subito la virata.. e ops eravamo davanti...
Citazione:blackmarlin ha scritto:
E si .. Alpha .. Sandro è molto bravo.

Agli scorsi autunnali ... mi ha fatto vedere sul campo appunto la situazione descritta.

l'X che ci era davanti di 1 lunghezza ha virato sullo scarso, lui ha deciso di navigare sullo scarso ... poi dopo un pò quanto 'aveva si era guadagnato abbastanzaha a suo modo di vedere' ha chiamato la virata ... ci siamo messi stesse mura ... et voilà .. all'incrocio seguende eravamo davanti noi di oltre una lunghezza.

Sarebbe bello che anche da noi si facessero come negl'USA dei seminari/corsi di tattica. In effetti in troppi siamo autodidatti.

Indipendentemente da come lo si consideri, un seminario di Gladstone me lo andrei a fare. Solo studiando il dvd della NorthSails dal titolo Tactics di Gladstone ho imparato molto: pensa se lo si vedesse dal vivo! Il DVD era un estratto del suo 4° seminario fatto - mi sembra -a San Francisco.... Beati loto!
Citazione:lupo planante ha scritto:
Citazione:ADL ha scritto:
chiedilo ad annina lei lo saWink
in giro c'è un pdf di tattica e strategia, mi sembra di alessandro alberti, cerca

Ma difatti io chiamavo la virata sullo scarso, lei invece mi dice 'Paolo stiamo qui che vedrai che quando viriamo siamo davanti'...

e io ..'xxo dici'

...'taci e gaurda'

... dopo 3 minuti quando quelli davanti 50 mt hanno virato mi ha chiamato subito la virata.. e ops eravamo davanti...

Lei ne sa più di te Wink Magari lei si è letta il PDF che più in alto ti ho consigliato.

Altrimenti se mastichi l'inglese comprati il dvd che nel post sopra ho citato.
Alpa 550...lo scarso
Mr. Cinghia... il buono!

Big GrinBig Grin
facciamo i casi base tagliati con l'accetta:
se le rotazioni sono oscillanti (destra poi sinistra poi destra ad libitum) allora devi virare ogni volta la prua ti inizia a scendere e passi il vento medio:
facciamo che viene da nord, e oscilla di +- 10° il vento va a 10°e tu sei mure a dritta rotta 325°, poi inizia a scaderti la prua, quando sei a 315° viri e ti prendi il buono dall'altra parte. prua per 35°, quando scadi a 45° viri e così via, si chiama navigare in fase.

se la rotazione è persistente (vale anche per l'ultima ritazione per arrivare in boa): se ti entra uno scarso te lo prendi e navigi su quelle mura, che la lay line ti corre incontro. quando ci sopra sei viri, o se la prendi da lontano e sei strasicuro della rotazione puoi anche anticipare la virata, che ti da buono in boa. normalmente quello che si fa è navigare nello scarso, poi virare a poche lunghezze dalla layline e chiudere così sulla flotta, a poche lunghezze dalla boa (5-7) altra virata e poi viri quando sei in lay line e vai dritto in boa. chi è andato dall'altra parte non potrà fare altro che seguirti, e prendere alta la layline.
Citazione: se la rotazione è persistente

Per rotazione persistente intedi un +10 e stop oppure +10 +5 +10 ?
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Alpa 550...lo scarso
Mr. Cinghia... il buono!

Big GrinBig Grin
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Manca il Brutto e manca il Cattivo poi potremmo fare il seguito del 'Il buono il brutto e il cattivo'
Potrei fare il brutto...il cattivo, non mi riuscirebbeBlushBlush

Lupo non si può fare uno schema ...istinto, istinto a volte.
Una volta a bordo avevo Stefano Roberti qualcuno sicuramente lo conoscerà, piccolo salto tutti gli avversari importanti virano e noi dritti. ' Roberto non viriamo?' 'NO' all'ncrocio davanti a tutti!!
A cena ' ma perchè non abbiamo virato, cosa avevi visto?' 'Visto? Niente...percepito si ' L'istinto del ragatante, del tattico nato, ancora non esistevano programmi di pc che ti dicevano tutto, ma credo che anche oggi l'istinto faccia un pò di differenza....
Potrebbe essere un nuovo post..
'Meglio il tattico ragioniere/ingegnere o il tattico geniaccio?' Lo so meglio il genioragioniere.
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