Citazione:mania2 ha scritto:
non capisco tutti questi dubbi sul paterazzo e paranco in tessile, se ti fai un giro per le banchine tutte le barche corsaiole hanno questa soluzione. lascia perdere tenditori idraulici e/o meccanici i primi costano un botto e servono solo per la regata spinta, i secondi non sono di rapida regolazione.
Oltretutto i primi ormai sono sostituiti dai magic-wheel che è la soluzione che si usava già 30 anni fa sugli FD ![Wink Wink](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/wink.gif)
Organizza più paranchi in castata con almeno 12:1 e vedrai che cazza anche un ragazzino. Se i bozzelli sono buoni molli benissimo in un attimo.
Quoto,
ti mando una foto dove spero si possano vedere i rinvii del paterazzo in tessile. Confermo che tenderlo e lascarlo e questione di attimi. Il mio pero' e' su un 37'.
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Citazione:lunar1960 ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
non capisco tutti questi dubbi sul paterazzo e paranco in tessile, se ti fai un giro per le banchine tutte le barche corsaiole hanno questa soluzione. lascia perdere tenditori idraulici e/o meccanici i primi costano un botto e servono solo per la regata spinta, i secondi non sono di rapida regolazione.
Oltretutto i primi ormai sono sostituiti dai magic-wheel che è la soluzione che si usava già 30 anni fa sugli FD ![Wink Wink](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/wink.gif)
Organizza più paranchi in castata con almeno 12:1 e vedrai che cazza anche un ragazzino. Se i bozzelli sono buoni molli benissimo in un attimo.
Quoto,
ti mando una foto dove spero si possano vedere i rinvii del paterazzo in tessile. Confermo che tenderlo e lascarlo e questione di attimi. Il mio pero' e' su un 37'.
Ecco bravo.... tra un 37' e un 45' c'e' una bella differenza.
ciao
con un rapporto 12:1 ho paura che fai ben poco...
Sostituire l'acciaio con il tessile non è un problema, fatti consigliare da un prof però
Secondo me 12:1 per un 45' in TA è poco.
il paterazzo d'acciaio 1x19 sarà come minimo da 10mm: CR 7800kg. Se non sbaglio il carico massimo di lavoro del paterazzo su un TA è circa il 20% del CR (swl <1600kg)
hai detto che è già sdoppiato quindi hai due rami dimensionati per CR 3900kg (2:1)
Su uno di questi (al posto del tenditore a volantino) gli metti in cascata tre paranchi in singolo (vedi la mia discussione up-grade paterazzo) e sei arrivato 16:1. A questo punto metti in serie un buon paranco 4:1 con strozzatore ed ottieni una riduzione finale di 64:1.
Così dai 1600kg di lavoro passi a circa 25kg nella condizione più gravosa (che sono ancora tantini da cazzare a mano). Considera però che mediamente il carico di lavoro medio non supera il 15% del CR (swl medio < 1200kg) e quindi il tiro in mano sarà tra i 15 e 20kg.
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:lunar1960 ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
non capisco tutti questi dubbi sul paterazzo e paranco in tessile, se ti fai un giro per le banchine tutte le barche corsaiole hanno questa soluzione. lascia perdere tenditori idraulici e/o meccanici i primi costano un botto e servono solo per la regata spinta, i secondi non sono di rapida regolazione.
Oltretutto i primi ormai sono sostituiti dai magic-wheel che è la soluzione che si usava già 30 anni fa sugli FD ![Wink Wink](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/wink.gif)
Organizza più paranchi in castata con almeno 12:1 e vedrai che cazza anche un ragazzino. Se i bozzelli sono buoni molli benissimo in un attimo.
Quoto,
ti mando una foto dove spero si possano vedere i rinvii del paterazzo in tessile. Confermo che tenderlo e lascarlo e questione di attimi. Il mio pero' e' su un 37'.
Ecco bravo.... tra un 37' e un 45' c'e' una bella differenza.
ciao
Grazie per il complimento Einstein
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, lo sò che c'è differenza, ma demoltiplicando di più come chiaramente ci dimostra Farncocr68, si può arrivare ad un risultato soddisfacente con relativamente poca spesa
![Smiley14 Smiley14](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/smiley14.gif)
Grazie, prendo nota e valuto a chi rivolgermi per un buon lavoro!!!
Il problema è che trattandosi di carichi elevati e dovendo demoltiplicare molto lo sforzo, ci vogliono bozzelli costosi e il costo si avvicina a quello di un pistone pompa integrata.
Più aumenta la demoltiplica più aumantano gli attriti, anche se metti la steccha in testa non riuscirà a vincere lo sforzo a mollare.
Quindi se la randa non passa meglio modificare la vela
![Wink Wink](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/wink.gif)
Citazione:zankipal ha scritto:
Il problema è che trattandosi di carichi elevati e dovendo demoltiplicare molto lo sforzo, ci vogliono bozzelli costosi e il costo si avvicina a quello di un pistone pompa integrata.
Più aumenta la demoltiplica più aumantano gli attriti, anche se metti la steccha in testa non riuscirà a vincere lo sforzo a mollare.
Quindi se la randa non passa meglio modificare la vela ![Wink Wink](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/wink.gif)
Oppure, ma questo esula leggermente dalla richiesta originale, sdoppiare il paterazzo, tipo volanti. Questo comporterebbe un ripensamento totale, ma eliminerebbe il problema e permetterebbe anche di issare una 'testa quadra'.
BV
Citazione:zankipal ha scritto:
Il problema è che trattandosi di carichi elevati e dovendo demoltiplicare molto lo sforzo, ci vogliono bozzelli costosi e il costo si avvicina a quello di un pistone pompa integrata.
Più aumenta la demoltiplica più aumantano gli attriti, anche se metti la steccha in testa non riuscirà a vincere lo sforzo a mollare.
Quindi se la randa non passa meglio modificare la vela ![Wink Wink](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/wink.gif)
Giustissime osservazioni, ecco perche', non volendo rifilare la vela (troppo bella), ho dovuto optare per la soluzione detta sopra.
ciao
Citazione:lunar1960 ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Il problema è che trattandosi di carichi elevati e dovendo demoltiplicare molto lo sforzo, ci vogliono bozzelli costosi e il costo si avvicina a quello di un pistone pompa integrata.
Più aumenta la demoltiplica più aumantano gli attriti, anche se metti la steccha in testa non riuscirà a vincere lo sforzo a mollare.
Quindi se la randa non passa meglio modificare la vela ![Wink Wink](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/wink.gif)
Oppure, ma questo esula leggermente dalla richiesta originale, sdoppiare il paterazzo, tipo volanti. Questo comporterebbe un ripensamento totale, ma eliminerebbe il problema e permetterebbe anche di issare una 'testa quadra'.
BV
Tutto si puo' fare.... ma ne vale la pena?
ciao
Io ho un paranco 1:64, era nato per avere 1:32 ma il venditore dei bozzelli nel comporlo si è sbagliato ed è diventato 1:64.
Devo dire che ora che ce l'ho mi ci trovo bene e mentre timono, con un braccio riesco a fare agevolmente tutte le regolazioni
Citazione:kermit ha scritto:
Io ho un paranco 1:64, era nato per avere 1:32 ma il venditore dei bozzelli nel comporlo si è sbagliato ed è diventato 1:64.
Devo dire che ora che ce l'ho mi ci trovo bene e mentre timono, con un braccio riesco a fare agevolmente tutte le regolazioni
Ti ho visto in uno dei filmati lavorare sul paranco mentre timonavi ... semplice ed efficace!!
Se non erro il paterazzo del 411 nasce senza regolazioni.
Tu e la tua barca siete la dimostrazione che una buona attrezzatura, una buona messa a punto, una profonda conoscenza ed applicazione consentono di ottenere prestazioni interessanti da barche nate con diversa destinazione.
Ho navigato molto con il 411 in affitto e ci ho fatto la Giraglia con quello di un amico.
E' una barca equilibratissima, eccellente per la crociera familiare, sicura, asciutta, molto veloce a motore ... ora tu ci tiri fuori delle interessanti prestazioni a vela.
Anche io sto cercando di ottimizzare le prestazioni della mia barca, cercando di cavarci fuori il massimo, ma senza deliri ...
E' già veloce di suo, spero di migliorarla ancora.
Alla prima regata (Campionato di Primavera degli Aregai) con la mia ciurma siamo arrivati terzi, e ci siamo difesi benissimo, su una barca che ancora non conosciamo.
Magari un giorno incroceremo le nostre rotte!!!
Ciao
Citazione:kermit ha scritto:
Io ho un paranco 1:64, era nato per avere 1:32 ma il venditore dei bozzelli nel comporlo si è sbagliato ed è diventato 1:64.
Devo dire che ora che ce l'ho mi ci trovo bene e mentre timono, con un braccio riesco a fare agevolmente tutte le regolazioni
Questa è la dimostrazione che a volte due errori fanno una cosa giusta!
![Big Grin Big Grin](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/biggrin.gif)
Scherzi a parte, non so quanto tempo e quanti soldi da perdere avete, ma pensate prima molto bene a cosa volete ottenere, spiegatelo chiaramente ad un esperto, e valutate bene la proposta che vi fa. Come detto altre volte, ogni soluzione è un compromesso, si guadagna da una parte e si perde da un'altra, bisogna sempre valutare bene i pro e i contro di ogni scelta.
Citazione:sailor13 ha scritto:
Scherzi a parte, non so quanto tempo e quanti soldi da perdere avete, ma pensate prima molto bene a cosa volete ottenere, spiegatelo chiaramente ad un esperto, e valutate bene la proposta che vi fa. Come detto altre volte, ogni soluzione è un compromesso, si guadagna da una parte e si perde da un'altra, bisogna sempre valutare bene i pro e i contro di ogni scelta.
Sailor, tempo poco e soldi da non sprecare!
Sto cercando di trovare una soluzione alla mia esigenza di lascare velocemente il paterazzo.
Non intendo modificare la vela che ha un suo perché.
Valuto quindi tutte le possibili soluzioni.
Il paterazzo in UCC ed il paranco tessile mi sembrano una buona soluzione, tolgono peso in alto e la velocità nei due sensi é la più alta.
Non so però valutare i costi, mi farò fare un preventivo.
Valuterò (anzi, farò valutare) i carichi, alcuni AdV hanno storto il naso a questa soluzione.
Nell'incertezza mi terrò il paterazzo meccanico e ci darò di manovella.
Citazione:ale07 ha scritto:
posta le foto perchè 1: 64 mi sembra esagerato con il numero di bozzelli che hai
Quando è arrivato a Sant'elmo era 1/64.
Gli hanno 'sgobbato' un bozzello ed ora è 1/48
![42 42](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/42.gif)
![42 42](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/42.gif)
no spero di no sicuramente sto sbagliando ma sgobano sotto altre forme
Domanda: In base al disegno di francocr68, per lascare il paterazzo di 50 cm e far passare la randa, quanti metri di cima del paranco finale dobbiamo mollare?
Citazione:ale07 ha scritto:
posta le foto perchè 1: 64 mi sembra esagerato con il numero di bozzelli che hai se non ricordo male :
un paranco 2:1 a sinistra
una cascata con 3 bozzelli a destra - se così dovremmo essere a 12: 1
più un violino 4: 1
me mi pare più plausibile arrivare a 1: 48 ma posso ovviamnente sbagliarmi ![42 42](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/42.gif)
bv
Ciao Alex questa è la foto ed è a 1:64. Da tenere conto che sul lato sinistro non c'è paranco ed una delle due cime e solo una ritenuta di sicurezza. Se fai i conto dei rinvii e dei bozzelli ti verrà senza dubbio da 1:64
Io ho speso molto meno di 1000 euro ed ho messo tutto Harken, suggerisco di fare una cosa del genere anche ad Andante
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