Marcello, adesso rigiri la frittata, ma nel tuo post hai scritto un'altra cosa, un altra persona avrebbe potuto anche offendersi. Tu hai messo in dubbio che per cazzare 10 cm con un paranco 1:64 ci vogliano 640 cm di cima e mi hai detto di rifarmi i conti. Io li ho rifatti e te lo confermo. Se sulla tua barca te ne servono molti meno, questo non sovverte le leggi della meccanica.
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Sailor, così fai sfigurare il mio disegnino





visto che Andante non è curioso, io sì
cosa sottointendevi con 'A meno che...'
come risolveresti il problema???
paterazzo originale 1x19 diam 10mm, regolazione con volantino
sostituire con tessile e sistema di regolazione rapido/efficiente/economico
per me si potrebbe ovviare al problema 'lunghezze' aggiungendo un secondo strozzatore sulla cima rossa della foto ottenendo così una sorta di 'veloce' che però avrà una forza ridicola quindi dopo ogni virata il 'fino' va fatto con l'1:64 che però a questo punto lavora solo a cazzare e conseguentemente potresti ritrovarti con i bozzelli dell'ultimo paranchino che si toccano... se studiato bene potrebbe bastarti a finire una bolina e poi in poppa qualcuno si occuperà di far girare il circuito (bozzelli e monotreccia di ottima qualità altrimenti non scorre)
Come ha detto sailor, è tutto un compromesso, se da una parte guadagni dall'altra perdi quindi c'è da valutare quali sono le priorità
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Citazione:sailor13 ha scritto:
Marcello, adesso rigiri la frittata, ma nel tuo post hai scritto un'altra cosa, un altra persona avrebbe potuto anche offendersi. Tu hai messo in dubbio che per cazzare 10 cm con un paranco 1:64 ci vogliano 640 cm di cima e mi hai detto di rifarmi i conti. Io li ho rifatti e te lo confermo. Se sulla tua barca te ne servono molti meno, questo non sovverte le leggi della meccanica.
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Ciao Sailor francamente io ero partito dal presupposto che pur cazzando/lascando circa 10 cm sul mio paranco 1:64 il conteggio dei 640 cm mi sembrava errato perchè mai ho visto tale quantità di cima su kermit.
Ad ogni modo anche vedendo il disegnino che tu posti mi diresti cortesemente che tipo di rapporto è l'ultimo esempio? Perchè in quel disegno si vedo 4 bozzelli ma non sono certo che sia un paranco 1:4 piuttosto potrebbe essere un paranco 1:16 e quanto pare allora i conti non mi tornerebbero nemmeno con quello che dici.
Insomma forse mi sbaglio ma credo si debbano fare meglio i conti
quello a dx nel disegno è un paranco 4:1, non ci piove, come non vi sono dubbi sulla lunghezza di cima da recuperare
forse kermit nel tuo caso hai meno recupero perchè l'albero, nascendo senza regolazione, è piuttosto rigido?
non ricordo, il 411 è armato in testa?
francocr68: dai che non avevo detto niente apposta, perchè volevo vedere se l'interessato coglieva il 'messaggio subliminale'

lanciatogli da Vittorio...
(anch'io sono curioso di conoscere il sailorpensiero

Il 411 è un testa d'albero ma partendo da una situazione molto slaccata a cazzata a ferro 10 cm dovrebbe farli.
Qualcosa non mi torna, o io non ho un paranco 1:64 oppure disponendo i bozzelli in altra maniera qualcosa cambia.
Devo fare le misurazioni in barca
beh 10 cm direi proprio di si
a memoria, quando sei tutto cazzato i 2 bozzelli con la cima bianca quanto si avvicinano tra loro?
magari in qualche foto o filmato si vede e ti togli subito il dubbio
Kermit,
fai riferimeto allo schema che ho postato io (quello 2:1) dove si vede che per uno spostamento della testa albero di b=1cm devi cazzare 2cm di scotta.
se a questo sistema aggiungi in cascata altri tre paranchi 2:1 con infine un paranco 4:1(vedi mio schema qualche post sopra che è come il tuo reale 64:1)
Il secondo bozzello dall'alto nella cascata, se la testa si sposta di b=1cm, si sposterà di 2b=2cm, il terzo bozzello si sposterà di 4b=4cm, quarto bozzello di 8b=8cm. Quindi il paranco 4:1 (come quello ultimo a dx postato da Sailor) per seguire il 4° bozzelo si deve allungare di 16b=16cm, cioè 16b x 4 = 64cm
64 cm per spostare di 1 cm la testa d'albero.
E' molto probabile con un armo come quello del 411 che la regolazione oscilli di pochi centimetri quindi Marcello/Kermit se la cava lascando o cazzando qualche metro di scotta.
Perquanto riguarda il problema di Andante che invece ha bisogno di lascare almeno (50cm sono tanti per mè) 25-30cm per far passare la randa, una soluzione l'ha accennata Shein;)ed io la vedrei così: (adesso faccio un disegno e lo posto)
dal paterazzo in TA un violino e un violino con strozza in coperta (4:1) a questo in cascata 2 singoli più altro 4:1.
In questo modo abbiamo una ridotta a 64:1 ed una veloce 4:1.
In virata si lasca la ridotta, si lasca la veloce, passa la randa, cazza veloce, regola con ridotta.
Citazione:marbr ha scritto:
beh 10 cm direi proprio di si
a memoria, quando sei tutto cazzato i 2 bozzelli con la cima bianca quanto si avvicinano tra loro?
magari in qualche foto o filmato si vede e ti togli subito il dubbio
Buona idea. Rispetto alla foto che si vede qui il bozzello superiore scenderà all'incirca di un metro o poco meno, immagino che il valore andrà moltiplicato per 4 (circa 4 mt o poco meno).
Sembra che i conti diano ragione a Sailor e Franco, francamente mi sembrava meno cima libera
Mi sembra che confondiate lo spostamento del bozzello cui è agganciato lo strallo con lo spostamento della testa d'albero.
Quest'ultima si sposta approssimativamente su un arco di cerchio di raggio pari all'altezza dell'albero (se per semplicità non teniamo conto della flessione e della compressione).
Dunque, ad esempio, per spostare indietro di 10 cm la testa di un albero di 15 mt, con lo strallo attaccato a 5 mt. a poppa della sua base, basterà diminuire la lunghezza dello strallo di 3 cm (sempre per semplicità non teniamo conto dell'allungamento del cavo sotto trazione).
Ciao
Citazione:albert ha scritto:
Mi sembra che confondiate lo spostamento del bozzello cui è agganciato lo strallo con lo spostamento della testa d'albero.
Quest'ultima si sposta approssimativamente su un arco di cerchio di raggio pari all'altezza dell'albero (se per semplicità non teniamo conto della flessione e della compressione).
Dunque, ad esempio, per spostare indietro di 10 cm la testa di un albero di 15 mt, con lo strallo attaccato a 5 mt. a poppa della sua base, basterà diminuire la lunghezza dello strallo di 3 cm (sempre per semplicità non teniamo conto dell'allungamento del cavo sotto trazione).
Ciao
Grande Albert! Ora mi tornano meglio i valori. Se a quei 3 cm calcolati ci mettiamo le tolleranze, la compressione ecc magari ne faccio 5 (5X64=320 cm).
3,2 mt di cm potrei averla unba volta cazzato a ferro, 6-7 mt mi sembravano eccessivi.
Ciò non toglie che sailor e Franco avevano ragione sul calcolo della cima.
Tutto chiaro ora
disegnino paterazzo
ridotta 64:1
veloce 4:1
unica accortezza lascare prima la ridotta poi la veloce
ovviamente cazzare la veloce per recuperare e regolare poi con la ridotta.
Bisogna fare un pò di conti (anche economicamente)
per i bozzelli della veloce che hanno un bel carico.
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COmplimenti a shein per la risposta sulla veloce e complimenti ad ale07 per la spiegazione delle vie del paranco.
per il resto, continuate a fare confusione. Il problema sollevato da Andante è la randa che non passa, e cercava un sistema per MOLLARLO velocemente. La soluzione più semplice potrebbe essere quella di mettere la famosa stecca in testa d'albero (flicker) a distanziare il paterazzo mollato. Per fare ciò, il paterazzo deve essere mollato in maniera decisa, quindi non si parla di 3 cm, ma almeno 20-25 cm, da cui vengono fuori metri e metri di cima da mollare. COme suggerito da shein, si può ovviare con un paranco veloce su un lato della patta d'oca e di una veloce (1:32 può bastare, per iniziare) sull'altro.
In alternativa c'è il tendipaterazzo idraulico, veloce a cazzare e a mollare, ma caro.
si Albert,
io ho scritto che lo spostamento era della TA ovviamente mi riferivo allo spostamento 'linere' dell'asola del paterazzo.
il tuo ragionamento conferma il fatto che sia necessario lascare qualche centimetro
ho fatto una simulazione in cad per verificare le quote:
ipotizzando albero di 20m barca di 15m j=5m
per far percorrere alla TA un arco di corda 15cm si deve cazzare il paterazzo di circa 7cm
Citazione:sailor13 ha scritto:
COmplimenti a shein per la risposta sulla veloce e complimenti ad ale07 per la spiegazione delle vie del paranco.
per il resto, continuate a fare confusione. Il problema sollevato da Andante è la randa che non passa, e cercava un sistema per MOLLARLO velocemente. La soluzione più semplice potrebbe essere quella di mettere la famosa stecca in testa d'albero (flicker) a distanziare il paterazzo mollato. Per fare ciò, il paterazzo deve essere mollato in maniera decisa, quindi non si parla di 3 cm, ma almeno 20-25 cm, da cui vengono fuori metri e metri di cima da mollare. COme suggerito da shein, si può ovviare con un paranco veloce su un lato della patta d'oca e di una veloce (1:32 può bastare, per iniziare) sull'altro.
In alternativa c'è il tendipaterazzo idraulico, veloce a cazzare e a mollare, ma caro.
grazie

se ti dovesse servire un assistente mi candido!
come compenso mi accontento di vitto, alloggio e birra

Citazione:shein ha scritto:
grazie
se ti dovesse servire un assistente mi candido!
come compenso mi accontento di vitto, alloggio e birra
allora abbiamo le stesse esigenze.
Birra, ma quale?
birra... dipende dalla giornata, dall'indice di irradiazione solare, dall'umidità, dalla temperatura e da quello che sto facendo

.... continuo a mettere soldi nel porcello per comprare il tendipaterazzo integrale ....!!
Comunque grazie a tutti, ancora una volta il forum si rivela un pozzo di informazioni!!!
scusate l'ignoranza.. ma se si usa una cimetta da 2-3 mm attaccata alla stecca che non passa lo stallo? in andatura normale la cimetta e' legata al boma ed e' talmente fina che non da fastidio alla vela.Quando si vira e c'e' poco vento, una persona dell'equipaggio tira la cima dalla parte in cui deve andare la randa. sullo stallo bisogna mettere le rotelline salva vela... non sara' elegante ma , se funziona il costo e' nullo
ciao ventomagico
Citazione:ventomagico ha scritto:
scusate l'ignoranza.. ma se si usa una cimetta da 2-3 mm attaccata alla stecca che non passa lo stallo? in andatura normale la cimetta e' legata al boma ed e' talmente fina che non da fastidio alla vela.Quando si vira e c'e' poco vento, una persona dell'equipaggio tira la cima dalla parte in cui deve andare la randa. sullo stallo bisogna mettere le rotelline salva vela... non sara' elegante ma , se funziona il costo e' nullo 
ciao ventomagico
Una ventina di metri di cimetta che svolazza e si attacca a tutto quel che trova?!

A patto di uscire sempre con non più di 5-6 nodi di vento garantiti in diminuzione...
