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L'altro giorno qui a Napoli per il Volvo MD 2020 19cv :

Filtro olio 16 euro
Filtro gasolio 26,5 euro
Anodo SDrive 29 euro
Girante 16(?) euro
Non ho avuto il coraggio di chiedere il costo di 5litri di olio volvo ..quello santo e benedetto Smile

In passato avevo un altro Volvo 28Hp i cui ricambi erano standard e si trovavano ovunque a prezzi terrestri...ricordo per il filtro dell'olio chiedevo quello per 'Fiat panda 30'.
Faccio sempre da solo la manutenzione ordinaria per imparare e per risparmiare ma se consideriamo che si tratta di un 'motorino' questi prezzi li vedo esagerati.
Ci sono alternative? Originale e non? anche online?
Qualche anno fà girai per autoricambi alla ricerca di non originali per uso terrestre ma senza risultato nonostante la buona volontà degli addetti che spulciarono tanti cataloghi diversi.
Birimbao

Spostata da Edolo in sezione motori per riorganizzazione forum
Solo ora mi rendo conto che prob. sarebbe stata meglio metterla in tecnica...ma non saprei come fare

Citazione:Messaggio di birimbao
L'altro giorno qui a Napoli per il Volvo MD 2020 19cv :

Filtro olio 16 euro
Filtro gasolio 26,5 euro
Anodo SDrive 29 euro
Girante 16(?) euro
Non ho avuto il coraggio di chiedere il costo di 5litri di olio volvo ..quello santo e benedetto Smile

In passato avevo un altro Volvo 28Hp i cui ricambi erano standard e si trovavano ovunque a prezzi terrestri...ricordo per il filtro dell'olio chiedevo quello per 'Fiat panda 30'.
Faccio sempre da solo la manutenzione ordinaria per imparare e per risparmiare ma se consideriamo che si tratta di un 'motorino' questi prezzi li vedo esagerati.
Ci sono alternative? Originale e non? anche online?
Qualche anno fà girai per autoricambi alla ricerca di non originali per uso terrestre ma senza risultato nonostante la buona volontà degli addetti che spulciarono tanti cataloghi diversi.
Birimbao
Anche io sono rimasto sconvolto per i prezzi. Ho un MD2040. Mi hanno chiesto 200 euro di manodopera per il tagliando completo considerando 50€/ora come un primario d'ospedale che salva la vita alle persone forse i meccanici nautici pensano di salvarci la vita.
Siamo fortunati che sul sito della volvopenta ci sono tutti i manuali dettagliatissimi per farsi il tagliando da soli e assicuro che è a prova di scemi.
Per i ricambi io ho optato quelli originali non avendo 'per ora' alternative ma penso di comprarli sempre originali magari però non dal famoso meccanico ladro.
L'olio qui da noi (lignano -UD) quello volvo originale 42 € di 5 litri.
Buona fortuna
signori, sveglia! ho appena comprato per md 2030 filtro olio, prefiltro e filtro gasolio. totale 25 euro.
uso filtri non originali da 5 anni mai avuto problemi. stesso discorso per l'olio. la girante invece la prendo originale dopo aver constatato che un'altra marca è durata pochissimo. l'ultima girante volvo è durata 500 ore.
per i filtri ci sono varie marche. Fleetguard è una garanzia.
Hai un sito od un indirizzo? Dove li compri? L'olio dove?
l'olio al supermercato, normalissimo 15W40 come indicato dal manuale volvo.
filtri a Genova da Sarag che fornisce le officine per i camion o in un altro negozietto a Caricamento...ma mi sa che non ti vengono comodi. devi trovare un ricambista dalle tue parti.
anch'io ho girato per ricambisti di auto e camion...il problema è farsi capire...cioè chiedere il codice del prodotto giusto o sapere il motore 'terricolo' che monta lo stesso ricambio.

Birimbao

Citazione:Scarabocchio ha scritto:
l'olio al supermercato, normalissimo 15W40 come indicato dal manuale volvo.
filtri a Genova da Sarag che fornisce le officine per i camion o in un altro negozietto a Caricamento...ma mi sa che non ti vengono comodi. devi trovare un ricambista dalle tue parti.
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
signori, sveglia! ho appena comprato per md 2030 filtro olio, prefiltro e filtro gasolio. totale 25 euro.
uso filtri non originali da 5 anni mai avuto problemi. stesso discorso per l'olio. la girante invece la prendo originale dopo aver constatato che un'altra marca è durata pochissimo. l'ultima girante volvo è durata 500 ore.
per i filtri ci sono varie marche. Fleetguard è una garanzia.
Anch'io ho un 2030, potresti dire dove acquisti i filtri della Fleetguard? Intendo: da un ricambi auto o via Internet? Il prezzo mi sembra buono.
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
signori, sveglia! ho appena comprato per md 2030 filtro olio, prefiltro e filtro gasolio. totale 25 euro.
uso filtri non originali da 5 anni mai avuto problemi. stesso discorso per l'olio. la girante invece la prendo originale dopo aver constatato che un'altra marca è durata pochissimo. l'ultima girante volvo è durata 500 ore.
per i filtri ci sono varie marche. Fleetguard è una garanzia.
OK, mentre scrivevo la domanda stavi rispondendo. Grazie.
Attenzione però per il normalissimo 15w40 perchè come scritto sul manuale deve avere determinati requisiti che i normali olii per auto non hanno. In ogni caso il suo originale costa 8,4 € al litro con tutte le certificazioni del caso ed è un prezzo buono se confrontato con quelli per auto. Fate estrema attenzioni agli olii rigenerati e ce ne sono tanti in commercio.
Smontate il filtro olio e portatelo da un ricambista, leggerà il passo della filettatura interna e le dimensioni del corpo filtro. (2÷4 euro). Per l'olio, comprare uno di marca. semi-sintetico
andata su nautimarket on line e troverete tutti i filtri compatibili con volvo marca solas ..il piu' costoso circa 6 euro.. sono identici agli originali senza marchio volvo..
I pezzi non originali possono (potenzialmente) dare problemi poichè non rispettano gli stessi standard qualitativi, in particolare i filtri potrebbero non favorire correttamente la circolazione dell'olio e del gasolio, l'olio non possedere le qualità necessarie ad un motore che lavora in ambiente marino, le giranti qualità della gomma più scadente...usare i pezzi originali costo un poco di più ma dà maggiori garanzie sulla durata del motore!
Citazione:Parnigaus ha scritto:
Anche io sono rimasto sconvolto per i prezzi. Ho un MD2040. Mi hanno chiesto 200 euro di manodopera per il tagliando completo considerando 50€/ora come un primario d'ospedale che salva la vita alle persone forse i meccanici nautici pensano di salvarci la vita.
Siamo fortunati che sul sito della volvopenta ci sono tutti i manuali dettagliatissimi per farsi il tagliando da soli e assicuro che è a prova di scemi.
Per i ricambi io ho optato quelli originali non avendo 'per ora' alternative ma penso di comprarli sempre originali magari però non dal famoso meccanico ladro.
L'olio qui da noi (lignano -UD) quello volvo originale 42 € di 5 litri.
Buona fortuna

...buongiornmo a tutti....
ma siete sicuri? il volvo md2040? i filtri di ricambio ci sono eccome!!! li trovati compatibili eccome!!!!!
ho speso circa 30 EURO di tutti assieme da un grosso ricambista in periferia di bassano del grappa! zona mercedes
Citazione:mau ha scritto:
I pezzi non originali possono (potenzialmente) dare problemi poichè non rispettano gli stessi standard qualitativi, in particolare i filtri potrebbero non favorire correttamente la circolazione dell'olio e del gasolio, l'olio non possedere le qualità necessarie ad un motore che lavora in ambiente marino, le giranti qualità della gomma più scadente...usare i pezzi originali costo un poco di più ma dà maggiori garanzie sulla durata del motore!

...solo un poco di piu'?....direi IL DOPPIOdi piu'!
...ah si certo pero' sono originali!
che differenza fa spendere 60-70 euro in più una volta all'anno ? quanto spendiamo per la barca ? (4-5-6 mila euro all'anno?) cambiare un motore costa 10-15.000 euro, se quei 60 euro mi tolgono il dubbio sull'aver trattato il motore meglio possibile li spendo volentieri.
Citazione:mau ha scritto:
che differenza fa spendere 60-70 euro in più una volta all'anno ? quanto spendiamo per la barca ? (4-5-6 mila euro all'anno?) cambiare un motore costa 10-15.000 euro, se quei 60 euro mi tolgono il dubbio sull'aver trattato il motore meglio possibile li spengo volentieri.


Condordo....mi sono appena fatto il tagliando sul mio 2003T ed ho preso tutti ricambi originali. Ho già risparmiato nel farmi il tagliando da solo.
Sappiamo che poi alla fine il marketing ci pela ed un filtro VP molto probabilmente è assolutamente lo stesso della marca X. Ma se non si parla di 1000 contro 100, per una volta l'anno l'accetto.
...ragazzi....avete ragione....ci mancherebbe.....padroni di fare come volete...ci mancherebbe!

.. forse pero' non prendete in considerazione il fatto che, chi li produce......puo! essere lo stesso....

meditate gente... meditate...


beh buon lavoro
mica ci dobbiamo arrabbiare per cossiappoco!
Ma si fa per discutere..mica si polemizza... Il sottoscritto è sempre stato per il fai da te...anch'io mi faccio il tagliando da solo e sono un sostenitore del risparmio economico però attraverso lo studio e la competenza acquisita in un settore...Un conto è comprare un pezzo che si sa essere identico (vedi parti jhonson, jabsco, perkins, radice nei volvo penta)attraverso elementi precisi, un conto è andare dal primo ricambista auto a prendere un filtro che si avvita sul motore ma dentro è fatto diverso! Sapere e studiare le cose aiuta a risparmiare, andare a caso e approssimativi fa fare dei danni ... Il pezzo originale elimina tutte queste problematiche e incertezze.
Visto che non si parla specificatamentwe di vela e una volta tanto siamo proprio nel mio settore volete un consiglio da un esperto?
(che figata finalmente mi sento esperto in qualcosa.... Cool :coolSmile

Vale per ogni componente del settore automotive; le barche non appartengono al boatmotive e moltissimo materiale di consumo dei motori marini diesel è materiale di largo consumo nel settore auto o trucks.

Sono in molti casi prodotti dalla stessa fabbrica che li distribuisce ai diversi marchi.
Mi spiego meglio in Italia abbiamo due grossi stabilimenti che producono i filtri fast moover delle vetture italiani.
Questi sono poi rivenduti alle grosse aziende straniere le quali producono solamente i filtri fast moovers del loro mercato i quali sono rivenduti anche alle aziende Italiane.

Questi scambi consentono ai principali operatori una gamma di catalogo completa, evitando di investire risorse in termini produttivi.
Fateci caso, i filtri sono sempre marchiati a inchiostro sulla carta (aria) o sul coperchio (olio).

Oltre ai produttori principali ci sono poi le aziende minori ma che non per questo hanno prodotti scadenti. Solitamente i loro cataloghi sono limitati nei codici.

In tutto questo marasma va tenuto in considerazione che alcuni filtri sono dei fast moovers a livello mondiale (CAV696 vi dice niente???).
Bene tutti questi filtri sono prodotti nei mercati specializzati a produrre grosse quantità portando i costi vicini a zero.

Altri filtri hanno tecnologie molto particolari (filtri a microfiltraggio utilizzati ad esempio per la separazione delle particelle di acqua dal gasolio) ed allora questi sono esclusiva di certe azienda per via dei diritti di copiright. Non si trovano sul ricambio alternativo.

Quindi la Volvo Marine non produce filtri, ma li acquista da aziende come MANN, BOSCH o altre.
Sappiate che se MANN produce ancora qualche filtro, BOSCH ha oramai questa attività come pura parte commerciale (BOSCH sviluppa tecnologia ben più elevate rispetto a quelle veramente povere relative ai filtri).

Ma in molti casi tra il prodotto che del marchio A costa 100 e del marchio Z costa 20 non vi sono differenze.
E' la nomea del marchio che fa lievitare il prezzo.


Ora vi spiego anche perchè il vostro concessionario Volvo Marine (o Yanmar o Lombardini che sia) insiste sulla qualità del prodotto originale.
Lo fa perchè lui per poter mantenere la concessionaria del marchio nella zona deve garantire un certo tot di acquisto di parti di ricambio.
E' il sistema di fare pusching verso l'utenza, accompagnadolo ovviamente da campagne pubblicitarie decantanti le qualita super top di un ricambio inscatolato (non prodotto) dal produttore del motore marino.

Quindi se avete il tempo e soprattuto uno straccio di codice del ricambio che cercate e volete risparmiare, non abbiate timori a cercarlo come alternativo.


Giusto per farvi capire come funziona, io combatto ogni giorno con richieste di offerte al ribasso relative alla vendita di componenti a grossi produttori di veicoli!!!
Secondo voi loro stanno facendo una approfondità analisi e ricerca di qualità?????

Big Grin
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