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Versione completa: quanto dura uno scafo in vetroresina?
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Scusa, ma orientarsi su una barca di 10,50 mt con un budget di 30.000 € credo che sia una impresa molto più azzardata che uscire in mare con una barca di trent'anni.

A mio parere la durabilità dello scafo dovrebbe essere l'ultima tua preoccupazione, perché anche ammesso di trovare un perito disposto a certificati altri 20 di vita, potresti ritrovarti tra le mani un vero e proprio bidone da rifare quasi ex novo, forse non subito ma nell’arco di qualche anno (motore, vele, sartie, ferramenta varia, impianti, delaminazioni, ecc. ecc.). Insomma, la barca non è fatta solo di vetroresina.

Con questo non voglio dire che le barche di 30 e passa anni siano tutte da buttare. Dico solo che prima di acquistarle sarebbe meglio passarle ai raggi X, indipendentemente da marca e modello.
Citazione:vento forza10 ha scritto:

A mio parere la durabilità dello scafo dovrebbe essere l'ultima tua preoccupazione, perché anche ammesso di trovare un perito disposto a certificati altri 20 di vita, potresti ritrovarti tra le mani un vero e proprio bidone da rifare quasi ex novo, forse non subito ma nell’arco di qualche anno (motore, vele, sartie, ferramenta varia, impianti, delaminazioni, ecc. ecc.). Insomma, la barca non è fatta solo di vetroresina.

Hai perfettamente ragione. Vi ho risparmiato le mie precedenti preoccupazioni Wink

Grazie per il consiglio, comunque Smile
per quanto riguarda la durata della vetroresina qualche considerazione può essere fatta pensando alle piccole derive con cui vengono fatte regate in maniera continua fino a renderne necessaria la sostituzione per poter continuare ad avere buoni risultati....si tratta di problemi connessi con la rigidità dello scafo ma non mi pare con la sicurezza della struttura dello stesso... e si tratta di spessori di vetroresina molto sottili e di barche sfruttate al massimo...eppure ancora utili per i dilettanti che le utilizzano per molti altri anni
Tutto sommato, oggi non chiederei più una perizia.
Ho acquistato la mia barca a Riva di Traiano nel 2007; mi sono avvalso di uno dei periti più quotati nella zona. Dopo l'acquisto, il meccanico che stava facendo le ultime verifiche trova acqua nell'invertitore del motore, che era stato definito in buono stato; risultato 3600 € di riparazione. Quindi, man mano che vado avanti e faccio esperienza, vedo che ci sono delle infiltrazioni che hanno rovinato le paratie della dinnette (niente di strutturale, però me ne sono accorto io).
Ora non dico che le perizie siano inutili, ma vanno chiesti quesiti specifici (es asse del timone, prigionieri del bulbo, ecc) piuttosto che lo stato generale della barca. Quel perito si è limitato a sentire che il motore si accendeva, come era vero, ma non ha neanche ingranato la marcia. E comunque, la mia è del 1973 e continua a darmi affidamento, anche se non navigo per sei mesi di fila. Ho cambiato motore e sartiame.
Con una Contessa 26' del '72 acquistato 3 anni fa per circa 10 mila euro, un tizio che conosco ha terminato quest'anno la mezza circumnavigazione del globo, andando dall'Olanda all'Australia in solitario e attraversando sia l'Atlantico che il Pacifico.

http://www.bigoceans.com/the-boat/
scusate... ma :
il perito il valore su cosa lo da?
non valuta forse anche lo stato generale ?
altrimenti i periti che li paghiamo a fare !

poi ...
ho visto dei comet di 30 anni perfetti senza grossi refitting
e Star di 15 anni , praticamente marce .
cavoli dipende dal cantiere , dall ambiente (mare lago), dall'uso

personalmente diffido fortemente dai proprietari che chiedono di più perchè la carena è stata rifatta da poco , cavoli [u]se l'hai rifatta e la vendi ci sarà un perchè.!![u]
personalmento ho venduto il nostro carter 35 di 25 anni ... e ho ben chiarito all'acquirente :
niente incidenti , il motore è in piena efficienza ma se si rompe domani ... beh non sono mica un meccanico !
proposto il prezzo , accordo .. e via , non l'ho più sentito suppongo fosse contento ma chi lo sa Big Grin
Citazione:magosebino ha scritto:
personalmente diffido fortemente dai proprietari che chiedono di più perchè la carena è stata rifatta da poco , cavoli [u]se l'hai rifatta e la vendi ci sarà un perchè.!![u]
Già.. quale secondo te?
Citazione:acarloz ha scritto:


forse l'unica scelta razionalmente giustificabile sarebbe non comprarsi nessuna barca Big GrinBig GrinBig Grin

non c'è dubbio... ma qui non si parla di razionalità!

personalmente non posso che dare ragione al perito (comunque dipende dal modello, probabilmente il perito sa quali sono i difetti della barca che gli hai proposto di periziare) una barca di 30 anni puo presentare vari problemi, il primo è la delaminazione del ponte (se è in sandwich)... in quel caso (frequentissimo credimi) l'unica cosa da fare è regalare la barca... o usarla solo con mare calmo e poco vento... perche a meno di non avere 2-300 ore da passare
a lavorarci costa troppo ripararla e un punto di debolezza sul ponte a prua non è affatto una buona idea!!
poi considera che vetroresina a parte... i prigionieri e le altre parti in metallo arrugginiscono, gli impianti invecchiano etc.
probabilmente la barca in questione sta bene! e probabilmente stara bene e navighera senza spenderci quasi niente per altri 10 anni... cosi come puo accadere che una barca di serie nuova spezzi il timone dopo 3 anni!
il mio consiglio è di prendere una barca cosi datata solo se ti costa poco, se è un modello davvero riuscito (si parla comunque di restauro... e non si restaura una ritmo) e se ti sei proprio innamorato! spesso si vedono annunci con barche di 30 anni al prezzo di una simile di 10 anni, è assurdo che i venditori pensino che le quotazioni si fermino passata una certa età, che le barche oltre i 10 anni non si svalutino piu! non è cosi per le automobili e non è cosi per le barche!
Un commento fresco di un esperienza di oggi nella quale un possibile compratore di una vecchia Orca 43 del '73 costruita a Crespellano dai vecchi CdP con degli standard eccezionali ha receduto dall'accordo precontrattuale su un prezzo convenientissimo essenzialmente perché pensa che la vetroresina non duri nel tempo (diciamo che la faccio un po' più semplice di quanto sia realmente ma credo che sotto sotto questo sia il problema).

Il commento è questo.
A parte periti o facenti funzioni con la P maiuscola, quelli professionalmente seri (ci metto anche Guest), ho l'impressione che il mondo dei 'barcaroli' si divida in due partiti estremisti: quelli che amano le barche classiche e che non si preoccupano della lunghezza della vita del vetroresina e quelli che amano i disegni moderni e non vogliono preoccuparsi di quello che succederà ai loro 'plasticoni' tra, diciamo, 5-10 anni. Purtroppo (ad eccezione dei soliti Periti) la scelta di da che parte stare NON si basa su elementi scientifici certi ma su gusti, intuizioni, filosofie di vita, posizioni estetiche, etc etc. Come nella religione...
Molto difficile che uno cambi punto di vista e spesso tentativi di dialogo si risolvono in infiniti discorsi fra sordi!
Fine del commento ma piccolo consiglio operativo: una volta capito in quale partito uno si trova, inutile tentare di acquistare una barca che non rientra nei canoni giusti. Si perde tempo e lo si fa perdere agli altri.

Scusate per le insulsaggini ma il mio orologio segna le 0:15 e il sonno le giustifica, almeno in parte...Wink

Daniele (felice proprietario di una barca costruita nel 1977 che un perito arcinoto e stimato - non faccio il nome e tra l'altro io lo stimo tutt'ora - otto anni fa aveva fortemente sconsigliato di acquistare)
Varata il 06/12/1976, Rina classe A e certificato di sicurezza oltre le 50, 11.76 mt f.t. per 10 tonnellate di dislocamento navigante.
Niente osmosi, giusta quantità di mat e molta resina.
Quando ne consideravo l'acquisto, prudente nella mia poca competenza, ho fatto la visita carena insieme ad un amico perito e siamo arrivati alle medesime conclusioni: non c'è una statistica seria sulla durata della vtr, perché il materiale è ancora 'giovane' e le tecniche di costruzione si sono evolute, cambiando, in tempi molto brevi, per cui non è certo consolidarne la storia della durata.
Resta il fatto: anche di legno o di ferro, se mal costruita o progettata ha vita breve.
Dalle mie parti ci sono tre o quattro cantieri che con la vtr fanno tutto, ma proprio di tutto, a costi ragionevoli e su tutte le barche.
Il ne vale la pena o no dipende solo dal portafoglio dell'armatore.
ma scusate : fra 7000 e rotti adv, c'è qualcuno che abbia mai sentito dire di una barca in vetroresina affondata per vetustà? eppure farebbe certamente notizia.
Citazione:kriss ha scritto:
ma scusate : fra 7000 e rotti adv, c'è qualcuno che abbia mai sentito dire di una barca in vetroresina affondata per vetustà? eppure farebbe certamente notizia.

La resistenza (costanza) degli armatori è inferiore alla durata della peggiore vtr, ecco perché finiscono abbandonate in un piazzale prima di aver concluso il loro ciclo vitale.
Per questo motivo ho detto che durano di più di chi le usa.
Aldesap non può essere semplicemente l'età a fare il prezzo di una barca usata. A prescindere che vengono costruite con filosofie progettuali talmente diverse che se cerchi un certo tipo di barca puoi solo trovarle prima, o dopo, una certa data, poi una barca di trent'anni può essere stata completamente restaurata o perfettamente mantenuta e trovarsi in condizioni molto ma molto migliori di una di 10 magari trascurata perchè avuta da un armatore che tanto pensava di cambiarla quando aveva finito il leasing. Senza contare che il confronto non può avvenire fra cantieri con qualità costruttive differenti.
Fra uno swan di 30 anni e un plasticone di 10 io avrei paura più della delaminazione della coperta, e non solo, di quella più giovane....
danielef ha scritto:

A parte periti o facenti funzioni con la P maiuscola, quelli professionalmente seri (ci metto anche Guest), ho l'impressione che il mondo dei 'barcaroli' si divida in due partiti estremisti: quelli che amano le barche classiche e che non si preoccupano della lunghezza della vita del vetroresina e quelli che amano i disegni moderni e non vogliono preoccuparsi di quello che succederà ai loro 'plasticoni' tra, diciamo, 5-10 anni. Purtroppo (ad eccezione dei soliti Periti) la scelta di da che parte stare NON si basa su elementi scientifici certi ma su gusti, intuizioni, filosofie di vita, posizioni estetiche, etc etc. Come nella religione...
Molto difficile che uno cambi punto di vista e spesso tentativi di dialogo si risolvono in infiniti discorsi fra sordi!
Fine del commento ma piccolo consiglio operativo: una volta capito in quale partito uno si trova, inutile tentare di acquistare una barca che non rientra nei canoni giusti. Si perde tempo e lo si fa perdere agli altri.

Scusate per le insulsaggini ma il mio orologio segna le 0:15 e il sonno le giustifica, almeno in parte...Wink


condivido in pieno,ma aggiungo:

chi ha una barca recente dice che una barca vecchia non e' sicura perche' vecchia (il che puo' essere).

chi ha scelto una barca datata non si fida di una barca recente perche' fatta al risparmio (il che e' quasi certo)

ad ognuno la sua scelta......l'importante e' navigare.
Citazione:Messaggio di acarloz
pochi giorni fa, parlando con un perito nautico di una barca in vetroresina di 30 anni (trattamento osmosi fatto 4 o 5 anni fa), sono venute fuori le seguenti cose (in ordine sparso):

il ciclo vitale della vetroresina non è ancora noto. in sostanza, non si sa se, come, quando e perché prima o poi cede.
l'osmosi difficilmente si ripresenta dopo un trattamento, ma anche se fosse non è quello il problema definitivo.
una perizia su uno scafo di oltre 25 anni lascia il tempo che trova per i motivi di cui sopra.
credere o meno nella tenuta dei prigionieri del bulbo, resinati insieme allo scafo all'epoca, è un 'atto di fede'.
che gli scafi di un tempo siano più robusti è una favola, perché buona parte del maggior spessore non è composto da tessuto di vetroresina ma da 'matte'.
con uno scafo di quell'età è meglio navigare in vista della costa e grattarsi i c...ni, e se ti dice bene vai avanti altri 4 o 5 anni.

in sostanza sarebbe disposto a fare una perizia su una barca del genere, ma questa descriverebbe solo lo stato attuale e non l'evoluzione anche a brevissimo termine di un eventuale degrado che, essendo di tipo sconosciuto, è impossibile da prevedere oltre che da individuare negli stadi iniziali.

Anche se mi aspettavo di ascoltare cose del genere, non vi nascondo di essere uscito abbastanza turbato dal colloquio, anche perché la barca in questione sarebbe quella che dovrei a breve comprare.

A prescindere dall'atto di fede, che sono pure disposto a fare, è veramente così automatico che di qui a 5 anni mi ritroverei con uno scafo con la consistenza di un primosale?

Ho letto tante di quelle risposte retoriche e prive di senso da farmi venire la colite!
Quello che hai scritto sopra è esattamente la realtà dei fatti!
Il perito non ha detto delle stupidaggini, di stupidaggini ne ho lette di piu a seguire ...
Fermo restando che quello della durata della resina è un problema che non esiste, la robustezza e la SICUREZZA di uno scafo non dipende da quanti centimetri di resina ci sono, le barche non affondano perchè hanno un centimetro di scafo invece che due!
Percui, prima di giudicare quello che il perito ti ha detto, sarebbe corretto sapere di quale barca si sta parlando!
Io ho visto personalmente, e sottolineo personalmente, una barca di 14 metri, di quelle fatte come dite voi, con uno scafo robustissimo, una barca di altri tempi....fare Crak e rompersi a metà da ferma in porto! Spaccatura longitudinale della carena con barca ormeggiata...se l'armatore non fosse stato a bordo a chiacchierare con amici sarebbe affondatta all'ormeggio!
Percui, non va valutato lo spessore della resina, ma va valutato come quella resina è disposta, come è costruita la barca nel suo insieme, la valutazione è generale.
Ci sono barche buone, progettualmente e costruttivamente.
Barche buone progettualmente, ma meno buone costruttivamente.
Barche mal progettate e ben costruite.
Barche progettate male e costruite peggio.
Di che barca stiamo parlando?
Qua sono tutti esperti periti, ma di cavolate se neleggono a iosa!
Citazione:Estrovelico ha scritto:

Ci sono barche buone, progettualmente e costruttivamente.
Barche buone progettualmente, ma meno buone costruttivamente.
Barche mal progettate e ben costruite.
Barche progettate male e costruite peggio.
Di che barca stiamo parlando?
Qua sono tutti esperti periti, ma di cavolate se neleggono a iosa!


La barca alla fine l'ho comprata.
CBS Serenity, anno 1980.



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Citazione:acarloz ha scritto:
La barca alla fine l'ho comprata.
CBS Serenity, anno 1980.
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Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:acarloz ha scritto:
La barca alla fine l'ho comprata.
CBS Serenity, anno 1980.
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Grazie! SmileSmileSmile
Auguri e tanto BV Smile
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