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Versione completa: BENETEAU - FR - First 30 - MY2010
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Personalmente, quando ho avuto il First 260, non ho trovato comodi i due timoni esterni, sia per vibrazioni che per tenuta.
BV
<<PATERAZZO Non c'è, ma non preoccupatevi! Lo strallo di poppa è assente perchè la conformazione dell'albero è studiata. grazie alle crocette quartierate verso poppa, per avere una regolazione corretta in ogni andatura senza la sua presenza.>>

certo che la sanno vendere bene 42
Citazione:bistag ha scritto:
Questo ha il giusto peso per un 33 moderno:
CRUISER 33
Longueur: 9,9 m
Largeur: 3m
Poids lège: 2400kg
Lest: 850kg
TE: 1/2,2m
GV: 33m2
Foc: 28m2
Spi médium: 75m2
Haut sous barrots: 2m
Moteur: IB18CV
Cruiser 33, est un voilier de croisière rapide et économique.
Le cahier des charges prenait en compte la possibilité de transporter le bateau facilement et sans convoi exceptionnel, d'où la faible largeur et la quille relevable (il est aussi disponible en quille fixe).


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cantiere?
Ciao Edo,
Ho solo il sito del progettista la propone come autocostruzione ma chiedi a lui il cantiere (credo Bepox la possa fare). Dal sito di Reard si vedono foto di due barche costruite, presumo in cantiere in Germania.
http://www.davidreard.com/
Così al volo pare proprio niente male, almeno a gusto personale; sono molto curioso di vederlo in foto 'vera' e non in rendering.
me gusta!!!Big Grin
Concordo con Kriss sulla cabina di prua, se fosse per me aprirei le due porte verso il quadrato, eliminerei gli armadi sostituendoli con delle mensole a murata piuttosto alte e sposterei il letto a paratia cosi' son certo che si potrebbe dormire decentemente in due. Sull'assenza del paterazzo concordo con shein e non mi stupirei se in seguito venisse aggiunto. Sui timoni esterni poppieri nutro anch'io qualche perplessita', mentre mi sento di azzardare che le prestazioni saranno certamente superiori al 31.7.
ciao
Ciao, mi spieghi perchè non può andare bene?
Non mi intendo di queste cose, ma almeno in teoria penso che se l'abbiano pensato così possa andare...


Citazione:shein ha scritto:
<<PATERAZZO Non c'è, ma non preoccupatevi! Lo strallo di poppa è assente perchè la conformazione dell'albero è studiata. grazie alle crocette quartierate verso poppa, per avere una regolazione corretta in ogni andatura senza la sua presenza.>>

certo che la sanno vendere bene 42
Se non lo fa shein, eventualmente poi ti rispondo io.
ciao
Ehm...direi che certe soluzioni presentate come novità....albero una sola crocetta,molto acquartierata, albero indietro, mancanza paterazzo, vela senza sovrapposizione, dimensione albero, spigolo, trasto indietro.....chissà perchè mi sembra di vederle da qualche anno su una barca,,ma non ricordo il nome...

Su una cosa non concordo per niente....sulla chiglia avanti....normalmente finiscono lì, quando c'è da compensare uno sbilanciamento di peso troppo a poppa ed altro....

pesanteeeeeeeeeeeeeeeeeee (secondo dietro Bistag)e non coerente.
Citazione:kriss ha scritto:
crocieristica? mi sembra che in cabina di prua possa dormirci ala massimo il gatto di casa
Era più onesto non metterla proprio, lasciandola ad esclusivo uso cala vele. ciao max
Citazione:Snatch ha scritto:
Ciao, mi spieghi perchè non può andare bene?
Non mi intendo di queste cose, ma almeno in teoria penso che se l'abbiano pensato così possa andare...


Citazione:shein ha scritto:
<<PATERAZZO Non c'è, ma non preoccupatevi! Lo strallo di poppa è assente perchè la conformazione dell'albero è studiata. grazie alle crocette quartierate verso poppa, per avere una regolazione corretta in ogni andatura senza la sua presenza.>>

certo che la sanno vendere bene 42

Perchè l'avere 'una regolazione corretta in ogni andatura' è utopistico, sarebbe stato più politically correct dire 'un compromsso che si rivela più o meno decente in quasi tutte le andature e quasi tutte le intensità di vento col vantaggio di semplificare notevolmente le manovre' poichè con la randa square il paterazzo sarebbe dovuto essere doppio e volante.

Come sicuramente avrai notato con l'este, l'armo a singolo crocettone acquartierto è molto bello, efficiente e facile da regolare, però quanto soffrite ad eliminare la catenaria? le tensioni sulle alte sono elevatissime appena aumenta un pò l'aria, no?
e nonostante l'este sia un missile alle portanti sicuramnte andrebbe ancora più veloce se si potesse in qualche maniera spostare l'albero in avanti (ok, la 'frazionatura' tra este e f30 è differente, suppongo che quest'ultimo sarà un 9/10 ma il concetto generale resta lo stesso)

Se il problema catenaria è eliminabile nel caso di una struttura con costruzione avanzata (vedi la barca di cui aleufo non ricorda il nomeWink ...e che comunque a quanto ho capito ha iniziato ad usare le volantiSmiley14) quello della posizione dell'albero non è risolvibile.
Aggiungi poi il fatto che su un 30 non puoi usare sta-master o similari per regolare velocemente le alte e cercare di adattare il giro d'albero alle varie intensità.
in più il randista avrà solo 2 cime per le mani e dovrà arrangiarsi con quelle42

ovviamente aspetto il contributo di Einstein che sicuramente sarà più preciso ed esaustivoBlush
Citazione:sventola ha scritto:
Citazione:kriss ha scritto:
crocieristica? mi sembra che in cabina di prua possa dormirci ala massimo il gatto di casa
Era più onesto non metterla proprio, lasciandola ad esclusivo uso cala vele. ciao max

...però noto (con sicuro piace di qualcuno:42Smile che il carteggio c'è ed è grande quasi quanto il tavolo della dinette42
Su quella barca..di cui non ricordo il nome.....vengono usate le volanti sopra un certo vento da quando è stato montato lo strallo in pbo.....Ma certo il F30,....che per dirla tutta ( a parte i due timoni) mi ricorda stramolto il F27.7..., essendo da crociera può sopportare un pò di catenaria in certe condizioni....(il compromesso)...
grazie per le risposte!

segnalo un video con rendering trovato in rete: http://www.youtube.com/watch?v=Fhhmkbxq3...embedded#!
Convengo con qualcuno...

Arridatece o' paterazz! SadSad
si vocifera di classe monotipo. Big Grin

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a me incuriosisce la posizione del trasto randa: ma in regata il randista dove si mette? a spaluccie del timoniere? a parte questo dettaglio che sarà stato sicuramente considerato, mi sembra una gran bella barca, tutta da vedere e da provare
randista dietro al timoniere, come sul 36.7
prima foto del First 30.

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