credo che sulla categoria si sianop resi già conto dell'errore.
sul blog del first 30 ne stanno ampiamente parlando.
intanto una foto del pozzetto, che ad occhio mi sembra un po' incasinato..
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Quello che mi impressiona e' che una barchetta come questa pesa 3,700 kg.
Peccato poi che non pubblichino il peso della zavorra: quanto sara? il 30% del totale?
Secondo il mio concetto di barca, una da meno di 10 metri deve pesare meno di 2,000 kg.
Ed avere il 40-45% per cento di peso in chiglia.
E poi vedi che con quella larghezza e due persone in falchetta sta ben dritta.

Citazione:motumare ha scritto:
Ma è in categoria CE 'B'?
Commercialmente scelta discutibile...
per essere classe A devi avere dei parametri che difficilmente una barca meno di 10 metri e che pesa meno di 3500 kg può superare, la certificazione CE ha dettato delle regole (non condivise da molti architetti) differenti rispetto a prima.
comunque una domanda mi viene spontanea: ma non fa concorrenza al 3200 di cui stanno tentando di tirare fuori una classe?
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Quello che mi impressiona e' che una barchetta come questa pesa 3,700 kg.
Peccato poi che non pubblichino il peso della zavorra: quanto sara? il 30% del totale?
Secondo il mio concetto di barca, una da meno di 10 metri deve pesare meno di 2,000 kg.
Ed avere il 40-45% per cento di peso in chiglia.
E poi vedi che con quella larghezza e due persone in falchetta sta ben dritta.

totalmente d'accordo doveva pesare meno di 3000 per essere veramente interessante (e camminava molto di più...

) di cui il 40-45% in zavorra. Oggi, con i sistemi costruttivi che abbiamo a disposizione, non credo sarebbe costata tanto di più!
il bonin 31 è classe A e come progetto credo sia molto più spinto
Citazione:Snatch ha scritto:
le foto mi lasciano molto perplesso... con 5 cristi in falchetta la barca sbanda da paura... in 2 la vedo poco gestibile...
ma si puo lascare il carrello randa o è fisso per bellezza?
ecco il video fresco fresco:
[url]http://vimeo.com/13153406
[/url]
..promette bene

dunque... la barca mi piace.
ma più chela guardo, ormai con occhio 'giustamente critico' noto dettagli che non mi convincono molto.
Le pale del timone sospese a poppavia sono DELICATISSIME !!!!
in un ormeggio di poppa sono a rischio. ed è un rischio piuttosto importante.