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Versione completa: Strambata esterna vs interna
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Allora ho capito perche' non vinci più' giochi troppo con corel draw. Guarda che torno a RdT allenato spero di trovarti in campionato. Ciao
it will be a pleasure!!
(... whiskey and soda e rock 'n roll)Big Grin
Citazione:albert ha scritto:
La scotta che fa il danno, ovvero che sega o brucia il profilo in pvc (anche quello nero harken è pvc) del tuff-luff, è quella che viene rilasciata.

Inizialmente viene filata 'di botto' fino alla marca che indica che il moschettone passerà di due dita davanti allo strallo.....e fin qui tutto bene.

Il timoniere, quando vede che riesce ad infilarsi con lo strallo di prua dietro la balumina del gennaker, va deciso sulle nuove mure fino quasi al traverso (dipende da quanto vento c'è, più ce n'è meno si orza).

Il tailer aiutato dal prodiere appeso alla scotta che va in lavoro cazzano 'velocissimamente' e se si intoppa per un qualsiasi motivo di quelli citati la scotta libera (che è quella che diventa sopravvento), il danno è fatto.....

Per il discorso moschettoni, abbiamo raggiunto un pacifico accordo col Mr.C., e credo che sia il giusto compromesso: uno solo con entrambe le scotte impiombate e niente penzolo ...

Scusate, il moschettone e' un diritto oramai acquisito promosso anche dalla carta costituzionale minima sindacale dei diritti dei prodieri.
Abbiamo raggiunto un pacifico accordo incontrando anche il favore dell'armatore risparmiando su un moschettone.

Vorremo mica fare un passo indietro nella storia eh?? Big GrinBig Grin

Tiger, se non approvi il moschettone sono fatti tuoi, vai tu a farti i groppi a prua. Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:tiger86 ha scritto:
La proicedura è quella che usiamo tutti, magari i moschettoni no e neppure le marcature scotta.
Sicuramente il moschettone unico è preferibile, ma perchè lo mettete, mi pare che Cinghia diceva per girare più velocemente il circuito, va be' de gustibus.Smiley14

Solo perche' e' piu' bello da vedere. Smiley14Smiley14Smiley14
Mavaffaaaa!! Big GrinBig GrinBig Grin
mavaffaaa???
Chiedo intervento moderatore, espulsione di MrCinghia da AdV e condanna al girone degli uomini incatenati con moschettoni tylaska e wichard Big Grin
Citazione:shabrumi ha scritto:
Oh!
Adesso che un pò tutti hanno espresso il loro punto di vista
provo a fare una sintesi sugli aspetti con i quali concorda la maggioranza.
Prendendo spunto da una considerazione di Albert (che quoto)
'si deve strambare come le circostanze impongono e come l'equipaggio è in grado di fare (se è in grado)'
sembra venir fuori che:

Marinai della domenica:
Lasciate l' asimmetrico dentro il cala vele.

Equipaggio vacanziero:
Utilizzo di calza o rollgen, chiudendo la calza o rollando l'asimmetrico prima di abbattere.

Equipaggio vacanziero con almeno un elemento valido:
Abbattuta esterna.

Equipaggio da regata così così:
Abbattuta interna solo in presenza di bompresso ben lungo,
altrimenti esterna.

Equipaggio da regata superfico:
Abbattuta interna

Bene, ammesso che io sia stato capace di sintetizzare correttamente l' opinione di maggioranza, devo dire che la condivido pienamente.
E Voi, che ne pensate?

Non ti sembra un eccesso che per fare una abbattuta interna serva un equipaggio superfico o un bompresso di 4m? Big Grin
Be' è questione di punti di vista: in una scala di gradualità il gradino successivo può essere abbastanza simile al precedente.

Intanto per bompresso ben lungo non era mio intendimento prevederne uno di quattro metri. Intendo solo un bompresso normale. Tanti montano un 'tronchetto della felicità' che sporge appena di pochi centrimetri dal musone e lo chiamano bompresso.

Inoltre, sembra di capire che l'interna sia più difficile e anche pericolosa: marche da applicare sulle scotte, moschettoni che devono passare ad appena due centimetri oltre lo strallo e il rischio di disintegrare il tuff-luff.

ho creduto opportuno che, per un equipaggio da regata così cosi, sia meglio un'abbattuta esterna: più lenta ma anche più facile e sicura.

Poi comunque abbiamo una considerazione-faro di Albert:
'ognuno faccia quel che sà fare'.
I 4m erano in senso ironico.Big Grin
Lascia stare se parli di regate meglio che abitui l'equipaggio al circuito interno.
Non ti preoccupare tanto del discorso marcature, 2cm ecc, Albert ne fa un discorso di precisione della manovra, che via via uno con l'esperienza ricerca, intanto basta strambare senza incaramellare perdendo il minimo possibile di velocità.
ho paura che se 'un equipaggio così cosi' si mette, in regata, a fare abbattute interne senza bompresso, e quindi con un limitato spazio tra caduta prodiera dell' asimmetrico e lo strallo, l'unica cosa che rimedia è di essere assunto dalla Sperlari: a incartare caramelle, appunto!Big Grin
azzzzz senza bompresso dove vuoi strambarlo se non esterno? e comunque il bompresso non e' che serve per strambare interno, serve per portare la mura piu' avanti, a fare finta di essere una barca lunga.... ciao



Citazione:zankipal ha scritto:
senza bompresso ti tocca di strambare esterno, i bombpressi stanno spopolando proprio per questo, se poi fai regate aumantano anche le prestazioni Wink
Citazione:yukasdog ha scritto:
azzzzz senza bompresso dove vuoi strambarlo se non esterno? e comunque il bompresso non e' che serve per strambare interno, serve per portare la mura piu' avanti, a fare finta di essere una barca lunga.... ciao



Citazione:zankipal ha scritto:
senza bompresso ti tocca di strambare esterno, i bombpressi stanno spopolando proprio per questo, se poi fai regate aumantano anche le prestazioni Wink
appunto...e allora...
...ma spiegatemi perche' usate i moschettoni, sono pericolosi e pesanti...non e' meglio una gassetta con lo stroppetto sul centro della scotta? ...per i segni sulla scotta, sono d'accordo almeno finche' non si fa pratica o c'e un nuovo equipaggio, in solitario forse farebbe comodo!! provero! ... ma dov'e' la foto di quel bonpresso con gancio all'estremita? e questo gancio non puo' strappare il gennaker?
Com me sfondi una porta aperta, ma io solitamente non faccio il prodiere.
Di solito i prodieri preferiscono i moschettoni per praticità e velocità a girare il circuito.
Citazione:skippereli ha scritto:
...ma spiegatemi perche' usate i moschettoni, sono pericolosi e pesanti...non e' meglio una gassetta con lo stroppetto sul centro della scotta?

Cosa sarebbe questo stroppetto?
Ciao
...quanta gente!!

Citazione:shabrumi ha scritto:
...o che l'equipaggio impari a fare l'abbattuta correttamente.Big Grin



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Citazione:tiger86 ha scritto:
Un problema che incontrerai è la caduta della controscotta (quella in bando) sotto la prua.



...e quella che lavora sottovento quando diventa di sopravento?
Citazione:skippereli ha scritto:
...quanta gente!!

Citazione:shabrumi ha scritto:
...o che l'equipaggio impari a fare l'abbattuta correttamente.Big Grin

Ritrovo questo thread per capire cosa sbagliavo nello strambare,

Big GrinBig GrinBig Grin mancava l'equipaggioBig GrinBig GrinBig Grin. Scherzo forse ho capito, anche se non mi sembra cosi' facile far volare il gennaker in avanti, riprovero'.

Venerdi' scorso ritorno Umago-Trieste. Tre bordi e due strambate fossi riuscito una volta a non avvolgere il gennaker attorno al genoa e vai di madonne poi a prua, portandosi le scotte dietro per ripristinare il disastro.

A parte questo, a parte l'ustione di una mano quando per pirlagine ho cercato di regolare il punto di mura senza scaricare il gennaker, a parte una scotta sopravento che e' filata in acqua, a parte che non capisco ancora bene come regolarlo al meglio, sono letteralmente volato a casa TongueTongueTongueTongue.

Bello bello il gennaker.

Per la cronaca 910Plus e gennaker murato sullo strallo, un dozzina di nodi forse.
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:skippereli ha scritto:
...quanta gente!!

Citazione:shabrumi ha scritto:
...o che l'equipaggio impari a fare l'abbattuta correttamente.Big Grin

Ritrovo questo thread per capire cosa sbagliavo nello strambare,

Big GrinBig GrinBig Grin mancava l'equipaggioBig GrinBig GrinBig Grin. Scherzo forse ho capito, anche se non mi sembra cosi' facile far volare il gennaker in avanti, riprovero'.

Venerdi' scorso ritorno Umago-Trieste. Tre bordi e due strambate fossi riuscito una volta a non avvolgere il gennaker attorno al genoa e vai di madonne poi a prua, portandosi le scotte dietro per ripristinare il disastro.

A parte questo, a parte l'ustione di una mano quando per pirlagine ho cercato di regolare il punto di mura senza scaricare il gennaker, a parte una scotta sopravento che e' filata in acqua, a parte che non capisco ancora bene come regolarlo al meglio, sono letteralmente volato a casa TongueTongueTongueTongue.

Bello bello il gennaker.

Per la cronaca 910Plus e gennaker murato sullo strallo, un dozzina di nodi forse.

Non é difficile...
In primis, come in tutte le manovre, per riuscere a farle bene bisogna provare,provare, provare...

Poi è fondamentale capire che in questa manovra il tempo all' orchestra lo danno i tailer e non il timoniere:
Ad eventuali ritardi o anticipi dei tailer devono corrispondere anticipi o ritardi del timoniere nell' effetuare l' accostata da lasco a lasco.

Ad esempio:

Se c'è un ritardo nel mandare in bando la vela il timoniere deve restare sul lasco poichè, se raggiunge il fil di ruota, la vela coperta dalla randa si accartorcerebbe nei pressi dello stallo invece di distendersi a prua.

Al contrario, se la nuova scotta viene cazzata prima che di aver cambiato mura, e quindi senza che l' angolo di scotta sia già ben nel nuovo sottovento, l' intera vela verrebbe tirata direttamente addosso allo strallo.
In questo caso il timoniere può minimizzare il papocchio effettuando rapidamente la fase di strambata di randa.

Due trucchetti:

Se il randista chiude un pò di angolo di apertura della randa prima di iniziare la manovra il gennaker rimane più esposto al vento anche se il fil di ruota è raggiunto troppo presto.

Nella fase di strambata della randa la scotta che sta per diventare di sopravvento si trova già più vicina alla barca. Il prodiere può agguantarla e buttarla all' interno delle draglie e del pulpito di prua per evitare che vada a fare una visitina alla deriva.

E poi: provare, provare, provare....Wink
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