Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9
La paratia rotta è terrificante!
Citazione:caricabasso ha scritto:
Non vorrei dire una cazzata perchè dalla foto non riesco a vedere bene ma dal tipo di rottura non sfilacciato sembrerebbe di truciolare e non di compensato marino.
Se così fosse potrebbe essere non una paratia strutturale portante ma quella di un mobile.
No da una attenta osservazione su dov'è mi sembra di compensato e portante.
Girando per cantieri (quelli seri) ho visto veri disastri e poi riparazioni che sfido chiunque a vedere la differenza rispetto al nuovo. SI tratta di gente che sa bene quello che deve fare. Invito comunque l'amico Max a sentire il cantiere Amel, sicuramente ne avranno viste di peggiori. Questa estate ero a bordo di un 57'che la scorsa stagione si era fatto 'penetrare' a murata dalla prua di un peschereccio che ha avuto problemi con l'innesto della retro. Vi lascio immaginare 50 tonn che procurano. Bene, la barca dopo l'intervento era nuova. Auguro a Max immediato ritorno a navigare.
Citazione:mantonel ha scritto:
Girando per cantieri (quelli seri) ho visto veri disastri e poi riparazioni che sfido chiunque a vedere la differenza rispetto al nuovo. SI tratta di gente che sa bene quello che deve fare. Invito comunque l'amico Max a sentire il cantiere Amel, sicuramente ne avranno viste di peggiori. Questa estate ero a bordo di un 57'che la scorsa stagione si era fatto 'penetrare' a murata dalla prua di un peschereccio che ha avuto problemi con l'innesto della retro. Vi lascio immaginare 50 tonn che procurano. Bene, la barca dopo l'intervento era nuova. Auguro a Max immediato ritorno a navigare.
concordo con Michele ci vuole il parere Amel
Mah,la briscola che ha preso è bella grossa e per un buon tratto la giunzione scafo-coperta è da verificare.
E non è uno scherzo!
Verissimo. Dà un'idea dell'energia cinetica 'sganciata' al momento dell'urto.
Mah,la briscola che ha preso è bella grossa e per un buon tratto la giunzione scafo-coperta è da verificare.
E non è uno scherzo!
Se è vero che da come si dice il valore dello scafo nudo è pari anzi forse meno del 25-30 % si potrebbe ipotizzare di trasferire TUTTO il recuperabile ( motore,alberi, bulbo, whinc e attrezzatura di coperta, paglioli,cucina, bagni, accessori interni ,impianti etc etc ) su un guscio NUOVO identico o compatibile con lo stesso bulbo ed armo velico.
In questo caso avrebbe una barca NUOVA del 2011 indubbiamente di valore superiore ma con tutto il resto un po' datato.
Però è solo una ipotesi che può calcolare solo la Amel.
Si tratta di quantificare tutti i costi esatti dello smontaggioimontaggio etc etc invece del costo della riparazione ( se possibile)
Citazione:Pierr ha scritto:
E non è uno scherzo!
Se è vero che da come si dice il valore dello scafo nudo è pari anzi forse meno del 25-30 % si potrebbe ipotizzare di trasferire TUTTO il recuperabile ( motore,alberi, bulbo, whinc e attrezzatura di coperta, paglioli,cucina, bagni, accessori interni ,impianti etc etc ) su un guscio NUOVO identico o compatibile con lo stesso bulbo ed armo velico.
In questo caso avrebbe una barca NUOVA del 2011 indubbiamente di valore superiore ma con tutto il resto un po' datato.
Si tratta di quantificare tutti i costi esatti dello smontaggioimontaggio etc etc invece del costo della riparazione ( se possibile)
Il costo della mano d'opera sarà notevole perchè comprende lo smomtaggio e rimontaggio delle attrezzature,con tempi che spesso è difficile calcolare.
E non è uno scherzo!
Il costo della mano d'opera sarà notevole perchè comprende lo smomtaggio e rimontaggio delle attrezzature,con tempi che spesso è difficile calcolare.
sempre relativamente....
...tu cosa faresti?
E non è uno scherzo!
sempre relativamente....
...tu cosa faresti?
E me lo domandi?
Da inguaribile autocostruttore,una volta definito il sinistro con l'assicurazione, comincerei a smontarla pezzo pezzo per vedere cosa fare.
Ma non credo che sarebbe la cosa migliore.
E la Amel fornisce il guscio??????
Credo sia difficile.
Citazione:Maro ha scritto:
E la Amel fornisce il guscio??????
Credo sia difficile.
La Amel vende barche quindi non vedo perchè non potrebbe vendere un guscio nudo o realizzato parzialmente con lande e paratie strutturali.
Poi dicono che 'chiedere è la metà dell'avere'...e non costa nulla.
( faccine solo per il proverbio ovviamente )
......sono molto attento alle vostre osservazioni e vi ringrazio! L'ultimo Maramu costruito è del 1986(credo)....non penso che AMEL abbia ancora stampate o addirittura gli stampi !
Il 28 c'è riunione a Messolonghi con tecnici della Paleros di Lefkas ( due Ing navali ) e i responsabili del Marina di Messolonghi....io vado con due miei amici uno che costruisce barche e l'altro che fa restyling....vedremo ! Ho anche mandato una missiva con allegate foto ad AMEL, ma per ora nessun riscontro !
Indubbiamente la barca è riparabile.Tutto è di fatto riparabile/sostituibile.
Ho visto tornare a navigare dei veri e propri relitti.
La scelta è solo conseguenza di calcoli sulla convenienza.
Anche se la discriminante è l'aspetto emotivo.
Non deve essere stato bello vedere la morte in faccia all'interno della propria barca in quel modo assolutamente imprevedibile.
Tutta la mia solidarietà
Citazione:calajunco ha scritto:
Indubbiamente la barca è riparabile.Tutto è di fatto riparabile/sostituibile.
Ho visto tornare a navigare dei veri e propri relitti.
La scelta è solo conseguenza di calcoli sulla convenienza.
Anche se la discriminante è l'aspetto emotivo.
Non deve essere stato bello vedere la morte in faccia all'interno della propria barca in quel modo assolutamente imprevedibile.
Tutta la mia solidarietà
Infatti è anche per questo che optavo per la sostituzione del guscio.
Per quanto la riparazione venga fatta bene rimane il ricordo di dove si era rotta. Bisogna aspettare cosa dicono i tecnici poi Massimo valuterà il da farsi.Dalle foto mi sembra molto difficile valutare.
Ovviamente ha anche tutta la mia solidarietà.
Certo tutto è riparabile,ma una buona parte della resistenza strutturale dello scafo è andata farsi benedire; non credo che possa bastare una stratificazione interna per quanto quantitativamente e qualitativamente sovradimensionata.
Oppure si dovrebbe 'innestare' la nuova stratificazione eliminando la parte danenggiata ed avanzando generosamente per stratificare a palella.
Sarebbe interessante il parere di un ingegnere del RINA o analogo istituto.
scusa una domanda Max:
ma a fronte di una riparazione che sara' sempre 'riparazione' e ovviamente portera' l'innalzamento dei costi a livelli molto alti visto che i lavori implicano piu' di un semplice refit (dato che le parti interessate sono anche strutturali & interne)..
aldila' della responsabilita', che sara' sicuramente di qualcuno, preferiresti avere:
- Un rimborso fino all'ultimo centesimo del valore della barca? (e la possibilita' di poter scegliere con la liquidazione un altra barca)
- Una completa riparazione professionale e garantita? (che sai quando inizia ma non sai quando finisce)
- La stessa barca usata?( con il problema di non sentirla poi completamente tua)
curiosita'..
...in ogni barca c'è l'anima del suo armatore e fino a che l'anima non è 'salita' si spera sempre che la tua'creatura' possa ritornare a splendere.....Ho fatto per quasi 40 anni il medico che non vuol vedere morire i suoi pazienti anche se gieli avevano consegnati quasi 'andati' ( facevo il Rianimatore !).... e prima di cedere alla sorte tenterò tutte le strade.
Ma a differenza di quando la mia coscienza era combattuta ma non mollava mai nel restituire alla 'vita' una vita ,anche se non sarebbe stata mai più uguale a quella di prima, se mi diranno 'la tua barca non è morta ma avrà una vita 'gravemente menomata' e non sicura....anche se a malincuore, abbandonerò la contesa! Sarà un lutto, ma pur sempre superabile....col tempo !
Vedremo
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9