Testacuore le brezze di mare possono arrivare fino, da 10 miglia dalla costa. Quelle di terra si spingono poco al largo e devi andare sotto meno di un miglio per sentirle bene. L'imbatto è un'opppppinione.-
L'inversione termica è alta cosa, riguarda il gradiente termico verticale.
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
può darsi che io abbia usato un temrine improprio (chi può dirlo si faccia avanti
ad ogni modo io intendo l'inversione da vento di mare a vento di terra.
se ti sei risentito mi spiace.
poichè ci leggono anche le persone poco esperte che cercano di imparare, cerco di essere il più preciso possibile.
( si chiama brezza e non vento )
assolutamente no che non me la sono presa ed, anzi, poichè anche tu non avevi mostrato 'sicurezza' sulla questione (o almeno così avevo interpretato la risposta) ho invitato anche gli altri a fare luce sulla questione.
Se ci offendiamo per cose del genere, allora on dobiamo frequentare i forum, che servono proprio a questo, no?
ho letto la definizione su wikipedia ed ora mi è chairo cos'è l'inversione termica...tutt'altra cosa...tra l'altro l'avevo ben studiato per la patente nautica!
Quindi, ricapitolando, la brezza (non l'avevo chiamata così perchè avevo visto in altro post qualcuno faceva osservare che non è corretto chiamarla brezza..non ho ben capito perchè) marina si ha fino a 10 miglia, ma dove raggiunge la massima intensità? esiste una regola/distanza indicativa?
Mentre quella di terra richiede di andare molto sotto costa (un miglio)
Testacuore non ci sono regole, dipende dall'orografia del posto, localmente varia da posto a posto. A Venezia la brezza di terra spira da nord- nord-est, è un vento catabatico, discendente, scende dalle alpi verso la mezzanotte arriva fino alla pila, delta del Po,dura fino alle 09.00, ora solare. Se tu scendi , la brezza spira da ovest e devi andare ben sotto da Ravenna in poi per sentirla. La brezza di terra è più sostenuta in autunno, acqua calda e maggior raffreddamento della terra. La brezza di mare si fa sentire di più in primavera acqua fredda e maggior riscaldamento della terra. Sapere quando si forma è difficile, se si oppone al vento sinottico, si annulla, al contrario quando lo asseconda. In regata lunga si fanno delle scelte. Devono essere ponderate, alla lunga ha ragione chi arriva sempre nei primi posti, con la botta di posteriore vinci una volta e dopo mai più. In bocca al lupo per la regata.-
Tiger il motore non lo accendono gli ultimi ma anche chi arriva primo. C'è stato un caso che dopo mesi che la regata era finita, con una lettera al circolo, colti da crisi di coscienza, hanno dichiarato di aver dato di motore. Non erano arrivati primi. La vela è un'opppppinione.-