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Versione completa: tenuta volvo
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Anche io ho una tenuta meccanica Volvo ma inserito nel circuito ho una pompa di ingrassaggio
che oni 100 ore così mi ha detto il precedente proprietario va azionata avvitandola per vedere di cosa si tratta vi ho allegato il link


http://www.marinepartseurope.com/it/volv...4-285.aspx
Probabilmente sulla mia non è stato mai fatto lo spurgo, infatti ora che l'ho fatto sembra perdere meno acqua. Nel dubbio ora che alo la barca darò una controllata migliore e magari sostituendo la cuffia, visto il costo
Citazione:kitegorico ha scritto:
La cuffia volvo sulla mia barca fu cambiata esattamente 5 anni fà dal precedente proprietario. In tutti questi anni, ad ogni tagliando ho sempre chiesto ai meccanici (unici autorizzati Volvo Penta su Taranto) come mai non aggiungessero il grasso. Mi hanno sempre risposto che non serve, anzi c'è il rischio che facendolo la cuffia possa iniziare a perdere ....
Ho sempre dubitato di questa risposta contraria sia alle disposizioni 'ufficiali' della Volvo sia alle quasi unanimi esperienze dei vari ADV che usano questa cuffia. Tuttavia a 5 anni dalla sostituzione devo dare ragione ai meccanici xchè in effetti la cuffia, anche senza manutenzione periodica, non ha mai perso una goccia d'acqua ....
Vero anche che dopo aver messo il coppercoat, non ho più alato la barca (questo è il 3 anno) e quindi non ho proceduto all'operazione di spurgo della cuffia conseguente a tale operazione. Che questo abbia ulteriormente ridotto i motivi di stress di questo componente (e/o la necessità di aggiunta del grasso)?
La cuffia volvo va spurgata dopo ogni varo,ed anche 2/3 volte
durante l'anno.
La cuffia Volvo va ingrassata al momento del montaggio il grasso rimane fra i 2 o ring all'interno. ogni volta che si mette la barca a mare bisogna ricordarsi di strizzarla per fare uscire l'aria altrimenti si brucia!!!!!!!!!! queata è la causa spesso della perdita precoce della cuffia.
Ogni volta che si sfila l'asse e si rinfila si modifica l'assetto e il vizio degli o ring che hanno preso durante le ore di moto quindi specie se la cuffia ha molte ore si potrebbe creare infiltrazione. Inoltre se la distanza fra la cuffia e il mancione è molto ridotta la cuffia è molto piu sollecitata dai movimenti e oscillazioni del motore
Ho appena acquistato una cuffia non originale, e guardandola dentro ho pensato: ci vuole poco per affondare!
Si, perché ci sono 2 serie di labbra, e capisco come sia fondamentale ingrassarle a dovere, altrimenti la gomma si consumerebbe subito.
Ed ecco perché la mia fa acqua, credo sia senza grasso e quindi con labbra consumate.
Come dare torto ad Andros che è pro baderna... molto più sicuro come sistema, indubbiamente.
Ho esagerato sull'affermazione dell'affondamento, perché la cuffia è di per se molto spessa e ci vorranno 10 anni perché si deteriori al punto da indebolirsi e lesionarsi, però le labbra facilmente si potranno rovinare e quindi perdere acqua soprattutto in movimento. Quindi sempre meglio prevedere di avere a portata di mano un sigillante a presa rapidaBig Grin
Citazione:utente non attivo ha scritto:
Ho appena acquistato una cuffia non originale, e guardandola dentro ho pensato: ci vuole poco per affondare!
Si, perché ci sono 2 serie di labbra, e capisco come sia fondamentale ingrassarle a dovere, altrimenti la gomma si consumerebbe subito.
Ed ecco perché la mia fa acqua, credo sia senza grasso e quindi con labbra consumate.
Come dare torto ad Andros che è pro baderna... molto più sicuro come sistema, indubbiamente.
Ho esagerato sull'affermazione dell'affondamento, perché la cuffia è di per se molto spessa e ci vorranno 10 anni perché si deteriori al punto da indebolirsi e lesionarsi, però le labbra facilmente si potranno rovinare e quindi perdere acqua soprattutto in movimento. Quindi sempre meglio prevedere di avere a portata di mano un sigillante a presa rapidaBig Grin
Maaaaa il sigillante a presa rapida dove lo metti?????? sulla cuffia.
No sulla zattera di salvataggio se ha un bucoBig GrinBig GrinBig Grin
No, fermi il motore (e quindi l'asse), metti il sigillante e chiedi aiuto (o vai a vela)
Non so che tipo di cuffia monti la mia barca, Comet 420 del 1987 con motore Nanni-Mercedes MD4180.

Vi è montato il classico Tappo/ingrassatore che ogni tanto (50/100 h) avvito fino a sentire duro (in genere un quarto di giro), quando il grasso è finito riempio nuovamente il tappo (credo di averlo fatto 3 volte dal 1992 quando ho preso la barca).

Mai fatto una goccia e il motore sta verso le 4500 h, secondo voi devo preoccuparmi o fare qualcosa?

Big GrinBig GrinBig Grin
Uah... possibile!?
Siamo sempre li, se uno fa manutenzione/prevenzione, le cose durano quasi per l'eternità.
Nel mio caso, visto che ho preso da poco la barca e non conosco la manutenzione effettuata dal precedente proprietario, e visto che la mia cuffia fa acqua, la cambio e buonanotte
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Non so che tipo di cuffia monti la mia barca, Comet 420 del 1987 con motore Nanni-Mercedes MD4180.

Vi è montato il classico Tappo/ingrassatore che ogni tanto (50/100 h) avvito fino a sentire duro (in genere un quarto di giro), quando il grasso è finito riempio nuovamente il tappo (credo di averlo fatto 3 volte dal 1992 quando ho preso la barca).

Mai fatto una goccia e il motore sta verso le 4500 h, secondo voi devo preoccuparmi o fare qualcosa?

Big GrinBig GrinBig Grin

Da come la descrivi credo di avere la stessa cuffia ( Comet333 Nanni3.75HE).
Sulla mia la tenuta che impedisce al grasso di uscire è assicurata da 3 paraoli (cortechi..) : 2 lato mare e 1 lato motore. Confermo neanche una goccia ma, forse per eccesso di manutenzione li cambio tutti e 3 ogni 2-3 anni. In verità i due a contatto con il grasso (quello lato motore e il più a prua dei 2 lato mare) sono sempre in condizioni perfette ma... una volta smontato il manicotto cambiarli tutti costa solo una decina d'euro e un paio di minuti in più... si può fare! devo invece dire che quello più esterno era in pessime condizioni la prima volta (mai cambiato dal precedente proprietario) ed aveva evidenti usure almeno un'altra volta (dopo 5anni.. per questo ho ridotto gli intervalli...).
Quando hai la barca a terra è veramente facile da fare ( da solo sicuramente meno di 2 ore tutto compreso) ed è semplice ed economico trovare i ricambi (io vado alla Casa del Cuscinetto).
Te lo consiglio la prossima volta, per tranquillità.
Smiley14
Io non ho visto quella volvo, ma questa di imitazione non ha cortechi, ma semplici labbra sottili!!
E tra l'altro, leggendo le istruzioni, andrebbe montata sfilando tutto l'asse verso l'interno della barca (e quindi smontando anche l'elica), fissare la cuffia con la fascetta, e poi reinfilare l'asse appunto dall'interno verso l'esterno, perchè le labbra sono orientate verso poppa per itenderci
Citazione:utente non attivo ha scritto:
Uah... possibile!?
Siamo sempre li, se uno fa manutenzione/prevenzione, le cose durano quasi per l'eternità.
Nel mio caso, visto che ho preso da poco la barca e non conosco la manutenzione effettuata dal precedente proprietario, e visto che la mia cuffia fa acqua, la cambio e buonanotte
E ricordati di spurgarla dopo il varoSmiley14Smiley14Smiley14Smiley14
Sono stato oggi in barca, volevo mettere un po di grasso nella cuffia, ci sono riuscito ma continua a predere. Ho notato che quando inserivo la cannuccia, anche di in solo millimetri dentro, muovendo pochissimo l'astuccio, subito usciva acqua, quindi credo le labbra siano andate
Citazione:utente non attivo ha scritto:
Sono stato oggi in barca, volevo mettere un po di grasso nella cuffia, ci sono riuscito ma continua a predere. Ho notato che quando inserivo la cannuccia, anche di in solo millimetri dentro, muovendo pochissimo l'astuccio, subito usciva acqua, quindi credo le labbra siano andate
E regolare che esca acqua quando la premi,dopo l'ingrassata se perde ancora allora vuol dire che si è rovinata internamente
Infatti
CAMBIA TUTTO BELLO!!!!
Senza dubbio la cambio, spero solo che non si sia rigato l'asse visto che sarà senza grasso da 3 anni
Citazione:utente non attivo ha scritto:
Io non ho visto quella volvo, ma questa di imitazione non ha cortechi, ma semplici labbra sottili!!
E tra l'altro, leggendo le istruzioni, andrebbe montata sfilando tutto l'asse verso l'interno della barca (e quindi smontando anche l'elica), fissare la cuffia con la fascetta, e poi reinfilare l'asse appunto dall'interno verso l'esterno, perchè le labbra sono orientate verso poppa per itenderci

Scusa, ma come fai a sfilare tutto l'asse verso l'interno della barca se a pochi centimetri dalla cuffia hai il mancione dell'invertitore???
Esempio se c'è lo spazio tra passascafo e riduttore si può cambiare la cuffia anche in acqua basta sfilare il mancione sfilare la cuffia.
anche oggi NON si può inviare immagini DisapprovazioneDisapprovazione
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