I Forum di Amici della Vela

Versione completa: tenuta volvo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:utente non attivo ha scritto:
Io non ho visto quella volvo, ma questa di imitazione non ha cortechi, ma semplici labbra sottili!!
E tra l'altro, leggendo le istruzioni, andrebbe montata sfilando tutto l'asse verso l'interno della barca (e quindi smontando anche l'elica), fissare la cuffia con la fascetta, e poi reinfilare l'asse appunto dall'interno verso l'esterno, perchè le labbra sono orientate verso poppa per itenderci

Scusa, ma come fai a sfilare tutto l'asse verso l'interno della barca se a pochi centimetri dalla cuffia hai il mancione dell'invertitore???

e infatti non saprei come fare, anche se non sono pochi cenimetri...saranno una quarantina, ma comunque è impossibile
ho sempre avuto la curiosità di sapere come funziona
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(06-04-2014 23:40)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:utente non attivo ha scritto:
Io non ho visto quella volvo, ma questa di imitazione non ha cortechi, ma semplici labbra sottili!!
E tra l'altro, leggendo le istruzioni, andrebbe montata sfilando tutto l'asse verso l'interno della barca (e quindi smontando anche l'elica), fissare la cuffia con la fascetta, e poi reinfilare l'asse appunto dall'interno verso l'esterno, perchè le labbra sono orientate verso poppa per itenderci

Scusa, ma come fai a sfilare tutto l'asse verso l'interno della barca se a pochi centimetri dalla cuffia hai il mancione dell'invertitore???

e infatti non saprei come fare, anche se non sono pochi cenimetri...saranno una quarantina, ma comunque è impossibile
Se c'è lo spazio sufficiente si può sostituire la cuffia sfilando l'asse dal mancione.
"Se c'è lo spazio sufficiente si può sostituire la cuffia sfilando l'asse dal mancione. "

è così, il manicotto arancione che vedi serve appunto per guida, tiene a posto le labbra
mentre si infila l'asse. L'abbiamo fatto con la barca in acqua due anni fa.
Per fare come dici bisognerebbe sbarcare il motoreSmiley26
Non lo dico io, lo dicono le istruzioni della cuffia, sia ben chiaro. E guardando l'orientamento delle labbra, effettivamente la cuffia andrebbe infilata da quel verso li.
Vabbè, seguirò le istruzioni. ... scherzo
Essendo che la cuffia volvo che monta il mio asse ha quasi 10 anni, ma solo 800 ore motore, mi verrebbe da cambiarla.
Però non fa nemmeno una goccia d'acqua...
Quindi non ne vedo l'esigenza.
Giusto?
(02-05-2014 15:19)kpotassio Ha scritto: [ -> ]Essendo che la cuffia volvo che monta il mio asse ha quasi 10 anni, ma solo 800 ore motore, mi verrebbe da cambiarla.
Giusto?
Velista puro, eh?Smiley34
Io non vorrei dare cattivo esempio, ma sta mania della prevenzione...
Squadra vincenteThumbsupsmileyanim In genere accadono due cose:
la tenuta è logora e comincia a pisciolare con gran fastidio e qualche preoccupazione- si cambia, of course. oppure, come è successo a me si mette a scaldare col rischio di squagliarsi Smiley26 ecco il cambio in acqua d'urgenza! Ma dopo credo 12 anni e 1700h. circa.
La VP fornisce un grasso in piccolo tubetto che si infila nel labbro, ma basta poco e una volta ogni tanto, l'acqua fa il resto.
(02-05-2014 15:35)oudeis Ha scritto: [ -> ]
(02-05-2014 15:19)kpotassio Ha scritto: [ -> ]Essendo che la cuffia volvo che monta il mio asse ha quasi 10 anni, ma solo 800 ore motore, mi verrebbe da cambiarla.
Giusto?
Velista puro, eh?Smiley34
Io non vorrei dare cattivo esempio, ma sta mania della prevenzione...
Squadra vincenteThumbsupsmileyanim In genere accadono due cose:
la tenuta è logora e comincia a pisciolare con gran fastidio e qualche preoccupazione- si cambia, of course. oppure, come è successo a me si mette a scaldare col rischio di squagliarsi Smiley26 ecco il cambio in acqua d'urgenza! Ma dopo credo 12 anni e 1700h. circa.
La VP fornisce un grasso in piccolo tubetto che si infila nel labbro, ma basta poco e una volta ogni tanto, l'acqua fa il resto.
Dopo aver ingrassato spurgare la cuffia per far uscire l'aria.
Serve ad evitare di danneggiare le tenute che possono sfregare sul filetto dell'elica o sull'asse sporco o ruvidino quando si monta.
Si può adoperare anche la carta spagna.
Oggi messa la barca in acqua, tenuta volvo nuova originale, ho provato a fare lo spurgo ma non esce acqua solo una goccia dopo aver provato più volte, cosa ne pensate?
Una spiegazione potrebbe essere che il meccanico abbia messo troppo grasso.
Consigli?
(24-03-2014 17:11)kriss Ha scritto: [ -> ]mai messo grasso. la cuffia ha 12 anni e non perde una goccia. certo sto bene attento a sfiatarla io personalmente ad ogni varo
Messo il grasso solo in fase di sostituzione di quella vecchia circa 5 anni fa, poi solo schiacciata per far entrare l'acqua. Non ha mai perso neanche una goccia. Anche io ho sempre sentito dire che l'inserimento del grasso può slabbrare l'imboccatura con conseguenti perdite di acqua.
Da me il problema è al contrario. premendola non esce acqua.
(26-05-2015 21:47)enzo Ha scritto: [ -> ]Da me il problema è al contrario. premendola non esce acqua.
Deve uscire acqua,controlla che non sia parzialmente ostruito il tubo porta asse.
Non capisco come potrebbe essere ostruito.
(26-05-2015 21:47)enzo Ha scritto: [ -> ]Da me il problema è al contrario. premendola non esce acqua.

Non basta un pizzicotto, la cuffia la si deve stringere mica da ridere perché è bella rigida, ma basta schiacciarla poco; non devono entrare litri di acqua, bastano tre o quattro gocce, giusto per sapere che è piena.
<<<<<<
andrebbe montata sfilando tutto l'asse verso l'interno della barca (e quindi smontando anche l'elica),
<<<<<<
Non so cosa abbiate letto, ma le abbiamo cambiate tutte (e non una) senza sognarci mai di sfilare l'asse dall'interno togliendo l'elica (tra parentesi per fare ciò mi sa che si deve anche alzare il motore): basta disaccoppiare il mancione dall'asse, fare scorrere l'asse verso poppa (e qui con qualche artifizio da inventare di volta in volta, si deve fare in modo che non si sfili del tutto andandosene per i fatti suoi, si mette il cono (rosso o arancione a seconda del tipo) nella cuffia, si fa scorrere la cuffia fino a coprire l'invito di tenuta, si mettono la/le fascette, si riposiziona il tutto e si toglie il cono.
Se c'è spazio tra mancione e cuffia e si ha un po' di sangue freddo, si riesce a fare anche in acqua e ne possono entrare parecchi litri, se non c'è spazio (difficile perché bastano pochi centimetri), si lavora dall'esterno sfilando l'asse verso poppa quel che basta.
E' più lungo da dire che da fare.
un paio di esempi
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
dapnia, sabato provo a uscire a motore e provare. Per stare tranquillo secondo te basta controllare che non scaldi magari dopo una mezzora di moto. Secondo te deve restare fredda o al massimo tiepida?
Se gira a secco (ma non credo che sia a secco) la fai fuori subito. Una domanda sciocca, vicino alla cuffia hai una presa dell'acqua di mare? Penso di si. Se per caso questa fosse ostruita (o non ci fosse) con la cuffia nuova potrebbe essere che ci sia una sacca d'aria nel porta asse essendo tutto il porta asse a tenuta? In questo caso prima di uscire acqua dovrebbe uscire tutta l'aria che vi è contenuta e forse ci vuole un po' di tempo. Io prima di far girare l'asse mi assicurerei che l'acqua arriva alla cuffia
Potrebbe essere per la sacca d'aria. L'asse ha girato per una decina di minuti dentro il porto dal varo all'ormeggio. Ma come faccio ad assicurarmi se c'è acqua all'interno della cuffia.
Devi premere bene con una certa forza la cuffia dove finisce sull'asse in modo che si slabbri un po'. Quando arriva l'acqua vedi il piscetto, non solo qualche goccia. Per i dieci minuti che ha girato anche se fosse stata a secco non credo che sia un problema, c'è il grasso, ma è una situazione che tirata, senza acqua, porta senz'altro a problemi.
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento