se vi interessa sapere come è andata a finire la mia ricerca di un EPIRB vi racconto la storia:
come detto nel post precedente avevo un EPIRB ACR,quando ho scoperto che il cambio delle batterie mi portava via quasi 500 euro ho cercato una soluzione più economica,anche perchè mi ero reso conto che la maggior parte della spesa non era per il pacco batterie o per la manodopera,ma per i controlli e le varie pratiche burocratiche.Avevo contattato per telefono una ditta toscana ( arnoelettronica),che mi aveva previsto due possibilità di sostituzione,una a prezzo pieno con tutti i controlli e una di sola sostituzione ad un prezzo accettabile,ma nonostante due mail e un sollecito telefonico non si sono fatti più sentire.
Dopo aver letto dell'EPIRB Ocean signal da Montecelio,con pile sostituibili dal cliente,ho telefonato all'importatore (Mercatore-Chiavari)che mi ha detto che sarebbe stato disponibile ad Aprile,ma sembra che ancora non abbia completato le procedure burocratiche presso il ministero.
A questo punto le mie vacanze si avvicinano ed ho deciso di comprarlo presso un rivenditore inglese (Cactus
http://www.cactusnav.com/index.php) da cui mi sono già servito e che mi è sembrato molto corretto.
Oggi mi è arrivato,per inserire il codice MMSI hanno preso £29 e per il trasporto in Italia £25.L'EPIRB che ho scelto è il modello OCEAN SIGNAL SEASAFE E100G quindi con GPS e costa £ 429 ovvero € 486.
E' un modello diverso dagli EPIRB a cui sono abituato,che normalmente sono dei monoblocchi con all'interno le batterie e in cui si capisce che la loro sostituzione richiede l'apertura dell'apparecchio e la successiva chiusura con le precauzioni del caso per garantire l'impermeabilità.
Qui il blocco delle batterie è separato dal trasmettitore e si avvita alla parte superiore che contiene la parte elettronica,il tutto sembra a prova di cretino e molto razionale,del resto sembra che modelli di EPIRB in cui le batterie siano sostituibili dall'utente stiano uscendo in commercio rin questi mesi,per ora ne ho visto uno analogo della KANNAD,il SAFELINK 406.
Vi lascio e mi dedico alla lettura del manuale,buon vento