Se sono commercializzati in Italia devono per forza essere omologati dal Min Dello Sviluppo (ex Comunicazioni).
Tutti gli EPIRB installati su barche bandiera Italiana devono cambiare la batteria ogni 4 anni (non 5 come dice il costruttore dell'EPIRB) E' una regola Italiana del Febbraio 2010 ! Chissà perché da noi tutto è sempre più complicato e al momento del cambio batteria, devono passare un test SBM (Short Base Maintenence) per controllare l'impermeabilità, la trasmissione a 406, quella a 121,5 e se i dati GPS (quando ne è equipaggiato), sono esatti.
In conclusione non è la sostituzione della batteria che costa ma tutti questi costi accessori che tra spedizione, test, batteria ecc si raggiungono facilmente 500 Euro o oltre a seconda di dove lo mandate a controllare.
Forse conviene ogni 4 anni acquistarne uno nuovo, i prezzi delle batterie al litio, che sono la parte più costosa ogni anno diminuiscono, e non devo spendere null'altro e fare tutta la trafila burocratica !.
Per imbarcare un EPIRB è necessario avere la licenza RTF, il codice MMSI, (basta fare la domanda) e registrarlo al Cospas (Bari) , ma se decidiamo di dotare la nostra barca di un EPIRB facciamo prima delle considerazioni: sono obbligato ad avere l'EPIRB perché la dimensione della barca o il tipo di navigazione me lo impongono ? Allora sono costretto ad imbarcarlo e a patire tutte le successive imposizioni, spese e burocrazie, ma se la decisione è per la nostra sicurezza allora valutiamo bene se non è meglio avere un PLB !
Il PLB non richiede la burocrazia dell'EPIRB, è equipaggiato di GPS, ha le stesse funzioni di un EPIRB, la stessa potenza di trasmissione (6 W) é impermeabile, galleggia, e alla fine costa molto meno. In pratica con la spesa di un EPIRB compro 2 PLB, uno lo tengo sempre insieme alle attrezzature di emergenza o lo metto dentro l'autogonfiabile, l'altro lo tengo volante alla cintura se navigo di notte e sempre a portata di mano in caso di pericolo; e quando sbarco se sono appassionato di sport all'aria aperta o in montagna o ho la passione del volo o di avventure nel deserto me lo porto con me in tasca.
Anche il PLB va registrato al Cospas con i propri dati personali.
I prezzi: un EPIRB semplice senza GPS circa 500 €, se con GPS 670 €, se ne voglio uno ancora più sofisticato con display della posizione e lettura del test devo spendere circa 700/800 €, se poi desidero anche lo sgancio automatico idrostatico devo aggiungere ancora altri 120/150 Euro ai precedenti, ma attenzione lo sgancio idrostatico va sostituito obbligatoriamente ogni 2 anni ! (altra spesa !)
Un PLB costa da 310 a 430 € a seconda delle marche.
Se acquistate l'EPIRB o il PLB all'estero, magari in USA e ve lo mettete in valigia, vi può andare bene e non dovrete pagare nulla di dogana e trasporto, ma dovrete riprogrammare il Country Code nei PLB e dovrete comunque sempre inserire l'MMSI , quindi valutate invece di acquistarlo direttamente dall'importatore in Italia (alla fine spendo meno).
Dove acquistarlo ? Facendo una ricerca con Google troverete chi li vende direttamente su Internet anche in Italia
I migliori ? io ne ho trovati 4, a voi la scelta:
http://www.acrelectronics.it http://www.mcmurdo.co.uk/ http://www.kannadmarine.com/ http://www.gme.net.au/products/emergency...rbs/MT403G
buona navigazione e che mai si debba attivarli.....