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Versione completa: EPIRB cosa acquistare, chiedo aiuto......
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Citazione:dapnia ha scritto:
Lo annotano solo se è omologato, ma questo chi vende raramente lo dice.
Il fatto è che quali siano omologati il Ministero non lo dice.....la mia mail è stata letta ma sono in attesa di una risposta...)
A normariva Comunitaria tutti i prodotti SOLAS (marchiati con la 'ruota di timone') devono essere commerciabili liberamente all'interno dell'Unione.
Ma qualcuno è a conoscenza se gli epirb Kannad sono omologati?
Io conosco i Mc Murdo che lo sono ma hanno le batterie da far sostituire a loro e mi hanno detto che solo quelli con sostituzione certificata sono omologabili. Sarà vero?
Citazione:volavela ha scritto:
Ma qualcuno è a conoscenza se gli epirb Kannad sono omologati?
Io conosco i Mc Murdo che lo sono ma hanno le batterie da far sostituire a loro e mi hanno detto che solo quelli con sostituzione certificata sono omologabili. Sarà vero?

Sì.

Il fornitore (serio) ti fornisce la documentazione, in Italiano, dell'omologazione da presentare.
In mancanza della copia dell'omologazione non fanno l'aggiornamento.
Gli elenchi, che evidentemente il Ministero ha, non contano: sempre il certificato bisogna presentare.
Domanda, certificato, marca da bollo e vecchia licenza.
Se, per poter navigare e nelle more dell'iter della nuova licenza aggiornata, ti serve la copia conforme della vecchia licenza, e che la Capitaneria può e [u]deve[u] fare, le marche da bollo diventano tre.
Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:volavela ha scritto:
Ma qualcuno è a conoscenza se gli epirb Kannad sono omologati?
Io conosco i Mc Murdo che lo sono ma hanno le batterie da far sostituire a loro e mi hanno detto che solo quelli con sostituzione certificata sono omologabili. Sarà vero?

Sì.

Il fornitore (serio) ti fornisce la documentazione, in Italiano, dell'omologazione da presentare.
In mancanza della copia dell'omologazione non fanno l'aggiornamento.
Gli elenchi, che evidentemente il Ministero ha, non contano: sempre il certificato bisogna presentare.
Domanda, certificato, marca da bollo e vecchia licenza.
Se, per poter navigare e nelle more dell'iter della nuova licenza aggiornata, ti serve la copia conforme della vecchia licenza, e che la Capitaneria può e [u]deve[u] fare, le marche da bollo diventano tre.

Non sono troppo d'accordo: gli EPIRB di molti fornitori sono marchiati 'SOLAS' in quanto certificati conformi da un ente terzo (DNV, RINA, ecc.) e pertanto devono essere di libera commercializzazione per il naviglio obbligato a rispettare il regolamento SOLAS e, a fortiori, per il naviglio non compreso nella SOLAS.
Neanche sono d'accordo che la documentazione/certificazione/omologazione debba essere in italiano: Francese, inglese e tedesco sono 'lingue franche' per le pubbliche Amministrazioni europee.

Quanto alla serietà dei fornitori italiani, c'è molto da discutere: provate a chiedere ad uno shipchandler qual'è la differenza tra catena calibrata di classe 30, 40 o 70 e poi vediamo.....
Se sono commercializzati in Italia devono per forza essere omologati dal Min Dello Sviluppo (ex Comunicazioni).

Tutti gli EPIRB installati su barche bandiera Italiana devono cambiare la batteria ogni 4 anni (non 5 come dice il costruttore dell'EPIRB) E' una regola Italiana del Febbraio 2010 ! Chissà perché da noi tutto è sempre più complicato e al momento del cambio batteria, devono passare un test SBM (Short Base Maintenence) per controllare l'impermeabilità, la trasmissione a 406, quella a 121,5 e se i dati GPS (quando ne è equipaggiato), sono esatti.
In conclusione non è la sostituzione della batteria che costa ma tutti questi costi accessori che tra spedizione, test, batteria ecc si raggiungono facilmente 500 Euro o oltre a seconda di dove lo mandate a controllare.
Forse conviene ogni 4 anni acquistarne uno nuovo, i prezzi delle batterie al litio, che sono la parte più costosa ogni anno diminuiscono, e non devo spendere null'altro e fare tutta la trafila burocratica !.

Per imbarcare un EPIRB è necessario avere la licenza RTF, il codice MMSI, (basta fare la domanda) e registrarlo al Cospas (Bari) , ma se decidiamo di dotare la nostra barca di un EPIRB facciamo prima delle considerazioni: sono obbligato ad avere l'EPIRB perché la dimensione della barca o il tipo di navigazione me lo impongono ? Allora sono costretto ad imbarcarlo e a patire tutte le successive imposizioni, spese e burocrazie, ma se la decisione è per la nostra sicurezza allora valutiamo bene se non è meglio avere un PLB !

Il PLB non richiede la burocrazia dell'EPIRB, è equipaggiato di GPS, ha le stesse funzioni di un EPIRB, la stessa potenza di trasmissione (6 W) é impermeabile, galleggia, e alla fine costa molto meno. In pratica con la spesa di un EPIRB compro 2 PLB, uno lo tengo sempre insieme alle attrezzature di emergenza o lo metto dentro l'autogonfiabile, l'altro lo tengo volante alla cintura se navigo di notte e sempre a portata di mano in caso di pericolo; e quando sbarco se sono appassionato di sport all'aria aperta o in montagna o ho la passione del volo o di avventure nel deserto me lo porto con me in tasca.
Anche il PLB va registrato al Cospas con i propri dati personali.

I prezzi: un EPIRB semplice senza GPS circa 500 €, se con GPS 670 €, se ne voglio uno ancora più sofisticato con display della posizione e lettura del test devo spendere circa 700/800 €, se poi desidero anche lo sgancio automatico idrostatico devo aggiungere ancora altri 120/150 Euro ai precedenti, ma attenzione lo sgancio idrostatico va sostituito obbligatoriamente ogni 2 anni ! (altra spesa !)

Un PLB costa da 310 a 430 € a seconda delle marche.

Se acquistate l'EPIRB o il PLB all'estero, magari in USA e ve lo mettete in valigia, vi può andare bene e non dovrete pagare nulla di dogana e trasporto, ma dovrete riprogrammare il Country Code nei PLB e dovrete comunque sempre inserire l'MMSI , quindi valutate invece di acquistarlo direttamente dall'importatore in Italia (alla fine spendo meno).

Dove acquistarlo ? Facendo una ricerca con Google troverete chi li vende direttamente su Internet anche in Italia

I migliori ? io ne ho trovati 4, a voi la scelta:

http://www.acrelectronics.it http://www.mcmurdo.co.uk/ http://www.kannadmarine.com/ http://www.gme.net.au/products/emergency...rbs/MT403G

buona navigazione e che mai si debba attivarli.....
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:volavela ha scritto:
Ma qualcuno è a conoscenza se gli epirb Kannad sono omologati?
Io conosco i Mc Murdo che lo sono ma hanno le batterie da far sostituire a loro e mi hanno detto che solo quelli con sostituzione certificata sono omologabili. Sarà vero?

Sì.

Il fornitore (serio) ti fornisce la documentazione, in Italiano, dell'omologazione da presentare.
In mancanza della copia dell'omologazione non fanno l'aggiornamento.
Gli elenchi, che evidentemente il Ministero ha, non contano: sempre il certificato bisogna presentare.
Domanda, certificato, marca da bollo e vecchia licenza.
Se, per poter navigare e nelle more dell'iter della nuova licenza aggiornata, ti serve la copia conforme della vecchia licenza, e che la Capitaneria può e [u]deve[u] fare, le marche da bollo diventano tre.

Non sono troppo d'accordo: gli EPIRB di molti fornitori sono marchiati 'SOLAS' in quanto certificati conformi da un ente terzo (DNV, RINA, ecc.) e pertanto devono essere di libera commercializzazione per il naviglio obbligato a rispettare il regolamento SOLAS e, a fortiori, per il naviglio non compreso nella SOLAS.
Neanche sono d'accordo che la documentazione/certificazione/omologazione debba essere in italiano: Francese, inglese e tedesco sono 'lingue franche' per le pubbliche Amministrazioni europee.

Quanto alla serietà dei fornitori italiani, c'è molto da discutere: provate a chiedere ad uno shipchandler qual'è la differenza tra catena calibrata di classe 30, 40 o 70 e poi vediamo.....

Prova e vedrai che non sei tu a dover essere daccordo, ma le Capitanerie.
E che vada trascritto sulla licenza è un obbligo assodato.
Un fornitore Italiano, che ritengo serissimo, non solo ha fatto tutto lui, ma l'ha anche fatto bene, in fretta e ad un prezzo ragionevole.
Di fornitori Italiani in gamba e seri, ce ne sono molti: quasi tutti quelli che ho incontrato in oltre 50 anni di pratica.
Certo, la preparazione, la competenza, la serietà ed il servizio, si pagano, il giusto, ma si pagano.
Anche nelle varie Capitanerie, ho trovato sempre collaborazione, competenza e disponibilità, certo compatibilmente con i loro obblighi di servizio.
Sono portato a credere che molti di voi o siano sfigati, o non sappiano scegliere, o non capiscano il costo di un servizio, o non abbiano molto 'uso di mondo', o non so che.
Non sempre tutto è dovuto.
Scusa la franchezza ...ma....ci sarà un vantaggio a spendere il doppio e prendere un Epirb rispetto ad un PLB? Dal tuo discorso sembrerebbe di no


Citazione:apache ha scritto:
Se sono commercializzati in Italia devono per forza essere omologati dal Min Dello Sviluppo (ex Comunicazioni).

Tutti gli EPIRB installati su barche bandiera Italiana devono cambiare la batteria ogni 4 anni (non 5 come dice il costruttore dell'EPIRB) E' una regola Italiana del Febbraio 2010 ! Chissà perché da noi tutto è sempre più complicato e al momento del cambio batteria, devono passare un test SBM (Short Base Maintenence) per controllare l'impermeabilità, la trasmissione a 406, quella a 121,5 e se i dati GPS (quando ne è equipaggiato), sono esatti.
In conclusione non è la sostituzione della batteria che costa ma tutti questi costi accessori che tra spedizione, test, batteria ecc si raggiungono facilmente 500 Euro o oltre a seconda di dove lo mandate a controllare.
Forse conviene ogni 4 anni acquistarne uno nuovo, i prezzi delle batterie al litio, che sono la parte più costosa ogni anno diminuiscono, e non devo spendere null'altro e fare tutta la trafila burocratica !.

Per imbarcare un EPIRB è necessario avere la licenza RTF, il codice MMSI, (basta fare la domanda) e registrarlo al Cospas (Bari) , ma se decidiamo di dotare la nostra barca di un EPIRB facciamo prima delle considerazioni: sono obbligato ad avere l'EPIRB perché la dimensione della barca o il tipo di navigazione me lo impongono ? Allora sono costretto ad imbarcarlo e a patire tutte le successive imposizioni, spese e burocrazie, ma se la decisione è per la nostra sicurezza allora valutiamo bene se non è meglio avere un PLB !

Il PLB non richiede la burocrazia dell'EPIRB, è equipaggiato di GPS, ha le stesse funzioni di un EPIRB, la stessa potenza di trasmissione (6 W) é impermeabile, galleggia, e alla fine costa molto meno. In pratica con la spesa di un EPIRB compro 2 PLB, uno lo tengo sempre insieme alle attrezzature di emergenza o lo metto dentro l'autogonfiabile, l'altro lo tengo volante alla cintura se navigo di notte e sempre a portata di mano in caso di pericolo; e quando sbarco se sono appassionato di sport all'aria aperta o in montagna o ho la passione del volo o di avventure nel deserto me lo porto con me in tasca.
Anche il PLB va registrato al Cospas con i propri dati personali.

I prezzi: un EPIRB semplice senza GPS circa 500 €, se con GPS 670 €, se ne voglio uno ancora più sofisticato con display della posizione e lettura del test devo spendere circa 700/800 €, se poi desidero anche lo sgancio automatico idrostatico devo aggiungere ancora altri 120/150 Euro ai precedenti, ma attenzione lo sgancio idrostatico va sostituito obbligatoriamente ogni 2 anni ! (altra spesa !)

Un PLB costa da 310 a 430 € a seconda delle marche.

Se acquistate l'EPIRB o il PLB all'estero, magari in USA e ve lo mettete in valigia, vi può andare bene e non dovrete pagare nulla di dogana e trasporto, ma dovrete riprogrammare il Country Code nei PLB e dovrete comunque sempre inserire l'MMSI , quindi valutate invece di acquistarlo direttamente dall'importatore in Italia (alla fine spendo meno).

Dove acquistarlo ? Facendo una ricerca con Google troverete chi li vende direttamente su Internet anche in Italia

I migliori ? io ne ho trovati 4, a voi la scelta:

http://www.acrelectronics.it http://www.mcmurdo.co.uk/ http://www.kannadmarine.com/ http://www.gme.net.au/products/emergency...rbs/MT403G

buona navigazione e che mai si debba attivarli.....
Citazione:apache ha scritto:
Se sono commercializzati in Italia devono per forza essere omologati dal Min Dello Sviluppo (ex Comunicazioni).



Il PLB non richiede la burocrazia dell'EPIRB, è equipaggiato di GPS, ha le stesse funzioni di un EPIRB, la stessa potenza di trasmissione (6 W) é impermeabile, galleggia, e alla fine costa molto meno. In pratica con la spesa di un EPIRB compro 2 PLB, uno lo tengo sempre insieme alle attrezzature di emergenza o lo metto dentro l'autogonfiabile, l'altro lo tengo volante alla cintura se navigo di notte e sempre a portata di mano in caso di pericolo; e quando sbarco se sono appassionato di sport all'aria aperta o in montagna o ho la passione del volo o di avventure nel deserto me lo porto con me in tasca.
Anche il PLB va registrato al Cospas con i propri dati personali.

E come fai?
Big Grin
Citazione:dapnia ha scritto:

Prova e vedrai che non sei tu a dover essere daccordo, ma le Capitanerie.
E che vada trascritto sulla licenza è un obbligo assodato.
Un fornitore Italiano, che ritengo serissimo, non solo ha fatto tutto lui, ma l'ha anche fatto bene, in fretta e ad un prezzo ragionevole.
Di fornitori Italiani in gamba e seri, ce ne sono molti: quasi tutti quelli che ho incontrato in oltre 50 anni di pratica.
Certo, la preparazione, la competenza, la serietà ed il servizio, si pagano, il giusto, ma si pagano.
Anche nelle varie Capitanerie, ho trovato sempre collaborazione, competenza e disponibilità, certo compatibilmente con i loro obblighi di servizio.
Sono portato a credere che molti di voi o siano sfigati, o non sappiano scegliere, o non capiscano il costo di un servizio, o non abbiano molto 'uso di mondo', o non so che.
Non sempre tutto è dovuto.

Per carità.ognuno ha le sue opinioni,ed io le rispetto,ma proviamo un attimo a ragionare con una prospettiva diversa:

A che vi serve l'EPIRB?


Prima possibilità: navigate oltre le 50 miglia,nave da diporto,fate charter etc.etc. e quindi DEVE essere compreso nelle dotazioni di bordo.Potrei obiettare che un controllo appena passate le 50 miglia è,a dire poco,improbabile,ma non insisto.In questo caso vanno seguite tutte le procedure di registrazione e collaudo e non discuto.

Seconda possibilità:volete avere a bordo l'EPIRB per vostra personale sicurezza,a questo punto l'unica cosa che conta è che funzioni.E' il mio caso,spero di non usarlo mai ma se lo userò l'ultima cosa che mi preoccupa è l'aspetto burocratico,se ci sarà da pagare una multa pagherò.A questo punto non capisco perchè,se devo comprare un EPIRB di buona marca,non posso cercare di risparmiare quanto più possibile,anche perchè,senza volermi addentrare in polemiche, i prezzi richiesti in particolare per la sostituzione del pacco batterie mi sembrano fuori dalla grazia di Dio,non possono arrivare a ad eguagliare il prezzo del nuovo.

D'altra parte il problema evidentemente esiste se recentemente sul mercato sono stati immessi dei dispositivi che permettono il cambio delle batterie da parte dell'utente una richiesta evidentemente ci deve essere.
Come dicevo ho davanti l'Ocean Signal appena comprato,la logica costruttiva è diversa da quella dei vecchi EPIRB,dove ti trovi un contenitore monoblocco al cui interno,e l'accesso non è facile,è saldato il pacco batterie.Qui invece il pacco batterie è un contenitore stagno che va avvitato al di sotto del dispositivo con relativo O-ring, è prevdibile che quando tra CINQUE anni lo cambierò non ci sarà problema nella sostituzione.

IMHO e buon vento
Io ho comprato McMurdo su sito inglese, vedi qui:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=54556
Ho trovato un sito italiano dove vendono il Mc Murdo con GPS ma senza staffa idrostatica a €600, omologato e certificato (ottimo prezzo) dove mi hanno detto che la sostituzione batterie, crca €300, deve essere realizzzata da loro per avere la nuova certificazione a 4 anni dall'acquisto.
Ho trovato anche un sito inglese dove lo stesso viene venduto a €440. Però devo ancora chiedere se ha l'immissione sul mercato italiano che la cosa più importante a quanto sembra.
Prova di impermeabilità... se la fanno pagare così è un furto!
Nell'ambito della subacquea (in cui ho molta esperienza) l'impermeabilità è cosa assai seria anche perchè viene testata per pressioni ragguardevoli.
Il sistema per provarla è banale e si può autocostruire quanto necessario:
- un contenitore trasparente robusto con dentro un sistema per fermare in alto l'apparecchio da testare;
- si posiziona in modo che immettendo acqua l'apparecchio non si bagni perchè ne rimane fuori;
- si riempie per metà di acqua (sufficiente poi ricapovolgendolo a sommergere completamente l'apparecchio;
- si inserisce con un compressorino (es. da frigo) tramite una valvola chiudibile aria alla pressione di test (es. 10 ATA x 90 m.) da verificare con manometro;
- si aspetta un tempo x (es. 15 min. la pressione non deve calare);
- si capovolge il contenitore sommergendo l'apparecchio da collaudare;
- se dall'apparecchio escono bolle d'aria la tenuta non era ok e si ricapovolge subito.
Così non si rovina niente (non si allaga).
L'impermeabilità a quote prossime alla superficie (es. 2 m. implica una pressione di 1,2 ATA) ed è facilissima da ottenere.
Tenete conto che 1 ATA è la normale pressione fuori acqua e che quindi la relativa è solo 0,2.
Chi specialmente si è cimentato cono la fotografia subacquea sa perfettamente che il trucco è tenere ben puliti e correttamente lubrificati gli OR e le sedi.
Se la progettazione è corretta (es. 2 OR torici + 1 OR in battuta) i problemi sono assolutamente improbabili.
Citazione:apache ha scritto:
Se sono commercializzati in Italia devono per forza essere omologati dal Min Dello Sviluppo (ex Comunicazioni).
NON BASTA IL MARCHIO 'SOLAS'?Tutti gli EPIRB installati su barche bandiera Italiana devono cambiare la batteria ogni 4 anni (non 5 come dice il costruttore dell'EPIRB) E' una regola Italiana del Febbraio 2010 ! IN BASE A QUALE REGOLAMENTO ATTUATIVO?.......Se acquistate l'EPIRB o il PLB all'estero, magari in USA e ve lo mettete in valigia, vi può andare bene e non dovrete pagare nulla di dogana e trasporto, ma dovrete riprogrammare il Country Code TE LO FA DIRETTAMENTE IL VENDITORE ESTERO, CHIEDI A SVB, MARINE ELECTRONICS, SAILNET ECC. nei PLB e dovrete comunque sempre inserire l'MMSI VEDI SOPRA, quindi valutate invece di acquistarlo direttamente dall'importatore in Italia (alla fine spendo meno).

Dove acquistarlo ? Facendo una ricerca con Google troverete chi li vende direttamente su Internet anche in Italia

I migliori ? io ne ho trovati 4, a voi la scelta:

http://www.acrelectronics.it http://www.mcmurdo.co.uk/ http://www.kannadmarine.com/ http://www.gme.net.au/products/emergency...rbs/MT403G

buona navigazione e che mai si debba attivarli....
AGGIORNAMENTO!!!!!!
L'Ispettorato Territoriale della Liguria, da me interrogato via MAIL se:
' La certificazione “SOLAS” (“Ruota di Timone”, per intenderci) di un EPIRB lo rende utilizzabile su una imbarcazione italiana (già dotata di Licenza di esercizio e di apparato VHF-DSC) al fine esclusivo di diporto?'

mi ha così risposto:

'Sì, è utilizzabile previo aggiornamento della licenza a suo nome.'

La marcatura SOLAS quindi è condizione necessaria e sufficiente per l'iscrizione in licenza dell'EPIRB.

Noto infine che alla mia mail di richiesta delle 10.52 di mercoledì la funzionaria ha risposto alle 10.54 di oggi giovedì: 24 ore!!!!!!!!!

BRAVA E GRAZIE (ma, onestamente, con loro non è la prima volta....)
Citazione:umeghu ha scritto:
AGGIORNAMENTO!!!!!!
L'Ispettorato Territoriale della Liguria, da me interrogato via MAIL se:
' La certificazione “SOLAS” (“Ruota di Timone”, per intenderci) di un EPIRB lo rende utilizzabile su una imbarcazione italiana (già dotata di Licenza di esercizio e di apparato VHF-DSC) al fine esclusivo di diporto?'

mi ha così risposto:

'Sì, è utilizzabile previo aggiornamento della licenza a suo nome.'

La marcatura SOLAS quindi è condizione necessaria e sufficiente per l'iscrizione in licenza dell'EPIRB.

Noto infine che alla mia mail di richiesta delle 10.52 di mercoledì la funzionaria ha risposto alle 10.54 di oggi giovedì: 24 ore!!!!!!!!!

BRAVA E GRAZIE (ma, onestamente, con loro non è la prima volta....)

E così è.
Ma per l'aggiornamento della licenza, o gli porti l'Epirb e glie la racconti, o gli dai il certificato di omologazione, sul quale, tra l'altro c'è il numero dell'apparato, e tutti i dati necessari.
Quindi pezzo di carta.
O no?
Citazione:dapnia ha scritto:

E così è.
Ma per l'aggiornamento della licenza, o gli porti l'Epirb e glie la racconti, o gli dai il certificato di omologazione, sul quale, tra l'altro c'è il numero dell'apparato, e tutti i dati necessari.
Quindi pezzo di carta.
O no?
[/quote]

Gli porto:

1) l'EPIRB,
2) il documento comprovante la rispondenza SOLAS del medesimo (solitamente nel libretto d'uso e manutenzione)
3) copia del certificato dell'Ente Notificato che ha certificato il prodotto (o me lo da il produttore o lo trovo sul suo sito).
4) copia della dichiarazione COSPAS SARSAT di compliance ai requisiti del Consorzio.

La necessità della 'dichiarazione di messa in Commercio' mi parrebbe dubbia, in quanto tali apparati devono operare secondo un unico std, appunto quello Cospas Sarsat.
E così è.
L'apparecchio non serve.
Il resto sì.
E' molto semplice e veloce se gli porti la dichirazione di messa in commercio.
Cool
Certamente Il vantaggio c'è !
E' che gli EPIRB si attivano da soli a contatto con l'acqua, mentre il PLB lo devi attivare a mano premendo un pulsante, ma se non sei obbligato ad installarli per la dimensione della barca o i limiti di navigazione e lo installi hai comunque la necessità di avere un codice MMSI e una volta che è installato, puoi sperare che ti vada bene e fare finta di niente, ma potresti trovare un funzionario molto ligio ai regolamenti quindi rischi di dover sostituire la batteria ogni 4 anni invece che 5 e dover fare il test SBM.
Conclusione = spese supplementari. Ma in questo caso c'è la seconda opzione: ogni 4 anni lo sostituisci con uno nuovo e sei ancora più protetto.


Citazione:peter_sails ha scritto:
Scusa la franchezza ...ma....ci sarà un vantaggio a spendere il doppio e prendere un Epirb rispetto ad un PLB? Dal tuo discorso sembrerebbe di no
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E come fai?
Big Grin
[/quote]

Beh quando devi far collaudare la zattera gli chiedi di metterne uno dentro.....
Il marchio SOLAS è il 'REQUISITO' ovvio, ma io intendevo dire che quando invii la registrazione al Cospas (Bari) loro controllano che sia stata autorizzata la commercializzazione in Italia da parte del Min Sviluppo di quel Modello (chiedi a Bari se non ci credi) e se l'hai acquistato all'estero non è detto che quel modello sia omologato anche in Italia.
Il Country Code del PLB o l'MMSI dell'EPIRB te lo mette il negoziante se ha l'apparecchiatura di codifica. Certo che se lo compri via Internet sicuramente te lo codificano, ma in quel caso paghi trasporto e dogana e alla fine costa come in Italia.
Il turista che visita gli USA o UK non sempre si ricorda il suo MMSI o magari non l'ha ancora richiesto, quindi quando torna in Italia e tira fuori il suo EPIRB dalla valigia, sicuramente sarà contento di non aver pagato la Dogana ed il trasporto, ma dovrà inviarlo al laboratorio per la codifica. Te lo do per certezza e per esperienza che succede sovente ! E' per questo motivo che ho consigliato di acquistarli in Italia dall'importatore.
Per curiosità ho chiesto i prezzi, il Satellite ACR (no GPS) costa 500 ivato, il Globalfix ACR (con GPS) 668 ivato.


Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:apache ha scritto:
Se sono commercializzati in Italia devono per forza essere omologati dal Min Dello Sviluppo (ex Comunicazioni).
NON BASTA IL MARCHIO 'SOLAS'?Tutti gli EPIRB installati su barche bandiera Italiana devono cambiare la batteria ogni 4 anni (non 5 come dice il costruttore dell'EPIRB) E' una regola Italiana del Febbraio 2010 ! IN BASE A QUALE REGOLAMENTO ATTUATIVO?.......Se acquistate l'EPIRB o il PLB all'estero, magari in USA e ve lo mettete in valigia, vi può andare bene e non dovrete pagare nulla di dogana e trasporto, ma dovrete riprogrammare il Country Code TE LO FA DIRETTAMENTE IL VENDITORE ESTERO, CHIEDI A SVB, MARINE ELECTRONICS, SAILNET ECC. nei PLB e dovrete comunque sempre inserire l'MMSI VEDI SOPRA, quindi valutate invece di acquistarlo direttamente dall'importatore in Italia (alla fine spendo meno).

Dove acquistarlo ? Facendo una ricerca con Google troverete chi li vende direttamente su Internet anche in Italia

I migliori ? io ne ho trovati 4, a voi la scelta:

http://www.acrelectronics.it http://www.mcmurdo.co.uk/ http://www.kannadmarine.com/ http://www.gme.net.au/products/emergency...rbs/MT403G

buona navigazione e che mai si debba attivarli....
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