I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Punto di scotta vs angolo di scotta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
la problematica è nata nel momento i cui il Tiger ha chiamato il punto di scotta di uno spi(dove si lega la scotta appunto) 'angolo di scotta' a voi dipanare la matassa ahahah
Citazione:Henri ha scritto:
la problematica è nata nel momento i cui il Tiger ha chiamato il punto di scotta di uno spi(dove si lega la scotta appunto) 'angolo di scotta' a voi dipanare la matassa ahahah
in quel caso angolo di scotta lo avrei inteso come bugna come lui

il punto lo sposti con il barber
ahi ahi ahi... mi hai rovinato il gioco!
Citazione:tiger86 ha scritto:
ahi ahi ahi... mi hai rovinato il gioco!
comunque non mi sono mai posto il problema dato che per me lo spi ha solo penna e 2 bugne (l'asimmetrico penna mura bugna)
e intendo il punto come sopra
Non mi pare che dipaniate...
Tiger scusa non volevo scoprirti speravo che ciò aiutasse il punto di scotta della pasta ahahah
Ok devo andare grazie per la piacevole disquisizione in merito un ciao a tutti i partecipanti!!
Scusate se... ma lui lo ha chiamato angolo di scotta non punto di scotta o ricordo male??

per prima cosa Henri, Tiger ha scritto 'punto di scotta' non angolo, poi fammi capire ... dove ha parlato di spi?
Secondo me invece di capirci qualcosa stiamo facendo ancora più confusione.
punto di scotta:
punto della coperta dove viene posizionato un carrello o un bozzello che rimanda la scotta della vela di prua verso il verricello in pozzetto
Citazione:fischianlecanne ha scritto:
punto di scotta:
punto della coperta dove viene posizionato un carrello o un bozzello che rimanda la scotta della vela di prua verso il verricello in pozzetto

Fischia che bella definizione!!!! Big GrinBig GrinBig GrinWink
Citazione:stebor ha scritto:
Citazione:fischianlecanne ha scritto:
punto di scotta:

Fischia che bella definizione!!!! Big GrinBig GrinBig GrinWink
Avrei dato la stessa.... Palla 8
Una cosa che non tutti sanno è che il rinforzo fatto sugli angoli della vela si chiama bugna anche se non è sull'ongolo di scotta, ma bugna rinforzo fatto sull'angolo di mura e di penna, drizza. Un'altra cosa che spesso mi sento dire e non so dove abbiano preso riscontro è quello dell'inclinazione della scotta del genoa, fiocco. Non è il prolungamento della bisettrice, ma quello della mediana dell'inferitura. Esempio lampante: provate a mettere il punto di scotta, di un'olimpico, sul prolungamento della bisettrice e vedrete che è tutto svergolato. La vela è un'oppppinione.
Leggo solo ora; allora direi che per punto di scotta sia corretta la definizione di fischian.., mentre per angolo di scotta credo si intenda l'angolo formato dalla corda del profilo con l'asse dell'imbarcazione (detto anche angolo di apertura) che nelle andature di bolina puo' variare da 7° fino a 11° e oltre, dipende dalle condizioni di mare e vento.
Questo naturalmente per il genoa, per la randa il punto di scotta e' sul boma mentre l'angolo e' dato dal trasto.
ciao
L' angolo di scotta è quello tra l' asse della barca e l' apertura della vela, complementare all' angolo di incidenza.
Citazione:einstein ha scritto:
Leggo solo ora; allora direi che per punto di scotta sia corretta la definizione di fischian.., mentre per angolo di scotta credo si intenda l'angolo formato dalla corda del profilo con l'asse dell'imbarcazione (detto anche angolo di apertura) che nelle andature di bolina puo' variare da 7° fino a 11° e oltre, dipende dalle condizioni di mare e vento.
Questo naturalmente per il genoa, per la randa il punto di scotta e' sul boma mentre l'angolo e' dato dal trasto.
ciao

Se diamo ragione a fischian per il genoa (e sono d'accordo anche io) allora seguendo la logica della definizione data per la vela di prua, il punto di scotta della randa sarà nel carrello del trasto della randa. L'angolo di scotta onestamente credo sia per la vela di prua l'angolo che la scotta forma partendo dal carrello con la coperta. Idem per la randa.

Infatti a parità di punto di scotta (posizione del carrello) posso avere diversi angoli di scotta in base alla grandezza della vela di prua. Per laaranda a parità di posizione del carrello sul trasto potrò avere diversi angoli di scotta in base a quanto è cazzata la randa.

Così la penso io. Interessante però la domanda di Tiger....
dimenticavo lo spi.
Per lo spi il punto di scotta è fisso se non uso i barber, altrimenti posso avanzarlo cazzando il barber.
L'angolo è ovviamente sempre quello tra la scotta è la coperta: a barber aperto e con poco vento sarà piccolo, con barber chiuso e molto vento sarà grande.
Citazione:Gof ha scritto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Clew Point letteralmente è punto di bugna.
Il punto di scotta è detto sheet point. Anche se in inglese di solito parlano direttamente di traveller (carrello).
L'angolo di scotta è l'angolo dove si attacano le scotte. L'altro è l'angolo d'orientamento della vela rispetto all'asse longitudinale. Si può chiamare come si vuole basta capirsi, anche Gingetorice. La vela è un'opppppinione.
Luca, per angolo di scotta intendi questo?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Io lo chiamerei angolo di 'tiro', mentre sono d'accordo con italpa:

Ma, come sostiene il buon Roberto, la vela e' un'oppppinione.
ciao
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Clew Point letteralmente è punto di bugna.
Il punto di scotta è detto sheet point. Anche se in inglese di solito parlano direttamente di traveller (carrello).

Big Grin
http://www.youtube.com/watch?v=PSAU_tR263A&

secondo me
in verde Angolo di scotta ( del fiocco)
in rosso Punto di scotta (del fiocco)
Pagine: 1 2 3 4 5 6
URL di riferimento