Ecco il punto: d'accordo che in secca, su un invaso costruito ad arte e un cantiere scrupoloso che sappia invasare e trasportare la barca senza farle male, non può che far bene alla nostra amata, ma se non abbiamo l'invaso giusto e il cantiere serio e scrupoloso, forse meglio lasciarla in acqua
(18-09-2014 06:59)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Ecco il punto: d'accordo che in secca, su un invaso costruito ad arte e un cantiere scrupoloso che sappia invasare e trasportare la barca senza farle male, non può che far bene alla nostra amata, ma se non abbiamo l'invaso giusto e il cantiere serio e scrupoloso, forse meglio lasciarla in acqua
Vedi sopra quello che ha scritto Polimeri:
"...il gelcoat se correttamente formulato non diviene piu' permeabile con il tempo, ma solo con l'azione dei raggi uv e sottoposto a cicli gelo disgelo....
"togliere dall'acqua e' del tutto ininfluente"
Se devo giudicare dalla mia esperienza, la mia barca ha 33 anni e non è mai stata su un invaso per più di una settimana all'anno. Naturalmente, niente osmosi.
Questa è una bella testimonianza
(18-09-2014 10:02)Elf Ha scritto: [ -> ] (18-09-2014 06:59)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Ecco il punto: d'accordo che in secca, su un invaso costruito ad arte e un cantiere scrupoloso che sappia invasare e trasportare la barca senza farle male, non può che far bene alla nostra amata, ma se non abbiamo l'invaso giusto e il cantiere serio e scrupoloso, forse meglio lasciarla in acqua
Vedi sopra quello che ha scritto Polimeri:
"...il gelcoat se correttamente formulato non diviene piu' permeabile con il tempo, ma solo con l'azione dei raggi uv e sottoposto a cicli gelo disgelo....
"togliere dall'acqua e' del tutto ininfluente"
Se devo giudicare dalla mia esperienza, la mia barca ha 33 anni e non è mai stata su un invaso per più di una settimana all'anno. Naturalmente, niente osmosi.
Ricorda comunque che il gelcoat,anche il migliore( NPG o neopentilico),non è impermeabile.
BV
Ot: Kermit, ho provato nuovamente la manovra in ormeggio, avevi ragione anche tu, nel senso che con timone sopravento la prua si accosta alla barca sopravento, con timone sottovento invece la prua sembra andare sottovento, ma poi vedi che anche la poppa va sopravento e la prua resta dritta con barca che si accosta lentamente parallela alla barca sopravento.
Ammetto che ignoravo questo e ancora non mi spiego il perché, mentre il comportamento con timone sopravento è logico ed intuitivo
Non credo dipenda dal tempo in acqua, quanto dalle tecniche di costruzione. Ho amici che da anni lasciano la barca in acqua e fuori solo la settimana di carena.
Ho appena ordinato un comet 26s e lo lascerò in acqua come i miei amici.
E comunque sant'esculatio ci deve sempre mettere una mano!