12-12-2010, 05:59
12-12-2010, 20:18
Citazione:nikisail ha scritto:conosco bene l'Egeo, è che ci vuole un pò più di umiltà.
Citazione:fischianlecanne ha scritto:vieni in Egeo ad Agosto....li trovi il vento forte ( talvolta anche 70nodi a causa dei venti di caduta)....con 25 nodi ci si rilassa al sole....
vecchio proverbio marinaro:
tutti bravi con le gambe sotto il tavolino!!
BV
12-12-2010, 20:20
Citazione:nikisail ha scritto:vieni in Egeo ad Agosto....li trovi il vento forte ( talvolta anche 70nodi a causa dei venti di caduta)....con 25 nodi ci si rilassa al sole....
[quote]fischianlecanne ha scritto:
BV
[/e soprattutto, ripeto, discutere qui va bene, ma andare in mare è molto meglio.quote]
12-12-2010, 22:13
Citazione:Furkolkjaaf ha scritto:
quoto il nostro prodiere : 'con vento forte in poppa, alza il gennaker, apriti una birra, e goditi le planate'
Con 20 kn il jenny ?
Forse volevi dire spi
12-12-2010, 22:20
Citazione:fischianlecanne ha scritto:su questo siamo daccordo..molto meglio il mare del pc.....
Citazione:nikisail ha scritto:vieni in Egeo ad Agosto....li trovi il vento forte ( talvolta anche 70nodi a causa dei venti di caduta)....con 25 nodi ci si rilassa al sole....
BV
[/e soprattutto, ripeto, discutere qui va bene, ma andare in mare è molto meglio.quote]
12-12-2010, 23:12
Ciao per caso hai partecipato alla challange florio di settembre a Favignana
Citazione:fischianlecanne ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:comet 51
Fischialecanne, bella media,quasi 8,5 nodi, su che tipo di barca eri? Per capire quanto sei andato veloce. La vela è un'opppppinione.-
12-12-2010, 23:16
Scusate se prendo le difese..ma per ognuno di noi un vento x può essere forte o meno dipende da tante cose mica parliamo della scala del vento e basta!!
Citazione:fischianlecanne ha scritto:
BV
12-12-2010, 23:30
Scusate la domanda da pivello. Io quest'estate in Grecia sono andato spesso a farfalla ma in condizioni assai tranquille e, non avendolo, senza mettere il tangone al genoa. Semmai ho messo una scotta alla randa (collegata alla galloccia a mezzo scafo) per impedire strambate involontarie. In caso di aumento del vento, credo dovrebbe essere sufficiente avvolgere il Genoa con il rollafiocco, orzare, ridurre la randa e semmai dopo ridare un pò di genoa. O no? Certo che la manovra si complica se il genoa è tangonato. Inoltre chiedo a voi più esperti la straorza in andatura a farfalla dipende dal fatto che la barca può ingavonarsi in un onda, giusto?
12-12-2010, 23:31
Certo che se 25/30 nodi, non sono un vento forte. Cito dalla scala Beafurt 'forza 7, vento forte, interi alberi agitati, difficoltà a camminare contro vento; il mare è grosso, la schiuma comincia ad essere sfilacciata in scie'
Qui c'è chi parla addirittura di 70 nodi, cito sempre dalla scala Beafurt 'forza 12, uragano, distruzione di edifici, manufatti, ecc.; in mare la schiuma e gli spruzzi riducono assai la visibilità'
Ma...... sarà che ci sono delle stazioni del vento da tarare.
Qui c'è chi parla addirittura di 70 nodi, cito sempre dalla scala Beafurt 'forza 12, uragano, distruzione di edifici, manufatti, ecc.; in mare la schiuma e gli spruzzi riducono assai la visibilità'
13-12-2010, 00:56
Comunque con 25/30 kn in POPPA FILO (con un pò di onda in aggiunta)...CON LE VELE A FARFALLA siamo sicuri che sia il massimo della sicurezza???
13-12-2010, 01:09
con 70 nodi di vento in poppa si avanza benissimo anche senza vele....
13-12-2010, 01:50
[quote]quadrantef ha scritto:
Certo che se 25/30 nodi, non sono un vento forte. Cito dalla scala Beafurt 'forza 7, vento forte, interi alberi agitati, difficoltà a camminare contro vento; il mare è grosso, la schiuma comincia ad essere sfilacciata in scie'
[/quote
Esatto...costa sud di Amorgos
c'è un vento di caduta fortissimo, distruttivo....
è peggio di un incubo!!! ho l'anemometro tarato fino a 60 nodi, la lancetta ha raggiunto lo 0 dalla parte opposta. Distrutta la fascia anti UV del genova( all'inizio erano 25 nodi ed eravamo tranquilli)
poi improvvisamente una cannonata.....30 secondi dove è volato tutto...noi compresi, riusciamo a ridurre velocemente ed a secco di vele andavamo molto velocemente( non ho visto i dati...ma avevo altro da fare).
altre due volte condizioni simili, una a capo Sounion ed un altra ad Itaca....
e ti assicuro la mia stazione del vento funziona benissimo.
ti assicura che la stazione del vento funziona benissimo
[/quote
Esatto...costa sud di Amorgos
c'è un vento di caduta fortissimo, distruttivo....
è peggio di un incubo!!! ho l'anemometro tarato fino a 60 nodi, la lancetta ha raggiunto lo 0 dalla parte opposta. Distrutta la fascia anti UV del genova( all'inizio erano 25 nodi ed eravamo tranquilli)
poi improvvisamente una cannonata.....30 secondi dove è volato tutto...noi compresi, riusciamo a ridurre velocemente ed a secco di vele andavamo molto velocemente( non ho visto i dati...ma avevo altro da fare).
altre due volte condizioni simili, una a capo Sounion ed un altra ad Itaca....
e ti assicuro la mia stazione del vento funziona benissimo.
ti assicura che la stazione del vento funziona benissimo
13-12-2010, 02:05
Sò che la costa sud di Amorgos non perdona, non era per dire che non si può incontrare un vento simile è che con un vento forza 12 sotto costa si sopravvive perche credo che al largo è difficile che la si racconti, proprio come te dici, la differenza è che in mare aperto 30 nodi sono tanti ed il mare con un fetch di 100 miglia alza onde non indifferenti, come si fà a dire che con 30 nodi si prende il sole specialmente a dicembre e magari pure di notte, per me credo che in questo racconto di Fischianlecanne si deve sempre valutare oltre al vento anche qualche altro parametro.
13-12-2010, 02:19
Citazione:quadrantef ha scritto:sicuramente il vento non è l'unico parametro....importante l'onda e non ultimo il tipo di barca.... di notte poi e con il freddo....meglio non trovarsi in condizioni impegnative...
Sò che la costa sud di Amorgos non perdona, non era per dire che non si può incontrare un vento simile è che con un vento forza 12 sotto costa si sopravvive perche credo che al largo è difficile che la si racconti, proprio come te dici, la differenza è che in mare aperto 30 nodi sono tanti ed il mare con un fetch di 100 miglia alza onde non indifferenti, come si fà a dire che con 30 nodi si prende il sole specialmente a dicembre e magari pure di notte, per me credo che in questo racconto di Fischianlecanne si deve sempre valutare oltre al vento anche qualche altro parametro.
Se ti capita di navigare ad Amorgos ( costa sud) non stare MAI sottocosta... al largo il vento è decisamente meno impegnativo anche se sempre forte.
13-12-2010, 02:36
70 nodi di vento al traverso se non fanno esplodere le vela da crociera sicuramente fanno mettere le crocette in acqua ...
ma il vento é un oPPPPPPPPinione
13-12-2010, 02:48
Citazione:elmer50 ha scritto:
con 70 nodi di vento in poppa si avanza benissimo anche senza vele....
elmer e' sempre stato amico mio...
13-12-2010, 03:03
Citazione:infinity ha scritto:ero al giardinetto....e c'è mancato poco a mettere le crocette in acqua...
70 nodi di vento al traverso se non fanno esplodere le vela da crociera sicuramente fanno mettere le crocette in acqua ...
13-12-2010, 05:31
Vedo che praticamente nessuno ha risposto alla mia domanda, a parte LorenzoL, 25/30 knts in poppa sono per tutti voi una passeggiata...
13-12-2010, 05:49
si, 25 nodi in poppa con un 50 piedi moderno sono una passeggiata, di apparente ne hai al massimo 17-18
ni, 25 nodi in poppa con uno IOR ti tengono all'era come un gatto
no, 25 nodi in poppa con un 470 sei bagnato fradicio e hai un alto rischio capriole
ni, 25 nodi in poppa con uno IOR ti tengono all'era come un gatto
no, 25 nodi in poppa con un 470 sei bagnato fradicio e hai un alto rischio capriole
13-12-2010, 06:50
Citazione:Madinina II ha scritto:Navigo spesso in solitario, spesso mi è accaduto quanto dici...
Ma il titolo del 3D è 'cosa fare con vento forte in poppa?'...quindi approfitto e domando: mi trovo al lasco con vento fresco (diciamo tra 15 e 20 ktns) ed ho tutto a riva, intensifica in modo significativo passando a ben oltre 20 knts con punte a 30 ktns e non ho ridotto, come mi devo comportare?
Mi vorrei spiegare meglio: dando per scontatoo che mi dovevo organizzare prima (riducendo), oppure che potrei ridurre randa in andatura portante senza andare al vento (vi sono vari 3D che parlano del tema), oppure che potrei (cosa che farei) puntare a togliere randa e lasciare solo genoa (pieno o avvolto di qualche giro)...la mia domanda vuole sapere sotto raffica in andatura portante come reagisco, poggio sino al limite del fil di ruota? ma ci si porta in zona a rischio.
In andatura stretta tendo ad orzare, risalgo di più e mettendo il naso nell'angolo morto riduco la pressione, ma alle portanti con randa e genoa a riva sono un pò intrappolato...no?
Per questo penso che tenere a riva solo genoa sia la soluzione migliore, toglie molti problemi.
Cosa dite?
Io preferisco avvolgere prima il genoa per adeguarlo all'intensità del vento, che è un'operazione facile e veloce, poi mi porto di bolina e riduco la randa. Se prevedo che durerà molto e quindi l'onda aumenti e non ho voglia di stare al timone, ammaino del tutto la randa...si arrangia il pilota, anche se la barca rolla di più...
Cmq ricordo ancora come se fosse ieri, il trasferimento della mia dalla Sicilia e Caorle, con un amico con i controc....
Abbiamo fatto una notte e una mattina con 25 nodi di scirocco,in mezzo all'Adriatico, tutta randa e tutto genoa 150% tangonato, pilota automatico, abbiamo mangiato tutti in dinette, mentre la barca si arrangiava da sola, con surfate di oltre dieci nodi....
Sono esperienze ed emozioni che ti porti per la vita...
BV