Citazione:pescasio ha scritto:
Un grappino fatto bene, deve agguantare sull'erba. L'erba e' l'unica vera biblica dannazione dell'ormeggio, a parte alcuni fondali duri denominati scarsi tenitori dai portolani. Quindi l'attrezzo non deve essre un cazzillo fatto a caso ma un attrezzo sperimentato in quelle specifiche condizioni. Innanzitutto va copiato, come ha fatto Malingri, da quelli che usano i pescatori, quindi , come dicevo prima e come ha fatto lui in tutti i mari del mondo, va provato sul campo.
Considerato, pero', che quello funziona e che le ancore sono sensibili al variare dei parametri, tanto e' vero che ad es. le copie cinesi, non si sa perche, non hanno mai dato gli stessi risultati delle originali, perche' non attenersi almeno alle misure?
Altrimenti dai la dimostrazione che il tuo funziona in QUELLE condizioni.
Sono perfettamente d'accordo con te, sulla difficoltà dell'ancoraggio su fondale erboso....e credo che le caratteristiche costruttive del 'Malingri', vadano proprio in quella direzione....
Discreto peso...per affondare sull'erba....e 'schiacciarla'
Marre lunghe e pronuciate...per agguantarne una maggior quantità
Però, visto sotto questo aspetto...e considerando il discreto ingombro...io la cosidererei(correggimi se sbaglio)...un'àncora prevalentemente 'alternativa'...
da usare...in quelle specifiche condizioni...che sostituisce all'occorrenza, l'ancora 'principale'...
e quindi...credo... molto adatta ai 'giramondo'
La mia intezione ...invece, era di prendere in cosiderazione un 'grappino'...diciamo... un pò più versatile/manegevole...
ma non meno efficace...insomma un pò più da 'crociera-estiva'... con lo scopo primario, di
'coadiuvare'...l'azione dell'àncora principale...
appennellando a 'monte' di 3/4 metri...come ho sempre fatto...
aumentando così in modo sensibile la tenuta...
- sia con il solo peso...(tenendo giù la catena)...
- che con l'azione aggrappante
Condizione che consente... anche in certe situazioni particolari di 'affollamento'e quindi di spazio...
di ridurre...entro certi limiti...'il calumo'...
Con la possibilità di tenerlo chiuso...agganciato al pulpito
e non ogni volta...tirarlo fuori...ehm...dal gavone...
usarlo all'occorrenza anche come àncora di 'poppa'
Montabile e smontabile in pochi secondi
(ecco il perchè delle marre 'aperte')