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Versione completa: grilli tessile e impiombatura scotta genoa
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Citazione:wake ha scritto:
Citazione:fomalhaut ha scritto:
Secondo me fare una impiombatura e poi una bocca di lupo è un controsenso perchè la bocca di lupo sempre nodo è, tanto vale fare una 'bella' gassa. Due belle scotte nuove anche in poliestere, facili da impiombare e passa la paura.
fomalhaut

sono assolutamente d'accordo: non è mia intenzione boccalupare alcunché, bensì piomba, shackle, bugna. questo per ognuna delle due scotte.

sul 'facili da impiombare' avrei da ridire, visto che anche con scotte nuove (in poliestere) le piombe costano fatica e vesciche a giudicare dall'esperienza altrui
sicuramente è più facile scrivere consigli e giudizi su un forum, comodamente seduti...
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:wake ha scritto:
Citazione:fomalhaut ha scritto:
Secondo me fare una impiombatura e poi una bocca di lupo è un controsenso perchè la bocca di lupo sempre nodo è, tanto vale fare una 'bella' gassa. Due belle scotte nuove anche in poliestere, facili da impiombare e passa la paura.
fomalhaut

sono assolutamente d'accordo: non è mia intenzione boccalupare alcunché, bensì piomba, shackle, bugna. questo per ognuna delle due scotte.

sul 'facili da impiombare' avrei da ridire, visto che anche con scotte nuove (in poliestere) le piombe costano fatica e vesciche a giudicare dall'esperienza altrui
quando i discorsi saltano da una parte all'altra è sempre difficile seguire un filo logico se si sovrappongono risposte diverse.

per gradi, se si hanno scotte in dyneema SI PUO fare anche una impiombatura solo con l'anima e riesce a farlo anche un bambino gurdando uno dei mille video che circolano in web, essendo una piomba che non prevede l'impiombatura della calza è molto facile anche su cime vecchie.
questa piomba però tende a usurarsi se sfrega e non tiene il carico della cima se non utilizzata a bocca di lupo, che però tende a stringere e a bloccare lo snackle.
io ho questo sistema sulla barchetta del mio vecchio, ma ho messo le bocche di lupo direttamente sull'anello che quel genova ha sulla bugna.
le vesciche alle meni ti vengono (se non le hai già) a fare le impiombature con calza, anche su cime nuove, sulle vecchie è una tragedia, ma tutto dipende molto dalla qualità della cima.
Citazione:...questa piomba però tende a usurarsi se sfrega e non tiene il carico della cima se non utilizzata a bocca di lupo, che però tende a stringere e a bloccare lo snackle.
questa non l'ho capita? parli del dyneema sguainato? sei sicuro?
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:...questa piomba però tende a usurarsi se sfrega e non tiene il carico della cima se non utilizzata a bocca di lupo, che però tende a stringere e a bloccare lo snackle.
questa non l'ho capita? parli del dyneema sguainato? sei sicuro?
come no? se lavora su un anello d'acciaio o un grillo neanche tanto ma su un altra cima alla lunga si taglia.
se mi capida ti non aver scelta io dentro all'anello ci metto un pezzattino di calza, magari in pbo.
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:...questa piomba però tende a usurarsi se sfrega e non tiene il carico della cima se non utilizzata a bocca di lupo, che però tende a stringere e a bloccare lo snackle.
questa non l'ho capita? parli del dyneema sguainato? sei sicuro?
come no? se lavora su un anello d'acciaio o un grillo neanche tanto ma su un altra cima alla lunga si taglia.
se mi capida ti non aver scelta io dentro all'anello ci metto un pezzattino di calza, magari in pbo.
non è che ti confondi tra resistenza all'abrasione e resistenza al calore?
e che tipo di impiombatura fai sullo scalzato, che non tiene il carico di rottura della cima? ti garantisco che non è così, chi fa la bocca di lupo lo fa solo per poter togliere il moschettone velocemente, non per altro.
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:...questa piomba però tende a usurarsi se sfrega e non tiene il carico della cima se non utilizzata a bocca di lupo, che però tende a stringere e a bloccare lo snackle.
questa non l'ho capita? parli del dyneema sguainato? sei sicuro?
come no? se lavora su un anello d'acciaio o un grillo neanche tanto ma su un altra cima alla lunga si taglia.
se mi capida ti non aver scelta io dentro all'anello ci metto un pezzattino di calza, magari in pbo.
non è che ti confondi tra resistenza all'abrasione e resistenza al calore?
e che tipo di impiombatura fai sullo scalzato, che non tiene il carico di rottura della cima? ti garantisco che non è così, chi fa la bocca di lupo lo fa solo per poter togliere il moschettone velocemente, non per altro.
non capisco se dici sul serio o vuoi fare solo polemica con meSad
non è la piombatura che diminuisce il carico ma l'anello che si crea.
la bocca di lupo diminuisce la perdita di carico così come i colli in un qualsiaisi nodo.
è quasto il motivo della bocca di lupo sui moschettoni o grilli, e anche per bloccare il noto e evitare usure da sfregamento, la calza su una drizza in dyneema serve a proteggere l'anima dall'usura da sfregamento oltre a ridurre il raggio di piegatura.

e poi basata guardarne una dopo che ha lavorato un po e si vede come si riduce l'occhiello nel punto di contatto.
Certo che dico sul serio, e non mi interessa affatto fare polemica con nessuno, tanto meno con te.
Sinceramente, non capisco cosa vuoi dire. Mi sembra che affermi che:
Citazione:questa piomba però tende a usurarsi se sfrega e non tiene il carico della cima se non utilizzata a bocca di lupo
; io queste cose è la prima volta che le sento dire. Non ho mai avuto problemi di tenuta del carico con drizze scalzate o con code delle volanti, e non ho mai fatto la bocca di lupo per aumentare la tenuta della cima, se ho capito bene quello che vuoi dire.
Quando invece dici:
Citazione:e poi basta guardarne una dopo che ha lavorato un po e si vede come si riduce l'occhiello nel punto di contatto
di nuovo non siamo in presenza di abrasione, o sfregamento, ma di compressione (nella volta intorno al grillo, le fibre esterne lavorano a trazione, quelle interne a compressione); la soluzione ideale sarebbe mettere una redancia (rinforzata) come si faceva una volta, per aumentare il raggio di curvatura e il punto di contatto e diminuire così la zona di lavoro a compressione (oppure mettere un pezzo di calza HT come fai tu, ma non per l'abrasione). Con l'esperienza si è visto che comunque la redancia da più problemi che vantaggi, e quindi in moltissimi casi se ne fa a meno.
Fare una gassa lunga con la bocca di lupo raddoppia solamente la superficie di cima sottoposta a compressione, e quindi la pressione sulle singole fibre si dimezza.
Non prenderla assolutamente come polemica nei tuoi confronti, voglio soltanto che non vengano scritte cose contorte o sbagliate. Poi magari ho capito male io, e quindi avrò imparato qualcosa di nuovo. Cool
salve,
intanto mi sono ptreso del 'kiulopeso' da Sailor. Sto scherzando, ma l'impiombatura Samson dopo un po' di esercizio si può fare è solamente lunga, ma non ha passaggi complicati.Stiamo andando fuori argomento, ma una bocca di lupo è un nodo e non farà mai guadagnare in tenuta a trazione, si può provare con un manicotto di calza purchè sia scorrevole sull'occhio, per migliorare la situazione. Ribadisco comunque scotte nuove, piombe, sbirri in tessile e magari anche una piomba sul terminale.
Fomalhaut
Citazione:sailor13 ha scritto:
Certo che dico sul serio, e non mi interessa affatto fare polemica con nessuno, tanto meno con te.
Sinceramente, non capisco cosa vuoi dire. Mi sembra che affermi che:
Citazione:questa piomba però tende a usurarsi se sfrega e non tiene il carico della cima se non utilizzata a bocca di lupo
; io queste cose è la prima volta che le sento dire. Non ho mai avuto problemi di tenuta del carico con drizze scalzate o con code delle volanti, e non ho mai fatto la bocca di lupo per aumentare la tenuta della cima, se ho capito bene quello che vuoi dire.
Quando invece dici:
Citazione:e poi basta guardarne una dopo che ha lavorato un po e si vede come si riduce l'occhiello nel punto di contatto
di nuovo non siamo in presenza di abrasione, o sfregamento, ma di compressione (nella volta intorno al grillo, le fibre esterne lavorano a trazione, quelle interne a compressione); la soluzione ideale sarebbe mettere una redancia (rinforzata) come si faceva una volta, per aumentare il raggio di curvatura e il punto di contatto e diminuire così la zona di lavoro a compressione (oppure mettere un pezzo di calza HT come fai tu, ma non per l'abrasione). Con l'esperienza si è visto che comunque la redancia da più problemi che vantaggi, e quindi in moltissimi casi se ne fa a meno.
Fare una gassa lunga con la bocca di lupo raddoppia solamente la superficie di cima sottoposta a compressione, e quindi la pressione sulle singole fibre si dimezza.
Non prenderla assolutamente come polemica nei tuoi confronti, voglio soltanto che non vengano scritte cose contorte o sbagliate. Poi magari ho capito male io, e quindi avrò imparato qualcosa di nuovo. Cool
Ho visto che posti spesso i dati tecnici della Samson, se guardi nei test sui loro prodotti vedrai che danno molta importanza a quelli sull'abrasione, poi loro facendo principalmente cime d'ormeggio e cavi per sollevamento delle piattaforme, sono particolarmente attenti.

il problema non è scalzato o meno, se si parla di Dyneema, il problema come hai detto tu stà nel raggio di curvatura, è lo stesso motivo per il quale una piomba perde meno carichi che un nodo, o il motivo per il quale le pulegge devono avere un certo diametro in dapporto al diametro della fune, cavo o cima che si utilizza.

oggi c'è più ricerca sulle calze esterne che sull'anima interna, perchè l'abrasione si è visto essere il più grosso problema di durata sulle cime, ancora maggiore di quello sui carichi e allungamanti.

L'uso delle redance non so quale controindicazione possa avere se non quella estetica, io dove non ho la posibilità di fare bocche di lupo le metto volentieri, quelle chiuse però, in alternativa un pezzo di calza, come gia detto.

la bocca di lupo aumenta la superfice di contatto e sopratutto, essendo autobloccante, riduce lo sfregamento e l'usura da abrasione.

se non hai avuto mai problemi a non farla, meglio per te, io invece ne ho avuti, sopratutto sui paranchi degli stralli di poppa e sui grilli di aggancio delle drizze randa e genova.

ad ogni modo, non è che se uno dice una cosa diversa dalla tua per forza dice inesattezze, specie se non sono frutto di immaginazione ma di esperienze sul campo.
io come tutti, non sono nato imparato, ne detengo la verità assoluta, ma una piomba scalzata su uno snackle non la farei, perchè ritengo possa avere problemi di durata.

se parlaimo di attrezzature solamente da regata, ad esempio su una bugna di uno spi asimmetrico, dove le scotte sono scalzate, allora ci stà anche, per avere vantaggi di peso, poi ogni stagione si controllano le piombe e magari si rifanno.
su scotte genova, ce generalmente non sono scalzate, faccio piombe scalzate solo sui Tilaska, che hanno la gola fatta apposta per aumentare il raggio di curvatura, se devo montare un moschettone classico, già lì faccio una piomba con calza.
va bene ammetto che sto facendo una certa fatica a seguirvi, ma qualcosa, sforzandosi, s'impara anche nelle discussioni fra rigger Big Grin.
spero non vi dispiaccia se vi chiedo di riassumermi una faccenda terra terra: se faccio scotta in poliestere doppia treccia con calzino impiombata (posto che ci riesca, ma questa è un'altra faccenda), no redancia, seguita da grillo tessile e anello bugna funziona? resiste? scotta 12 e grillo tessile dyneema excelD12 5mm va bene? meglio grillo del 6?
Citazione:wake ha scritto:
va bene ammetto che sto facendo una certa fatica a seguirvi, ma qualcosa, sforzandosi, s'impara anche nelle discussioni fra rigger Big Grin.
spero non vi dispiaccia se vi chiedo di riassumermi una faccenda terra terra: se faccio scotta in poliestere doppia treccia con calzino impiombata (posto che ci riesca, ma questa è un'altra faccenda), no redancia, seguita da grillo tessile e anello bugna funziona? resiste? scotta 12 e grillo tessile dyneema excelD12 5mm va bene? meglio grillo del 6?
direi che va benissimo, meglio 6mm su scotte da 12
Citazione:zankipal ha scritto:
Ho visto che posti spesso i dati tecnici della Samson, se guardi nei test sui loro prodotti vedrai che danno molta importanza a quelli sull'abrasione, poi loro facendo principalmente cime d'ormeggio e cavi per sollevamento delle piattaforme, sono particolarmente attenti.

il problema non è scalzato o meno, se si parla di Dyneema, il problema come hai detto tu stà nel raggio di curvatura, è lo stesso motivo per il quale una piomba perde meno carichi che un nodo, o il motivo per il quale le pulegge devono avere un certo diametro in dapporto al diametro della fune, cavo o cima che si utilizza.

oggi c'è più ricerca sulle calze esterne che sull'anima interna, perchè l'abrasione si è visto essere il più grosso problema di durata sulle cime, ancora maggiore di quello sui carichi e allungamanti.

L'uso delle redance non so quale controindicazione possa avere se non quella estetica, io dove non ho la posibilità di fare bocche di lupo le metto volentieri, quelle chiuse però, in alternativa un pezzo di calza, come gia detto.

la bocca di lupo aumenta la superfice di contatto e sopratutto, essendo autobloccante, riduce lo sfregamento e l'usura da abrasione.

se non hai avuto mai problemi a non farla, meglio per te, io invece ne ho avuti, sopratutto sui paranchi degli stralli di poppa e sui grilli di aggancio delle drizze randa e genova.

ad ogni modo, non è che se uno dice una cosa diversa dalla tua per forza dice inesattezze, specie se non sono frutto di immaginazione ma di esperienze sul campo.
io come tutti, non sono nato imparato, ne detengo la verità assoluta,
ma una piomba scalzata su uno snackle non la farei, perchè ritengo possa avere problemi di durata.

se parlaimo di attrezzature solamente da regata, ad esempio su una bugna di uno spi asimmetrico, dove le scotte sono scalzate, allora ci stà anche, per avere vantaggi di peso, poi ogni stagione si controllano le piombe e magari si rifanno.
su scotte genova, ce generalmente non sono scalzate, faccio piombe scalzate solo sui Tilaska, che hanno la gola fatta apposta per aumentare il raggio di curvatura, se devo montare un moschettone classico, già lì faccio una piomba con calza.
Chiedo scusa se ti ho offeso, pensavo ti facesse piacere confrontarti su argomenti tecnici. Neanche io sono nato imparato, e non penso assolutamente di detenere la Verità Assoluta, per questo ti ho chiesto chiarimenti su argomentazioni che ignoravo.
Ma se il confronto non ti interessa, pazienza, chiederò informazioni a qualcun altro.
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Ho visto che posti spesso i dati tecnici della Samson, se guardi nei test sui loro prodotti vedrai che danno molta importanza a quelli sull'abrasione, poi loro facendo principalmente cime d'ormeggio e cavi per sollevamento delle piattaforme, sono particolarmente attenti.

il problema non è scalzato o meno, se si parla di Dyneema, il problema come hai detto tu stà nel raggio di curvatura, è lo stesso motivo per il quale una piomba perde meno carichi che un nodo, o il motivo per il quale le pulegge devono avere un certo diametro in dapporto al diametro della fune, cavo o cima che si utilizza.

oggi c'è più ricerca sulle calze esterne che sull'anima interna, perchè l'abrasione si è visto essere il più grosso problema di durata sulle cime, ancora maggiore di quello sui carichi e allungamanti.

L'uso delle redance non so quale controindicazione possa avere se non quella estetica, io dove non ho la posibilità di fare bocche di lupo le metto volentieri, quelle chiuse però, in alternativa un pezzo di calza, come gia detto.

la bocca di lupo aumenta la superfice di contatto e sopratutto, essendo autobloccante, riduce lo sfregamento e l'usura da abrasione.

se non hai avuto mai problemi a non farla, meglio per te, io invece ne ho avuti, sopratutto sui paranchi degli stralli di poppa e sui grilli di aggancio delle drizze randa e genova.

ad ogni modo, non è che se uno dice una cosa diversa dalla tua per forza dice inesattezze, specie se non sono frutto di immaginazione ma di esperienze sul campo.
io come tutti, non sono nato imparato, ne detengo la verità assoluta,
ma una piomba scalzata su uno snackle non la farei, perchè ritengo possa avere problemi di durata.

se parlaimo di attrezzature solamente da regata, ad esempio su una bugna di uno spi asimmetrico, dove le scotte sono scalzate, allora ci stà anche, per avere vantaggi di peso, poi ogni stagione si controllano le piombe e magari si rifanno.
su scotte genova, ce generalmente non sono scalzate, faccio piombe scalzate solo sui Tilaska, che hanno la gola fatta apposta per aumentare il raggio di curvatura, se devo montare un moschettone classico, già lì faccio una piomba con calza.
Chiedo scusa se ti ho offeso, pensavo ti facesse piacere confrontarti su argomenti tecnici. Neanche io sono nato imparato, e non penso assolutamente di detenere la Verità Assoluta, per questo ti ho chiesto chiarimenti su argomentazioni che ignoravo.
Ma se il confronto non ti interessa, pazienza, chiederò informazioni a qualcun altro.
[:145][:146][:154]
Dai fate i bravi, voletevi bene Big Grin
Interessante la vostra discussione, dimostrate senza dubbio di essere professionisti seri attenti ai particolari, a differenza di tante cose che ho visto in giro fatte da vostri colleghi.Disapprovazione
Quanto afferma Zanki non trova riscontro nelle mie esperienze o conoscenze, mi trovo d'accordo con Sailor, ma certamente le esperienze riportate da Zanki vanno tenute in debita considerazione.

Sicuramente la bocca di lupo diminuisce l'abrazione perchè sta ferma sul supporto e ripartisce il carico di trazione/compressione sulla cima. E' che mi sembra un lavoro uperfluo a meno che non venga usato per poter togliere la cima quando si vuole.

Complimenti a Sailor che ha scelto la via dell'impopolarità per mettere in discussione un'informazione che a suo giudizio risultava inesatta.Wink
Se continuerete ad approfondire insieme l'argomento, vi seguiremo con attenzione in quanto è molto interessante.Smile
Vi prego, ditemi che non tutte le cime in poliestere nuove sono facili da impiombare...Occhio nero.
Ho fatto dei tentativi con una cima da 8 e adesso devo andare in chiesa a confessarmi..Big Grin.
Citazione:stout ha scritto:
Vi prego, ditemi che non tutte le cime in poliestere nuove sono facili da impiombare...Occhio nero.
Ho fatto dei tentativi con una cima da 8 e adesso devo andare in chiesa a confessarmi..Big Grin.

Tra poco mi devo cimentare anche io (forse proprio questo weekend) per le scotte del genny...aspettami in chiesa che arrivo!!!
Stout, non tutte le cime in poliestere sono facili da impiombare.
Alcune sono facilissime!
Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:sailor13 ha scritto:
Stout, non tutte le cime in poliestere sono facili da impiombare.
Alcune sono facilissime!
Big GrinBig GrinBig Grin

Maledetto. Smile
Big Grin
Citazione:stout ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Stout, non tutte le cime in poliestere sono facili da impiombare.
Alcune sono facilissime!
Big GrinBig GrinBig Grin

Maledetto. Smile
Big Grin
non si può neanche scherzare (e infierire) un pò? Big Grin
Dai, è ovvio che non tutte sono uguali, dipende dal tipo di cima, dal tipo di calza e di anima ma soprattutto dalla qualità. Specialmente quelle piccole (da 8 in giù) sono più difficili per certi versi di quelle grandi.
Tu che marca e modello hai preso?
PS: le Mamutec addirittura non si possono impiombare (come del resto quelle da 'muratore' che trovi nelle ferramenta).
PPS: mi devo correggere, pare che qualche modello delle Mamutec si possa impiombare...
Citazione:sailor13 ha scritto:
Stout, non tutte le cime in poliestere sono facili da impiombare.
Alcune sono facilissime!
Big GrinBig GrinBig Grin

quali sono le più facili? a parità di mm intendo...
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