Citazione:sailor13 ha scritto:
Certo che dico sul serio, e non mi interessa affatto fare polemica con nessuno, tanto meno con te.
Sinceramente, non capisco cosa vuoi dire. Mi sembra che affermi che:
Citazione:questa piomba però tende a usurarsi se sfrega e non tiene il carico della cima se non utilizzata a bocca di lupo
; io queste cose è la prima volta che le sento dire. Non ho mai avuto problemi di tenuta del carico con drizze scalzate o con code delle volanti, e non ho mai fatto la bocca di lupo per aumentare la tenuta della cima, se ho capito bene quello che vuoi dire.
Quando invece dici:
Citazione:e poi basta guardarne una dopo che ha lavorato un po e si vede come si riduce l'occhiello nel punto di contatto
di nuovo non siamo in presenza di abrasione, o sfregamento, ma di compressione (nella volta intorno al grillo, le fibre esterne lavorano a trazione, quelle interne a compressione); la soluzione ideale sarebbe mettere una redancia (rinforzata) come si faceva una volta, per aumentare il raggio di curvatura e il punto di contatto e diminuire così la zona di lavoro a compressione (oppure mettere un pezzo di calza HT come fai tu, ma non per l'abrasione). Con l'esperienza si è visto che comunque la redancia da più problemi che vantaggi, e quindi in moltissimi casi se ne fa a meno.
Fare una gassa lunga con la bocca di lupo raddoppia solamente la superficie di cima sottoposta a compressione, e quindi la pressione sulle singole fibre si dimezza.
Non prenderla assolutamente come polemica nei tuoi confronti, voglio soltanto che non vengano scritte cose contorte o sbagliate. Poi magari ho capito male io, e quindi avrò imparato qualcosa di nuovo.
Ho visto che posti spesso i dati tecnici della Samson, se guardi nei test sui loro prodotti vedrai che danno molta importanza a quelli sull'abrasione, poi loro facendo principalmente cime d'ormeggio e cavi per sollevamento delle piattaforme, sono particolarmente attenti.
il problema non è scalzato o meno, se si parla di Dyneema, il problema come hai detto tu stà nel raggio di curvatura, è lo stesso motivo per il quale una piomba perde meno carichi che un nodo, o il motivo per il quale le pulegge devono avere un certo diametro in dapporto al diametro della fune, cavo o cima che si utilizza.
oggi c'è più ricerca sulle calze esterne che sull'anima interna, perchè l'abrasione si è visto essere il più grosso problema di durata sulle cime, ancora maggiore di quello sui carichi e allungamanti.
L'uso delle redance non so quale controindicazione possa avere se non quella estetica, io dove non ho la posibilità di fare bocche di lupo le metto volentieri, quelle chiuse però, in alternativa un pezzo di calza, come gia detto.
la bocca di lupo aumenta la superfice di contatto e sopratutto, essendo autobloccante, riduce lo sfregamento e l'usura da abrasione.
se non hai avuto mai problemi a non farla, meglio per te, io invece ne ho avuti, sopratutto sui paranchi degli stralli di poppa e sui grilli di aggancio delle drizze randa e genova.
ad ogni modo, non è che se uno dice una cosa diversa dalla tua per forza dice inesattezze, specie se non sono frutto di immaginazione ma di esperienze sul campo.
io come tutti, non sono nato imparato, ne detengo la verità assoluta, ma una piomba scalzata su uno snackle non la farei, perchè ritengo possa avere problemi di durata.
se parlaimo di attrezzature solamente da regata, ad esempio su una bugna di uno spi asimmetrico, dove le scotte sono scalzate, allora ci stà anche, per avere vantaggi di peso, poi ogni stagione si controllano le piombe e magari si rifanno.
su scotte genova, ce generalmente non sono scalzate, faccio piombe scalzate solo sui Tilaska, che hanno la gola fatta apposta per aumentare il raggio di curvatura, se devo montare un moschettone classico, già lì faccio una piomba con calza.