I Forum di Amici della Vela

Versione completa: grilli tessile e impiombatura scotta genoa
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Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
La difficoltà è quando infili l'anima, se con l'ago pizzichi anche solo un filo della calza, infilarla dentro diventa durissimo.
per mungere io non uso i guanti, faccio un collo con uno spezzone di cima vecchia e tiro dai due capi cercando di frizzionare lo scorrimento, piu difficeile da spiegare che da fare.

Praticamente metti in forza nella zona dove nel disegno sotto è in trazione su winch (cerchio rosso di SX), e nella zona del cerchio di destra fai nodo lasciando i due capi lunghi e che tiri contemporaneamente nella direzione dell'incrocio (come se mungessi con con la cima), sposti il nodo indietro e via a mungere di nuovo, ecc...così?

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Esatto, ma io non metto in tensione la parte a sx, blocco solo la drizza a un punto solido e mungo, e ogni tanto smazzuolo.
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
[quote]zankipal ha scritto:
Esatto, ma io non metto in tensione la parte a sx, blocco solo la drizza a un punto solido e mungo, e ogni tanto smazzuolo.

Mmm...buon metodo, ci proverò...
[u]@Zanki & Sailor[u]: una domanda stupida, ma quando le istruzioni Samson specificano come misura di riferimento '1 fid', questo cosa significa in termini di fid da scegliere? Nel mio kit ne ho 5 ed io a logica ho preso quello che per misura più si adatta al diametro dell'anima, ma se solo prendo quello di misura inferiore o superiore le lunghezze variano in modo significativo.
Cosa si intende per '1 fid' quindi ?
Citazione:Madinina II ha scritto:
[u]@Zanki & Sailor[u]: una domanda stupida, ma quando le istruzioni Samson specificano come misura di riferimento '1 fid', questo cosa significa in termini di fid da scegliere? Nel mio kit ne ho 5 ed io a logica ho preso quello che per misura più si adatta al diametro dell'anima, ma se solo prendo quello di misura inferiore o superiore le lunghezze variano in modo significativo.
Cosa si intende per '1 fid' quindi ?
Se hai i fid Samson, misuri il fid del diametro richiesto. altrimenti leggi qui:
Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Fid_Information.pdf 158,39 KB
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
[u]@Zanki & Sailor[u]: una domanda stupida, ma quando le istruzioni Samson specificano come misura di riferimento '1 fid', questo cosa significa in termini di fid da scegliere? Nel mio kit ne ho 5 ed io a logica ho preso quello che per misura più si adatta al diametro dell'anima, ma se solo prendo quello di misura inferiore o superiore le lunghezze variano in modo significativo.
Cosa si intende per '1 fid' quindi ?
Se hai i fid Samson, misuri il fid del diametro richiesto. altrimenti leggi qui:
Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Fid_Information.pdf 158,39 KB

Grazie Sailor...interessante, circa 21 volte il diametro della scotta/drizza, buono a sapersi.
salve vittima della samson!
Se posso.... per facilitare la chiusura della impiombatura non è necessario diminuire la sovrapposizione, ma rastremare bene l'anima come è indicato nella figura dopo il puntoX. stai attento a quando la metti in trazione il punto di attacco è prima del crossover, la tua preoccupazione è che in questo punto non si devono formare delle pieghe. Non è un gran metodo( solo in casi disperati) ma se tutto è inchiodato martella la zona con un mazzuolo di caucciù, e poi mungi!Si può lavorare anche con un solo punto di attacco, ma occore un po' di esperienza.
Buon lavoro!
Fomalhaut.
bene vedo che almeno non sono l'unico ad aver imprecato nel fine settimana[:142].
ci ho provato anch'io ma naturalmente, visto che sono ligure di sangue e squattrinato, prima di rovinare cime nuove mi son detto: proviamo con una vecchia ma non conciatissima, impariamo il metodo e poi ci proviamo con una nuova. TRAGGEDIA!

ho seguito istruzioni molto più grezze (http://www.thecoastalpassage.com/eye_splice.html) e il risultato è stato che mi era impossibile fare entrare l'ultima porzione di anima, 3 o 4 centimetri. letteralmente impossibile.

per fortuna avevo altri lavori più urgenti da fare, ottime scuse per rimandare il fallimento certo.

vero che non ho provato col paranco e le mazzuolate. magari è risolutivo.

ma la vecchia gassa d'amante (con l'apostrofo?)? ci piace davvero così poco? 42
Citazione:wake ha scritto:
http://www.thecoastalpassage.com/eye_splice.html

@Zanki/Sailor: questo metodo seguito da Wake è meglio o peggio di quello Samson, sono considerabili equivalenti come risultato finale (anche se diversi)?

Wake, anche io ho fatto la prima su scotta scarto (residuo di un cambio borosa, ma era nuova), e miracolosamente era venuta, con fatica ma era venuta, tantè che mi ero anche galvanizzato...poi con le scotte del genny na traggedia!
Citazione:fomalhaut ha scritto:
salve vittima della samson!
Se posso.... per facilitare la chiusura della impiombatura non è necessario diminuire la sovrapposizione, ma rastremare bene l'anima come è indicato nella figura dopo il puntoX.
Fomalhaut.

Grazie...si, avevo colto che smagrire l'anima in quel punto era determinante; avete per caso uno schema chiaro su come smagrire?


Citazione:fomalhaut ha scritto:
stai attento a quando la metti in trazione il punto di attacco è prima del crossover, la tua preoccupazione è che in questo punto non si devono formare delle pieghe.

Mi spiegheresti meglio pf, non credo di aver colto...
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:wake ha scritto:
http://www.thecoastalpassage.com/eye_splice.html

@Zanki/Sailor: questo metodo seguito da Wake è meglio o peggio di quello Samson, sono considerabili equivalenti come risultato finale (anche se diversi)?

Visto che per ora coloro che hai invocato latitano, ti rispondo io perchè ricordo cosa aveva scritto Sailor in proposito (poi al masimo confermerà o smentirà Wink).
Ogni produttore di cime ha il suo metodo di impiombatura e quello bisogna seguire.
Io ad esempio tentavo di impiombare una Marlowbraid con il metodo Samson e mi si era incartato tutto al momento di infilare la calza all'interno della cima. Ricordo che Sailor mi aveva mandato le istruzioni specifiche per la Marlow.
Poi anch'io ho avuto molto da fare e devo ancora riprovarci 42
Citazione:Bitis ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:wake ha scritto:
http://www.thecoastalpassage.com/eye_splice.html

@Zanki/Sailor: questo metodo seguito da Wake è meglio o peggio di quello Samson, sono considerabili equivalenti come risultato finale (anche se diversi)?

Visto che per ora coloro che hai invocato latitano, ti rispondo io perchè ricordo cosa aveva scritto Sailor in proposito (poi al masimo confermerà o smentirà Wink).
Ogni produttore di cime ha il suo metodo di impiombatura e quello bisogna seguire.
Io ad esempio tentavo di impiombare una Marlowbraid con il metodo Samson e mi si era incartato tutto al momento di infilare la calza all'interno della cima. Ricordo che Sailor mi aveva mandato le istruzioni specifiche per la Marlow.
Poi anch'io ho avuto molto da fare e devo ancora riprovarci 42

Grazie per la nota, qui l'affare si complica quindi...ha senso però.
va beh
ci provo anche io

mi date un giudizio
e' la mia primissima impiombatura fatta con aghi autocostruiti

siate clementi
Sailor picchia piano....

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Citazione:eloisa ha scritto:
va beh
ci provo anche io

mi date un giudizio
e' la mia primissima impiombatura fatta con aghi autocostruiti

siate clementi
Sailor picchia piano....

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Non sono Sailor, ma complimenti !!! Che metodo hai usato? Samson?
Ciao Marco

Metodo: Il libro delle Impiombature
di Alfredo Mosso
Citazione:eloisa ha scritto:
va beh
ci provo anche io

mi date un giudizio
e' la mia primissima impiombatura fatta con aghi autocostruiti

siate clementi
Sailor picchia piano....

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Complimenti, ottimo lavoro. Ovviamente, e questo penso valga per tutti, prima di salirci in testa d'albero verificate che tengano il carico...Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:eloisa ha scritto:
va beh
ci provo anche io

mi date un giudizio
e' la mia primissima impiombatura fatta con aghi autocostruiti

siate clementi
Sailor picchia piano....
Complimenti, ottimo lavoro. Ovviamente, e questo penso valga per tutti, prima di salirci in testa d'albero verificate che tengano il carico...Big GrinBig GrinBig Grin

Più che metterle in forza per vedere se tengono non puoi fare immagino, credo che l'uso/sforzo prolungato sia il miglior test ma come fare a tavolino prima di metterle in opera? Io di sicuro faccio una gassa per salire sull'albero, a prescindere!!!
Grazie Sailor

per ora mi limito alle scotte

scusa ma dal libro non riesco a capire e nemmeno dai vari siti
posso usare la stessa tecnica per impiombare doppia treccia con anima in dayneema
grazie.

Umberto
Citazione:eloisa ha scritto:
Grazie Sailor

per ora mi limito alle scotte

scusa ma dal libro non riesco a capire e nemmeno dai vari siti
posso usare la stessa tecnica per impiombare doppia treccia con anima in dayneema
grazie.

Umberto
ASSOLUTAMENTE NO!!!
per le cime ad alto carico ci sono istruzioni diverse!
Citazione:eloisa ha scritto:
Ciao Marco

Metodo: Il libro delle Impiombature
di Alfredo Mosso
Corro subito ad acquistarloBig Grin! anche se temo che con la mia manualità ci sia ben poco da fareDisapprovazione...

Complimenti per l'impiombatura ma anche per gli aghi.
Sailor

puoi indicarmi dove trovare le istruzioni per Dayneema

a prova di tonto....

grazie

Umberto
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