I Forum di Amici della Vela

Versione completa: confusione tra drizze e scotte
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scusa testacuore ma sul manuale del proprietario non ci sono le specifiche di scotte, drizze etc. etc? io non ho Bavaria, ma Beneteau, come a dire che se non è zuppa è pan bagnato, ma sul manuale ci sono dimensioni, lunghezze e tutte le informazioni che ti serviranno nel futuro.
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
io pensavo (ammetto l'ignoranza) che il peso sopportato dal bozzello in testa all'albero fosse uguale al peso o altre forze esercitate dalla randa e non al doppio di essa (anzi, a questo punto a più del doppio, entrando in gioco anche gli attriti)...vado a ripassarmi la teoria delle carrucole.

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In un piatto metti un salame da un kg, nell'altro pesi di piombo per portare i piatti allo stesso livello.

Quanti kg di sforzo farà il braccio della signorina?

BV
Quella Signora lì, ha una bilancia di cui io non mi fiderei troppo...
[:246]
Citazione:sailor13 ha scritto:
immagina che la vela sia un peso da sollevare con la drizza.
Per sollevare il peso da 1000 kg, devi applicare 1000 kg (in realta sono di più, per gli attriti) sulla drizza. Il carico totale sul bozzello ( e quindi sull'albero) è di 2000 kg.
Se aggiungi un bozzello sulla penna della vela e fissi la drizza in testa ottenendo un paranco 1:2, scomponendo le forze avrai i 1000 kg del peso da sollevare che si dividono fra il punto morto in testa e la puleggia, ed i 500 kg necessari a mantenere il sistema in equilibrio che gravano sempre sulla puleggia in testa. Adeso i kg di compressione sull'albero sono solo 1500. Se mettiamo un sistema di lock sulla drizza, in modo da tenere il carico meccanicamente senza drizza, la compressione dell'albero sara pari al solo peso da sostenre, ossia 1000 kg.
Non ho disegni appresso, ma spero di esser stato chiaro.

Caro Vittorio dopo questa spiegazione straccio la mia laurea in ingegneria.... A stare dietro una scrivania il cervello mi si e' atrofizzato.... Ti ricordo che aspetto di ospitarti qui a Milano.... Sai che hai una cena pagata...quando passi? Alberto
Sailor, tu in parte hai ragione, ma è anche vero che io un'idea me la sono fatta, ascoltando i vari pensieri, le cose sensate e quelle meno sensate (in funzione di come è la barca) scritte.
Sul manuale del proprietario non c'è scritto nemmeno se la pompa di sentina è manuale o automatica. Non avendo trovato un bottone per attivarla deduco che sia automatica....ma vi pare una cosa normale? Oppure, conoscete un modo per conoscere il rake corretto del mio albero?
Ora chissà se mi risponderà uno dei distributori italiani a dirmi ancora una volta che è colpa dell'importatore parallelo....suoi sicuro io ho capito che c'è un mare di ignoranza, incompetenza ed arroganza, a tutti i livelli, iniziando proprio da m
Senza offesa e senza riferimenti a nessuno, ma ignoranza, incompetenza ed arroganza purtroppo ci sono da tutte e due le parti della barricata. Stà alla clientela far crescere la propria cultura velica, e quindi mandare a casa o a coltivare i campi gli addetti ai lavori ignoranti, incompetenti ed arroganti.
Sante parole sailor!!!
Il problema è che ti rispondono: 'guarda che me lo hanno detto quelli della grand soleil...'(nome del cantiere casuale...o quasiSmile).
Che in pratica sarebbe il rigger in nero che collabora col rigger che è stato inacricato dal negozietto di zona a cui il dealer si appoggia...
C'è una spaventosa ignoranza, fatta di velisti col portafoglio pieno che si comprano il barcone il giorno dopo di aver conseguito la patente (anche il giorno prima) e che hanno una idea molto automobilistica della cosa, tipo 'guarda che me lo hanno detto quelli dell'audi...'Big Grin
sono stato il primo a mettersi in discussione ma non dobbiamo dimenticare una cosa fondamentale: il mio ruolo è quello di cliente e fa parte del mio ruolo non essere esperto di tutto. qui mi sembra che si vogliano invertire o cambiare i ruoli. e da cliente dico che sono rimasto completamente insoddisfatto da parte di chi fino ad ora avrebbe dovuto «servirmi»
Anche il mondo dell'auto era messo male, con concessionari multi marca, dove l'incompetenza di pochi ha rovinato il campo a molti.
Poi le case automobilistiche hanno deciso di irrigidire le loro strutture e avere maggiore controllo, aumentando i costi, tutto sommato al mercato però la cosa è andata bene.

Per dire che è vero che il mercato è forte e può selezionare i fornitori, ma è lento e spesso incoerente nel breve periodo, perchè manca di qualcuno che applichi delle politiche precise e le faccia rispettare. Se i cantieri volessero veramente attuare delle politiche serie, potrebbero agire sulla loro rete di vendita, qualificando e selezionando i loro rappresentanti, ma questo comporta costi...
Citazione:TestaCuore ha scritto:
sono stato il primo a mettersi in discussione ma non dobbiamo dimenticare una cosa fondamentale: il mio ruolo è quello di cliente e fa parte del mio ruolo non essere esperto di tutto. qui mi sembra che si vogliano invertire o cambiare i ruoli. e da cliente dico che sono rimasto completamente insoddisfatto da parte di chi fino ad ora avrebbe dovuto «servirmi»
veramente sei tu che hai messo in discussione tutto e tutti, cominciando da chi ha curato l'allestimento della tua barca per finire con accuse di ignoranza, incompetenza ed arroganza per tutti. Quindi se c'è qualcuno che si dovrebbe sentire offeso non sei certo tu.
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Sailor, tu in parte hai ragione, ma è anche vero che io un'idea me la sono fatta, ascoltando i vari pensieri, le cose sensate e quelle meno sensate (in funzione di come è la barca) scritte.
Sul manuale del proprietario non c'è scritto nemmeno se la pompa di sentina è manuale o automatica. Non avendo trovato un bottone per attivarla deduco che sia automatica....ma vi pare una cosa normale? Oppure, conoscete un modo per conoscere il rake corretto del mio albero?
Ora chissà se mi risponderà uno dei distributori italiani a dirmi ancora una volta che è colpa dell'importatore parallelo....suoi sicuro io ho capito che c'è un mare di ignoranza, incompetenza ed arroganza, a tutti i livelli, iniziando proprio da m
Sailor, se rileggi quel che avevo scritto nell'ultimo rigo vedi che sono stato il primo ad auto criticare se stesso...e forse l'unico
l' arroganza e' spesso il frutto di un modo che non porta a galla nulla del contorno, quello forum!
di un posto dove parli e quello che dici viene misurato dalle tue referenze, da oche righe mentre esprimi un concetto!
immagino che potrei essere benissimo io l' arrogante di turno sailor, ma ti ho letto e anche se non te ne rendi conto pure tu (so convinto che per me sia pure peggio) non e' che ti metti in discussione, hai delle verita (che per ora ho sempre condiviso) e le metti giu come oro colato ( e magari c'hai pure ragione) pero da un forum non devono uscire delle risposte..che vuol dire uno stopper non si consuma.. e' l' unica cosa certa... s'e' consumato!
e' solo una battuta, io so sempre terrorista e tendo a complicare le cose semplici. ho la mia esperienza e mi porta sempre a cercare un contorno che su un forum e' difficile da circoscrivere ma che ci fai col manualino dello stopper sara meglio farsi tante domande per capire poi davanti al professionista se lui ha centrato il problema e se ha una soluzione vera o un pagliativo?
oh non credo di meritarmi un grazie dalla chiaccherata con testacuore.. magari una birretta se ci si incontra si piglia volentieri insieme.. io le cose in barca so anni che me le fo da solo, da quando mi so accorto che i professionisti con un ottica da parocchi sostituivano e non entravano mai nel problema alla fonte.. ho cambiato due stralli prima di capire che era la coperta che si muoveva e l' ho scoperto da solo e l'ho ripristinata da solo.

io non immagino qualcuno che ha un problema e esce da un forum con la soluzione, immagino che ti diverti che parli della tua passione condivisa e torni in barca con le idee piu chiare su dove guardare e su cosa controllare.. poi cosa fare.. o ma la testa mica la lasci sul forum.. quello che fai lo scegli con la tua!
in tal senso i consigli a gratis valgono piu di quelli a pagamento.. so disinteressati anche se meno professionali... di questo poi potremmo discuterne... sui modo arroganti non ce la faccio la discussione, ho conosciuto gente che sul forum pareva arrogante e nella vita vera so... non ho parole!
io non volevo offendere nessuno, soprattutto chi frequenta il forum, in cui tra l'altro ho trovato sempre quel che cercavo, in un modo o nell'altro.
La mia era più che altro una critica, o forse è meglio dire incavolatura, verso chi a mio avviso non sa fare bene il proprio mestiere. E per me, sarò uno all'antica, saper fare il proprio mestiere bene vuol dire saper interpetare le esigenze di ogni cliente e fornire la soluzione ai loro problemi! io sono un 'consumatore' e non sono tenuto ad essere esperto di tante cose! Io ammetto che un anno fa, quando ho ocmprato la barca, ho fatto proprio come ha detto qualcuno poco fa...ne capivo ben poco e solo oggi mi rendo conto di quante cose avrei potuto precisare e richiedere in fase contrattuale, risparmiando così anche tanti bei soldini!
Io per tutti gli acquisti che ho fatto e che faccio alla fine do un un giudizio: positivo=rifarei quella esperienza ; negativo=mai più. Ed il giudizio positivo è ovvio che va verso chi ha saputo interpretare le mie esigenze da buon ignorante quale sono e tramutarle in un prodotto e servizio che potesse soddisfare le mie esigenze.
Ricordiamoci che alla fine noi siamo come dei bambini e la differenza tra un adulto ed un bambino risiede unicamente in una cosa: il costo del giocattolo!

Quindi, non offendiamoci reciprocamente, ma confrontiamoci in maniera serena mantenendo un ascolto 'attivo' verso gli altri.
Citazione:ZK ha scritto:
l' arroganza e' spesso il frutto di un modo che non porta a galla nulla del contorno, quello forum!
di un posto dove parli e quello che dici viene misurato dalle tue referenze, da oche righe mentre esprimi un concetto!
immagino che potrei essere benissimo io l' arrogante di turno sailor, ma ti ho letto e anche se non te ne rendi conto pure tu (so convinto che per me sia pure peggio) non e' che ti metti in discussione, hai delle verita (che per ora ho sempre condiviso) e le metti giu come oro colato ( e magari c'hai pure ragione) pero da un forum non devono uscire delle risposte..che vuol dire uno stopper non si consuma.. e' l' unica cosa certa... s'e' consumato!
e' solo una battuta, io so sempre terrorista e tendo a complicare le cose semplici. ho la mia esperienza e mi porta sempre a cercare un contorno che su un forum e' difficile da circoscrivere ma che ci fai col manualino dello stopper sara meglio farsi tante domande per capire poi davanti al professionista se lui ha centrato il problema e se ha una soluzione vera o un pagliativo?
oh non credo di meritarmi un grazie dalla chiaccherata con testacuore.. magari una birretta se ci si incontra si piglia volentieri insieme.. io le cose in barca so anni che me le fo da solo, da quando mi so accorto che i professionisti con un ottica da parocchi sostituivano e non entravano mai nel problema alla fonte.. ho cambiato due stralli prima di capire che era la coperta che si muoveva e l' ho scoperto da solo e l'ho ripristinata da solo.

io non immagino qualcuno che ha un problema e esce da un forum con la soluzione, immagino che ti diverti che parli della tua passione condivisa e torni in barca con le idee piu chiare su dove guardare e su cosa controllare.. poi cosa fare.. o ma la testa mica la lasci sul forum.. quello che fai lo scegli con la tua!
in tal senso i consigli a gratis valgono piu di quelli a pagamento.. so disinteressati anche se meno professionali... di questo poi potremmo discuterne... sui modo arroganti non ce la faccio la discussione, ho conosciuto gente che sul forum pareva arrogante e nella vita vera so... non ho parole!
se come tu dici leggi quello che scrivo, io in genere cerco di andare alla fonte del problema prima di sparare cazz... sentenze. Tu dici che l'unica cosa certa è che lo stopper si è consumato? io dico che ancora non l'ho visto, fatemi vedere questo stopper consumato, e poi dirò la mia. Sono arrogante? può darsi, anzi sicuramente lo sono quando qualcuno 'pretende' una risposta o un consiglio, magari senza fornire informazioni. D'altronde quando partecipo al forum lo faccio da utente normale, da ADV (visto che il forum così ha deciso), se proprio devo fare un regalo a qualcuno voglio essere io a decidere quando e a chi farlo.Big GrinBig GrinBig Grin
dai, domani vado in barca e farò delle foto dettagliate, promesso!
Citazione:sailor13 ha scritto:
[br Tu dici che l'unica cosa certa è che lo stopper si è consumato? io dico che ancora non l'ho visto, fatemi vedere questo stopper consumato, e poi dirò la mia.

Ok, questo è il cesso
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e questo è il posteriore
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adesso me lo consigliate sto rotolo di carta igienica Wink4242

BV
Citazione:TestaCuore ha scritto:
io non volevo offendere nessuno, soprattutto chi frequenta il forum, in cui tra l'altro ho trovato sempre quel che cercavo, in un modo o nell'altro.
La mia era più che altro una critica, o forse è meglio dire incavolatura, verso chi a mio avviso non sa fare bene il proprio mestiere. E per me, sarò uno all'antica, saper fare il proprio mestiere bene vuol dire saper interpetare le esigenze di ogni cliente e fornire la soluzione ai loro problemi! io sono un 'consumatore' e non sono tenuto ad essere esperto di tante cose! Io ammetto che un anno fa, quando ho ocmprato la barca, ho fatto proprio come ha detto qualcuno poco fa...ne capivo ben poco e solo oggi mi rendo conto di quante cose avrei potuto precisare e richiedere in fase contrattuale, risparmiando così anche tanti bei soldini!
Io per tutti gli acquisti che ho fatto e che faccio alla fine do un un giudizio: positivo=rifarei quella esperienza ; negativo=mai più. Ed il giudizio positivo è ovvio che va verso chi ha saputo interpretare le mie esigenze da buon ignorante quale sono e tramutarle in un prodotto e servizio che potesse soddisfare le mie esigenze.
Ricordiamoci che alla fine noi siamo come dei bambini e la differenza tra un adulto ed un bambino risiede unicamente in una cosa: il costo del giocattolo!

Quindi, non offendiamoci reciprocamente, ma confrontiamoci in maniera serena mantenendo un ascolto 'attivo' verso gli altri.

Considerando che nessuno nasce imparato non trovo nulla di strano nella tua decisione di comprarti per la prima volta una barca. Che oggi tu ne sappia di piu significa che interpreti il ruolo di armatore in modo serio. Non ti accontenti di salire sull'auto accendere il motore e andare senza sapere molti perche'.

Trovo anche sano pretendere che costi orari salati siano garanzia di professionalita.

Se non si sa tutto ciò non dovrebbe significare che si e' dei polli da spennare.

Purtroppo il mondo e' pieno di armatori danarosi incompetenti, nel senso piu profondo del termine, che rendono anche noi armatori, che cerchiamo di spendere oculatamente e avendo pretese di qualità di servizio, preda di personaggi senza scrupoli.

La prossima barca la compreremo con maggiore cognizione di causa. La successiva saremo degli espertoni pronti ad aprire il nostro cantiere Big GrinBig GrinBig Grin

Buon vento
Centrato gundam
Citazione:sailor13 ha scritto:
[quote]ZK ha scritto:
.... D'altronde quando partecipo al forum lo faccio da utente normale, da ADV (visto che il forum così ha deciso), se proprio devo fare un regalo a qualcuno voglio essere io a decidere quando e a chi farlo.Big GrinBig GrinBig Grin

pensa sailor.. otto o nove anni fa prima che questo forum cominciasse a chiamarsi come si chiama ora.. so stato tra quelli che votarono in tal senso!
per un forum non sono importanti le risposte, sono fondamentali le domande, su un forum cerchi nuovi amici e si gioca a imparare insieme, la verita come dici giustamente e' un altra cosa ma la crescita delle persone non sta nella capacita di trovare il tecnico bravo, sta nell' imparare, capire e a fare da soli insomma so le domande giuste che contano, le risposte.. fammi vedere il pezzo.. chi fanno crescere il velista o il professionista?
caro ZK, concordo con te. l'importante è la domanda. Se la domanda viene posta male o è incompleta, le risposte non hanno senso, nessuno impara niente e tutti perdono tempo.
e adesso che siamo tutti d'accordo, passo e chiudo.
ecco lo spinlock incriminato

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