11-07-2011, 21:49
Ecco qui un pò di informazioni per completare il quadro:
Questo l'elenco degli 'aggeggi elettrici' che monto in barca e che possono essere utili per il calcolo del consumo per 1 giorno di crociera in rada e per 24h di regata:
N.B: di alcuni di questi aggeggi non ho trovato documentazione. Vi riporto i dati che ho trovato nei vari libretti di uso e manutenzione.
- frigo Mod. Frigoboat 150 lt 0.38A
- salpa ancora 1000W
- GPS 500mA
- Autopilota ST 6000 plus 600mA (standby)
- Stereo 2 casse x 25Watt - consumo MAx 10A
- Luci sottocoperta 14 lampadine da 5W
- Stazione tridata ST60 Multi ????
- luci di navigazione (NON LED)??
- pompa Acqua per doccia e lavandino ???
- VHF Icom ????
In regata, per 24 ore ho acceso:
- Autopilota in Stanby (non lo spengo perchè i gradi li leggo molto meglio lì che sulla bussola)
- GPS
- Stazione Tridata
- Luci di navigazione (4 luci: rosso, verde, testa albero, poppa) per 8 ore almeno
- (per brevissimi periodi può funzionare la pompa dell'acqua e qualche luce nella dinette ma solo per pochi secondi)
- Frigo (per mantenere la roba in fresco) diciamo 4 ore???
In crociera in rada:
- Frigo (12 ore o più se mi dimentico di spegnerlo....:sadsmiley
- Pompa acqua per doccia e lavandino (appox 30 minuti al giorno tra doccette varie, risciacquo piatti, etc etc)
- Stereo (radio diciamo 4 ore?)
- Luce (1 testa albero) per 8 ore
- Luci sottocoperta (diciamo il tempo della cena 1h x 7 luci)
Ho approssimato il tutto e forse ho dimenticato qualcosa....Spero che questi dati vi possano aiutare nel suggerirmi il da farsi....
Questo l'elenco degli 'aggeggi elettrici' che monto in barca e che possono essere utili per il calcolo del consumo per 1 giorno di crociera in rada e per 24h di regata:
N.B: di alcuni di questi aggeggi non ho trovato documentazione. Vi riporto i dati che ho trovato nei vari libretti di uso e manutenzione.
- frigo Mod. Frigoboat 150 lt 0.38A
- salpa ancora 1000W
- GPS 500mA
- Autopilota ST 6000 plus 600mA (standby)
- Stereo 2 casse x 25Watt - consumo MAx 10A
- Luci sottocoperta 14 lampadine da 5W
- Stazione tridata ST60 Multi ????
- luci di navigazione (NON LED)??
- pompa Acqua per doccia e lavandino ???
- VHF Icom ????
In regata, per 24 ore ho acceso:
- Autopilota in Stanby (non lo spengo perchè i gradi li leggo molto meglio lì che sulla bussola)
- GPS
- Stazione Tridata
- Luci di navigazione (4 luci: rosso, verde, testa albero, poppa) per 8 ore almeno
- (per brevissimi periodi può funzionare la pompa dell'acqua e qualche luce nella dinette ma solo per pochi secondi)
- Frigo (per mantenere la roba in fresco) diciamo 4 ore???
In crociera in rada:
- Frigo (12 ore o più se mi dimentico di spegnerlo....:sadsmiley
- Pompa acqua per doccia e lavandino (appox 30 minuti al giorno tra doccette varie, risciacquo piatti, etc etc)
- Stereo (radio diciamo 4 ore?)
- Luce (1 testa albero) per 8 ore
- Luci sottocoperta (diciamo il tempo della cena 1h x 7 luci)
Ho approssimato il tutto e forse ho dimenticato qualcosa....Spero che questi dati vi possano aiutare nel suggerirmi il da farsi....