21-07-2011, 22:20
Siamo passati da una discussione sul bombolino ad una sulle puzzette, non è che vogliamo unire le due cose e fare uno scherzetto davvero autocensured all'amico Kriss?
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Vogliamo parlare dell'effetto Venturi che si può verificare fra una chiappa e l'altra?
Citazione:Mansail ha scritto:
Vogliamo parlare dell'effetto Venturi che si può verificare fra una chiappa e l'altra?
sei ferrato in materia??
ho studiato!!
ho sperimentato!!
e col fonfon posso pure misurare i nodi...
sei ferrato in materia??
ho studiato!!
ho sperimentato!!
Citazione:TNT ha scritto:
tutti anemometro alla mano per vedere dove soffia più forte il 'vento'
Citazione:TNT ha scritto:
sei ferrato in materia??
ho studiato!!
ho sperimentato!!
tutti anemometro alla mano per vedere dove soffia più forte il 'vento'
Citazione:snupetta ha scritto:
il problema non è il bombolino ma riuscire a fare un auto analisi per chi lo usa o vorrebbe usarlo,la domanda da farsi è se è un ogetto adatto alle nostre capacità o attitudini ,non tutte le persone si trovanoa propio agio sott'acqua,finche và tutto bene ok,ma se dovesse succedere qualcosa sapreste gestire il panico?basta poco ,aria che finisce (consiglio l'utilizzo del manometro),il blocco dell'erogatore ....sucedde,impigliarsi anche per pochi attimi, li sotto vi sembrano momenti interminabili,tutto si impara...ma consiglio di immergersi sempre in due anche con i bombolini,qualsiasi cosa accada tornate a casa anche un semplice malore o malfunzionamento,il corso sub serve per capire molte cose, quelli fatti nei wek-end non servono a nulla per chi poi lo vuole utilizzare per pulire carena consiglio: muta ,gav (senza gav fate una fatica enorme)bombola, erogatore di sicurezza.
Citazione:dru ha scritto:
Citazione:Yanny ha scritto:
adesso dico (chiedo) una bestialita': facciamo finta di voler 'solo' dare un'occhiata sotto la carena, non di voler andare in profondita' (anche perche' mettiamo l'ipotesi di avere un setto nasale storto come un punto interrogativo --cit.). e' pensabile tenere 3 o 4 metri di budella da innaffiare, quella comune che si usa per riempire i serbatoi dell'acqua, inspirare dalla budella ed espirare dal naso?
ovvero, i polmoni di un ometto qualsiasi hanno forza sufficiente per inspirare attraverso un tale tubo? eventualmente si potrebbe pensare di metterci addirittura un boccaglio da 2.5 eur al decathlon, ma mi chiedevo se e' pensabile di succhiare aria attraverso un tubo del genere.
poi, per entrare solo brevemente nel merito dei tanti patentini e brevetti che esistono in italia ma non all'estero, a me pare che mediamente in italia ci sia un po' meno coscenza dei pericoli legati alle attivita' sportive o particolari, mentre all'estero la gente ha piu' tendenza a farsi una cultura autonomamente, senza che venga imposta dall'alto.
che, poi, spesso patenti e brevetti vengano date alla c*cchio e' altrettanto vero, ma questo e' un altro discorso.
grazie!
gianni.
no ahime per motivi fisici non è possibile. il volume di aria scambiato in ogni atto respiratorio è poca roba e non riesci quindi a vuotare l'aria presente in un tubo di un paio di metri di lunghezza.
Citazione:HAL9001 ha scritto:
Citazione:dru ha scritto:
Citazione:Yanny ha scritto:
....CUT
poi, per entrare solo brevemente nel merito dei tanti patentini e brevetti che esistono in italia ma non all'estero, a me pare che mediamente in italia ci sia un po' meno coscenza dei pericoli legati alle attivita' sportive o particolari, mentre all'estero la gente ha piu' tendenza a farsi una cultura autonomamente, senza che venga imposta dall'alto.
che, poi, spesso patenti e brevetti vengano date alla c*cchio e' altrettanto vero, ma questo e' un altro discorso.
grazie!
gianni.
no ahime per motivi fisici non è possibile. il volume di aria scambiato in ogni atto respiratorio è poca roba e non riesci quindi a vuotare l'aria presente in un tubo di un paio di metri di lunghezza.
Mi viene in mente una famosa frase di Einstein :
'Tutti sanno che una cosa e' impossibile da realizzare, finche' arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa'
Tempo fa lessi questo trafiletto su un giornale locale (non ho trovato niente in rete, quindi non so la veridicita' della fonte):
Il francese Jean-Marie Mechelany ha brevettato un particolare sistema di
immersione subacquea che consente di restare per 40 minuti a 3 metri di
profondità senza l'ausilio di bombole: la respirazione avviene attraverso un
tubo flessibile, assicurato al corpo del sub mediante una sorta di zainetto e
collegato a una boa di superficie; questa, oltre a segnalare la posizione, permette
di procurarsi l'aria necessaria.
Citazione:gourmet ha scritto:
Citazione:irruenza ha scritto:
NON SI USANO LE BOMBOLE SENZA UN CORSO APPROPRIATO, CERTIFICATO E QUALIFICATO
(voluatamente in maiuscolo, non me ne voglia il moderatore )
Non sono un super sub, il corso non è come 2 lauree. Puoi fare tranquillamente il corso base che ti occuperà un weekend...
Non sono certo, ma credo che sia addirittura vietato immergersi senza un patentino, anche solo a 2 metri.
A 6 o 7 è da incoscienti....
MA LA FINIAMO CON QUESTE BUFFONATE...???
Faccio SUB dal '68 ed allora non esistevano nemmeno le varie scuole...
Ho imparato dapprima da autodidatta... poi in marina, un'amico del COMSUBIN mi ha insegnato il resto...
è vero che ci son cose che BISOGNA sapere... ed altre che è BENE sapere... ma questo come in tutte le attività... umane...!!!
si fa sub...??? ecco pronti i brevettini...
si fa deltaplano... ecco fiorire le scuole...
si fa qualsiasi cosa...??? ecco pronti mille intrallazzatori pronti a lucrare con corsi... patenti.. e patentini vari... BASTA...!!! NON SE NE PUO PIù...!!!!
Tra un po ci vorrà la patente anche per orinare...!!!!!!!!!!!!!
Siamo il paese delle 100.000 leggi... milioni di regolamenti... assurdità di tutti i tipi...!!!
MA CI VOLETE LASCIARE IN SANTA PACE A GODERCI IL NOSTRO MARE SENZA CAVILLI... LEGGI e LEGGINE.. ORDINANZE e QUANT'ALTRO...????
O pensate che siamo tutti degli IDIOTI o ASPIRANTI SUICIDI...????
Dei bambini che vanno presi per mano ed istruiti come alle elementari...???
RIVENDICO IL DIRITTO DI ESSERE UN UOMO LIBERO... SENZA CONDIZIONAMENTI di NESSUN GENERE...!!! SCUSATE LO SFOGO...!!! ma sentire dare dell'incosciente a chi s'immerge con le bombole a 6/7 metri... MA DA DOVE VENITE...??? Ma chi ve l'ha insegnato...??? Buttatelo a mare... anche senza bombole ne salvagente...!!! almeno imparerà a nuotare...!!
Citazione:gourmet ha scritto:
Citazione:irruenza ha scritto:
NON SI USANO LE BOMBOLE SENZA UN CORSO APPROPRIATO, CERTIFICATO E QUALIFICATO
(voluatamente in maiuscolo, non me ne voglia il moderatore )
Non sono un super sub, il corso non è come 2 lauree. Puoi fare tranquillamente il corso base che ti occuperà un weekend...
Non sono certo, ma credo che sia addirittura vietato immergersi senza un patentino, anche solo a 2 metri.
A 6 o 7 è da incoscienti....
MA LA FINIAMO CON QUESTE BUFFONATE...???
Faccio SUB dal '68 ed allora non esistevano nemmeno le varie scuole...
Ho imparato dapprima da autodidatta... poi in marina, un'amico del COMSUBIN mi ha insegnato il resto...
è vero che ci son cose che BISOGNA sapere... ed altre che è BENE sapere... ma questo come in tutte le attività... umane...!!!
si fa sub...??? ecco pronti i brevettini...
si fa deltaplano... ecco fiorire le scuole...
si fa qualsiasi cosa...??? ecco pronti mille intrallazzatori pronti a lucrare con corsi... patenti.. e patentini vari... BASTA...!!! NON SE NE PUO PIù...!!!!
Tra un po ci vorrà la patente anche per orinare...!!!!!!!!!!!!!
Siamo il paese delle 100.000 leggi... milioni di regolamenti... assurdità di tutti i tipi...!!!
MA CI VOLETE LASCIARE IN SANTA PACE A GODERCI IL NOSTRO MARE SENZA CAVILLI... LEGGI e LEGGINE.. ORDINANZE e QUANT'ALTRO...????
O pensate che siamo tutti degli IDIOTI o ASPIRANTI SUICIDI...????
Dei bambini che vanno presi per mano ed istruiti come alle elementari...???
RIVENDICO IL DIRITTO DI ESSERE UN UOMO LIBERO... SENZA CONDIZIONAMENTI di NESSUN GENERE...!!! SCUSATE LO SFOGO...!!! ma sentire dare dell'incosciente a chi s'immerge con le bombole a 6/7 metri... MA DA DOVE VENITE...??? Ma chi ve l'ha insegnato...??? Buttatelo a mare... anche senza bombole ne salvagente...!!! almeno imparerà a nuotare...!!
Citazione:FabriZena ha scritto:
Grazie mille,Palve: una eccellente mozione d'ordine! Io mi sono preso un bombolino con gav, due erogatori e manometro, poi sono andato in piscina un paio di volte con un amico istruttore ma mi farebbe piacere leggere qualcosa: hai consigli da darmi? Libri, siti web ... ? Grazie !!!