08-09-2011, 17:57
passiamo oltre... in questa discussione spero.. e sono sicuro.. di trovare dritte e consigli da persone intelligenti... gli opinionisti gratuiti li lascio alla tv...
Citazione:magicvela ha scritto:Alex Carozzo. Qualsiasi oceano va bene
Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:Ti farebbe meraviglia se ti dicessi che c'è chi si è comprato un albero di 14m nuovo di pacca perché rigato e sostituito dal assicurazione per 500€? A Roma dove vivi!
A Ivà, ma te rendi conto di quello che scrivi? In una barca 1000 euro servono solo per guardarla, anch'io sono geometra, ma i materiali per la barca non li ho mai acquistati in uno smorzo (a Roma sono i rivenditori per materiali edili).
Che ci fai con 1000 euro, NIENTE! Non si tratta di essere negativi, oltretutto non è che hai spiegato esattamente quella che vuoi fare, che significa trasformare da regata in crociera? Ha le volanti? Le vuoi tenere in crociera? Devi rifare gli interni? Dalla domada sull'entrata, il tambuccio, non sembra ti abbia grandi conoscenze di barche, non ci hai neanche detto di che materiale è, BOHO!
Allora lasciate che si spieghi e non assillate chi sogna
Non é questione di lasciare stare chi sogna...é che sognare a cinisello balsamo dietro la scrivania é del tutto lecito come per qualcisasi altra parte o qualsiasi altro sogno ma poi in mezzo al mare (quello vero non quello sognato) le cose cambiano....una cosa sono i sogni, e li abbiamo tutti sopratutto noi velisti, un'altra é la realtà.
Citazione:IvanoM ha scritto:Non farti scrupolo poi che molti hanno cose inutilizzate che regalano o barattano volentieri. Con Andrea ci siamo scambiati una stufa a petrolio con un ripetitore segnavento.
Frappettini ha colto pienamente! ringrazio!.. poi mille sono indicativi... ma conto restare li attorno...
Citazione:Rurik ha scritto:e io ci ho anche guadagnato un' amico! A Rurik è andata peggio: adesso ha un rompiballe!
Citazione:IvanoM ha scritto:Non farti scrupolo poi che molti hanno cose inutilizzate che regalano o barattano volentieri. Con Andrea ci siamo scambiati una stufa a petrolio con un ripetitore segnavento.
Frappettini ha colto pienamente! ringrazio!.. poi mille sono indicativi... ma conto restare li attorno...
A me serviva la stufa a lui il ripetitore senza valutare i costi ma solo dando soddisfazione alle proprie necessità.
Citazione:Rurik ha scritto:Carozzo é un ex ufficiale di marina mercantile che sa bene come sono fatte le costruzioni nautice mio caro e in mare ci andava(quello vero ovviamente) poi ognuno é libero di continuare con le sue ideuzze....
Citazione:magicvela ha scritto:Alex Carozzo. Qualsiasi oceano va bene
Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:Ti farebbe meraviglia se ti dicessi che c'è chi si è comprato un albero di 14m nuovo di pacca perché rigato e sostituito dal assicurazione per 500€? A Roma dove vivi!
A Ivà, ma te rendi conto di quello che scrivi? In una barca 1000 euro servono solo per guardarla, anch'io sono geometra, ma i materiali per la barca non li ho mai acquistati in uno smorzo (a Roma sono i rivenditori per materiali edili).
Che ci fai con 1000 euro, NIENTE! Non si tratta di essere negativi, oltretutto non è che hai spiegato esattamente quella che vuoi fare, che significa trasformare da regata in crociera? Ha le volanti? Le vuoi tenere in crociera? Devi rifare gli interni? Dalla domada sull'entrata, il tambuccio, non sembra ti abbia grandi conoscenze di barche, non ci hai neanche detto di che materiale è, BOHO!
Allora lasciate che si spieghi e non assillate chi sogna
Non é questione di lasciare stare chi sogna...é che sognare a cinisello balsamo dietro la scrivania é del tutto lecito come per qualcisasi altra parte o qualsiasi altro sogno ma poi in mezzo al mare (quello vero non quello sognato) le cose cambiano....una cosa sono i sogni, e li abbiamo tutti sopratutto noi velisti, un'altra é la realtà.
Barca costruita mentre navigava su di un mercantile con i materiali degli imballi delle merci trasportate. Se sognare non può conciliarsi con il mare quest'uomo non è un eroe due volte; la prima per aver creduto in se stesso e la seconda per aver perseguito il suo progetto, portato a termine un attraversata e deciso poi di costruire una seconda barca.
Citazione:Frappettini ha scritto:Puoi dormira anche su un materassino gonfiabile...così se affondi galleggi e ti salvi....
sicuramente è possibile riadattare un vecchio e glorioso purosangue da regata a un' uso crocieristico/familiare.
Circa il tetto massimo di mille euro...è solo questione di sapersi accontentare.
faccio qualche esempio:
con 20 euro compri un' amaca e ci dormi,
con 30 euro compri un fornellino da camping e ci cucini
con 50 euro un cesso chimico e...sai cosa farci.
Citazione:Frappettini ha scritto:Stavo proprio raccontando delle anomalie del Rurik con un amico che si scherniva e mi tacciava di incoerenza: WC elettrico, Frigo a pozzetto da 40lt, inverter da 1kw e macchinetta del caffe a cialde eppure m'è rimasto fedele solo mio figlio di 11 anni e probabilmente ancora per poco
Citazione:Rurik ha scritto:e io ci ho anche guadagnato un' amico! A Rurik è andata peggio: adesso ha un rompiballe!
A me serviva la stufa a lui il ripetitore senza valutare i costi ma solo dando soddisfazione alle proprie necessità.
Comunque sia, bisogna stare attenti a non andare troppo sullo spartano perchè, un conto è dormire su un' amaca quando si hanno 20 anni (Vespucci docet) altro è dormirci anche solo a 35.
Se fai le cose troppo 'rustiche' poi la tua fidanzata/moglie/compagna non ti segue più (forse è un bene, non so), non parliamo della progenie che se non ha la wii, il wifi e l' asciugacapelli turbo manco si muove da casa.
Citazione:IvanoM ha scritto:
inizio a descrivere l'avventura.... mi hanno regalato uno scafo da 9,80 da restaurare completamente... fino adue anni fa era utilizzato prettamente per regate amatoriali... indi... diporto zero... ora è da allestire... prima domanda... la parte di coperta corrispondente al varco di entrata della futura cabina... ha funzioni di resistenza strutturale fonamentali?... non ho visto nervature di rinforzo... dovendo tagliarla per allargare il varco... e magari alzarla un pò...