Citazione:Giabot ha scritto:
magari con quelli in bronzo
Per me, imperativo. Ma anche il portagomma, altrimenti non serve nulla.
Saluti
Personalmente mi preoccuperei più dei passascafo che delle prese a mare
Sai di che materile sono?
Il problema grosso, se molla, te lo da un passascafo, se molla una npresa a mare, pianti nel passascafo un cono di legno dolce e in porto ci arrivi senza problemi
si, vero...e poi ci sono sempre i tubi, dovrebbero cedere anche quelli...mentre con i passa scafi non chi sono scampi
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Personalmente mi preoccuperei più dei passascafo che delle prese a mare
Sai di che materiale sono?
Il problema grosso, se molla, te lo da un passascafo, se molla una presa a mare, pianti nel passascafo un cono di legno dolce e in porto ci arrivi senza problemi
Non lo auguro a nessuno ma il cono di legno che citi servirebbe anche per il cedimento del passascafo. Perché no, secondo te?
Daniele
Il cono di legno lo metti anche nel passascafo su quello non ci sono problemi e blocchi la falla
In alcune occasioni, dopo il cedimento del passascafo, mi è capitato di trovare i contorni dello stratificato parecchio malmessi e il cono è entrato nella vtr. come se fosse burro, con tutto ciò che ne consegue
Potete spiegare da cosa si deve intuire che è ora di cambiare i passascafi? c'è qualche fenomeno che deve preallertare? Grazie.
Sul Panettone ho fatto fare i passascafi in nilon o roba simile e saracinesche in pvc....
:blush:Mi devo preoccupare??
Citazione:kawua75 ha scritto:
Potete spiegare da cosa si deve intuire che è ora di cambiare i passascafi? c'è qualche fenomeno che deve preallertare? Grazie.
L'esame del passascafo è prima di tutto visivo
Dopo una pulizia conn una spazzola, esamino illuminandolo all'interno con una torcia e se necessario con una minicamera, le condizioni in cui si trova il condotto
Un sintomo di eventuale degrado lo da l'esame visivo della vtr. intorno al passascafo
Sfogliature precoci di vernice, livelli troppo alti d'umidità rilevati con igrometro o termocamera, possono essere il sintomo che la sigilloatura del foro ha qualche problema
Il terminale esterno se si presenta vaiolato è un cattivo sintomo
Analogamente per l'interno, quando notiamo variazioni di colore e deposidi di ossidi
Citazione:TestaCuore ha scritto:
ok tatta, attendiamo!
Intanto da:
http://www.iir.it/rame/leghe.asp
OTTONI
Gli ottoni, a seconda del tenore di zinco presente, offrono caratteristiche molto diverse.
Le tabelle riassumono le principali caratteristiche e applicazioni dei diversi tipi di ottoni binari, costituiti cioè da rame e zinco, e ternari, costituiti da rame zinco e un altro elemento
BRONZI
Lo stagno, aggiunto in percentuale crescente fino a raggiungere il 9-10%, da origine a leghe che presentano ottima resistenza alla corrosione e buone caratteristiche meccaniche.
...
L’elevata resistenza alla corrosione dei bronzi spiega il larghissimo uso in costruzioni navali, o per materiali a contatto con liquidi o atmosfere corrosive.
Un meccanico esperto con due colpi di lima sa dirti se si tratta di ottone o bronzo.
Saluti
ma possibile che non sia prevista per legge l'indicazione delle caratteristiche e del materiale utilizzato?
Certo che e' possibile testacuore: tu devi far certificare tutto CE perche' se no non va bene, pero' com'e' naturale la certificazione mica ti puo dare indicazioni utili, scusa. E che diamine
(riso amaro).
Citazione:lfabio ha scritto:
Certo che e' possibile testacuore: tu devi far certificare tutto CE perche' se no non va bene, pero' com'e' naturale la certificazione mica ti puo dare indicazioni utili, scusa. E che diamine (riso amaro).
eh già..ogni tanto dimentico dove viviamo!
:DTestaquore, di che ti preoccupi ??? Le caratteristiche del materiale delle tue valvole sono perfettamente indicate nella specifica EN 12420, che quando avro' un po' di tempo, inseriro' nella discussione.
solo per ulteriore chiarimento, la norma di cui sopra e' relativa a forgiati in lega di rame, che come gia' detto possono essere ottoni, bronzi etc. Non lo sapremo fino a quando non la trovo.
E ancora, un ottone, per essere resistente alla dezincificazione stagionale, deve avere almeno 1% di stagno. Con tenori intorno al 9% sono bronzi, come gia evidenziato da prop.
Ma attenzione, nella famigli degli ottoni, o dei bronzi sono incluse decine e decine di leghe diverse. Dire Bronzo o ottone non dice nulla
quindi dalla quella norma indica già il materiale?
Citazione:tatta3 ha scritto:
ottoni, o bronzi sono incluse decine e decine di leghe diverse. Dire Bronzo o ottone non dice nulla
Ok, se parli di industria. Io mi soffermavo sulle composizioni dei (per esempio: passascafi e raccordi) prodotti in commercio.
Saluti
Per es.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Quello *non* e' un bel vedere.