Anch'io vado di taglierino, sia usandolo in appoggio sia in sospensione. Nessun problema, durano un'eternità e al limite ne cambio una all'anno, che visto il costo ne tengo sempre una scatolina di scorta nella cassetta degli attrezzi per le piombe.
io le taglio col saldatore. facendoci un po di mano si impara a fare il taglio sfumato e il "moccolo" in cima al trefolo e' minimalista.
il saldatore e' a gas, ricaricabile con le bombolette per gli acendini, la lama alla fine me la sono fatta apposta, che quelle in commercio campano veramente poco.
col kevlar e' inutile ma con tutte le altre e' "moltissimo meglio assai"
(25-02-2019 21:31)ZK Ha scritto: [ -> ]io le taglio col saldatore. facendoci un po di mano si impara a fare il taglio sfumato e il "moccolo" in cima al trefolo e' minimalista.
il saldatore e' a gas, ricaricabile con le bombolette per gli acendini, la lama alla fine me la sono fatta apposta, che quelle in commercio campano veramente poco.
col kevlar e' inutile ma con tutte le altre e' "moltissimo meglio assai"
Quale saldatore hai? che ne sto cercando uno decente
(25-02-2019 21:39)Nimbo Ha scritto: [ -> ]Quale saldatore hai? che ne sto cercando uno decente
ho un kemper.. robaccia che vendono da brico ma con la lama home made fa il suo lavoro da diversi anni.
Grazie
Ciao io uso un cutter con lama intercambiabile che da due fili opposti di 180 gradi,quando non taglia piu'l affilo con un piattino di ceramica idoneo all' uso e poi taglia come un rasoio ,il taglio lo realizzo su una piastra in teflon da cucina di piccola misura
Uso il saldatore a gas con beccucci intercambiabili per terminare le legature e la parte scorrevole della calza esterna delle scotte
Stefano
(08-10-2011 22:54)sailor13 Ha scritto: [ -> ]1 - Si tagliano nastrandone una estremità e usando una lama (coltello, forbice o tronchesina) ben affilato. Con le fibre esotiche, la lama perde il filo rapidamente. Bene quindi i coltelli in ferro dolce o quello in ceramica, ma quello in ferro è più facile da riaffilare.
2 - il miglior modo per sigillare una cima è ovviamente con una bozzatura di filo cerato.
3 - 'il termine fibre esotiche sta ad indicare quelle fibre che hanno caratteristiche particolari e che sono state progettate e realizzate al fine proprio di ottenere alcune prestazioni necessarie per specifiche applicazioni.'
1- sì, dal secolo scorso uso un vecchio
shakle-knife, credo il primo modello importato. Inox che tiene abbastanza il filo e si affila presto.
2-questo per mantenere estetica e tradizioni...col nastro ci si sbriga
3-Quindi volendo fare i glottologi ha ragione RobertoD, si dovrebbero chiamare diversamente, che so, supertecnologiche, eccelse, hitech,
Xtreme...
Mi ripeto ma tagliare una cima in esotico può capitare anche in emergenza magari bagnata e in questo caso un coltello a lama fissa efficiente è indispensabile. l'acciaio con queste caratteristiche è l'NCo690. Le impalmature al butano è meglio non usarle, legature in filo cerato o back, non c'è paragone!
Poi vectran e compagnia diventano tutti i filamenti incandescenti e non si fonde nulla.
Ne uso abbastanza in treccette sottili da 2-3mm per i transfilaggi, alla fine se c'è posto lo ri-infilo dentro se stesso oppure un nodino stretto a bestia e lo lascio così.