Rispondi 
Domande cime esotiche
Autore Messaggio
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.266
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
Domande cime esotiche
Le cime in spectra, vectran e compagnia, si tagliano più facilmente con un coltello in ceramica oppure non cambia nulla rispetto a forbici cesoie e coltelli in acciaio ?





e, come sigillare la fine dei sagolini in vectran (a parte lo scotch) ? ho provato la loctite ma non attacca Sadsmiley
08-10-2011 05:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #2
Domande cime esotiche
Si tagliano più nettamente se prima le fasci con uno scotch di carta da carrozziere.

Per sigillarne i terminali funziona bene una guaina termorestringente.
08-10-2011 05:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RobertoD Offline
Amico del forum

Messaggi: 220
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
Domande cime esotiche
Esotiche, mi chiedo perche' si chiamino cosi'. [?][?][?]
Non capisco cosa abbiano di esotico, sono nate in laboratori europei e nord-americani.
Erano piu' esotiche le cime in canapa ... Big GrinBig Grin
08-10-2011 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #4
Domande cime esotiche
sul coltello di ceramica non saprei, ma con un normale coltello ben affilato si tagliano facilmente. forbici meglio di no che tendono a strappare. per il terminale, se scalzato una legatura piana o manicotto termorestringente (ma è più bella la prima che ho detto)
08-10-2011 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Domande cime esotiche
1 - Si tagliano nastrandone una estremità e usando una lama (coltello, forbice o tronchesina) ben affilato. Con le fibre esotiche, la lama perde il filo rapidamente. Bene quindi i coltelli in ferro dolce o quello in ceramica, ma quello in ferro è più facile da riaffilare.
2 - il miglior modo per sigillare una cima è ovviamente con una bozzatura di filo cerato.
3 - 'il termine fibre esotiche sta ad indicare quelle fibre che hanno caratteristiche particolari e che sono state progettate e realizzate al fine proprio di ottenere alcune prestazioni necessarie per specifiche applicazioni.'
08-10-2011 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.266
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
Domande cime esotiche
grazie a tutti


per ora si sempre nastrato (senno' si sfilaccia tutto paurosamente) e tagliato con coltello in acciaio, pero' è tutto un riaffilare di continuo..
quindi se ho ben capito quello in ceramica potrei al limite usarlo qualche volta di più e poi sarebbe da buttar via (si riaffilano i coltelli in ceramica ?)



ah, e un trucco per tagliare individualmente i legnoli delle cime a 8 legnoli, tipo quando si deve fare la rastrematura lunga ? sono al terzo paio di forbicine Sadsmiley
08-10-2011 23:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fomalhaut Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #7
Domande cime esotiche
Citazione:rob ha scritto:


grazie a tutti


per ora si sempre nastrato (senno' si sfilaccia tutto paurosamente) e tagliato con coltello in acciaio, pero' è tutto un riaffilare di continuo..
quindi se ho ben capito quello in ceramica potrei al limite usarlo qualche volta di più e poi sarebbe da buttar via (si riaffilano i coltelli in ceramica ?)



ah, e un trucco per tagliare individualmente i legnoli delle cime a 8 legnoli, tipo quando si deve fare la rastrematura lunga ? sono al terzo paio di forbicine Sadsmiley

Ciao,
sono incuriosito, ma utilizzi delle cime a otto legnoli in esotico? Se sono in polestere non c'e problema bastano le forbici(buone) e poi per impiombarle non c'è la necessità di rastremare visto che si usano le passate, la rastrematura si ottiene perdendo i legnoli via via che l'imp. procede.
09-10-2011 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.797
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
Domande cime esotiche
Ma fare un'impalmatura, non si può? Boh! Ste cime moderne sono strane o sono strani questi velisti moderni. Impalmare è un'opppppinione.-
09-10-2011 01:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Domande cime esotiche
Citazione:rob ha scritto:


grazie a tutti


per ora si sempre nastrato (senno' si sfilaccia tutto paurosamente) e tagliato con coltello in acciaio, pero' è tutto un riaffilare di continuo..
quindi se ho ben capito quello in ceramica potrei al limite usarlo qualche volta di più e poi sarebbe da buttar via (si riaffilano i coltelli in ceramica ?)



ah, e un trucco per tagliare individualmente i legnoli delle cime a 8 legnoli, tipo quando si deve fare la rastrematura lunga ? sono al terzo paio di forbicine Sadsmiley
chi lavora con le lame deve imparare a fargli il filo, oppure avere il famoso 'portafoglio ad organetto'...
Io uso moltissimo forbici e forbicine per rastremare, in genere mi danno problemi le impugnature che si rompono con l'uso, non le lame.
Le lame in ceramica le uso da relativamente poco tempo e finora non ho avuto ancora bisogno di riaffilarle, ma ci sono degli strumenti appositi.
09-10-2011 06:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #10
Domande cime esotiche
Io uso con soddisfazione i taglierini economici usa e getta.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
09-10-2011 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
Domande cime esotiche
sarà perchè non ci sono abituato, ma i taglierini mi danno poca fiducia. Mi taglio anche con i coltelli, ma quando si spezza la lama del taglierini è peggio...
09-10-2011 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.266
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
Domande cime esotiche
Citazione:fomalhaut ha scritto:
Ciao,
sono incuriosito, ma utilizzi delle cime a otto legnoli in esotico? Se sono in polestere non c'e problema bastano le forbici(buone) e poi per impiombarle non c'è la necessità di rastremare visto che si usano le passate, la rastrematura si ottiene perdendo i legnoli via via che l'imp. procede.

ciao,

umili scuse, mi riferivo alle cime/trecce in dyneema che sono a dodici legnoli, non otto, quelle tutte esposte coperte con un rivestimento che lascia le mani colorate Big Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

quando si deve rastremare per poi ritirar dentro la codina e si toglie un legnolo alla volta, quando taglio siccome non si taglia subito alla fine si tira il legnolo un po' troppo; non che ci si muoia ma visto che si parla di cime..





Citazione:chi lavora con le lame deve imparare a fargli il filo

essersi occupato ogni mattina per 25 anni del filo di questi amici
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
con cinghie dure e cinghie molli, paste rosse, paste verdi, paste nere, pietre asciutte, pietre bagnate all'olio e all'acqua... è sufficiente qualifica per occuparsi del filo di un coltello da cime ? Blush


siccome almeno per me non è che sia cosi' appassionante, chiedevo se un coltello di ceramica fosse diverso, come da post iniziale
Smile
10-10-2011 00:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
Domande cime esotiche
dunque io rastremo con le forbici, e mi trovo benissimo; ne ho un paio per il Kevlar, ma quelle da carta (ovviamente buone) vanno altrettanto bene. Anche il coltello in ceramica per il momento taglia benissimo, ma ci lavoro male, con molta cautela perchè ho timore che si rompa o si danneggi. In definitiva, molto meglio l'Opinel, quando perde il filo due passate con l'acciaino e va benissimo.
Leggo su un sito che per affilare quelli in ceramica ci vuole una 'mola gommata al diamante'.
10-10-2011 04:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.266
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
Domande cime esotiche
Citazione:sailor13 ha scritto:
dunque io rastremo con le forbici, e mi trovo benissimo; ne ho un paio per il Kevlar, ma quelle da carta (ovviamente buone) vanno altrettanto bene. Anche il coltello in ceramica per il momento taglia benissimo, ma ci lavoro male, con molta cautela perchè ho timore che si rompa o si danneggi. In definitiva, molto meglio l'Opinel, quando perde il filo due passate con l'acciaino e va benissimo.
Leggo su un sito che per affilare quelli in ceramica ci vuole una 'mola gommata al diamante'.


grazie mille Smile

le risposte basate sull'esperienza sono impagabili Smile , grazie sailor13

qui fanno una svendita di coltelli ceramici (poi sulla qualità non ho idea) quindi mi dicevo ne prendo un paio... mi sa che alla fine saranno comunque le forbicine di nuovo,


grazie Sailor13



ciao bv Smile
10-10-2011 05:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
Domande cime esotiche
ma dove l'hai trovato un coltello in ceramica?Blush
tutte le volte che entro in questo forum inmparo qulacosa di nuovo 42
10-10-2011 07:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
Domande cime esotiche
io mi sono fatto spedire questo dagli USA
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .in effetti taglia bene e mantiene il filo, per ora, ma devi stare molto attento se vuoi che non si rompa. Per me alla fine meglio le forbici o un coltello tradizionale.
10-10-2011 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #17
Domande cime esotiche
mi dispiace usare sempre la stessa risposta, ma servadei ha fatto un bel libriccino su come si taglino ed intestino bene anche le cime in fibre esotiche (o moderne, se vuoi).

saluti Smile
10-10-2011 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alex71 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #18
Domande cime esotiche
Ora esistono anche gli 'acciarini' per fare il filo ai coltelli in ceramica....

Mi trovo bene ad usarli ma se ti cadono....SadsmileySadsmileySadsmileyOcchio neroOcchio neroOcchio nero

Forse meglio un coltello per uso gravoso a serramanico apribile con una mano sola in acciaio, sono
indistruttibili e li affili in un attimo.
Cool
10-10-2011 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
Domande cime esotiche
Nom mi ricordo se lo ha detto Sailor o Fabbroni che meglio di tutto è un coltello fisso, non a serramanico, con la schiena piatta su cui puoi battere. Mi trovo molto d'accordo, anche io uso un coltello di questo tipo bello robusto con una custodia di sicurezza, devo dire che allo stesso tempo uso anche il cutter a lama grande, come MrCinghia, così hai sempre in un attimo la lama affilatissima, ma da usare quando puoi fare le cose con calma. Anche la forbice uso, ma non quella da carta, quella da sarta ma grande, che è utile quando lavori sulle piombe o sui tessuti (bisogna affilarla ma non serve una laurea)Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
10-10-2011 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
Domande cime esotiche
questi i miei 'ferri del mestiere':
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

da sinistra: Forbice per kevlar, forbicina (la migliore per rastremare) forbiciona con custodia/affilatore, coltello in ceramica e custodia, coltelli con lama in acciaio (principalmente per tagliare la cima)
10-10-2011 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cime - giunzione volante snella gutta 12 641 28-01-2024 20:04
Ultimo messaggio: gutta
  sostituzione cime Piper79 5 1.035 19-02-2023 09:01
Ultimo messaggio: bullo
  Cime in dyneema e solventi Furkenado 9 1.112 12-12-2022 09:54
Ultimo messaggio: albert
  Ago per piombatura cime da 10 mm kitegorico 2 1.031 03-09-2021 19:15
Ultimo messaggio: soravia
  cime ormeggio alta tenacità kpotassio 44 13.797 29-06-2021 17:53
Ultimo messaggio: sgiulio
  Barca nuova, cime nuove, si ma quali?? cactus87 29 5.779 26-04-2021 13:01
Ultimo messaggio: soravia
  Ago e filo per unire cime FrancisDrake 23 4.702 03-10-2020 13:56
Ultimo messaggio: Nimbo
  rinnovo vele con altre...usate ! domande su compatibilità e misure ... carlo1974 14 2.248 15-08-2019 12:27
Ultimo messaggio: kermit
  2 domande sulla drizza gennaker Navax 18 3.200 26-06-2019 18:11
Ultimo messaggio: einstein
  Cime ormeggio : nylon o poliestere ? anpast 41 17.714 20-05-2019 18:58
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)