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Versione completa: Pannelli solari a poco
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Grazie IanSolo, che la forza sia con te Big Grin.


Io ne ho due da 50W su un roll-bar collegati ad altrettanti regolatori da 10A. Vedendo il prezzo di quelli trovati da palve mi viene la voglia di raddoppiare la potenza acquistandone uno da 100W.
Si possono mettere in parallelo i 2 che ho già collegandoli ad uno dei regolatori e collegare il pannello nuovo sull'altro regolatore?
Citazione:studiodip ha scritto:
Grazie IanSolo, che la forza sia con te Big Grin.


Io ne ho due da 50W su un roll-bar collegati ad altrettanti regolatori da 10A. Vedendo il prezzo di quelli trovati da palve mi viene la voglia di raddoppiare la potenza acquistandone uno da 100W.
Si possono mettere in parallelo i 2 che ho già collegandoli ad uno dei regolatori e collegare il pannello nuovo sull'altro regolatore?
certo che sì. due da 50w spunteranno al max 6A
Nel week-end ero in barca e ho preso misure e fatto prove varie di collocazione del pannello.
Come dimensioni (82 x 56) sembra fatto apposta per la mia tuga dove si colloca tra il passauomo e la parte scorrevole superiore del tambuccio, lasciando un certo margine alle drizze rinviate ai lati. A barca ormeggiata, tenendo il boma non in posizione centrale, dovrebbe essere soggetto ad ombre solo per brevissimo tempo.
Per fissarlo, seguendo il consiglio di JARIFE, prenderò alcune striscie di materiale che incollerò con il silicone sulla tuga a formare degli archi paralleli distanziati (la tuga è leggermente convessa). Questo dovrebbe assicurare al pannello un po' di aria anche sotto per migliorarne le condizioni termiche d'impiego ed anche impedire ristagni d'acqua in caso di pioggia.
Poi il pannello lo incollo alle striscie e ai quattro angoli lo avvito sempre alle stesse. In questo modo non faccio alcun foro alla VTR salvo quello per far entrare il cavetto. Ho visto anche al brico una cornicina a U in plastica molto sottile e adatta allo spessore del pannello che penso di incollargli tutt'intorno come finitura estetica. Il regolatore lo metterò all'interno della barca a fianco del caricabatterie in modo da condividerne i cavi di collegamento al banco batterie dei servizi. Dovrebbe essere un montaggio molto semplice e leggero
A lavoro finito posterò le foto della sequenza costruttiva.
Citazione:palve ha scritto:
Nel week-end ero in barca e ho preso misure e fatto prove varie di collocazione del pannello.
Come dimensioni (82 x 56) sembra fatto apposta per la mia tuga dove si colloca tra il passauomo e la parte scorrevole superiore del tambuccio, lasciando un certo margine alle drizze rinviate ai lati. A barca ormeggiata, tenendo il boma non in posizione centrale, dovrebbe essere soggetto ad ombre solo per brevissimo tempo.
Per fissarlo, seguendo il consiglio di JARIFE, prenderò alcune striscie di materiale che incollerò con il silicone sulla tuga a formare degli archi paralleli distanziati (la tuga è leggermente convessa). Questo dovrebbe assicurare al pannello un po' di aria anche sotto per migliorarne le condizioni termiche d'impiego ed anche impedire ristagni d'acqua in caso di pioggia.
Poi il pannello lo incollo alle striscie e ai quattro angoli lo avvito sempre alle stesse. In questo modo non faccio alcun foro alla VTR salvo quello per far entrare il cavetto. Ho visto anche al brico una cornicina a U in plastica molto sottile e adatta allo spessore del pannello che penso di incollargli tutt'intorno come finitura estetica. Il regolatore lo metterò all'interno della barca a fianco del caricabatterie in modo da condividerne i cavi di collegamento al banco batterie dei servizi. Dovrebbe essere un montaggio molto semplice e leggero
A lavoro finito posterò le foto della sequenza costruttiva.
Giusto per chiarire di cosa parliamo:

< Chi usa il marchio “CE” falso commette il reato di frode!

La Corte Suprema, occupandosi di una questione relativa all’uso illecito del marchio CE, ha recentemente statuito, con sentenza n. 15549/2011, che chi detiene prodotti a marchio CE falso, destinati alla vendita, commette il reato di frode al commercio ex art. 515 c.p., che prevede la pena della reclusione fino a due anni unitamente a pena pecuniaria.

I giudici di merito avevano condannato il possessore di beni recanti marcature CE illecite, per falsa apposizione di pubblica certificazione.

Diversamente, la Cassazione ha ritenuto che la condotta del reo sia da ricondurre al reato di “tentativo di frode al commercio”, la cui pena è prevista dall’art 515 c.p.>

BlushE siccome eri stato avvisato ed informato ma hai continuato a propagandarli, ora sei anche reo di concorso in truffa, oltre che di incauto acquisto....CoolCoolCool

OVVIAMENTE non commercio nè produco pannelli solari.
Caro umeghu, io non propagando proprio nulla e non ottengo alcun vantaggio da questo post (presupposto per il reato di truffa).
Ti faccio anche notare che nel testo che hai riportato c'è scritto che chi detiene a scopo di vendita...
Sto solo riportando nel forum questa ed altre esperienze pratiche riguardanti la barca a vela, con lo scopo per lo più di avere consigli ed informazioni da altri ADV.
Occhio che esiste anche il reato di calunnia che è perseguibile d'ufficio ;-)
Ti consiglio di abassare i toni di una questione per la quale hai aggiunto un prezioso elemento che immagino molti di noi non conoscessero: la differenza tra china export e marchio CE.
...tanto per capirci qualcosa, ma alla fine funzionano o erano pannelli di liquirizia???
Non ho ancora fatto l'installazione a causa del maltempo ;-(
hai hai!!! se non dici niente....


Citazione:palve ha scritto:
Non ho ancora fatto l'installazione a causa del maltempo ;-(
Vista la stagione...
l'installazione la rimando a primavera quando ci sarà il sole. Tra l'altro ho già coperto la barca e così il pannello non lavorerebbe ;-)
Sono fiducioso !
Ciao, hai delle novità sul tuo pannello? Sarei interessato anch'io, cosa mi consigli?
Citazione:Resolution ha scritto:
Tienici informati quando ricevi
sai se sono calpestabili?

giusto per farla breve,
il silicio monoscristallino è vetro ergo non si flette,non si calpesta,etc.etc.;seppur foderato e protetto con tedlar,eva,etc., ha un suo minimo spessore ed è necessariamente in piano.

una vera cella monocr. non presenta la minima sbavatura,graffio,etc. pena un calo di rendimento; normalmente, la qualità ed il relativo costo è tutto qui

i semiflex sono, quantomeno, policristallini (cioè assemblati con cocci di silicio pressati assieme)e tollerano minime flessioni ed i reali calpestabili son amorfi (cioè materiale siliconico a spruzzo)
Riprendo il thread e chiedo a palve se ha montato poi questi pannelli
e se vale la pena comprarli dal momento che sono interessato anch'io....
naturalmente auguro a tutti una serena Pasqua!
Ciao
Annibale
Sarei interessato anch'io a dire la verità... Naturalmente Buona Pasqua anche da parte mia!
Finito il montaggio per Pasqua visto il tempo pessimo ;-)
Il pannello l'ho montato sulla tuga, leggermente arquato, ancorandolo con 12 dual lock 3M. Rimane leggermente discosto dalla tuga così raffredda meglio ed è amovibile (con cautela perchè i dual lock sono veramente tosti). L'ho collegato tramite una presa stagna bipolare.
All'interno della barca ho realizzato la linea elettrica con il percorso più breve possibile utilizzando cavo della stessa sezione di quello del pannello (2 mmq). Realisticamente ci passeranno 3-4 A e con 5 mt. di cavo (quindi 10 mt. A/R) sono arrivato alle batterie.
Il regolatore l'ho installato nell'unica posizione in cui potevo (protetto, gestibile, ecc.).
Con l'occasione ho anche installato il BM-1 per controllare meglio cosa succede.
Funziona tutto molto bene ed il pannello un po' carica anche quando di sole ce n'è veramente poco.
Ho provato ad accendere il caricabatterie... nessun conflitto ed il regolatore sospende la ricarica.
Idem con il motore in moto.
Il regolatore ricarica per fasi essendo di tipo intelligente.
A metà settimana andrò a controllare cosa sta succedendo visto che il pannello, il regolatore e il BM-1 sono costantemente in funzione anche a staccabatterie disinserito.
Ho fatto delle foto ed appena riesco le metto.
Devo migliorare il tutto mettendo un fusibile sul positivo tra il regolatore e le batterie ed un altro fusibile sul positivo della batteria motore del BM-1 (su quella servizi è già così).
Appena riuscirò ad uscire con il bel tempo vi saprò dire di più.
Grazie per il feedback, attendiamo foto e aggiornamenti!

BV
Ecco due foto:
Il pannello (la cornice l'ho messa io con ribattini):
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il regolatore:
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Non ho fatto foto al BM-1 ma ormai il suo utilizzo è ampiamente discusso.
Vi saprò dire circa il rendimento
Grazie palve per le informazioni!
Aspettiamo notizie del rendimento.
A presto
Annibale
Ciao e grazie per le preziose info! Aspettiamo il seguito!
Citazione:palve ha scritto:
Finito il montaggio per Pasqua visto il tempo pessimo ;-)
Il pannello l'ho montato sulla tuga, leggermente arquato, ancorandolo con 12 dual lock 3M. Rimane leggermente discosto dalla tuga così raffredda meglio ed è amovibile (con cautela perchè i dual lock sono veramente tosti). L'ho collegato tramite una presa stagna bipolare.
All'interno della barca ho realizzato la linea elettrica con il percorso più breve possibile utilizzando cavo della stessa sezione di quello del pannello (2 mmq). Realisticamente ci passeranno 3-4 A e con 5 mt. di cavo (quindi 10 mt. A/R) sono arrivato alle batterie.
Il regolatore l'ho installato nell'unica posizione in cui potevo (protetto, gestibile, ecc.).
Con l'occasione ho anche installato il BM-1 per controllare meglio cosa succede.
Funziona tutto molto bene ed il pannello un po' carica anche quando di sole ce n'è veramente poco.
Ho provato ad accendere il caricabatterie... nessun conflitto ed il regolatore sospende la ricarica.
Idem con il motore in moto.
Il regolatore ricarica per fasi essendo di tipo intelligente.
A metà settimana andrò a controllare cosa sta succedendo visto che il pannello, il regolatore e il BM-1 sono costantemente in funzione anche a staccabatterie disinserito.
Ho fatto delle foto ed appena riesco le metto.
Devo migliorare il tutto mettendo un fusibile sul positivo tra il regolatore e le batterie ed un altro fusibile sul positivo della batteria motore del BM-1 (su quella servizi è già così).
Appena riuscirò ad uscire con il bel tempo vi saprò dire di più.
Ottimista.
60W a 21V fanno 2.85A teorici ai valori massimi.
tienici informati perchè se superi i 3A lo prendo anch'io.
cosa e' il BM-1 ?
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