(17-06-2016 15:47)Arvidax Ha scritto: [ -> ]mah io ho visto che alcuni marina arrivano a 1000 watt posi salta altre a 2000 e altre ti fanno pagare per cui decidi tu i watt da avere.
questo è da 2,3 Kw bello potente
Si, ma il picco potenza nominale per il raffreddamento è 0,88 kw
http://www.olimpiasplendid.it/media/file...ct_ita.pdf
Spero vada bene,poi ti faccio sapere.
Grazie mckevoy,l'avevo visto ,volevo un ingombro inferiore. Ma se quello che ho preso risultasse scarso potrebbe entrare i gioco. Tu hai quello?
Grazie mckevoy,l'avevo visto ,volevo un ingombro inferiore. Ma se quello che ho preso risultasse scarso potrebbe entrare i gioco. Tu hai quello?
certo che no.
la gitana è una barca di acciaio che come sai è un buon conduttore anche del calore. il riscaldamento della coperta scaricava subito in acqua.
quello che ho consigliato era istallato sulla barca di un amici con i quali siamo andati a zonzo per isole del Tirreno.
in rada io ancoro di poppa ed utilizzo la brezza che entra dal tambuccio.
questi miei amici erano soddisfattissimi della bassa umidità raggiunta che migliorava la temperatura percepita.
credo che fosse qualcosa meno di 500watt
dovreste stare sui 450w di consumo
Ma solo 2600 Btu?
Comunque per me deve funzionare solo al marina,in rada mai sofferto il caldo
(17-06-2016 21:31)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Ma solo 2600 Btu?
Comunque per me deve funzionare solo al marina,in rada mai sofferto il caldo
se è per il marina, metti 15 000 btu con il compressore in banchina e l'evaporatore a bordo. poi lo usi d'inverno al contrario
nei camper e roulotte funziona bene
(17-06-2016 21:40)mckewoy Ha scritto: [ -> ] (17-06-2016 21:31)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Ma solo 2600 Btu?
Comunque per me deve funzionare solo al marina,in rada mai sofferto il caldo
se è per il marina, metti 15 000 btu con il compressore in banchina e l'evaporatore a bordo. poi lo usi d'inverno al contrario
Con i tubi di collegamento, attacca stacca o lunghi lunghi di rame per quando
la barca....si...disormeggia.
Si si lo so' gia' collegamenti del terzo tipo.
Non per fare le pulci, ma anche il consiglio da rulotte....sei sicuro che i Tuoi amici avessero a fiancata....un cazzillipedo simile e una finestra in barca
60x80 per...raffrescare, sia pure in banchina nellle Pontine.
Non me ne volere, maaaaa.
dario
(18-06-2016 00:03)dielle1 Ha scritto: [ -> ] (17-06-2016 21:40)mckewoy Ha scritto: [ -> ] (17-06-2016 21:31)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Ma solo 2600 Btu?
Comunque per me deve funzionare solo al marina,in rada mai sofferto il caldo
se è per il marina, metti 15 000 btu con il compressore in banchina e l'evaporatore a bordo. poi lo usi d'inverno al contrario
Con i tubi di collegamento, attacca stacca o lunghi lunghi di rame per quando
la barca....si...disormeggia.
Si si lo so' gia' collegamenti del terzo tipo.
Non per fare le pulci, ma anche il consiglio da rulotte....sei sicuro che i Tuoi amici avessero a fiancata....un cazzillipedo simile e una finestra in barca
60x80 per...raffrescare, sia pure in banchina nellle Pontine.
Non me ne volere, maaaaa.
dario
compressore in banchina perchè fa rumore.
none!! tutto a prua, ingresso aria fresca dal passauomo
Dati tecnici:
Tensione: 230 v
Consumo energetico: 450 watt
Capacità di raffreddamento: max. 750W /2559 BTU
2 impostazioni di velocità regolabile
All'interno del flusso dell'aria: circa 4,15 m³/h
Flusso d'aria di alimentazione esterna: circa 25 m³/h
Classe di efficienza energetica: P
Refrigerante: R134a(1300) *
Geräuschemmision:
In circa <45-<49,8 dBA
Circa esterno <52-<58.0 dBA
Peso:
Unità interna: circa 6, 7Kg /. Unità esterna: circa 12, 7Kg
Dimensioni interne: circa B 39,5 x H T 36 x 18 cm
Dimensioni di alimentazione esterna: circa xH B 41 43,5 xT 20 cm
e l'omo campa
(18-06-2016 11:45)mckewoy Ha scritto: [ -> ] (18-06-2016 00:03)dielle1 Ha scritto: [ -> ] (17-06-2016 21:40)mckewoy Ha scritto: [ -> ] (17-06-2016 21:31)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Ma solo 2600 Btu?
Comunque per me deve funzionare solo al marina,in rada mai sofferto il caldo
se è per il marina, metti 15 000 btu con il compressore in banchina e l'evaporatore a bordo. poi lo usi d'inverno al contrario
Con i tubi di collegamento, attacca stacca o lunghi lunghi di rame per quando
la barca....si...disormeggia.
Si si lo so' gia' collegamenti del terzo tipo.
Non per fare le pulci, ma anche il consiglio da rulotte....sei sicuro che i Tuoi amici avessero a fiancata....un cazzillipedo simile e una finestra in barca
60x80 per...raffrescare, sia pure in banchina nellle Pontine.
Non me ne volere, maaaaa.
dario
compressore in banchina perchè fa rumore.
none!! tutto a prua, ingresso aria fresca dal passauomo
Dati tecnici:
Tensione: 230 v
Consumo energetico: 450 watt
Capacità di raffreddamento: max. 750W /2559 BTU
2 impostazioni di velocità regolabile
All'interno del flusso dell'aria: circa 4,15 m³/h
Flusso d'aria di alimentazione esterna: circa 25 m³/h
Classe di efficienza energetica: P
Refrigerante: R134a(1300) *
Geräuschemmision:
In circa <45-<49,8 dBA
Circa esterno <52-<58.0 dBA
Peso:
Unità interna: circa 6, 7Kg /. Unità esterna: circa 12, 7Kg
Dimensioni interne: circa B 39,5 x H T 36 x 18 cm
Dimensioni di alimentazione esterna: circa xH B 41 43,5 xT 20 cm
e l'omo campa
Ottimo, quindi funziona anche sdraiato sia esterno che interno.
dario
(18-06-2016 11:54)dielle1 Ha scritto: [ -> ] (18-06-2016 11:45)mckewoy Ha scritto: [ -> ] (18-06-2016 00:03)dielle1 Ha scritto: [ -> ] (17-06-2016 21:40)mckewoy Ha scritto: [ -> ] (17-06-2016 21:31)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Ma solo 2600 Btu?
Comunque per me deve funzionare solo al marina,in rada mai sofferto il caldo
se è per il marina, metti 15 000 btu con il compressore in banchina e l'evaporatore a bordo. poi lo usi d'inverno al contrario
Con i tubi di collegamento, attacca stacca o lunghi lunghi di rame per quando
la barca....si...disormeggia.
Si si lo so' gia' collegamenti del terzo tipo.
Non per fare le pulci, ma anche il consiglio da rulotte....sei sicuro che i Tuoi amici avessero a fiancata....un cazzillipedo simile e una finestra in barca
60x80 per...raffrescare, sia pure in banchina nellle Pontine.
Non me ne volere, maaaaa.
dario
compressore in banchina perchè fa rumore.
none!! tutto a prua, ingresso aria fresca dal passauomo
Dati tecnici:
Tensione: 230 v
Consumo energetico: 450 watt
Capacità di raffreddamento: max. 750W /2559 BTU
2 impostazioni di velocità regolabile
All'interno del flusso dell'aria: circa 4,15 m³/h
Flusso d'aria di alimentazione esterna: circa 25 m³/h
Classe di efficienza energetica: P
Refrigerante: R134a(1300) *
Geräuschemmision:
In circa <45-<49,8 dBA
Circa esterno <52-<58.0 dBA
Peso:
Unità interna: circa 6, 7Kg /. Unità esterna: circa 12, 7Kg
Dimensioni interne: circa B 39,5 x H T 36 x 18 cm
Dimensioni di alimentazione esterna: circa xH B 41 43,5 xT 20 cm
e l'omo campa
Ottimo, quindi funziona anche sdraiato sia esterno che interno.
dario
non lo so. quello che ho visto io aveva entrambe le unità esterne verticali e l'aria fresca veniva immessa nella cabina di prua attraverso la manica a vento che entrava nel passo d'uomo
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e pure sono sicuro che quello lincato da me sia ottimo anche per le barche, certo non vi dara' ghiaccio polare, ma fara' il suo sporco lavoro
(18-06-2016 14:55)mckewoy Ha scritto: [ -> ] (18-06-2016 11:54)dielle1 Ha scritto: [ -> ] (18-06-2016 11:45)mckewoy Ha scritto: [ -> ] (18-06-2016 00:03)dielle1 Ha scritto: [ -> ] (17-06-2016 21:40)mckewoy Ha scritto: [ -> ]se è per il marina, metti 15 000 btu con il compressore in banchina e l'evaporatore a bordo. poi lo usi d'inverno al contrario
Con i tubi di collegamento, attacca stacca o lunghi lunghi di rame per quando
la barca....si...disormeggia.
Si si lo so' gia' collegamenti del terzo tipo.
Non per fare le pulci, ma anche il consiglio da rulotte....sei sicuro che i Tuoi amici avessero a fiancata....un cazzillipedo simile e una finestra in barca
60x80 per...raffrescare, sia pure in banchina nellle Pontine.
Non me ne volere, maaaaa.
dario
compressore in banchina perchè fa rumore.
none!! tutto a prua, ingresso aria fresca dal passauomo
Dati tecnici:
Tensione: 230 v
Consumo energetico: 450 watt
Capacità di raffreddamento: max. 750W /2559 BTU
2 impostazioni di velocità regolabile
All'interno del flusso dell'aria: circa 4,15 m³/h
Flusso d'aria di alimentazione esterna: circa 25 m³/h
Classe di efficienza energetica: P
Refrigerante: R134a(1300) *
Geräuschemmision:
In circa <45-<49,8 dBA
Circa esterno <52-<58.0 dBA
Peso:
Unità interna: circa 6, 7Kg /. Unità esterna: circa 12, 7Kg
Dimensioni interne: circa B 39,5 x H T 36 x 18 cm
Dimensioni di alimentazione esterna: circa xH B 41 43,5 xT 20 cm
e l'omo campa
Ottimo, quindi funziona anche sdraiato sia esterno che interno.
dario
non lo so. quello che ho visto io aveva entrambe le unità esterne verticali e l'aria fresca veniva immessa nella cabina di prua attraverso la manica a vento che entrava nel passo d'uomo
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Ok, un po' ingombrante, forse troppo, in banchina con 220 v e vento in prua...
In navigazione non so', non saprei con un robo cosi a prua.
dario
(18-06-2016 14:55)mckewoy Ha scritto: [ -> ] (18-06-2016 11:54)dielle1 Ha scritto: [ -> ] (18-06-2016 11:45)mckewoy Ha scritto: [ -> ] (18-06-2016 00:03)dielle1 Ha scritto: [ -> ] (17-06-2016 21:40)mckewoy Ha scritto: [ -> ]se è per il marina, metti 15 000 btu con il compressore in banchina e l'evaporatore a bordo. poi lo usi d'inverno al contrario
Con i tubi di collegamento, attacca stacca o lunghi lunghi di rame per quando
la barca....si...disormeggia.
Si si lo so' gia' collegamenti del terzo tipo.
Non per fare le pulci, ma anche il consiglio da rulotte....sei sicuro che i Tuoi amici avessero a fiancata....un cazzillipedo simile e una finestra in barca
60x80 per...raffrescare, sia pure in banchina nellle Pontine.
Non me ne volere, maaaaa.
dario
compressore in banchina perchè fa rumore.
none!! tutto a prua, ingresso aria fresca dal passauomo
Dati tecnici:
Tensione: 230 v
Consumo energetico: 450 watt
Capacità di raffreddamento: max. 750W /2559 BTU
2 impostazioni di velocità regolabile
All'interno del flusso dell'aria: circa 4,15 m³/h
Flusso d'aria di alimentazione esterna: circa 25 m³/h
Classe di efficienza energetica: P
Refrigerante: R134a(1300) *
Geräuschemmision:
In circa <45-<49,8 dBA
Circa esterno <52-<58.0 dBA
Peso:
Unità interna: circa 6, 7Kg /. Unità esterna: circa 12, 7Kg
Dimensioni interne: circa B 39,5 x H T 36 x 18 cm
Dimensioni di alimentazione esterna: circa xH B 41 43,5 xT 20 cm
e l'omo campa
Ottimo, quindi funziona anche sdraiato sia esterno che interno.
dario
non lo so. quello che ho visto io aveva entrambe le unità esterne verticali e l'aria fresca veniva immessa nella cabina di prua attraverso la manica a vento che entrava nel passo d'uomo
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Ok, un po' ingombrante, forse troppo, in banchina con 220 v e vento in prua...
In navigazione non so', non saprei con un robo cosi a prua 41x45x 20
verticale, forse meglio la manica a vento.....ripiegabile.
dario
(18-06-2016 15:45)dielle1 Ha scritto: [ -> ] (18-06-2016 14:55)mckewoy Ha scritto: [ -> ] (18-06-2016 11:54)dielle1 Ha scritto: [ -> ] (18-06-2016 11:45)mckewoy Ha scritto: [ -> ] (18-06-2016 00:03)dielle1 Ha scritto: [ -> ]Con i tubi di collegamento, attacca stacca o lunghi lunghi di rame per quando
la barca....si...disormeggia.
Si si lo so' gia' collegamenti del terzo tipo.
Non per fare le pulci, ma anche il consiglio da rulotte....sei sicuro che i Tuoi amici avessero a fiancata....un cazzillipedo simile e una finestra in barca
60x80 per...raffrescare, sia pure in banchina nellle Pontine.
Non me ne volere, maaaaa.
dario
compressore in banchina perchè fa rumore.
none!! tutto a prua, ingresso aria fresca dal passauomo
Dati tecnici:
Tensione: 230 v
Consumo energetico: 450 watt
Capacità di raffreddamento: max. 750W /2559 BTU
2 impostazioni di velocità regolabile
All'interno del flusso dell'aria: circa 4,15 m³/h
Flusso d'aria di alimentazione esterna: circa 25 m³/h
Classe di efficienza energetica: P
Refrigerante: R134a(1300) *
Geräuschemmision:
In circa <45-<49,8 dBA
Circa esterno <52-<58.0 dBA
Peso:
Unità interna: circa 6, 7Kg /. Unità esterna: circa 12, 7Kg
Dimensioni interne: circa B 39,5 x H T 36 x 18 cm
Dimensioni di alimentazione esterna: circa xH B 41 43,5 xT 20 cm
e l'omo campa
Ottimo, quindi funziona anche sdraiato sia esterno che interno.
dario
non lo so. quello che ho visto io aveva entrambe le unità esterne verticali e l'aria fresca veniva immessa nella cabina di prua attraverso la manica a vento che entrava nel passo d'uomo
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Ok, un po' ingombrante, forse troppo, in banchina con 220 v e vento in prua...
In navigazione non so', non saprei con un robo cosi a prua 41x45x 20
verticale, forse meglio la manica a vento.....ripiegabile.
dario
leggi il post #42
avevo scritto di una mia esperienza in merito
quello che ho consigliato era istallato sulla barca di un amici con i quali siamo andati a zonzo per isole del Tirreno.
in rada io ancoro di poppa ed utilizzo la brezza che entra dal tambuccio.
questi miei amici erano soddisfattissimi della bassa umidità raggiunta che migliorava la temperatura percepita.
credo che fosse qualcosa meno di 500watt.
(18-06-2016 18:24)mckewoy Ha scritto: [ -> ] (18-06-2016 18:14)dielle1 Ha scritto: [ -> ]Vedi firma.
Perche' mai McK,
cerco di fare il mio lavoro da...tutta la vita con
i piedi per terra.
dario
alla fine ho acquistato un Olimpia splendid
http://www.olimpiasplendid.it/climatizza...ma-compact
monoblocco,9000 btu, e misure compatibili con i miei spazi.
L'ho provato in una calda giornata barese (circa 32 gradi) , e devo dirvi che dopo una mezzoretta in dinette si stava proprio bene. Dopo un paio d'ore si sentiva un leggero beneficio anche nelle due cabine di poppa.
Sono riyscito a stivarlo sotto il tavolo della dinette, ed il tubo di scarico arriva giusto giusto ad uno degli oblo'.
Tutto collegato con prolunga e sdoppiatore alla colonnetta del molo.
Non sara il top,non sara definitivo, ma per 355€ compreso il trasporto penso che le soste nei vari marina saranno piu sopportabili.
ciao
stefano
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E' da tempo che cerco anch'io una soluzione economica e l'altro giorno ho provato a fare una passata su Alibaba.com ed ho trovato alcune buone sorprese. In pratica ci sono diverse aziende che propongono condizionatori nautici già predisposti nelal forma allinone, adatti a stare dentro a gavoni e similari. In sostanza macchine tipo la Webasto Sc6 o Sc16
https://www.svb-marine.it/it/webasto-sis...arini.html
perfettamente compatibili con gli accessori di quest'ultimi.
Ma veniamo all'aspetto più interessante, il prezzo. In pratica si trovano aziende che vendono a stock minimi di 10 pezzi con un prezzo unitario intorno ai 300 - 400$ !!! e aziende (poche) che sono disposte a vendere anche il singolo pezzo ad un prezzo un pò più alto.
http://message.alibaba.com/message/defau...d%22:3084}
Ora io continuerò la ricerca ma mi chiedevo: se ci sono almeno 10 amici che vogliono un impianto di aria condizionata marino a meno di 1000€ installazione compresa, forse è il caso di parlarne.
Fatemi sapere