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Versione completa: Aria Condizionata Low Cost - si può fare?
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Salve a tutti,
dopo vari pensamenti, ho deciso PER PROVARE a comprare un condizionatore portatile.
L'unita in questione e' una oscura marca HOWELL che pero ha il vantaggio di essere molto compatto: circa 30x30x60
9000BTU, 2,3KW su un GS45 '90

Ieri, anche perche stavo facendo prove con l'installazione e ogni tanto toccava spegnerlo, ha fatto molta fatica... anche perche in pozzetto ombreggiato c'erano 42 gradi.
Oggi conto di farlo lavorare in continuazione nell'istallazione provvisoria ma efficiente che ho fatto. Cioe con la macchina "appesa" sulla scaletta e scarico aria calda al pozzetto tramite una tagliola in stryfoam provvisoria che ho fatto per installare il bocchettone.

I giorni che ero a bordo in banchina senza A/C avevo un ventilatore ed era vivibile solo sostando nel getto d'aria del ventilatore e in assoluta immobilita. Adesso diciamo che e' umano. In questo momento (11.40) temperatura esterna in pozzetto ombreggiato 36c temperatura in dinette variabile da 26 a 28c... secondo me accettabile.

C''e un po di rumore ma la pompa del frigo si sente di piu e rispetto al ventialtore non c''e una grande differenze ma non ho misure in termini di dB.

Ora la sfida e' trovare una installazione definitiva.

Purtroppo io non ho oblo in dinette a parte uno sopra il carteggio dove non mi sembra il caso. L'ideale sarebbe una collocazione tra la panca e l'albero che ci sono giusti giusti 35cm, la sentina a piede d'albero dove va la condensa del frigo proprio sotto il pagliolato, ma non saprei proprio da dove buttare fuori l'aria calda...

Avevo pensato di fare un adattatore e usare uno dei fori di areazione che ho sul soffitto anche se non nelle immediate vicinanze.
Soluzione brutale ma efficiente sarebbe fare un foro nella paratia e mandare lo scarico fuori dal boccaporto della terza cabina...
Visto che il 3D e' per soluzioni low cost... vorrei specificare che quanto descritto sopra e' costato:
299 EUR di condizionatore portatile
3 EUR di lastra di styrofoam
(altre cose necessarie: taglierino, qualche cordino per fissare il condizionatore, tubo in gomma per drenare condensa per ora dentro una bottiglia di plastica da 2 lt)
e sto a 10c sotto temperatura esterna.
(24-07-2016 11:50)eba Ha scritto: [ -> ]L'unita in questione e' una oscura marca HOWELL che pero ha il vantaggio di essere molto compatto: circa 30x30x60
9000BTU, 2,3KW su un GS45 '90
Sarà marca cavallo però buona
Ne ho uno fisso howell che indefesso lavora da sei sette anni, me lo consigliarono per via del compressore di buona fattura (toshiba, si dice uno dei migliori)
Ah grande questo mi conforta.
adesso e' due giorni che tira come un mulo, se dura sono i 300 euro meglio spesi
Alla fine l'ho portato.
Ahimè per farlo funzionare devo sacrificare una delle due cabine di poppa (dal cui oblò laterale faccio passare il tubo dell'aria).
E' l'unico modo se voglio lavorare in barca e dormire la sera in banchina.
Anzi no, un'altro modo ci sarebbe: un impianto no low costSmiley4Smiley4Smiley4
(24-07-2016 15:55)kitegorico Ha scritto: [ -> ]E' l'unico modo se voglio lavorare in barca e dormire la sera in banchina.
Anzi no, un'altro modo ci sarebbe: un impianto no low costSmiley4Smiley4Smiley4

Eh io purtroppo non sono riuscito neanche trovare un posticino dove infilare la versione "high cost". Avevo anche l'opportunita di comprare un impianto Climma nuovo da 17000 BTU ad un asta ma non avrei saputo dove infilarlo...
@eba Interessante per le dimensioni! Mi sai dire il modello?
Solo per dare un informativa.
Non so quanto sia lowcost, ma in barca mi sono ritrovato un Peltech Pisolo che dopo mesi, spesi per capire come funzionasse e dubbi sulla sua efficacia (in realtà il problema era in un fusibile asportato nella circuiteria, installata "interpretando" dall'installatore di turno... che non era reperibile!) ora funziona egregiamente e raffresca la cabina di prua in modo egregio in meno 15 min.
L'abbassamento della temperatura dell'ambiente dopo che è andato a regime (15min) è di circa 6-8 gradi, il tasso di umidità ovviamente crolla.
Per andare a dormire devo spegnerlo e con l'oscurità, tengo tutto chiuso e si dorme alla grande.
Io soffro molto il caldo e ho sempre pensato al condizionatore in barca come a un inutile orpello dispendioso e sciupa batterie.
Ora mi sono ricreduto.
Faccio riemergere questa discussione per chiedere se ci sono altri AdV che, in questi ultimi anni, hanno montato un condizionatore portatile a bordo e conoscere le loro esperienze in merito.
Ho cercato sul web la Peltech srl, che produceva condizionatori portatili di buona qualità, ma pare sia scomparsa
Insufficiente...ma meglio di niente è!
grazie per le tue osservazioni.
posso chiederti quanti BTU eroga il tuo condizionatore? Dove e come il condizionatore è stato installato?
Dinette, 9000 , Olimpia splendid
Non posso più dare un contributo alla discussione visto che nel frattempo ho ceduto alla soluzione high cost ....Smiley45Smiley45Smiley45

https://forum.amicidellavela.it/showthre...zionata%22
(30-07-2023 10:19)Guido_Elan33 Ha scritto: [ -> ]Cosa ne pensate di questo?

https://www.amazon.it/gp/product/B08B5J3...LZRF&psc=1

7000 Btu sono pochini... 9000 mi pare il minimo.
(30-07-2023 13:24)Frappettini Ha scritto: [ -> ]7000 Btu sono pochini... 9000 mi pare il minimo.

Oddio…dinette e cabina di prua sono 25mq. Bagno e cabine poppa a me non interessa raffrescarle
Io sulla precedente barca avevo un’unità da 9k e si percepiva. Ho visto in commercio unità compatte anche da 12k,usandolo solo in marina attaccato alla 220 io prenderei il più grosso che riesco a sistemare.
Bv
Stefano
Ho montato un portatile simile all'Olympia splendid, più economico, 9000 btu. Lo uso da tre stagioni. Fissato in dinette in uno spazio non utilizzato e non d'impiccio a pruavia dell'albero. Lo scarico dell'aria calda, in formato rettangolare, non tondo, attraverso un foto praticato sulla paratia col bagno, esce sul lato bagno e proprio per la sua forma, non disturba, poi è fuori attraverso il passauomo del bagno. In porto, anche con 37/38 gradi e più all'esterno e tassi d'umidità elevatissimi, mi fa stare bene, mantenendo la temperatura tra i 25 ed i 26 gradi. Si sta bene in dinette e nelle due cabine di poppa. Meno efficace per la cabina di prua. La barca è un comet 375 st.
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