Per rispondere un po' a tutti e per scegliere meglio la strada migliore...
- la barca è a genova e io sono a chiavari.
- purtroppo non ho ne le conoscenze ne il tempo sufficiente per farmelo da solo....
- la barca è in terra, ma anche la sosta a terra costa, e non posso permettermi di 'giocherellarci' un po' per poi rendermi conto di non saper fare il lavoro e doverlo far fare ad un altro.
- non mi sono fermato al primo meccanico, ma ho sondato parecchio il terreno e mi sono reso conto una volta di più di quanti filibustieri ci siano in giro.... Purtroppo non ho la sfera di cristallo, ma quello che ho scelto ha fatto altri lavori sulle barche vicine alla mia, ...si è appena messo in proprio e mi sembra abbia voglia di farsi conoscere e di lavorare. Per lo meno non mi ha detto alla primo colloquio '600 euro te lo sbarco e te lo apro poi se è da buttare ne prendiamo un altro...'.
Il motore ha più di 1000 ore. Ha cercato di farlo girare con la manovella ma l'albero non si muove di un millimetro, abbiamo messo crc negli iniettori e nel motore,... nulla.... .
1000 ore per un motore marino... poco piu' di aver finito il rodaggio!
su una barca da pesca le fanno in una stagione!
mi sembrano gli stessi sintomi del fuoribordo di quarto di luna!
concorda se decidi di sbarcarlo il prezzo per rimontarlo e reimbarcarlo!
i lavori per farlo ripartire non possono essere importanti come valore!
e' solo l' opinione di chi non lo ha nemmeno visto!
ciao
a questo punto chiedo se qualcuno di voi che ne mastica un po' abbia voglia di fare un salto venerdi pomeriggio,...io sono alla barca,... sempre genova, sempre molo giano....ai 'cantieri del porto di genova'.
Mi state mettendo ....troppe....pulci nell'orecchio.....e prudono molto!!!
Zk, sei sicuro di ciò che dici sulle ore di motore?
se faccio un calcolo sommario:
1 crociera lunga all'anno: (media di 34 tappe-smotorate di 15 ore ) = 60 ore di motore facciamo 70 per straeccesso
67 uscite al mese (per eccesso 1 ora di motore cadauna)= circa 70 ore l'anno
140 ore annue: 1400 ore in 10 anni...
se posso.....i motori dei motopesca vanno ogni giorno e sono strarodati. è come il motore della mia moto che in 2 anni ha 30000 km e sembra nuovo (mi tocco le parti basse un attimo,...scusate).
Il paragone regge o...dico una stonz...?
Insomma, è importante.....mi serve per sapere se il meccanico che ho chiamato mi ha già detto una stronzata o no?
nb: Il mio motore ne ha circa 1500 di ore
...la questione si pone anche ovviamente in prospettiva: se si confermasse la diagnosi e il mio fosse andato, E me ne venisse proposto un altro, quante ore dovrebbe avere per essere papabile o quanto meno non scartato a priori?
so che è un discorso alquanto aleatorio e relativo, ma a spanne almeno mi orienta...
ovvio che dipende dalla manutenzione che vi è stata fatta, da come è stato usato, ma io non posso esserci dentro se me lo propongono, vi chiedo quindi se possiamo stilare una personalissima 'classifica' sul tipo, annata ecc ecc
ad esempio, mi viene in mente una considerazione:
- fino a una quindicina di anni fa cambiavamo maccina ogni 20 anni,....ovvero aveva una certa durata. Ora le carrozzerie sono di carta velina ecc ecc .
Vale lo stesso discorso per i motori marini o invece vale quello che dice Felix?
- marca modello
ecc ecc ecc
tamata secondo me devi solo sporcarti un po le mani sul tuo motore.. nn è niente di difficile, lascia perdere i meccanici (usali solo come consulenti), procurati gli attrezzi giusti e fatti coraggio: quando avrai finito ne saprai di più e vuoi mettere la soddisfazione?
vedi ghost.
ti assicuro che lo farei molto volentieri. avessi un'officina e avessi gli attrezzi giusti. Ma vedi, per esperienza motociclistica, non mi va di arrivare fino ad un certo punto e poi dovermi fermare per mancanza di attrezzi o competenza e chiamare i soccorsi, di solito molto cari.
Ma magari mi sbaglio...
Il probema è che non ho molto tempo ed il posto a terra costa....
67 uscite al mese (per eccesso 1 ora di motore cadauna)= circa 70 ore l'anno
140 ore annue: 1400 ore in 10 anni...
se posso.....i motori dei motopesca vanno ogni giorno e sono strarodati. è come il motore della mia moto che in 2 anni ha 30000 km e sembra nuovo (mi tocco le parti basse un attimo,...scusate).
Il paragone regge o...dico una stonz...?
Insomma, è importante.....mi serve per sapere se il meccanico che ho chiamato mi ha già detto una stronzata o no?
nb: Il mio motore ne ha circa 1500 di ore
diciamo che hai un auto e che vai a 100 km orari per 1000 ore
ha fatto 100.000 km.
i motori marini sono confrontabili coi motori dei camion,in 'Viaggio con Charlie' Steinback diceva che pur facendo il giro degli states non sarebbe mai arrivato a finire il rodaggio al suo motore! con quelli dei trattori, con quelli delle barche da pesca.... sono motori che seguono parametri di durata e affidabilita' che non si possono confrontare con quelli automobilistici... comunque anche per le auto i rari diesel di 20 anni fa' facevano gia piu' di 500.000 km
la parte termica soffre solo delle ore in moto, le gomme, paraoli ecc. soffrono anche del tempo!
Da un punto di vista di parte termica... forse e' rotta ma non e' certo da buttare.... se poi le tue ore sono state fatte a stima come hai scritto sopra... be' se sono 5000... non starci a perdere tempo...
sbarcare lo devi comunque sbarcare... mica vorrai andare in giro con due motori... smontarlo una volta sbarcato potra' costare 200 euri... io lo sbarcherei e ci sono due possibilita':
hai pescato acqua, deformato le bielle e sfondato i pistoni grippato la pompa di inezione.. lo puoi buttare, hai problemi di corrosione dei pistoni e cilindri ma il 'banco' e la pompa sono sani, allora lo ripari con poche centinaia di euri da un buon meccanico di auto...(cercalo vecchiotto che quelli giovani a volte ci capiscono solo di elettronica)
ciao
quoto totalmente ZK..
non buttare via soldi inutilmente e stai in campana..
cerca di sbarcare sto motore,con qualche amico, lo imbraghi per bene, poi con una stanga , o canna innocenti ,vi mettete un panno sulla spalla dove poggia la canna e come si porta il cervo abbattuto, ve lo scaricate
per il resto , segui alla lettera i consigli di ZK che non sbagli
Spiacente ma da te non ho nulla da imparare.Sei un otttimo esempio di sbruffoneria.Giorgio
Analcolica, è ovvio che il suggerimento si riferiva al bivio 'sbarco/acquisto' e alla possibilità/volontà economica di sostituirlo.
Sono assolutamente d'accordo con te.
Tamata, 1500 ore per un motore marino sono nulla.
Faccio sempre il solito esempio... motore nuovo di Mazze, cambiato 3 anni fa. Ho vissuto almeno 6 mesi l'anno in rada, quindi tante ore motore soprattutto per far corrente.
A oggi ha quasi 2000 ore ed è ancora come nuovo. L'unico problema che ho avuto è stata la quasi totale otturazione degli scambiatori... ma non c'entra nulla con l'efficienza del motore.
E' ancora silenziosissimo, consuma un'inezia (5,5 litri l'ora per fare 7 nodi in calma di vento), parte all'istante... basta solo pensare di volerlo, dopo 350 ore estraggo lo stesso e identico quantitativo d'olio messo, è autospurgante (santissima cosa), ha una centralina elettronica che ti dice in ogni momento che problemi potrebbe avere il bimbo... e la differenza tra lo sbarcare e rifare il vecchio e acquistare questo era meno di 3k euri.
il calcolo approssimativo km-ore e' una regola fissa che utilizzano tutti i costruttori di motori,utilizzando un olio NON sintetico si dividono le ore x 60 ca.
le 1000 ore di funzionamento sono circa 60.000 km
il calcolo approssimativo km-ore e' una regola fissa che utilizzano tutti i costruttori di motori,
utilizzando un olio NON sintetico si dividono le ore x 60 ca.
le 1000 ore di funzionamento sono circa 60.000 km
ciao isla
quindi presumo che utilizzando un olio sintetico si possono fare ancora piú ore...
qesta cosa dell'olio meriterebbe un po piu di attenzione a mio avviso,
perché credo che non gli si dia la giusta importanza.....
gli oli sinteciti o comunemente chiamati (per far figo) log life,hanno durate molto superiori a un tradizionale minerale,per farti un'esempio stupido,prendiamo un compressore rotativo lubrificato,se utilizziamo un comunissimo olio minerale e se non superiamo temperature di 90 gradi la vita media di questi oli e' di circa 1000 ore,mentre un olio sintetico ha una durata media di 8000 ore.
nei motori il discorso e'leggermente diverso,ma nella quasi totalita' dei casi la vita dell'olio raddoppia!
il 27 lo sbarco e lo porto da un meccanico per automobili!!!
grazie del consiglio
grazie e ricambio (!!!) di cuore
ma la yanmar non stava facendo la rottamazione del vecchio? Se gli davi il motore ti faceva uno sconto pari al 37% del listino.
Credo che ti convenga chiamare x sapere. Perchè se la spesa non è eccessiva, avrai sempre un motore nuovo.
Scusami se te lo dico solo ora, ma ho appena letto il tuo topic.
BV
Marco
avevo sentito questa notizia alcuni mesi fa in concomitanza del salone.
Tuttavia erano sempre 3500 eurozzi! E senza neanche degnare di uno sguardo il mio.
Immagino sappiate che fine fanno i nostri motori definiti 'da buttare'... vanno in officina, vengono smontati ed i pezzi ottenuti vengono rivenduti a caro prezzo. me lo ha detto gente che ci bazzica...
Ora l'ho sbarcato e lo stanno aprendo in una officina per auto: il nanni kubota in fondo non è altro che un motore da trattore marinizzato...
Il meccanico che ho scelto intanto ne sta guardando un altro...
S
Ora l'ho sbarcato e lo stanno aprendo in una officina per auto: il nanni kubota in fondo non è altro che un motore da trattore marinizzato...
Il meccanico che ho scelto intanto ne sta guardando un altro...
il dramma è compiuto!
motore rotto!
Un cilindro ha spaccato tutto! Ora non so nulla di preciso, ma domani vado dal meccanico (di auto,... il nanni è un motore di trattore, marinizzato) e sarò più preciso.
ora sono straca77i.
Ad ogni modo costerebbe di più in parti di ricambio che uno nuovo o uno rigenerato.
Sapete dove cercare?
Io ho già sguinzagliato il meccanico che rimonterà il 'nuovo' appena ne trova uno adatto.
URL di riferimento
- I Forum di Amici della Vela: https://forum.amicidellavela.it/index.php
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