Sailor una domanda quale sarebbe il prezzo corretto?Non e' che ha dentro trasporti e cose strane....e poi e' un prezzo ivato?Son curioso....
Listino prezzo al pubblico, terminali BLUE WAVE:
cavo aisi 316 1x19 08 mm, 15 metri, € 7,42 al metro, 111,30 più IVA
Terminale ad Occhio BW per cavo 8 mm, 2 pezzi, € 24,73 l'uno, 49,46 più IVA
Manodopera per Pressatura terminali da 8 mm, € 16,00 cad., 32,00 € più IVA
TOTALE Lavoro 192,76 più IVA, ossia 233,24 Ivato al prezzo di listino pieno. (cavo e terminali presi da listino al pubblico FAS)
Scendendo di qualità si trova anche a meno, ad esempio cavo produzione 'Osculati' 6,55 €/m, terminale ad occhio produzione 'Osculati' 13,95 €/cad.
Dunque a listino non vedo una grande differenza ....secondo te' uno sconto ragionevole...cosa dici 20%???Se me lo confermi non mi pare ci sia una differenza abissale con i 250.....
Certo che non lo paghi certo 50 €, ma a casa mia 233 è più piccolo di 250 (quasi il 10%), e 191 della seconda opzione lo è ancora molto di più (quasi il 25%), sempre al netto di eventuali sconti, ivato, fatturato e garantito. Quindi ribadisco, 250 € sono molti, il prezzo medio è più basso.
Non e' in discussione quello che dici......non prenderei mai la roba di Osculati....o perlomeno quel tipo di roba.Detto cio quello che voglio dire e' che...per carita' ci son delle differenze ma parliamo di 50 euro che nel contesto non li vedo cosi' drammatici.Era solo in questo senso.Mai ho pensato che si potesse fare con 50 euro.Tra l'altro intendevo dire quale e' lo sconto che si applica ad un privato...perche' normalmente vien fatto.Un 20 e' corretto?
un mio amico (che possiede un alpa di 7 metri che era semiaffondato e che ha sistemato lui piano piano ed è un buono skipper ed istruttore di vela) sostiene che un albero se non sollecitato resta in piedi anche con le sole sartie basse (se le hai sia a poppavia che a pruavia) questa estate usando le drizze come strallo ri prua ho smontato il mio avvolgifiocco, in un altra occasione ho cambiato una crocetta ed una sartia bassa sono dovuto salire in testa d'albero innumerevoli volte l'unica vittima è stata una mia adorata pinza che è caduta perche la mia ragazza che doveva spedirmela su l'aveva assicurata male... questo non è per sembrare il più bello, ma è per capire che ogni cosa che si fa include un rischio, occorre secondo me valutarli in anticipo e vedere di non farsi cogliere impreparati, molti grandi navigatori moitessier in primis ci hanno insegnato che la vela è bella anche perchè ci si può e a volte ci si deve arrangiarsi...
colgo l'occasione per fare una domanda: ho visto in molte foto di barche di giramondo che al posto dei soliti cavi per sartiame inox vengono usati cavi zincati, non impiombati, ma con morsetti, date le barche su cui vengono impiegati sembra una soluzione funzionale e molto meno costosa, certo meno bella a livello estetico, qualcuno di voi ha esperienza in merito???
Ecco era quello che intendevo sopra.Qualcuno e' arrivato.Non avevo dubbi.
Tra un po' arriva qualcuno che suggerisce dei cavi di canapa.....bhe Colombo ha scoperto l'America con alberi tenuti da cavi di canapa.
Ok lascio questo posto andate avanti voi non ce la faccio.
Addiritura zincati.... che lusso
Penso che se disalberi alle Fiji, non hai alternative, prendi il cavo che trovi e lo fermi come capita. Il cavo zincato ed i morsetti sono usati in ambiente industriale, ma in ambiente marino non c'è niente che ne giustifichi l'uso, neanche il prezzo se fai il conto di quanto spesso dovrai cambiarli. Però siccome l'ha scritto Moitessier nel suo libro, ci sono alcuni che non potendo emulare le sue imprese, si sentono in dovere di emularlo almeno in questo.
Senza offese per i presenti, ovviamente...
Anche Ernesto Tross e' un sostenitore del sartiame in zincato [:13]... forse Orso Grigio, che ha comprato una sua barca, puo' darci qualche dettaglio in piu' sulla manutenzione, controlli, durata, ecc...
Moitessier aveva anche un palo telegrafico come albero e sbarcava il motore prima di una traversata...
attenzione però a non confondere ferro zincato con acciaio galvanizzato, sono cose molto diverse.
le funi in acciaio galvanizzato (meglio note come 'cavo atlantico') sono normalmente utilizzate in industria e nel settore navale.
le funi in acciaio zincato invece si usano nei filari delle vigne, per le recinzioni etc...
Citazione:sailor13 ha scritto:
... Però siccome l'ha scritto Moitessier nel suo libro....
Per par condicio:
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Prima di partire una bella antitetanica e via
!!
Ciao