senti
interessante e divertente
questo lungo thread, tanto lungo che nel frattempo si è perso il punto principale:
l' inverter e la 220 ti servono per ricaricare la batteria mangiaenergia del fuoribordo elettrico
altrimenti ti basterebbe mezz' ora di motore al giorno e mezz' ora alla sera, poco più (e comunque sopportabile) di quanto probabilmente accenderesti comunque per manovre di ancoraggio e verricello
come basta ai comuni mortali, come al sottoscritto che su un 35 piedi ha due optima servizi e cos' come detto sopra ha risolto tutto (molto, molto meglio che con le due piombo precedenti)
poca spesa, nessuna complicazione, tanta resa
allora,
se vuoi tenerti il fuoribordo elettrico la logica ed i calcoli suggeriti da eminenti adv stabiliscono in modo direi inequivocabile che la soluzione di gran lunga più valida, se non l' unica davvero valida, è un generatore
vantaggi:
1) silenzioso durante l' uso
2) spinta costante indipendente dai giri
3) manutenzione poco o niente
ma è una bella contraddizione: benzina e rumore per evitare benzina e rumore
, ohimè
altrimenti tanto vale ti prendi un fuoribordo a benziana e passa la paura
vantaggi:
1) il rumore c'è solo quando lo usi e non quando riposi, non ti pare ?
2) se sono il tuo vicino di ancoraggio preferisco sentirti partire e scomparire e dopo qualche tempo ritornare e poi spegnere, piuttosto che sentire il generatore girare per tutto il tempo necessario per la carica e poi partire e tornare silenziosamente
3) il fuoribordo è a disposizione quante volte vuoi anche per emergenze ed in qualsiasi momento e per (quasi) qualsiasi durata, non solo quando hai eseguito la ricarica
4) tra l' altro per es già con 2cv honda hai anche più potenza, più sicurezza quindi, e comunque bassissimo peso
5) eppoi, un fuoribordo pesa meno ed è meno macchinoso ed ingombrante di un fuoribordo più un generatore più due batterie supplementari più un inverter ...
, o no ?
6) e meno costoso .. o no ?
7) batterie supplementari che devi peraltro imbarcare e sbarcare ogni stagione, stivarle da qualche parte, provvedere ad un minimo di ricarica periodica ... anche se sono agm .. quasi un anno ferme ...
8) se serve più spinta e velocità aumenti i giri
9) la resa comporta perdita di energia ogni volta che la si trasferisce
fattore neutrale:
la benzina, devi averla a bordo in entrambi i casi
insomma, ma cosa di cosa discutiamo ancora ?
non c'è proprio confronto
se invece preferisci rimanere sulla tua idea originale ... buon divertimento ... puoi sempre mettere nome alla tua barca UCAS
saluti velici
sarastro