28-12-2011, 04:00
Sicuramente va verificato meglio il tipo di vite, ed anch'io penso siano passanti haime! altrimenti.... La procedura poi che propone TEMASEK è la più appropriata. Have a good work!!
Citazione:minelfa1 ha scritto:
Citazione:palve ha scritto:
...
il teak l hanno messo in fabbrica.
....
Citazione:palve ha scritto:
Provo a immaginare come fare:
- tazza piccola per rimuovere l'esistente
- elle su trapano per allargare sul fondo il cilindro
- resina poliestere se con poliestere
- dado e bullone
- distaccante sui filetti del bullone molto avvitato nel dado (deve creare spazio sotto)
- bagno e resino nei fori i bulloni + dado
- quando ben catalizzato svito i bulloni, monto il pezzo (da drizzare se deformato) e avvito
Pensate che così tenga?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ossia i passacavi dei Dufour sono attacati con le autofilettanti???????????Ditemi che non e' vero vi prego...non ho molta stima di quel marchio ma con questa ancora meno se e' vero.Che senno' si stacca un pezzo di barca??????ma te lo racconta a te perche' se ci prova con me lo mando a cagher ma di corsa sulle ortiche.Ma qualcuno si rende conto vero di quello che si sta dicendo?Non posso credere che qualcuno non dica nulla.....se 'e' cosi il cielo mi scampi da Dufour e lo sconsigliero' caldamente a chi fosse interessato....ussignur....ecco perche' falliscono.
Citazione:grisus ha scritto:
l'ha presa usata,era a porto lotti,un anno fa.passacavi destro anche quello.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ossia i passacavi dei Dufour sono attacati con le autofilettanti???????????Ditemi che non e' vero vi prego...non ho molta stima di quel marchio ma con questa ancora meno se e' vero.Che senno' si stacca un pezzo di barca?????? ...
Citazione:minelfa1 ha scritto:Guarda che personalmente non mi dai nessun dolore....di sicuro con questa affermazione se qui qualcuno pensava di comperare un Dufour da adesso in poi sarebbe dmenziale se lo compera.Candelieri con autofilettanti?Non ho parole.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ossia i passacavi dei Dufour sono attacati con le autofilettanti???????????Ditemi che non e' vero vi prego...non ho molta stima di quel marchio ma con questa ancora meno se e' vero.Che senno' si stacca un pezzo di barca??????ma te lo racconta a te perche' se ci prova con me lo mando a cagher ma di corsa sulle ortiche.Ma qualcuno si rende conto vero di quello che si sta dicendo?Non posso credere che qualcuno non dica nulla.....se 'e' cosi il cielo mi scampi da Dufour e lo sconsigliero' caldamente a chi fosse interessato....ussignur....ecco perche' falliscono.
ebbene sì, sono autofilettanti e lo sono pure quele dei candelieri, lo so ti do un dolore.
detto questo avendo questa barca da un tre anni, ti dico che invece è ben fatta e va pure bene, provare per credere, concordo che questo particolare non sia simpatico, ma avendo noleggiato per anni imbarcazioni di tutti i tipi (marchi commerciali si intende, quelli ai quali non si addice la definizione di cantiere, ma sono vere e proprie fabriche), ho visto cose che voi umani non potete immaginare; invece ho trovato l'insieme di questo dufour, scelte costruttive, impianti, attrezzature di coperta, il migliore compromesso possibile....comunque scelte soggettive ci mancherebbe.
Citazione:FabriZena ha scritto:Sai che non ho capito cosa intendi?Bravo Dufour che per una barca ormeggiata si staccano i passacavi?Non esiste al mondo....nemmeno i mitici bavaria gli succede na roba simile......cmq non ho capito.scusa eh
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ossia i passacavi dei Dufour sono attacati con le autofilettanti???????????Ditemi che non e' vero vi prego...non ho molta stima di quel marchio ma con questa ancora meno se e' vero.Che senno' si stacca un pezzo di barca?????? ...
Caro Giorgio, non ho le competenze né l'esperienza per esprimere giudizi sui prodotti Dufour e tanto meno voglio difendere chichessia (nonostante l'affetto che posso provare per chi ha costruito il mio 'scarafone') però dico che il mio vecchio Dufour 27 (1976) ha le gallocce di ormeggio fissate con bulloni inox passanti attraverso la coperta che in quei punti, a pochi cm dalla falchetta, è di vetroresina monolitica spessa almeno un cm e non in sandwich come le parti più centrali e calpestabili della coperta stessa. Ho letto spesso del principio che io definirei 'dell'anello debole programmato', non conoscendo il termine tecnico corretto: ad esempio quando si sconsiglia, cambiando il sartiame, di utilizzare diametri maggiori dello spiralato perchè nella sequenza landa-sartia-attacco della sartia all'albero il progettista avrebbe previsto che in caso di sforzi eccessivi (scuffia violenta) ceda la sartia, così si disalbera ma non si apre la coperta perchè la landa se la tira via, con rischio di affondamento. Posso capire che una barca non sia un carrarmato, ma un oggetto con uno studiato rapporto di robustezza/peso, ma un principio così non mi convince per l'ormeggio: la mia barca non si deve staccare dalla banchina, punto. Anche se le onde, come succede a Genova, passano sopra la diga. Altro che anello debole costituito dalle viti autofilettanti che 'ti salvano la coperta'! Impedire che la barca vada a fondo è il primo principio, credo, e lasciare che vada libera contro altre barche/dighe/scogli per 'proteggere gli angoli della coperta' è un'applicazione sbagliata del principio suddetto, secondo me. Per quanto, nel caso in oggetto, non hanno ceduto le gallocce ma le bocche d rancio e la barca è rimasta ormeggiata (bravo Dufour! ). Sulla mia ho sostituito i bulloni delle gallocce, che erano da 6, con quelli da 8, e contropiastrato con compensato da 15 mm e rondelloni, ma io lavoro bene da dentro i gavoni e non ho bocche di rancio. Se fossi al posto di Minelfa1, proverei in ogni modo a lavorare da sotto, forzerei con un punta da trapano per metallo da sopra i fori delle vecchie viti fino ad attraversare la coperta. Poi, per impedire infiltrazioni, Sikaflex 291 e bulloni contropiastrati da sotto. BV
Citazione:Temasek ha scritto:
Minelfa
Svita una vite dall'altro passascafo e vedi cos'è
(autofilettante o passante, diametro et lunghezza)
La rimonti (con un pò di sigillante),
poi visto che siamo quasi vicini, vieni da me che ti costruisco la punta a tazza.
Per MP ti lascio i miei recapiti .