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Versione completa: regate e regolamento/guida pratica seppur sommaria
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Uazzzzz .... Mi era sfuggito, sailwiz sei un figo.
Chiedo formale autorizzazione di fare copia ed incolla e distribuire al mio equipaggio!
riattivo questa discussione!
Visto che stiamo partecipando al campionato invernale ho deciso di studiare le regole di regata, non tanto per fare proteste o cose del genere, ma per capire come funziona il tutto.
Domenica capita questo!
Lato di poppa, vento al gran lasco, noi arriviamo sottovento ad altra barca, tutte e due stesse mura a sinistra, siamo ingaggiati, la nostra prua era a metà dell'altra barca, non siamo in boa, noi orziamo per cercare di essere più veloci, se ho capito bene la barca sopravvento avrebbe dovuto rispondere alla nostra orzata orzando a sua volta, nella realtà la barca sopravvento non ha risposto alla orzata e noi chiaramente per evitare problemi abbiamo poggiato.
Se invece non fossimo stati ingaggiati chi avrebbe avuto diritto di rotta? avremmo potuto orzare? e se orzando ci saremmo ingaggiati?
Sper di essere stato chiaro
>tutte e due stesse mura a sinistra, siamo ingaggiati,

Regola 11, stesse mure ingaggiati, la barca sopra vento si deve tenere discosta.

>noi chiaramente per evitare problemi abbiamo poggiato.
Regola 17, se una barca si ingaggia sottovento arrivando da libera dalla poppa (arriva da dietro più veloce dell'altra) non può orzare sopra la sua giusta rotta.

>Se invece non fossimo stati ingaggiati chi avrebbe avuto diritto di rotta?
Regola 12 stesse mure non ingaggiati, la barca sopraggiungente deve tenersi discosta

>avremmo potuto orzare?
Potete fare quel che volete purchè vi teniate discosti

>e se orzando ci fossimo ingaggiati?
Se siete dietro il fatto che orziate o poggiate non vi fa cambiare lo stato di ingaggiati o liberi.
Se vi ingaggiate (perchè siete più veloci, o perchè l'altra barca cabia rotta) tornano ad applicarsi le regole 11 e 17
Citazione:Gof ha scritto:
>tutte e due stesse mura a sinistra, siamo ingaggiati,

Regola 11, stesse mure ingaggiati, la barca sopra vento si deve tenere discosta.

>noi chiaramente per evitare problemi abbiamo poggiato.
Regola 17, se una barca si ingaggia sottovento arrivando da libera dalla poppa (arriva da dietro più veloce dell'altra) non può orzare sopra la sua giusta rotta.

>Se invece non fossimo stati ingaggiati chi avrebbe avuto diritto di rotta?
Regola 12 stesse mure non ingaggiati, la barca sopraggiungente deve tenersi discosta

>avremmo potuto orzare?
Potete fare quel che volete purchè vi teniate discosti

>e se orzando ci fossimo ingaggiati?
Se siete dietro il fatto che orziate o poggiate non vi fa cambiare lo stato di ingaggiati o liberi.
Se vi ingaggiate (perchè siete più veloci, o perchè l'altra barca cabia rotta) tornano ad applicarsi le regole 11 e 17

tutto giusto , tranne che se l'ingaggio fosse iniziato oltre le due lunghezze di separazione laterale non avrebbe fatto 'accendere' la 17:


17 SULLE STESSE MURE, GIUSTA ROTTA
Se una barca libera dalla poppa diventa ingaggiata entro due sue
lunghezze sottovento a una barca sulle stesse mure...


Se ci pensi la cosa potrebbe essere plausibile se le barche viaggiano una più poggiata (quella sopravento) e una più orzata (quella sottovento).
Ok, regola 17, giusta rotta!
Tutto qua è secondo me il problema.
Orzando non andavamo oltre la nostra giusta rotta, rispetto alla boa da raggiungere ci trovavamo nel lato destro del campo di regata, un conto è navigare con vento apparente sui 140-150, noi andavamo sui 120, penso che fossimo sulla giusta rotta, ci conduceva più veloci verso la boa, anche se avremmo dovuto strambare, loro invece, puntavano dritti sulla boa quasi in poppa piena e per questo erano più lenti.
Ammesso che noi fossimo sulla nostra giusta rotta, loro avrebbero dovuto orzare in virtù della 11, giusto?

Chiara la cosa della separazione laterale, però, sinceramente non saprei dire se l'ingaggio è iniziato oltre le due lunghezze di separazione laterale.

Alla fine abbiamo poggiato sia perché partecipiamo per imparare e per divertirci quindi prima di tutto evitare problemi, secondo perché l'altra barca non intendeva spostarsi, anzi assumevano che non potevamo essere sottovento arrivando il vento dal gran lasco, non ultimo loro erano molto più grandi di noiBig Grin
>Orzando non andavamo oltre la nostra giusta rotta,
Tralasciamo di accertare quel che è accaduto davvero e concentratiamoci solo sulle regole altrimenti non ne usciamo, ma in genere se ti ingaggi e poi cambi rotta orzando è un indizio che non sei più sulla giusta rotta (altrimenti perchè prima navigavi più poggiato? Per arrivare dopo?)

>loro avrebbero dovuto orzare in virtù della 11, giusto?
La barca ingaggiata sopra vento deve [u]comunque[u] tenersi discosta per la 11 ed eventualmente protestare per la 17
Citazione:Michele1479 ha scritto:


... l'altra barca non intendeva spostarsi, anzi assumevano che non potevamo essere sottovento arrivando il vento dal gran lasco....

Ecco, indipendentemente dalla 17 e da che distanza laterale è iniziato l'ingaggiamento, da questa frase si poteva capire che quelli non avevano letto nemmeno le 'definizioni' che stanno all'inizio del regolamento.....dunque, una strambatina per toglierseli dalle Palla 8Palla 8 e poi evitarli per il futuro....

È come mettersi a giocare a scacchi con uno che non sa come si muovono i pezzi ...

Ciao
Citazione:albert ha scritto:

Ecco, indipendentemente dalla 17 e da che distanza laterale è iniziato l'ingaggiamento, da questa frase si poteva capire che quelli non avevano letto nemmeno le 'definizioni' che stanno all'inizio del regolamento.....dunque, una strambatina per toglierseli dalle Palla 8Palla 8 e poi evitarli per il futuro....

È come mettersi a giocare a scacchi con uno che non sa come si muovono i pezzi ...

Ciao

Hai perfettamente ragione, infatti, ci siamo allontanati, però da onor del vero, neanche noi, intendo l'equipaggio con cui regatiamo, siamo degli esperti, anzi, come detto prima sto cercando di studiare il regolamento e volevo essere sicuro di non aver detto fesserie.

E' chiaro che una situazione del genere non sarebbe successa se entrambi gli equipaggi delle barche avessero saputo il fatto loro.

Chiara la situazione della regola 17!
Penso, ma non sono sicuro, che ci siamo ingaggiati da più di due distanze.
Ho riletto il mio messaggio ed effettivamente non sono stato chiaro nella esposizione.
Noi andavamo per la nostra rotta leggermente più orzati di quest'altra barca. Andando più veloci li abbiamo raggiunti e ci siamo ingaggiati. Il nostro timoniere per evitare qualsiasi problema e visto che l'altra barca non si muoveva anziché proseguire sulla nostra rotta ha poggiato. Quando mi sono accorto della manovra gli ho detto che secondo me noi avevamo diritto di rotta in quanto ingaggiati sottovento e lui, rincuorato dalle mie parole, ha provato a tornare sulla rotta che avevamo prima. Quindi penso che la 17 non potesse applicarsi, cioè noi andavamo per la nostra giusta rotta, che abbiamo modificato per evitare problemi.

Ad ogni modo ho capito i concetti delle regole a prescindere dal fatto accaduto che mi interessa relativamente.

Un ultima domanda ai più esperti. Poiché le barche sono divise in più categorie, crociera-regata e gran crociera, ma partiamo tutti insieme, nel caso in cui venissi danneggiato da una barca che fa parte dell'altra categoria e protestassi ed avessi ragione, mi chiedo l'altra barca verrebbe penalizzata, ok, ma il danno subito da me rimarrebbe, anche perché le categorie sarebbero diverse.
Quindi in sostanza è giusto far partire tutte le categorie simultaneamente?
Michele, le categorie sono separate ma per il trofeo si compete tutti, quindi oltre alla tua/nostra categoria si cerca di andare veloci per vincere anche la classifica generale. Un consiglio, quando si è in regata si è contro tutti, poi ci si cerca la barca che più si avvicina alle nostre performances e si fa gara su di lui. Complimenti per domenica.
Citazione:Michele1479 ha scritto:

Noi andavamo per la nostra rotta leggermente più orzati di quest'altra barca. Andando più veloci li abbiamo raggiunti e ci siamo ingaggiati.

Credo che una sana risposta alle tue domande sta proprio in questa frase.

Un paio di considerazioni:

Se viaggiavate 'più orzati' dovreste aver avuto le vostre brave ragioni strategiche, tattiche o di performance e quindi il vostro target, al momento, era continuare a navigare su quella rotta.

Invece li avete raggiunti, vi siete ingaggiati e avete cominciato a discutere perdendo tempo e concentrazione.

Magari la prossiva volta che ricapita questa situazione sarà sufficiente prevederla con un pò di anticipo, orzare un filino di più, sfiorare la loro poppa e ripoggiare sulla precedente rotta target...

Io sono convinto che, a parte pochissime situazioni, in un regata di flotta il nostro unico, inesorabile avversario è il tempo.
Dobbiamo far smettere prima possibile al cronomentro della barca comitato di fare, per noi, quell'odioso tic-tac.

Proviamo a considerare le altre barche sul campo non degli avversari con cui fare un match race ( senza neanche avere un gommone di arbitri vicino pronti a assegnare penalità a chi sbaglia ).

Le altre barche, quando le incontriamo, sono solo dei -disturbatori- che ci impediscono di proseguire il nostro cammino e dobbiamo torglierceli dalle Palla 8Palla 8 il prima possibile!
Citazione:Frizzz ha scritto:
Michele, le categorie sono separate ma per il trofeo si compete tutti, quindi oltre alla tua/nostra categoria si cerca di andare veloci per vincere anche la classifica generale. Un consiglio, quando si è in regata si è contro tutti, poi ci si cerca la barca che più si avvicina alle nostre performances e si fa gara su di lui. Complimenti per domenica.

Grazie per i complimenti ma non siamo andati poi così bene!
La seconda prova, poi, non ne parliamo si è rotto il circuito della scotta randa, quindi ci siamo dovuti ritirare!
Su che barca sei imbarcato? Almeno il 17 ci salutiamo dal vivo.
Citazione:shabrumi ha scritto:

Se viaggiavate 'più orzati' dovreste aver avuto le vostre brave ragioni strategiche, tattiche o di performance e quindi il vostro target, al momento, era continuare a navigare su quella rotta.

Invece li avete raggiunti, vi siete ingaggiati e avete cominciato a discutere perdendo tempo e concentrazione.

Hai ragione da vendere, avremmo dovuto prevedere l'ingaggio ed evitarlo, ma si fa quel che si può, se partecipiamo a queste regate è perché il nostro livello è questo e non partecipiamo neanche per vincere ma più che altro per divertirci è solo che ritengo sia un bene conoscere le regole del gioco per giocare.
Sono sull'Hanse 400 che sta nella tua categoria, in testa al pontile a sinistra.
Citazione:Michele1479 ha scritto:
Citazione:Frizzz ha scritto:
Michele, le categorie sono separate ma per il trofeo si compete tutti, quindi oltre alla tua/nostra categoria si cerca di andare veloci per vincere anche la classifica generale. Un consiglio, quando si è in regata si è contro tutti, poi ci si cerca la barca che più si avvicina alle nostre performances e si fa gara su di lui. Complimenti per domenica.

Grazie per i complimenti ma non siamo andati poi così bene!
La seconda prova, poi, non ne parliamo si è rotto il circuito della scotta randa, quindi ci siamo dovuti ritirare!
Su che barca sei imbarcato? Almeno il 17 ci salutiamo dal vivo.
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