I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Il RURIK è uscito dal cantiere
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Citazione:kermit ha scritto:
Quanta forza e passione che vedo, i miei complimenti Rurik

P.S. Come hai attribuito la data? Non credo che la barca sia del 1905 ma assai più recente, a meno che non abbia avuto modifiche importanti in seguito.
Mi riferisco al fatto che la barca ha l'aspetto della tipica imbarcazione inglese da lavoro nella zona dell'estuario del Tamigi (gamberetti e pesca generica credo chiamate Bowley), che in effetti agli inizi del 900 avevano quell'aspetto, ma la cosa che non mi torna è che ci sia un entrobordo e la chiglia sembra nata per ospitarlo (zona dell'elica e timone nell'opera viva) quando ritengo che quelle barche nascessero senza motore.
Forse questa importante modifica può essere stata fatta in seguito.

Il sistema di costruzione del fasciame non lo vedo bene ma ho visto che in coperta le tavole sono bloccate con inserti di legno come è giusto che sia. Mi sapresti dire che legno è stato usato?
Marcello,
dopo 100 anni molto si è adattato ai tempi e non c'è traccia di un progetto perché, per queste dimensioni, non sono stati tramandati e sono spariti con i cantieri.
Per datare il RURIK ho quindi studiato le sue forme, le componenti strutturali e la tecnica costruttiva dello scafo. Ho acquistato ogni libro che mi potesse avvicinare al obbiettivo, anche il Dixon.
Il museo marittimo di Londra mi ha sugggerito il testo che più di altri descrive questo tipo di naviglio nel periodo a cavallo del secolo: 'Inshore Craft Traditional Working Vessels of the British Isles'. Questo libro riporta 'l'anomalia' del RURIK: uno scafo da pesca con chiglia. Il primo di cui si ha nota è EUREKA. I cantieri erano capaci di costruire barche da pesca e le famiglie 'bene' chiedevano di andare a vela.
Per il motore è chiaro sia stato aggiunto in seguito ma la configurazione della chiglia in corrispondenza della poppa la ritrovi identica nei thonier francesi.
La datazione è stata fatta in collaborazione con Robert Simper, fondatore del OGA (Old Gaffers Associatio http://www.oldgaffersassociation.org/). La zona di provenienze ed i cantiere si sono evidenziati esaminando i particolari strutturali e le tecniche costruttive del cantiere.
Di più nun so! Big Grin

La struttura (chiglia e ordinate) sono in quercia.
Abbiamo usato Iroko per il restauro.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Visitato oggi il Castelluccio a Genova Prà: contratto siglato! Per quest'anno il RURIK sarà a Genova SmileBig GrinCool
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento