Grazie Gioviy,
credo di aver capito, solo un dubbio sul rosso, poichè dovrei averne 2, ma sicuramente è : uno che arriva dalla batteria, e l'altro che va al vericcello? e va messo su quello che arriva dalla batteria? giusto ? mi confermi? (confermate?)
Riprendo anch'io la discussione. Un paio di curiosità: - Come sono andati gli esperimenti? Funziona? E' durato nel tempo (i primi post ormai sono vecchi di anni)?
- Il ricevitore consuma energia quando non in uso?
Io ne ho preso uno su Amazon. Il ricevitore l'ho montato direttamente accanto alla scatola di comando che si trova nel mobile del carteggio e prende alimentazione dalla stessa scatola di comando. Barca di 10 metri, il telecomando funziona da prua a poppa. I consumi non so, non me ne sono preoccupato, di solito tengo il circuito salpa ancora non alimentato. Pagato 12 Euro, non era neanche il più economico, ma dichiarato falsamente impermeabile
Montato anch'io lo scorso inverno preso su ebay a 6 euro, e ne sono contentissimo. Funziona perfettamente. Consiglio quello con due telecomandi visto che costa pochissimo di più e nel caso se ne perda uno non stai a rimontare tutto.
X il contacatena come fate?
Strisce di vernice sulla catena.
Anch'io faccio così senza grossi problemi
il telecomando funziona da anni, però la vernice sulla catena devo ritoccarla tutti gli anni
Installato a marzo, utilizzato intensivamente tutta l'estate. Confermo un leggero ritardo soprattutto nello spegnimento, circa 01 sec. Per il resto tutto ok. Buon vento a tutti. Carlo.
di 10 in 10 metri con i colori ... rosso , bianco , verde , blu e se hai 100 metri riprendi di 10 in 10 ... rosso , bianco , verde , blu e se hai 150 metri ...
ogni 5 colore giallo ( forse non serve ma aiuta se ti distrai ... )
Ho smontato diversi telecomandi di quelli altisonanti...Credetemi,sul circuito non ci sono granchè differenze. Io ne ho progettato uno utilizzando quelli economici, aggiungendo un pulsante in più con un relè in più (circuito dell'uomo morto) solo per sicurezza.
ho capito bene? salpare l'ancora con un telecomando per fermre la barca in caso di mob? bella idea mi sembra molto originale come idea
NO, il pulsante dell'uomo morto è un circuito che ne abilita un altro. Mi spiego meglio: se involontariamente premo un tasto sul telecomando, parte; con il pulsante dell'uomo morto, prima devo tenere schiacciato un tasto e POI posso agire con l'altro tasto.
Me l'ero posto anch'io il problema ma spero che il magnetotermico sul quadro e l'interruttore di accensione sul telecomando siano sufficienti
Le speranze in barca non sono mai una buona cosa.
Montato 4 anni fa, nell'armadietto in cabina di prua dietro il gavone dell'ancora, all'asciutto. Funziona perfettamente, prima ogni anno impazzivo per l'ossidazione delle spine del telecomando a cavo, non funzionava mai. Quando non è in funzione non consuma, anche perché, come già detto, il circuito va staccato quando non si usa il salpa.
@dapnia "Spero" era ironico; dipende dall'umano. Speravo che fosse capibile
Oggi ho provato a installare il telecomando e ho fallito. Fatti i collegamenti, ho verificato come da istruzioni (avevo trovato anche un video) che tra il - del teleruttore e il cavo giallo (o bianco, secondo i casi) ci sono i 12 V previsti solo quando si preme il tasto appropriato. Quando però ho provato a usarlo, il verricello "sente" il comando ma gira molto lentamente (come a scatti, un anello, una pausa, un anello). Con i comandi a pedali funziona a meraviglia. Poco male visto il costo (era quasi come tornare a fare un progetto di scienza a scuola), ma cosa può essere andato storto?
Verifica la tensione in arrivo al teleruttore non vorrei che sotto carico scendesse molto causando il reset del ricevitore del telecomando. Se si mantiene >di 11.5V prova a cambiare la pila del telecomando potrebbe essere scarica e lancia il segnale di comando a scatti.
@Marco71 quale hai comprato? su internet ne vedo tantissimi e nella folla di apparecchi simili ci si perde.