salve a tutti, qualche giorno fa durante una cena tra amici sono stato bonariamente preso in giro perchè continuo a regatare con una barca del 1984...al di là del lato economico che non è proprio irrilevante..pensate tutti che per potersi presentare in un campo di regata bisogna per forza avere l'ultimo grido in fatto di barche?o far vivere ancora questi pezzi,o come dice il mio amico Albert ,vecchio legno, sia invece meritorio oltre che sintomo di passione al di là delle mode?
ho un vecchio 1° classe IOR ' non faccio piu' regate, non ho più le vele adatte ( ora sono in dacron triradiale) ma ti assicuro che con le vele giuste farebbe vedere la poppa a molti scafi moderni.
Gli scafi IOR vanno ancora benone....cambia le vele
e ti divertirai molto....
ci sono barche del 1984 e ci sono Barche del 1984
senza ombra di smentita LSD fa parte del secondo gruppo: Barche con 'B' maiuscola
Da noi c'è un vecchio rivetto armato e portato bene che fa vedere ancora i sorci verdi a barche varate ieri.
Vai tranquillo...cambia le vele, allena il tuo equipaggio per raggiungere un buona sincronia/sintonia e vedrai che i tuoi amici non ti meleggieranno più.
Cavalcastelle, un fun del 1983, ha vinto il campionato europeo di classe a novembre davanti a Lucifero che è pure degli anni ottanta.
Direi che i buoni IOR (e LSD lo era e tanto) possono essere competitivi con poco vento per le loro linee anche livello di velocità.
vele buone, eventualmente albero rivisto e corretto e vai.il resto è manico
Il problema non é la barca ma la formula di compenso!
Ahimè
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Il problema non é la barca ma la formula di compenso!
Ahimè
Quoto alla stragrande, le barche vanno benone, secondo me meglio delle moderne ma i compensi le penalizzano perché non tengono conto bene delle corte lunghezze al galleggiamento dei vecchi IOR. Sarebbero da rivedere le formule non le barche che erano siluri all'epoca e lo sono tutt'oggi.
dimmi un pò LSD è il 5a classe?
allora tanto perchè lo sappiate LSD ne sono stati fatti 3:
il 3classe (One Tonner)
il 4classe
il 5classe
tutti fatti costruire da Nino Bixio
tutte belle barche
Ho avuto il 3classe per 16 anni - bellissima barca, molto tecnica, costruita in lamellare (incollato in epoxy - uno dei primi in Italia)di Okume da Galetti nel 1979/80 per la One Ton Cup poi vinta da Filo da Torcere
tutti progettati da Valicelli
Se parli di LSD che ho incontrato qualche anno fà nel campionato invernale a chioggia, direi che è solo una questione di rating come già detto dagli altri. La barca è valida e con un buon albero, vele, ottimizzazione di pesi ecc... poi diventa tutto merito dell'equipaggio. Peccato che il rating penalizza le 'vecchie' barche e favorisce, guarda caso, gli ultimi modelli costruiti dai soliti cantieri....
Dopo qualche anno di esperienza in regate, ho maturato una considerazione molto personale:
o monotipo (one designe) o altura, dove a volte una buona strategia di regata ti permette di guadagnarti le meritate soddisfazioni!
Citazione:bistag ha scritto:
dimmi un pò LSD è il 5a classe?
allora tanto perchè lo sappiate LSD ne sono stati fatti 3:
il 3classe (One Tonner)
il 4classe
il 5classe
tutti fatti costruire da Nino Bixio
tutte belle barche
Ho avuto il 3classe per 16 anni - bellissima barca, molto tecnica, costruita in lamellare (incollato in epoxy - uno dei primi in Italia)di Okume da Galetti nel 1979/80 per la One Ton Cup poi vinta da Filo da Torcere
tutti progettati da Valicelli
ciao, è il 4 classe, sempre di Galetti, e per rispondere anche agli altri amici,il problema è proprio e solo l'ORC, che vede un 3/4 del 84 più veloce di 38 piedi del 2011...
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Il problema non é la barca ma la formula di compenso!
Ahimè
Quoto alla stragrande, le barche vanno benone, secondo me meglio delle moderne ma i compensi le penalizzano perché non tengono conto bene delle corte lunghezze al galleggiamento dei vecchi IOR. Sarebbero da rivedere le formule non le barche che erano siluri all'epoca e lo sono tutt'oggi.
Citazione:lsd ha scritto:
Citazione:bistag ha scritto:
dimmi un pò LSD è il 5a classe?
allora tanto perchè lo sappiate LSD ne sono stati fatti 3:
il 3classe (One Tonner)
il 4classe
il 5classe
tutti fatti costruire da Nino Bixio
tutte belle barche
Ho avuto il 3classe per 16 anni - bellissima barca, molto tecnica, costruita in lamellare (incollato in epoxy - uno dei primi in Italia)di Okume da Galetti nel 1979/80 per la One Ton Cup poi vinta da Filo da Torcere
tutti progettati da Valicelli
ciao, è il 4 classe, sempre di Galetti, e per rispondere anche agli altri amici,il problema è proprio e solo l'ORC, che vede un 3/4 del 84 più veloce di 38 piedi del 2011...
Ma caro....perché vi ostinate a stazzare in ORC? Sopratutto sapendo che le 'vecchiette' si stazzano in tutto il mondo in IRC? Speriamo solo che con la futura fusione dei due sistemi ne venga fuori qualcosa di buono (ma oramai ho perso le speranze)
regato pur io , quest anno con un prototipo di Ceccarelli dell 83
come scritto sopra e' questione di compensi
con poco venticello ci si difende abbastanza
con vento sostenuto,di bolina si impianta nel pancione e si inchioda li'
e di poppa, per farla planare,ce ne vuole mica da ridere
cioe'
i barchini attuali della stessa misura ( 7 metri e 35 mq di tela)
in poppa , con il loro posteriore piatto, volano via
ma tant e'
e' stata la prima barca su cui son salito e ho vinto
l'armatore vuole fare l'ultima stagione
e per quello che mi ha dato
e si merita di regatare ancora
OT
:....anche questa è bellissima e ai nostalgici suscita mitici ricordi del passato....
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
....e se forse un giretto di rappresentanza la domenica ce lo farebbe pure....
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
...non credo che Sebastien, senza nulla togliere al suo valore, avrebbe quella coppa in mano se avesse corso con quella invece che con questa:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao
Citazione:albert ha scritto:
...non credo che Sebastien, senza nulla togliere al suo valore, avrebbe quella coppa in mano se avesse corso con quella invece che con questa:
Si, ma i compensi non dovrebbero servire proprio a questo?
Far regatare barche diverse e di anni diversi.
Due barche diverse e di generazioni diverse, dovrebbero, se portate al meglio avere un tempo finale compensato uguale
Si regata contro sè stessi
Cmq era una risposta provocatoria: so cosa pensi tu dei compensi... e so che siamo allineati.
In effetti in IRC capita spesso di vedere barche vecchiotte ben piazzarsi. Però preferisco quando ci sono le manifestazione che ragruppano barche IOR per farle correre tutte insieme. Comunque da sempre i sistemi di stazza hanno tutelato le barche nuove, e credo che sia anche giusto così.
Citazione:fast37 ha scritto:
In effetti in IRC capita spesso di vedere barche vecchiotte ben piazzarsi. Però preferisco quando ci sono le manifestazione che ragruppano barche IOR per farle correre tutte insieme. Comunque da sempre i sistemi di stazza hanno tutelato le barche nuove, e credo che sia anche giusto così.
Perchè? il senso dei compensi non dovrebbe essere quello che ho scritto nel post precedente?
Mi spiegheresti perchè i compensi dovrebbero privilegiare questa o quell'altra barca?
...che poi lo facciano è un altro discorso, ma mi piacerebbe capire perchè tu approvi.