I Forum di Amici della Vela

Versione completa: vecchie barche da regata
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Citazione:EraOra ha scritto:
Un link per chi non apprezza le barche degli anni '80: https://plus.google.com/photos/107111860...banner=pwa
https://plus.google.com/photos/107111860...banner=pwa
....ci sentiamo dopo!
grande Nino!
Citazione:magicvela ha scritto:


Io continuo a pensare (con tutto il bene che ti voglio Bacio)che l'ORC sia un'anomalia tutta mediterranea e se non vado errato la half ton cup (quella attuale) si corre in IRC Smiley39.

....non so se mi vorrai più o meno bene dopo questa mia affermazione.....ma ad anomalia mediterranea risponde aberrazione anglo/francese.Smiley39Smiley39

A me va benissimo qualsiasi formula per determinare la categoria di una barca, ognuno ha a disposizione dei correttivi per entrare al limite superiore della categoria più opportuna (toglie o aumenta superficie velica o peso)....poi però in acqua si corre in reale.

Il segreto del successo delle ton cup e delle level classes era quello che si correva in reale.....non era monotipia, ma quasi.....se mi dici che ora la ht cup si corre con l'handicap irc mi cadono le Palla 8Palla 8 ...

Ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Chiedi a Ghibli4 cosa accadrebbe tra la sua ed un Bonin31. Big Grin
ciao
Eh allora Big Grin!!!!. In open mi massacra anche con timoniere ubriaco, randista cieco, e prodiere azzoppato.

In compensato, forse il prodiere gli serve intero.

Sono ancora interessato a Volare e pronto ad abbassare il prezzo della mia. Peccato che questi mesi ci mancava solo che pensassi di andare in giro a vedere barche Smile

Comunque Einstein mi stupisco di te, tu cosi' preciso mi sbagli i verbi.

Non 'cosa accadrebbe'...'cosa accade'!!!
Citazione:albert ha scritto:
....non so se mi vorrai più o meno bene dopo questa mia affermazione.....ma ad anomalia mediterranea risponde aberrazione anglo/francese.Smiley39Smiley39

A me va benissimo qualsiasi formula per determinare la categoria di una barca, ognuno ha a disposizione dei correttivi per entrare al limite superiore della categoria più opportuna (toglie o aumenta superficie velica o peso)....poi però in acqua si corre in reale.

Il segreto del successo delle ton cup e delle level classes era quello che si correva in reale.....non era monotipia, ma quasi.....se mi dici che ora la ht cup si corre con l'handicap irc mi cadono le Palla 8Palla 8 ...

Ciao

4242 ti voglio ancora bene tranquillo...BacioBacio hai ragione sulle level class in reale, ma oggi corrono half ton di diversi anni e quindi con le lg diverse, perché a suo tempo ci fu l'evoluzione della classe e quindi poverini i più vecchi vanno un pò compensati altrimenti non é più na regata ma na rincorsa... Big GrinBig Grin
Citazione:lsd ha scritto: credo ci sia un equivoco: non ho chiesto se posso anche vincere...

E allora non ci sono problemi di sorta. Vai, fai la tua regata al meglio delle possibilita' della barca e dell'equipaggio, ti diverti e magari ti togli via qualche soddisfazione con qualche barca nuova. Perche' no? Smiley14
mediamente OT:
un regolamento che disincentiva scelte progettuali volte alla velocità (ES: niente randone square, che poi ho il rating che si esprime in decine) 'è una cagata pazzesca'

e adesso scatenate l'inferno
Citazione:magicvela ha scritto:

.... oggi corrono half ton di diversi anni e quindi con le lg diverse, perché a suo tempo ci fu l'evoluzione della classe e quindi poverini i più vecchi vanno un pò compensati altrimenti non é più na regata ma na rincorsa... Big GrinBig Grin

L'evoluzione della classe ha portato a barche più piccole e meno potenti, anche se più agili, e non viceversa.....ai loro tempi vecchi e nuovi correvano allegramente insieme...e ricordo ancora alla quarter ton cup di Chioggia del '92 quanto erano inkazzati gli armatori dei nuovi quarter quando si vedevano arrivare davanti i vecchi e grossi jezequel del '79....Wink

Ciao
Citazione:ADL ha scritto:
mediamente OT:
un regolamento che disincentiva scelte progettuali volte alla velocità (ES: niente randone square, che poi ho il rating che si esprime in decine) 'è una cagata pazzesca'

e adesso scatenate l'inferno

Beh però non si può negare che l'ORC stia andando nella direzione giusta, barchè più veloci, più moderne. poi sto randone square mi sembra che crei più problemi che altro....
Citazione:fast37 ha scritto:
Citazione:ADL ha scritto:
mediamente OT:
un regolamento che disincentiva scelte progettuali volte alla velocità (ES: niente randone square, che poi ho il rating che si esprime in decine) 'è una cagata pazzesca'

e adesso scatenate l'inferno

Beh però non si può negare che l'ORC stia andando nella direzione giusta, barchè più veloci, più moderne. poi sto randone square mi sembra che crei più problemi che altro....

Se hai il randista focomelico il randone square problemi te ne crea oh se te ne crea....

Diversamente no... Twista prima e meglio e a parita' di superfice questa e' posta piu' in alto

D.
Citazione:lsd ha scritto:
Citazione:EraOra ha scritto:
Un link per chi non apprezza le barche degli anni '80: https://plus.google.com/photos/107111860...banner=pwa
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....ci sentiamo dopo!
grande Nino!

come qualcuno di voi già saprà, io ed alcuno amici abbiamo fondato la classe italiana.
comunque diamo filo da torcere anche ad alcune barche 'moderne'.
http://halftonitalia.wordpress.com/
Citazione:marco.figliolia ha scritto:

come qualcuno di voi già saprà, io ed alcuno amici abbiamo fondato la classe italiana.
comunque diamo filo da torcere anche ad alcune barche 'moderne'.
http://halftonitalia.wordpress.com/

Leggo nel regolamento che si corre ad handicap e che ciò purtroppo stravolge gli obiettivi che erano all'origine della classe.

Purtroppo la formula segreta irc non consente di elaborare dei certificati mirati all'ottenimento di un tcc prestabilito, ma se si volesse veramente 'rispolverare' lo spirito originario, la via da percorrere dovrebbe essere quella di stabilire un tcc limite e poi correre in reale.

Comunque complimenti e 'invidia' da parte dei trequartisti.

Ciao
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:marco.figliolia ha scritto:

come qualcuno di voi già saprà, io ed alcuno amici abbiamo fondato la classe italiana.
comunque diamo filo da torcere anche ad alcune barche 'moderne'.
http://halftonitalia.wordpress.com/

Leggo nel regolamento che si corre ad handicap e che ciò purtroppo stravolge gli obiettivi che erano all'origine della classe.

Purtroppo la formula segreta irc non consente di elaborare dei certificati mirati all'ottenimento di un tcc prestabilito, ma se si volesse veramente 'rispolverare' lo spirito originario, la via da percorrere dovrebbe essere quella di stabilire un tcc limite e poi correre in reale.

Comunque complimenti e 'invidia' da parte dei trequartisti.

Ciao
ho capito...bisogna fondare la 3/4 ton class...
Citazione:lsd ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:marco.figliolia ha scritto:

come qualcuno di voi già saprà, io ed alcuno amici abbiamo fondato la classe italiana.
comunque diamo filo da torcere anche ad alcune barche 'moderne'.
http://halftonitalia.wordpress.com/

Leggo nel regolamento che si corre ad handicap e che ciò purtroppo stravolge gli obiettivi che erano all'origine della classe.

Purtroppo la formula segreta irc non consente di elaborare dei certificati mirati all'ottenimento di un tcc prestabilito, ma se si volesse veramente 'rispolverare' lo spirito originario, la via da percorrere dovrebbe essere quella di stabilire un tcc limite e poi correre in reale.

Comunque complimenti e 'invidia' da parte dei trequartisti.

Ciao
ho capito...bisogna fondare la 3/4 ton class...

perchè no? sarebbe una buona idea.Wink
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:marco.figliolia ha scritto:

come qualcuno di voi già saprà, io ed alcuno amici abbiamo fondato la classe italiana.
comunque diamo filo da torcere anche ad alcune barche 'moderne'.
http://halftonitalia.wordpress.com/

Leggo nel regolamento che si corre ad handicap e che ciò purtroppo stravolge gli obiettivi che erano all'origine della classe.

Purtroppo la formula segreta irc non consente di elaborare dei certificati mirati all'ottenimento di un tcc prestabilito, ma se si volesse veramente 'rispolverare' lo spirito originario, la via da percorrere dovrebbe essere quella di stabilire un tcc limite e poi correre in reale.

Comunque complimenti e 'invidia' da parte dei trequartisti.

Ciao

correre con l'handicap è una 'conditio sine qua non', stanti le rilevanti differenze tra gli half prodotti nell'arco di un ventennio e le varie versioni (da tiratissime a crociera-regata).
l'italiano di quest'anno si disputerà correndo con il tcc e non con il bsf che avevamo adottato in passato.
comunque è impossibile, a mio avviso, raggiungere un livello di compenso equo.
rimane, in ogni caso, il piacere di stare insieme, fare gruppo e mantenere in vita queste barche che a vela hanno ancora prestazioni di tutto rispetto.
per chi ha tempo e voglia:
http://halftonclassiccup.wordpress.com/
non soffriamo di complessi . . .
ora regatiamo in libera e non ci possiamo misurare con un x-35 o simili ma. .
fare una bella partenza. . .
fare una bolina entusiasmante . .
fare un'issata di spi . . . all grande . .
quando vengono bene
ci da orgoglio e magari sentirci dire dai padellari pifferino che bella regata avete fatto
no, non funziona cosi'
sulla nostra barca, quando queste cose NON vengono
son parolacce a non finire CoolBig Grin
Citazione:marco.figliolia ha scritto:
Citazione:lsd ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:marco.figliolia ha scritto:

come qualcuno di voi già saprà, io ed alcuno amici abbiamo fondato la classe italiana.
comunque diamo filo da torcere anche ad alcune barche 'moderne'.
http://halftonitalia.wordpress.com/

Leggo nel regolamento che si corre ad handicap e che ciò purtroppo stravolge gli obiettivi che erano all'origine della classe.

Purtroppo la formula segreta irc non consente di elaborare dei certificati mirati all'ottenimento di un tcc prestabilito, ma se si volesse veramente 'rispolverare' lo spirito originario, la via da percorrere dovrebbe essere quella di stabilire un tcc limite e poi correre in reale.

Comunque complimenti e 'invidia' da parte dei trequartisti.

Ciao
ho capito...bisogna fondare la 3/4 ton class...

perchè no? sarebbe una buona idea.Wink

nel regno unito ci hanno già pensato:
http://www.quartertonclass.org/index.php...e&Itemid=1
Citazione:albert ha scritto:
OT 42:....anche questa è bellissima e ai nostalgici suscita mitici ricordi del passato....

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....e se forse un giretto di rappresentanza la domenica ce lo farebbe pure....

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...non credo che Sebastien, senza nulla togliere al suo valore, avrebbe quella coppa in mano se avesse corso con quella invece che con questa:

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Ciao
albert erano macchine diverse per piloti diversi anni fa presso il museo di fanjo a olavarria in terra argentina ho provato su pista la ford t di Emilozzi volante enorme sterzo praticamente diretto freni tamburo e 200 e passa km/h !!!!!http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Coupegaleraemiliozzi.jpg?uselang=es
Citazione:aleufo ha scritto:
Half Ton... ai loro tempi....

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Scusa aleufo, mi sai dire che barca è quella nella sconda foto che hai postato?grazie

Per tutti gli altri, segnalo questo post dedicato ad un evento per vecchi IOR
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=69665
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