Dopo due anni riprendo l'argomento.
Due anni di stress con il timore di mettere casualmente in parallelo blocchi batterie (servizi e motore) diversi per tipo e capacità, situazione che non fa bene alle batterie soprattutto se in stato di carica diverso.
Inoltre il traffico di dover mettere su OFF lo stacca dei servizi e poi su ON lo stacca del motore prima di accendere e viceversa dopo lo spegnimento del motore.
Questo a causa della struttura progettuale originaria riportata anche nel manuale Beneteau che prevede un ponticello che unisce i due staccabatterie sul lato a valle, per non generare equivoci diró lato utilizzo.
Premetto che il mio impianto è stato leggermente modificato rispetto allo schema del manuale per quanto riguarda l'alternatore. Lo schema prevedeva l'inserimento dei cavi alternatore a valle (lato uscita) di uno staccabatterie, per cui il ponticello serviva anche ad alimentare entrambi i blocchi batterie. Sul mio Oceanis 381 è stato aggiunto un partitore di carica con uscite a monte degli staccabatterie (lato batteria) in modo da alimentare le batterie anche con entrambi gli staccabatterie su OFF.
Mi scuso, ma con ipad non riesco a mettere più di una foto per volta.
Questo il ponticello originario, in alto sotto al profilo in legno
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Niente, non riesco a ridurre le foto successive. Appena ci riesco le metto.
Comunque ho fatto crimpare due spezzoni di cavo da 50mm, unito ciascuno sui capicorda degli staccabatterie dove era attaccato il vecchio ponticello.
I due cavi finiscono in un nuovo staccabatterie On/OFF (montato nello spazio libero sotto ai cavi, in basso a sinistra nella foto) che verrà normalmente tenuto su OFF
Così le due batterie sono separate per sempre e lo sono anche con i due staccabatterie su ON, fine dei rischi.
In caso (sgratt sgratt) di avaria della batteria motore, basta alzare la scaletta e mettere su OFF il relativo staccabatterie (per non danneggiare l'altro blocco batterie servizi) e mettere su ON il nuovo staccabatterie installato.
Il motore partirà con le batterie servizi.