I Forum di Amici della Vela

Versione completa: porta zattera sullo specchio di poppa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Ciao Don,
bella la tua soluzione.
Notavo il giunto sull'intermedio del pulpito che ha una copertura, insomma non si vedono bulloni e dadi.
Puoi indicare dove li hai acquistati?
Grazie e BV

Tommy
Salve Tommy62
I quattro giunti che fissano il telaio al pulpito sono in tre pezzi :
Due dei quali, piuttosto massicci, si uniscono a collare intorno al tubolare del pulpito con due viti.
Il terzo è un cavallotto ad omega che fissa il telaio al morsetto con altre due viti.
Le viti non si vedono perché hanno la testa rivolta verso il contenitore della zattera.
Credo che non sono in vendita separatamente dal telaio
Puoi vedere meglio sul catalogo osculati:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
I codici articolo per la ricerca sono 22.700.00 (orizzontale) e 22.700.01 (il verticale)
Adesso e' tutto piu' chiaro. Avevo scelto un altro modello ma viste le vostre esperienze con osculati prendero' anch'io quello. Nella mia barca,dufour 40, la zattera e' sotto la pedana di poppa e per tirarla fuori, fermi in ormeggio, servono due uomini,tanta pazienza e 30 minuti. Ogni volta che faccio la revisione mi rendo conto che li' dove e' sono soldi buttati. Con l'eta' sono diventato piu' saggio e montero' il portazattera
Per sbarcare e imbarcare dopo la revisione faccio tutto da solo e senza sforzo. Uso la drizza randa per sollevare la zattera già imbracata, ed un paranco (4 vie e con strozzascotta) fermato da una bitta all'altra estremità del pontile, cosi deposito la zattera direttamente su un carrello.
BV
ecco come l'ho montata ioQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho poco posto a poppa, ma vorrei provare a mettere il supporto vericale di Osculati piu' in basso di Don, che appoggi anche sullo specchio.
Ci sono staffe, supporti adatti, componibili, per appoggiarsi allo specchio che mi potete suggerire?
Alternativamente, sempre se il supporto mi entra come dimensioni generali, potrei farlo modificare saldando elementi di sostegno.
Grazie.
Interessante articolo, ovviamente tratto da rivista estera....
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Io sul Dufour 40 ho modificato i perni su cui è incernierata la seduta del timoniere, ed ho tolto le cerniere che uniscono il pagliolo dietro il timone con la copertura della zattera. Tutto ciò allo scopo di rendere un po' più agevole l'estrazione della zattera.
Ho pensato anch'io di metterla appesa all'esterno del pulpito di poppa, ma a dritta c'è il motore del tender, a sinistra il supporto del salvagente e poi ho aggiunto il palo di sostegno del generatore eolico.
L'hai poi messa sul pulpito?
A dritta o a sinistra?
Per ocirne: ho comprato il portazattera verticale ma ancora non lo ho montato. Lo installero' sul lato sinistro accanto alla passerella. Certo avro' entrambi i lati del pulpito pieni e non belli da vedere ma,come detto, l'età porta consiglio
Considerato che le zattere in valigia morbida sono piu' piccole di quelle equivalenti in guscio rigido che sappiate esiste un supporto con "culla" capace di riceverle per montare anche quelle sulllo specchio di poppa?
Quella di Osculati si regola in larghezza, poi la morbida sta più ferma e magari metti una cinghia in più.
Lo sto montando così, le foto della prima prova. Lo devo far modificare dato che l'inclinazione del pulpito me lo fa state con la parte alta più indietro della bassa. Invece come si vede e in foto verrebbe leggermente inclinato verso prua. Gli farò saldare due tubi per potermi collegare alla parte bassa del pulpito con la giusta inclinazione e due staffe sotto per scaricate tramite due puntoncini parte del peso sullo specchio di poppa. Cmq. La zattera pesa soli 33 kg (6posti International).
Il problema e' che il supporto a barre su una valigia morbida produce col tempo una deformazione della parte che vi e' appoggiata, servirebbe una base piana magari sagomata a "culla".
Sto' pensando ad un'aggiunta in vetroresina (solo un piano con un po' di bordo).
Ho messo sul fondo pozzo catena una mattonella in plastica tutta fatta a griglia per tenere la catena all asciutto. Potresti farla con qualcosa di simile intrposta con il piano di vtr per evitare ristagno di acqua/umidità.
Alla fine è venuta così, non troppo alta e con due arridatoi a spingere di supporto inferiore che appoggiano sullo specchio di poppa. Per poterla montare così ho fatto aggiungere da un saldatore gioielliere (per qualità e putroppo per i prezzi) tre porzioni tubolari per avere la giusta inclinazione e per i supporti inferiori. Questo dato il disegno del pulpito che non favorisce l'installazione di cose così ingombranti. Bocciati i supporti Osculati che presentavano i fori disallineati con quelli filettati, quindi morsa trapano e punta fa 5,5 per ripassare i fori. Non facile montare il tutto con barca in acqua con la paura che uno dei numerosi pezzetti cada in acqua. Risultato finale molto soddisfacente per la saldezza del tutto sicuramente incrementata dai supporti a scafo.
Zattera 6 posti standard international 33 kg.
L'unica soluzione valida è quella del comet 12 di RMV.
La zattera deve stare in un posto sicuro, il massimo sarebbe in un opposito gavone sotto i piedi in pozzetto come avevo su Oro Fino IV° IOR prototipo da regata.
Messa sul pulpito un'ingavonata un colpo di mare e il pulpito viene sradicato e la zattera se ne va, meglio portarsela sotto coperta e usarla come cuscino.
L'alloggiamento dell'autogonfiabile è un'opppppppppinione.
Sono d'accordo , non ragionevole su un 12 metri moderno non prevedere un vano apposito per la zattera. Per la verità il progetto della coperta della mia barca è ricco di accorgimenti utili, ma probabilmente per aumentare l'abitabilità interna hanno preferito mettere la zattera sul carter delle drizze con una sella in plastica e viti autofilettanti. Posto pessimo sia per il collegamento meccanico che per la visibilità. Rimaneva il gavone con i suoi pro e i suoi contro e il portazzattera sul pulpito anche questo con pro e contro. Ho scelto questa soluzione perché : il semipulpito é abbastanza piccolo in estensione e i bulloni passanti di fissaggio quindi sono abbastanza ravvicinati (anche ben dimensionati); ho fatto modificate il portazzattera per ottimizzare la sua inclinazione e per poter inserire due supporti inferiori che scaricano in parte il peso sullo specchio di poppa portando a 6 i punti di vincolo del telaio alla barca; la zattera Standard International 6 posti pesa solo 33 kg. ; alla necessità la zattera va in mare praticamente da sola; nel gavone riesco ad infilate tutti i parabordi.
Detto questo che ingavonata o colpo di mare dovrei prendere? Nel passato sia in regata in equipaggio che x2 ho avuto la barca sdraiata in orizzontale per errori fatti sotto spi o asimmetrico ma non si e mai strappato niente, se consideri che la posizione del portazzattera é sulla poppa e non sul fianco del pulpito, forse la posizione non è così esposta.Poi magari ci sarà anche una casistica che dice quanti hanno avuto strappato tutto l'ambaradan messo così.
Riprendo la discussione per segnalare che il portazattera Osculati verticale art. 2270001 da me acquistato è di pessima qualità.

Niente istruzioni di montaggio e non scaricabili neanche nel sito.
Strutture laterali regolabili storte che non scorrevano e non forate per il bloccaggio con i perni.
Cavallotti con fori non allineati.
Placche di bloccaggio con fori non allineati.
Perni in dotazione a placche e cavallotti non della misura giusta, troppo lunghi o troppo corti.
Fascia bloccazattera da tagliare e mal rifinita, appena l'ho toccata mi sono ferito alla mano come su un coltello affilato.

Sono già dovuto andare dal fabbro e dovrò pure andare dal torniere.
Facevo prima a farmela realizzare su misura, forse spendendo anche meno.
5322
Ho avuto difficoltà simili, ma poi tutto a posto per le centratura dei fori. Mia moglie si ricorda che le staffe sono per pulpiti di due misure. È un po' macchinoso da montare. Per la cinghia metallica in uno dei primi post c'era l avvertimento che taglia!!
(26-05-2019 13:04)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Ho avuto difficoltà simili, ma poi tutto a posto per le centratura dei fori. Mia moglie si ricorda che le staffe sono per pulpiti di due misure. È un po' macchinoso da montare. Per la cinghia metallica in uno dei primi post c'era l avvertimento che taglia!!

Ma tu hai usato tutte e quattro le staffe, corretto?
Io non mi ero accorto fossero diverse.
Ricordi se i cavallotti li hai messi sul pulpito o sul portazzattera?
Sono gli ultimi da bloccare e mettendoli sul portazattera mi sembra complicatissimo farlo.
Grazie

Ps. Mannaggia per la cinghia metallica, non avevo letto il post, che mi avrebbe evitato un bel taglio; comunque non penso di utillizzarla, già mi fa antipatia quindi ne userò una di atro tipo....
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento