Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:marbr ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:marbr ha scritto:
franzdima ha scritto
...La linea era decisamente più bella sul 55, da crocierone ma molto più filante...
questa?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
filante???
ommamma...
...forse non hai visto il 32. E te lo dico da felice armatore di Bavaria.
Spero che a questo 33 concedano un'opera morta più snella.
hai parlato tu del 55
si ho visto anche gli altri di questa serie, ma pur sforzandomi non riesco a considerarle barche quelle piccole, filanti quelle grandi.
un piccolo aneddoto
ci sono 2 esemplari di 36, gemelle e affiancate, sul ns pontile.
io non ho mai espresso commenti in presenza dei miei figli in proposito, ne di bavaria in senso lato (e se lo faccio in proposito di una barca qualsiasi, spiego anche a loro il motivo di quell'opinione).
passandovi accanto e guardandole mia figlia di anni 8 esclama:
'papà ma quanto è brutta questa barca...è + alta che larga'
l'ho ripresa perchè la barca era aperta, poteva esserci qualcuno a borso e non era educato commentare in quel modo
devo confessare, però, che facendolo non sono stato capace di trattenere un sorriso, motivato dal fatto che se è così lampante che se na accorga un bambino...forse non è accanimento gratuito
Mi sa che non ci siamo capiti. Non ho detto che il 55 è filante, essendo un cruiser per definizione non può esserlo. Ho detto che il 55 sembra filante se paragonato al 32.
Il senso era: le più grosse (dal 40 in su) hanno una linea molto più gradevole delle piccole che sembrano più alte che lunghe.
chiarimento prezioso
, in ogni caso sarebbero state opinioni e, come tali, io le rispetto anche se differiscono dalle mie
Riapro questa discussione.
Che ne pensate della barca in oggetto (B33) ora che è stata svelata?
Le mie perplessità riguardano in primis la chiglia in ghisa senza l'opzione di quella in piombo, materiale che preferisco per quel tipo di uso.
In secundis il paranco della scotta di randa, fisso in quel modo sul tavolo: nè pratico, nè sportivo. Visto il genova ridotto e considerando che questa barca è un family cruiser che deve essere portata anche da una sola persona avrei preferito, magari in opzione, una soluzione che consentisse una pratica gestione della randa da parte del timoniere. L'ideale sarebbe stato, anche con sovraprezzo, un rinvio alla tedesca su dei winch gestibili dal timoniere, trasto in tuga e tavolo pieghevole per lasciar più libero il pozzetto.
In tertiis, non apprezzo la ruota piccola e la zona del pozzetto dedicata al timoniere così larga. Soluzine comoda per fare il bagno, meno se si deve timonare a barca molto sbandata.
Per il resto nulla quaestio, anche l'armo con genova piccolo e randa grande mi piace. Metterei dei winch più grandi per il fiocco per un possibile uso di una vela non inferita.
Gli interni sembrano incredibilmente grandi per un natante, spero solo che abbiano abbandonato la soluzione delle scomodissime mensolette in luogo degli stipetti e che sia disponibile un ulteriore serbatoio opzionale per l'acqua, 150l sono proprio pochi.
A voi il link del cantiere:
http://www.bavaria-yachtbau.com/en/saili...er-33.html
ciao 'sventola' (sono alle prime armi) potresti dirmi se il tuo 38 è un cruiser quindi abbastanza recente o un più datato b38 ocean? Mi piacerebbe andare a cercarmi qualche foto sul web, quindi per cortesia dimmi di che anno è. Grazie
BV
Tra i tanti Amici c'è qualcuno che ha comprato il Bavaria 33 cruiser new?
Mi farebbe piacere conoscere i suoi commenti in merito, evidenziandone gli aspetti positivi e negativi. Grazie
Interessante rileggere questa discussione dopo 2 anni di esperienza con la mia (Bavaria36 Cruiser new).
Rispetto alla precedente 32 non la trovo molto diversa. Interessante soprattutto lo spazio intorno alla ruota del timone che permette di non fare obbligatoriamente il 'salto della panca'.
Io ho visto la barca (il 33 cruiser new) a Porto Mirabello. L' ho trovata molto interessante per una barca da crociera familiare.
Se riuscissi a mollare a terra una parte dei miei soliti ospiti (spero che non mi leggano qui) potrei anche pensare per ridurre le spese di passare a quella.
L' armo con fiocco piccolo e randa grande, a parte le buone caratteristiche veliche e di praticita' (con vento forte va benissimo col solo fiocco), da' piu' spazio all' interno avanzando il palo dell' albero che in barche analoghe rimane in mezzo al tavolo del quadrato.
Citazione:marbr ha scritto:
da quella simulazione azzurrina non capisco granchè, quindi evito commenti.
mi stupisco ci abbiano messo 2 hanni per capire che quelle robe disegnate da bmw erano delle 'cagate pazzesche' (licenza espressiva tratta da Fantozzi), il guaio è che qualcuno le ha anche comprate.
Testa...non te la prendere sono opppinioni
anche il paragone con GS lo trovo calzante, infatti tutto il nuovo corso (da dopo il 40 di paparini in poi), se gli togli le scritte fatichi a riconoscerli in mezzo ad hanse, dufour e simili, mancava giusto che assomigliassero anche a bavaria.
quanto al fatto che possano essere rifinite 'in maniera ottima e con materiali di qualità...' perdonami nuovamente, ma una barca con simili caratteristiche nella cantieristica industriale non la possono nemmeno immaginare, pena il licenziamento in tronco.
se poi risparmiano anche i soldi del progettista perchè 'hanno gli stampi degli scafi di farr e progettano (scopiazzano) in casa'...AIUTOOOO
chi è che era arrabbiato perchè talvolta si parla di bavaria? (ho detto si parla, poi se il succo del discorso non è positivo forse un motivo, a volte, ci sarà
Quindi fatemi capire, siccome la Bavaria ha comprato GS adesso i GS assomigliano ai Bavaria e viceversa....mah!
comunque non esiste cantiere privo di pecche..e i comet?
Ciao a tutti. Riguardo alla barca in oggetto, per chi fosse interessato c'è questo test di yachting monthly.
https://www.youtube.com/watch?v=CjLUaN3b2xg
Stesso scafo del 32, rivisti il ponte e gli interni. Che ne dite? A vederla così non mi sembra male (per quanto si possa giudicare qualcosa da un filmato sul tubo
)