Citazione:ghibli4 ha scritto:
Pero' potresti verniciare di bianco la parte dietro per essere in tono con alternatore e filtro olio.
Poi se trovi il filtro del gasolo bianco...
A parte la battuta estetica della mia domanda, ovviamente ero più interessato all'aspetto 'tecnico' della questione, se ve ne fosse stato uno (es.: obbligatorio proteggere il metallo con vernice?)...comunque grazie per le dritte sugli abbinamenti di colore
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Pero' potresti verniciare di bianco la parte dietro per essere in tono con alternatore e filtro olio.
Poi se trovi il filtro del gasolo bianco...
A parte la battuta estetica della mia domanda, ovviamente ero più interessato all'aspetto 'tecnico' della questione, se ve ne fosse stato uno (es.: obbligatorio proteggere il metallo con vernice?)...comunque grazie per le dritte sugli abbinamenti di colore
La pompa dell'acqua di mare incluso il coperchio e le viti in genere sono di bronzo e anche se lasciate a metallo non succede nulla. I costruttori di motori quando verniciano il motore verniciano tutto (anche i tuni di gomma fascette ecc) ma un pezzo di bronzo lo puoi lasciare anche a metallo.
P.S. mi sembra di vedere che tu ci abbia messo le viti in acciaio.....peraltro a testa esagonale e non a cacciavite.....no buono Madinina io ci rimetterei le sue originali
Citazione:kermit ha scritto:
P.S. mi sembra di vedere che tu ci abbia messo le viti in acciaio.....peraltro a testa esagonale e non a cacciavite.....no buono Madinina io ci rimetterei le sue originali
Grazie Kermit...
Le viti sono quell originali (o meglio, c'erano già da prima di me, che siano quelle originali non sò), non le ho cambiate. Ma per scrupolo ho acquistato insieme al coperchio anche le viti originali però, con taglio per cacciavite...ok, le cambio.
Ma quale problema c'è ad avere viti con testa esagonale?
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
P.S. mi sembra di vedere che tu ci abbia messo le viti in acciaio.....peraltro a testa esagonale e non a cacciavite.....no buono Madinina io ci rimetterei le sue originali
Grazie Kermit...
Le viti sono quell originali (o meglio, c'erano già da prima di me, che siano quelle originali non sò), non le ho cambiate. Ma per scrupolo ho acquistato insieme al coperchio anche le viti originali però, con taglio per cacciavite...ok, le cambio.
Ma quale problema c'è ad avere viti con testa esagonale?
Mi sembra che se ne sia già parlato in passato ma la dico tutta per quello che sono le mie convinzioni.
Intanto le viti devono essere dello stesso materiale del corpo pompa in quanto tra bronzo del corpo pompa e acciaio, in presenza di acqua salata si possono innescare correnti galvaniche e corrosione e ci rimetterebbe il materiale più debole ossia il corpo pompa con conseguente usura della parte filettata.
In secondo luogo la coppia di serraggio che potresti applicare con una chiave su una vite di acciaio inox a testa esagonale è enormemente superiore a quella applicabile con un cacciavite ruotato a mano, e non a caso il numero di viti presenti (tante) lascia indendere che una semplice accostata di cacciavite basta ed avanza per serrare. Serrare troppo con la chiave porterebbe a danneggiare il filetto sulla pompa.
In ultima analisi se ti si rompe una girante nella situazione di mare più disparata è meglio avere la possibilità di svitare le viti con un cacciavite che trovi sempre (magari con il leathermann che di solito abbiamo in tasca), piuttosto che andare a scogli cercando tra gli attrezzi una chiave da 8 esagonale che quando serve non trovi mai...
Spero di essere stato esauriente
Ciao
Citazione:kermit ha scritto:
Spero di essere stato esauriente
Ciao
Chiarissimo e certamente esauriente...grazie
ottima idea....
Citazione:Temasek ha scritto:
Citazione:Messaggio di bradipo
IN CONCLUSIONE
La faccia interna del coperchio della girante si era consumata tanto da creare una piccola camera d'aria, da cui filtrava l'acqua che mi ha svuotato il filtro nei giorni di sosta, e non riusciva a succhiare acqua all'accensione del motore.
Il motore è un volvo penta D2 55 - del 1999
TIP.
Puoi spianare quella faccia del coperchio, strusciandola su di un foglio di cartavetro, poggiata su di una superficie piana.
Quando è satinata in modo uniforme, llo puoi rimontare.
nel mio VOLVO 2001B per togliere il coperchio della girante dovrei ogni volta smontare il tubo dello scarico WC, non ci entra nemmeno un giravite nano
potrei sostituire le viti originali con delle viti con testa a farfalla o esagonali? (quest'ultime mi sembra di aver letto che sarebbe meglio evitarle)
grazie
vorrei segnalare a tutti ipossessori di motori vecchiotti un controllo rapido da fare per capire se anche la vostra pompa necessita di spianare il coperchio molte volte essendo il motore e lapompa sotto il galleggiamento non ci si rende conto della poca prevalenza che ormai ha raggiunto la pompa in quanto l'acqua arriva a pressione dall apresa a mare e la turbin apur spompata riesce a farla circolare anche se le portate sono inferiori a quello che dovrebbero essere un contro velocve per rendersi conto della situazione è staccare il tubo dalla presa a mare immergerlo in un secchio d'acqua posto in sentina e vedere se riesce con il motre in moto a succhiare l'acqua dal secchio almeno il 50 % sono sicuro che non ce la fanno pur non avendo problemi di surriscldamento per il momento
Citazione:seidi ha scritto:
nel mio VOLVO 2001B per togliere il coperchio della girante dovrei ogni volta smontare il tubo dello scarico WC, non ci entra nemmeno un giravite nano
potrei sostituire le viti originali con delle viti con testa a farfalla o esagonali? (quest'ultime mi sembra di aver letto che sarebbe meglio evitarle)
grazie
LEGGI IL POST DI kermit
avevo letto il posto di KERMIT...infatti è li che ho letto ciò che ho detto
ma se il problema è quello di avere una chiave a brucola a portata di mano potrei risolverlo lasciando la chiave nel vano motore.....in caso di emergenza meglio cercare la chiave che smontare il tubo di scarico
KERMIT è solo per un fatto di comodità o potrei fare danni?
grazie
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:seidi ha scritto:
nel mio VOLVO 2001B per togliere il coperchio della girante dovrei ogni volta smontare il tubo dello scarico WC, non ci entra nemmeno un giravite nano
potrei sostituire le viti originali con delle viti con testa a farfalla o esagonali? (quest'ultime mi sembra di aver letto che sarebbe meglio evitarle)
grazie
LEGGI IL POST DI kermit
e non te ncazza
Citazione:seidi ha scritto:
[quote]corradino ha scritto:
[quote]seidi ha scritto:
nel mio VOLVO 2001B per togliere il coperchio della girante dovrei ogni volta smontare il tubo dello scarico WC, non ci entra nemmeno un giravite nano
potrei sostituire le viti originali con delle viti con testa a farfalla o esagonali? (quest'ultime mi sembra di aver letto che sarebbe meglio evitarle)
grazi
nooo non mi adiro
è solo perchè al di là del tipo di attrezzo e ilmateriale delle viti che conta cioè è meglio che siano dello stesso metallo del corpo pompa coome diceva Kermit per problemi di corrosione poi se le vuoi fare a farfalla nessun problema cosi non ti serve alcun attrezzo
intervengo solo per ringraziare i partecipanti alla discussione; non avendo sinora (corna facendo) avuto problemi alla pompa, ho avuto modo di apprendere cose interessanti. Per mia conoscenza, naturalmente, confermo la necessità di evitare l'accoppiamento di metalli diversi (viti-corpo pompa)
oggi ho fatto il tagliando motore e cambiando la girante ne ho approfittato per montare il coperchio
http://www.speedseal.com/
Purtroppo le sue dimensioni sono superiori a quelle del coperchio originale e non sono riuscito ad installarlo (lo devo rifilare).
Ho rimontato quindi il coperchio originale con le viti della speedseal e devo dire che é già un notevole passo in avanti in quanto a comodità (la mia pompa é scomodissima da raggiungere).
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Vi aggiornerò dopo le modifiche al coperchio che si presenta come un oggetto molto ben realizzato!
Per chi ha un amico con un tornio si può fare con una cifra molto modesta
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BV
Citazione:andante ha scritto:
Purtroppo le sue dimensioni sono superiori a quelle del coperchio originale e non sono riuscito ad installarlo (lo devo rifilare).
Strano! Io ne ho avuti 2, su 2 barche diverse: ho ordinato dando marca, modello e
hanno([V]Ohibò!!) anno del motore e loro mi hanno spedito quelli giusti,,,,,,,,,,,
Il coperchio é giusto nei fori ma abbondante nella forma perimetrale.
La mia pompa é incastrata tra accessori e tubi vari, devo solo farlo rifilare.
Anch'io, come umeghu, ne ho presi due, uno per la girante del motore e l'altro per la girante del generatore, ho dato i riferimenti che chiedevano, e mi sono arrivati precisi, sia dei fori che del diametro. Ma quanto ti sbordano?
Citazione:Arcadia ha scritto:
Anch'io, come umeghu, ne ho presi due, uno per la girante del motore e l'altro per la girante del generatore, ho dato i riferimenti che chiedevano, e mi sono arrivati precisi, sia dei fori che del diametro. Ma quanto ti sbordano?
Come vedi dalla foto, il coperchio originale non é tondo ed i fori sono molto prossimi alla circonferenza.
Il coperchio inglese invece é tondo ed i fori e le asole sono piuttosto interne rispetto alla circonferenza.
Si tratta di farlo dimagrire un pò.