I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rolla randa VS randa steccata e lazy bag
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Citazione:baltha ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:baltha ha scritto:

beh, entrambe le filosofie hanno i loro pro e contro,
ma con i rollaranda da boma, quindi una vela steccata e seria, direi che le chiaccihiere si riducono notevolmente. Solo aspetti positivi.

Poi si può sempre dire che costa o che ci piace giocare con le vele, ok, ma una volta provato per un po' non lo si abbandona più (girafiocco docet).

BV
e no l'avvolgiboma è un altra cosa, la randa te la devi sempre tirare su oltra che a srotolarla, direi che ha i difetti di entrambi i meccanismi a vantaggio di eliminare lazy jack e lazy bag Wink
quella è un altra filosofia ancora, su un 60 piedi sportivo dove il boma è la per aria, ha un senso, la randa non sarà bellissima ma meglio che quella nell'albero.
ma son meccanismi che se non hai un winch elettrico è meglio i carrelli e full-batten.

scusami zanchi ma non sono d'accordo: difetti quali ? io di difetti nell'avv.randa vedo solo la forma della vela e nell'avv.boma è molto meglio, anche se certamente non è come una tradizionale.
Spero non verrai anche tu a dirmi che la meccanica è delicata e si incattiva ?!

Pensa ad un solitario, magari avanti con gli anni, magari con 30 nodi e mare formato: non mi dirai che chiudere e prendere i terzaroli è la stessa cosa ?!

per me è un bel giochino, poi vabbè, quello che non c'è non si rompe, e ogniuno è libero di pensarla come vuole....

BV
Forse difetti è la parola sbagliata, dicamo particolarità.

il vantaggio di una randa avvolgibile nell'albero è quello che la randa è già sù, non devi far fatica a issarla, la devi srotolare solo per ula lunghezza uguale al boma, su un avvolgiboma, tipo quelli che vende Sammy, che sono ottimi, questi vantaggi non ci sono, anzi oltre alla fatica di issarla cìè pure quella di far girare il meccanismo di avvolgimento.
In conpenso però si possono armare vele belle quanto quelle tradizionali.
Zankipal ha detto bene !!!1 Il rollaranda nel boma, è un ottimo prodotto, ma la vela va comunque issata, con tutti gli attriti del caso. Anche sul 31' sul quale lo abbiamo montato, è indispensabile un winch elettrico.

Poi però devo dire che tutto funziona a meraviglia.
Ue' Sammy ma che ci fai qua' in giro eh??????????
Giorgione2828[:253][:253][:253]
io ho la randa tradizionale tutta steccata con i carrelli

i rollaranda li ho usati molto poco (in charter e vecchi) e non è che abbia un'idea chiarissima, ma onestamente con la mia randa mi ci trovo talmente bene che non vedrei proprio nessuna ragione per passare ad altro

è l'età dottore ? Big Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ue' Sammy ma che ci fai qua' in giro eh??????????
Giorgione2828[:253][:253][:253]

Ciao Giorgione !!!!! Sono tornato a fare danni !!!!!
Citazione:ITA-16495 ha scritto:
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Citazione:ITA-16495 ha scritto:


Funzionalità? Suggerisco di usarlo per qualche centinaio o migliaio di miglia e poi ne riparliamo Big Grin

Già usato ragazzi.....per 7 anni: un vero casino! Big Grin


Puoi puntualizzare meglio cosa non funzionava? (A parte le diverse performance che abbiamo tutti evidenziato)

Io lo uso da due anni e mezzo (e non meno di tremila miglia) e a meno che non sia particolarmente fortunato (faccio gli scongiuri) posso dire che il meccaniscmo funziona in ogni condizione di vento e di andatura.
Premesso che, come abbiamo visto, ci sono vari tipi di rollaranda, io posso dare un giudizio probatorio solo sul meccanismo da me usato per 7 anni: SELDEN che si avvolge nell'albero.Smiley14

1) non ha stecche Sadsmiley

2) non ha allunamento Sadsmiley

3) ha una forma che (scusate il termine ma rende meglio di ogni altro) fa schifo. Sadsmiley

4) Se niente niente la scotta non è della misura precisissima al millimetro slitta sul meccanismo Disapprovazione

5) Quando esce dall'albero : bisogna assolutamente coordinare i movimenti tra le due scotte di entrata e di uscita Disapprovazione

6) Quando la rientri (all'inizio del rientro), sono cazzi acidi e se ti trovi con forte vento le bestemmie non si contano (anche per il più puritano dei velisti.) Disapprovazione Sadsmiley

7) Da non sottovalutare il fatto che quando si avvolge parzialmente (per doverla ridurre) porta le forze ad agire verso prua anzichè in basso come su quella tradizionale. Disapprovazione



In definitiva : una fatica che con la tradizionale a carrelli neppure ti sogni....Wink

Per amor di verità è stata vista da diversi esperti del settore pensando che la mia non fosse 'tarata' o avesse qualche errore di installazione: NIENTE DA FARE! Disapprovazione

IN SINTESI:
E' proprio nata così e chi ce l'ha se la deve pure tenere perchè costerebbe troppo il cambiamento.....Disapprovazione Sadsmiley Disapprovazione
Così... tanto per polemizzare tra amici, rispondo per punti:

1) non ha stecche
- performance e non funzionalità

2) non ha allunamento
- performance e non funzionalità

3) ha una forma che (scusate il termine ma rende meglio di ogni altro) fa schifo.
- estetica, al limite performance ma non funzionalità

4) Se niente niente la scotta non è della misura precisissima al millimetro slitta sul meccanismo
- se su uno strozzascotte usi una scotta troppo piccola per il suo range di lavoro hai lo stesso disservizio

5) Quando esce dall'albero : bisogna assolutamente coordinare i movimenti tra le due scotte di entrata e di uscita
- garantisco che sulla mia (e su un altro paio che mi è capitato di provare negli anni) non è così; certo non è opportuno portarla a sbattere di qua e di la, ma vale anche per una randa normale altrimenti la mandi a strapparsi sotto le crocette

6) Quando la rientri (all'inizio del rientro), sono cazzi acidi e se ti trovi con forte vento le bestemmie non si contano (anche per il più puritano dei velisti.)
- la mia randa (albero 19 metri) la chiudo a mano e non sono certo un culturista, fino a tre quarti ce la fa a mano anche mia moglie: Certo, se uno crede di poterla ridurre senza sventarla un po', è un discorso diverso

7) Da non sottovalutare il fatto che quando si avvolge parzialmente (per doverla ridurre) porta le forze ad agire verso prua anzichè in basso come su quella tradizionale.
- cosa intendi dire? Intendi le forze per chiudere? Quale è la differenza? Scusa ma mi sfugge proprio

In definitiva : una fatica che con la tradizionale a carrelli neppure ti sogni....
- beh, questa per chi ha usato tutti e due i sistemi è davvero divertente!

Per amor di verità è stata vista da diversi esperti del settore pensando che la mia non fosse 'tarata' o avesse qualche errore di installazione: NIENTE DA FARE!
- dal racconto delle tue fatiche stile Sisifo, su questo punto non ho dubbi

IN SINTESI:
E' proprio nata così e chi ce l'ha se la deve pure tenere perchè costerebbe troppo il cambiamento.....
- questo è vero!

Una caro saluto
La randa full batten tradizionale è meglio :
hai maggiori prestazioni veliche;
se hai un buon sistema di carrelli probabilmente anche a livello di fatica fisica è meglio,
è sicuramente molto più bella da vedere.

PERO'

sopra i 40 piedi e soprattutto sui plasticoni moderni il boma diventa davvero troppo alto dalla coperta e se non si ha un minimo di prestanza fisica salire sui gradini a piè d'albero in condizioni impegnative può diventare spiacevole, ecco quindi che l'avvolgibile presenta il suo unico, grande, incommensurabile vantaggio :

uscire invece che rimanere in porto CHE E' MOLTO MEGLIO PER LO SPIRITO DEL VELISTA!

Noi tra parentesi ne abbiamo fatta realizzare una in Kevlar, da una nota veleria di Rapallo che ha fatto un lavoro superbo, come anche in altre occasioni del resto,
la vela in questione, per quanto non abbia comunque allunamento e quindi perda un po di superfice velica, risolve completamente i problemi relativi alla regolabilità e da ottimo prestazioni..
Accetto la polemica quando è costruttiva e anche perchè mi piace confrontarmi sempre senza alcuna velleità di voler aver ragione ad ogni costo ma solo per dare un contributo dovuto alla mia esperienza.

Dunque dunque : scusate per lo stampatello ma è solo per capire meglio qual'è l'ultimo intervento

1) non ha stecche
- performance e non funzionalità NON SONO ASSOLUTAMENTE DACCORDO Wink CHE NON SIA FUNZIONALE MA SOLO PERFORMANTE

2) non ha allunamento
- performance e non funzionalità NON SONO ASSOLUTAMENTE DACCORDO Wink CHE NON SIA FUNZIONALE MA SOLO PERFORMANTE

3) ha una forma che (scusate il termine ma rende meglio di ogni altro) fa schifo.
- estetica, al limite performance ma non funzionalità NON SONO ASSOLUTAMENTE DACCORDO Wink LA MORFOLOGIA DI UNA VELA RAPPRESENTA L'ASPETTO FIGURATIVO CHE Può (COME NELLA FATTISPECIE) COINCIDERE ANCHE CON L'ASPETTO PERFORMANTE.....L'ESTETICA, PURTROPPO, GIOCA SICURAMENTE A SFAVORE DELLA VELA CHE SI AVVOLGE NELL'ALBERO

4) Se niente niente la scotta non è della misura precisissima al millimetro slitta sul meccanismo
- se su uno strozzascotte usi una scotta troppo piccola per il suo range di lavoro hai lo stesso disservizio ASSOLUTAMENTE NON è LA STESSA COSA: PROVARE PER CREDERE!

5) Quando esce dall'albero : bisogna assolutamente coordinare i movimenti tra le due scotte di entrata e di uscita
- garantisco che sulla mia (e su un altro paio che mi è capitato di provare negli anni) non è così; certo non è opportuno portarla a sbattere di qua e di la, ma vale anche per una randa normale altrimenti la mandi a strapparsi sotto le crocette SCUSAMI MA è TUTTO UN ALTRO DISCORSO: PER NON FAR STRAPPARE LA RANDA SULLE CROCETTE IN UNA VELA TRADIZIONALE BASTA CHE LA OSSERVI MENTRE LA ISSI. CON UNA RANDA AVVOLGIBILE NELL'ALBERO (PARLO SEMPRE DI SELDEN non steccata. Esiste un nuovo modello steccato che devo ancora testare...Smile..) SE NON COORDINI I DUE MOVIMENTI DELLE SCOTTE PROPRIO NON FUNZIONA!

6) Quando la rientri (all'inizio del rientro), sono cazzi acidi e se ti trovi con forte vento le bestemmie non si contano (anche per il più puritano dei velisti.)
- la mia randa (albero 19 metri) la chiudo a mano e non sono certo un culturista, fino a tre quarti ce la fa a mano anche mia moglie: Certo, se uno crede di poterla ridurre senza sventarla un po', è un discorso diverso PURTROPPO LA MIA ESPERIENZA CON EQUIPAGGIO (SEMPRE PER IL SELDEN ) CON EQUIPAGGIO NON RIDOTTO, NEI FORTI COLPI DI VENTO, E' STATA DELETERIA

7) Da non sottovalutare il fatto che quando si avvolge parzialmente (per doverla ridurre) porta le forze ad agire verso prua anzichè in basso come su quella tradizionale.
- cosa intendi dire? Intendi le forze per chiudere? Quale è la differenza? Scusa ma mi sfugge proprio.
PER FORZE, IN QUESTO CASO, SI INTENDONO QUELLE CHE AGISCONO COME RISULTANTE DEL VENTO SULLA RANDA: QUANDO IL VENTO RINFORZA E RISULTA NECESSARIO RIDURRE LA RANDA, CON LA VELA AVVOLGIBILE NELL'ALBERO LA RISULTANTE SI ATTESTA PIù A PRORAVIA MENTRE NEL CASO DELLA RIDUZIONE DELLA RANDA SUL BOMA AVVOLGIBILE O SULLA PRESA DI TERZAROLI, LA RISULTANTE DELLE FORZE DEL VENTO CHE AGISCE SULLA RANDA SI POSIZIONA VERSO IL BASSO DELLA BARCA AUMENTANDONE NOTEVOLMENTE LA SICUREZZA....

In definitiva : una fatica che con la tradizionale a carrelli neppure ti sogni....
- beh, questa per chi ha usato tutti e due i sistemi è davvero divertente! RIDIAMOCI PURE INSIEME MA RESTA IL FATTO....Wink

Per amor di verità è stata vista da diversi esperti del settore pensando che la mia non fosse 'tarata' o avesse qualche errore di installazione: NIENTE DA FARE!
- dal racconto delle tue fatiche stile Sisifo, su questo punto non ho dubbi GRAZIE

IN SINTESI:
E' proprio nata così e chi ce l'ha se la deve pure tenere perchè costerebbe troppo il cambiamento....
- questo è vero! E MENO MALE....Wink

ALMENO SU DUE PUNTI SIAMO DACCORDO, ANDIAMO A PRENDERCI UN'OMBRA DI BUON VINELLO FRESCO E PROVIAMO TUTTI E DUE I SISTEMI INSIEME.... Wink Smile Wink
vabbè giusto per polemizzare Big Grin.....non voglio fare la parte del sostenitore degli avvolgibili, come ho detto prima , è questioni di esigenze.

Però giusto per precisare, le rande avvolgibili nell'albero possono avere le stecche sulla balumina almeno verticali, e avere un allunamento minimo.....molto minimo, se poi i cantieri di serie non le montano, è solo per risparmiare.
Ma sopratutto per capire questi sistemi occorre resettare parecchi concetti e abitudini che si hanno (o che ci hanno insegnato) con la randa tradizionale.
La randa non deve essere più guardata come tale ma conme un secondo fiocco, se si fà così, si incomincia a capirne la forma, a lavorare con la base come fosse il carrello del genova, a non cercare più strani svergolmenti.
In quel modo ci si accorge che non ostante la superficie minima, si riesce a lavorare sul canale tra randa e genova, in modo molto più facile e intuitivo e ottenere ottime prestazioni, guarda mi sbilacio, in caso di ventone, su qualche barca, pure maggiori.
Anche per il discorso di riduzione è la stessa cosa, per avvolgere il genova come fate?, se il girafiocco è duro mollate scotta fino a che è serve per avvolgere senza fatica.
Con l'avvolgiranda è uguale, bisogna mollare scotta fino a che la randa si appoggia sull'albero e le sartie, che la stendono pure e la fanno rientare senza troppe grinze.

Se per farla funzionare, occorre cambiare 10mt di cima poliestere da 12mm, non credo sia un problema.

Io credo che se si vogliono trovare i veri difetti, sono più che altro il maggior peso dell'albero, ma anche lì attenzione, perchè la vela pesa la metà di una fullbatten.
E sopratutto l'estetica, che credo sia la vera deterrente di questi sistemi, ma siccome siamo in un mondo dove nessuno ammette di dargli importanza, e poi invece è il fattore predominate delle proprie scelte....
e poi scusa, parliamo di rande di 19mtq ????....ma ti poni pure il problema se ci vuole l'avvolgiranda??? pensa a chi ne ha 60 e la cerniera del lazibag a 2.5 mt di altezza! a chi per attaccare la drizza, deve salire i gradini sull'albero, per non parlare dei terzaroli.
La vela non è e non deve essere solo per chi fisicamente può permettersi acrobazie sull'albero, secondo me.
(un po di polemica giusto per polemizzare Big Grin)
Citazione:sammy246246 ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ue' Sammy ma che ci fai qua' in giro eh??????????
Giorgione2828[:253][:253][:253]

Ciao Giorgione !!!!! Sono tornato a fare danni !!!!!
Dai che passo a trovarti uno di questi giorniBig GrinBig Grin
Questa estate ho notato che molti Bavaria 45 avevano il rullaranda e devo dire che aprivano la randa in un attimo.Quello che mi ha colpito è stato sia il materiale della randa ( sembra un laminato) sia le stecche verticali. Certo non era una randa allunata ma aveva una forma decisamente migliore delle 'mutande' viste fin ora sui rullaranda. Non ne conosco la praticita' di rande con stecche verticali ma credo che forse si riesca a coniugare praticita' con rendimento.
Chi mi illumina in merito?Smile
BV
Citazione:skipperVELA ha scritto:

ALMENO SU DUE PUNTI SIAMO DACCORDO, ANDIAMO A PRENDERCI UN'OMBRA DI BUON VINELLO FRESCO E PROVIAMO TUTTI E DUE I SISTEMI INSIEME.... Wink Smile Wink

Con un'ombra di vinello fresco, di punti di convergenza ne troveremo molti di piu'
Fiumara Grande, Roma, cantiere TECNOMAR. Il nome della barca e' sul mio profilo

A presto
Visto che si tratta del solito 3d sull'argomento (c'è chi si lamenta che ciclicamente ritornano sempre gli stessi temi...Big GrinBig Grin) e che alla fine si configura come una sorta di censimento o referendum, io voto senz'altro per la randa avvolgibile. La mia posizione è molto simile a quella dell'amico ITA-16495. Ho questa barca ormai da quasi due anni con almeno 1200 miglia percorse di cui a vela penso la metà. Ovviamente aperture a chiusure tantissime. Ogni tanto c'è stato qualche piccolo problema ma risolto sempre in un attimo. Io la apro e chiudo a mano senza particolari masturbazioni mentali. Tutt'al più scarrello la randa per favorire l'ingresso nell'albero. Faccio tutto da solo e in tempi impensabili per chi ha altri sistemi (constatato a tutte le uscite insieme ad altre barche). Occorre inoltre dire che la mia randa è piuttosto vecchia, ma in quanto a prestazioni non mi posso lamentare rispetto a barche della stessa categoria (33-40 piedi) come ho avuto modo di verificare direttamente. Sarà bruttina a vedersi... http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=76831
vabbè, ho letto le 2 pagine di post e risposte e commenti a quanto scritto da me.

Zankipal, io scrivo cosi a sett ott nov dic gen feb mar apr mag giu lug ago.... per cui abituatiWink

Per il resto hai ragione, non vale la pena apriere certi post è come se andassi sul forum di auto e scrivessi 'CAmbio DSG VS manuale'... e comunque anche i doppia frizione attuali sono sempre automatici e si spaccano e poi cambiano sempre quando vogliono loro, non puoi fare il blocco di ponte in staccata e soprattutto non accettano fuorigiri....

Detto questo, anche il piu bel rollaranda del mondouniversocielo sarà sempre quello zic inferiore della randa sul trenino.

Cordialmente
Lazy jack bag, randa full batten con rotaie tutto il resto e' noia....
Randa full batten su carrelli, con drizza e borose 'easy' (cioè bugna e mura in un solo circuito) anche quelle in pozzetto e non esiste nessun tipo di randa avvolgibile che si avvicini minimamente. Per quel che riguarda le dimensioni della randa se troppo grosse per il nostro fisico (e/o età nel mio caso) basta adottare un winch di drizza elettrico, costa meno che cambiare albero o boma per montare un avvolgitore e non consuma niente (quando isso la randa ho il motore in moto per tenere la prua al vento quindi impatto sulle batterie zero).
Il problema grosso non è la funzionalità, ma la resa.
Attenzione che a rande piene il divario è già abbastanza consistente, ma aumenta vertiginosamente man mano che si riduce!
Con tanto vento ho bisogno di una randa magra e un'avvolgibile (albero o boma che sia) sarà sempre grassa!!!
Provate a bolinare con 30/35kns di vento con una randa con la base o con l'inferitura molle (a seconda di dove la rollo)!
E' lo stesso discorso delle vele di prua, pieno in crociera (non in regata) quello avvolgibile va benissimo, ma appena aumenta il vento uno sogna di avere un fiocco o una trinchetta (pieni) al posto del genoa mezzo rollato!
BV (Sia che issiate, che rolliateWink)
Citazione:lupo planante ha scritto:
vabbè, ho letto le 2 pagine di post e risposte e commenti a quanto scritto da me.

Zankipal, io scrivo cosi a sett ott nov dic gen feb mar apr mag giu lug ago.... per cui abituatiWink

Per il resto hai ragione, non vale la pena apriere certi post è come se andassi sul forum di auto e scrivessi 'CAmbio DSG VS manuale'... e comunque anche i doppia frizione attuali sono sempre automatici e si spaccano e poi cambiano sempre quando vogliono loro, non puoi fare il blocco di ponte in staccata e soprattutto non accettano fuorigiri....

Detto questo, anche il piu bel rollaranda del mondouniversocielo sarà sempre quello zic inferiore della randa sul trenino.

Cordialmente
Ma figurati, i forum sono fatti per polemizzare Big Grin
Citazione:Observer ha scritto:
Randa full batten su carrelli, con drizza e borose 'easy' (cioè bugna e mura in un solo circuito) anche quelle in pozzetto e non esiste nessun tipo di randa avvolgibile che si avvicini minimamente. Per quel che riguarda le dimensioni della randa se troppo grosse per il nostro fisico (e/o età nel mio caso) basta adottare un winch di drizza elettrico, costa meno che cambiare albero o boma per montare un avvolgitore e non consuma niente (quando isso la randa ho il motore in moto per tenere la prua al vento quindi impatto sulle batterie zero).
Il problema grosso non è la funzionalità, ma la resa.
Attenzione che a rande piene il divario è già abbastanza consistente, ma aumenta vertiginosamente man mano che si riduce!
Con tanto vento ho bisogno di una randa magra e un'avvolgibile (albero o boma che sia) sarà sempre grassa!!!
Provate a bolinare con 30/35kns di vento con una randa con la base o con l'inferitura molle (a seconda di dove la rollo)!
E' lo stesso discorso delle vele di prua, pieno in crociera (non in regata) quello avvolgibile va benissimo, ma appena aumenta il vento uno sogna di avere un fiocco o una trinchetta (pieni) al posto del genoa mezzo rollato!
BV (Sia che issiate, che rolliateWink)
cioè fammi capire, secondo te le rande avvolgibili sono grasse? 42
Non esiste piu' niente di 'grasso'....dopo la cura dei MontiWinkWinkWink
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