a noi, che abbiamo la randa full batten sulla rotaia, è venuta l'idea di sostituire l'ultima parte di rotaia in prossimità del boma, mettendone una con lo scambio... così da una parte ci stanno i carrellini della randa, e in caso di maltempo, possiamo issare la randa di cappa... meglio di così...
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Randa full ....
....rollato!
BV (Sia che issiate, che rolliate)
cioè fammi capire, secondo te le rande avvolgibili sono grasse?
Quando cominci a ridurre certo!
Come fai a cazzare la ghinda in una randa rollata nell'albero???
e la base in una rollata nel boma???
Rimangono delle cose informi con cui non bolini più con molto vento, e di solito si riduce con l'aumentare del vento
Scusate se mi intrometto.
Premetto che sono un velista pigro in quanto vado in barca solo a fini croceristici con mia moglie due bambini e il cane. Devo sempre fare tutto da solo. Ho una randa di 70 mq ed un sistema avvolgibile nel boma (lejure furl) che mi permette di fare tutte le operazioni dal pozzetto con l'aiuto, naturalmente di un whinc elettrico in pochissimo tempo e senza fatica; tuttavia è indispensabile rispettare alcuni (due) accorgimenti: prua al vento e angolo tra albero e boma giusto.
Per quanto riguarda le prestazioni nulla ho da dire sul fatto che la randa su carrelli offre la possibilità di migliori regolazioni ed è più performante però questa mia randa ha le stecche e si comporta in maniera più che onorevole e la riduzione è veramente una cosa semplice e sicura oltre alla possibilità di ridurre quanto si vuole.
Precedentemente ho avuto una barca con una randa importante con un sistema di avvolgimento nell'albero e sicuramente il sistema era peggiore sotto tutti i punti di vista.
Voglio anche riportare l'opinione, sintetica di un navigatore oceanico 'non estremo' che dice che le traversate si fanno quasi sempre con vento in poppa e in quel caso le stecche sono solo un problema. Lui dice che viaggia quasi sempre con il boma con la ritenuta e il genoa tangonato e quindi le stecche non gli sevono.
Per finire penso che ogni sistema ha i suoi pro e isuoi contro e ognuno deve saper segliere la soluzione che gli va meglio.
B. V.
Andrea
Citazione:andident ha scritto:
.....
questa mia randa ha le stecche e
Precedentemente ho avuto una barca con una randa importante con un sistema di avvolgimento nell'albero e sicuramente il sistema era peggiore sotto tutti i punti di vista.
B. V.
Andrea
Scusami, ho riportato solo alcune cose che mi sembrano significative:
La tua randa avvolgibile ,è steccata, ;)cosa non da poco...
..
L'avvolgimento dell'albero,
come tu dici, è sicuramente.....
Citazione:bradipo ha scritto:
hai espresso molto bene il tuo disappunto per questa discussione!
Fatto salva la possibilità di esprimere per ognuno il suo pensiero,
penso che questo 3d, al di là delle singole preferenze, possa essere molto istruttivo, soprattutto per un neofita.
In fondo ciascuno a cercato di esprimere la propria opinione elencando pregi e difetti di ciascun sistema. Ciò, al di là delle battute, credo possa essere molto utile.
Citazione:Observer ha scritto:
Quando cominci a ridurre certo!
Come fai a cazzare la ghinda in una randa rollata nell'albero???
e la base in una rollata nel boma???
Rimangono delle cose informi con cui non bolini più con molto vento, e di solito si riduce con l'aumentare del vento
premetto che ti dò ragione al 100%. perchè tanti e non solo te continuate a chiamare le cose con nomi strani?? qui ci sono anche ragazzini che ci leggono. cosa imparano leggendo??
la ghinda è un cavo di acciaio che sta dentro una tasca della relinga del fiocco ed è collegato a mura e penna. quando issi il fiocco sulle derive ti attacchi allo strallo e fai arco, cazzi bene la ghinda e quando lo lasci è la ghinda che fa da strallo.
io sta ghinda della randa oppure la ghinda della base randa come ho letto da altre parti proprio non lo reggo.
so di essere un rompi
e non ce l'ho con te ma su questo modo di molti di sparare termini perchè magari non ti viene in mente quello giusto.
amen
@mckewoy
Hai ragione, ma anche inferitura (che avevo usato in precedenza) non era esatto per indicare il bordo di entrata di una randa rollata, che non penso si possa chiamare diversamente da 'bordo d'entrata' ma era troppo lungo!
Così per risparmiare un paio di lettere adesso ho sritto un romanzo
@zankipal
... se c'è un difetto che si presenta con l'avvolgifiocco ma quasi niente con l'avvolgiranda è proprio quello, poi se uno ha una randa sformata o tagliata male....e poi su barche da crociera la randa in bolina conta veramente poco.
Meno male che prima di scrivere hai avvisato i ragazzini!!!
O non hai ami veleggiato con rande avvolgibili, o non hai mai veleggiato con rande normali (in condizioni di riduzione tela)!
Ma come fai fai a cazzare la base, di una randa avvolta nel boma, dopo anche solo un paio di giri???
E come fai a cazzare il bordo d'entrata (@mckewoy
) di una randa avvolta nell'albero???
Se mi dici che restano naturalmente cazzati mentre si avvolge allora, mentre noi parliamo di vela, non so tu di cosa stai parlando!
Ma la più bella è che la randa non serve nelle andature di bolina
Senza offesa, ma se le premesse sono queste non ho proprio più nulla da aggiungere. Come faccio a spiegare che l'acqua è bagnata ad uno che mi dice che è asciutta
Ho letto il 3d solo adesso e voglio esprimere la mia.
Anche io, come qualcuno che mi ha preceduto, ho comprato, ormai 8 anni fa, un 440 con randa avvolgibile pur sapendo che non era il massimo, ma andando con mia moglie, quindi quasi solo, preferii a suo tempo la comodità. Dopo qualche anno mia moglie è diventata meno 'zavorra' ed avendo preso più gusto ad andare a vela ho cercato (forse qualcuno si ricorderà di qualche mio 3d in merito) di modificare il sistema per passare a randa tradizionale. Le soluzioni che ho trovato a suo tempo o non davano abbastanza garanzie di funzionamento o erano abbastanza costose. Ho optato per fare delle vele nuove con randa un pò diversa dalla precedente (nel tessuto, nella forma e con stecche verticali). Adesso non cambierei più il rolla con una tradizionale. Quando esco la domenica mi piace confrontarmi con le altre barche che fanno gli stessi bordi, prima ero sempre (o quasi) dietro a tutte, adesso non sfiguro, ne passo molte e sono dietro a qualcuna. Per me è sufficiente e quando rifarò le vele (quando queste non mi soddisfernno più senza aspettare che diventino mutande) ho già in mente di apportare qualche ulteriore modifica che penso possa produrre risultati positivi.
Per quanto riguarda il meccanismo di avvolgimento (Z-Spars) non ho avuto mai nessun problema (all'inizio ho cercato di apprendere bene la tecnica e questo penso mi abbia aiutato), tempo fa ne stava sorgendo uno, una volta compresa quale fosse la fonte risolto con ca.10€ di spesa e penso che ora sia meglio di prima. Vorrei dire a quanti hanno problemi con il rolla di studiare bene il loro sistema prima di passare a soluzioni alternative e, come già detto da molti prima di me, le vele sono fondamentali. Ai detrattori dico che li capisco, ma se, come sempre già detto da qualcuno, provano un sistema corretto con buone vele per una crociera anche solo di un mese, penso che molti di loro si ricrederanno.
Citazione:Observer ha scritto:
@mckewoy
Hai ragione, ma anche inferitura (che avevo usato in precedenza) non era esatto per indicare il bordo di entrata di una randa rollata, che non penso si possa chiamare diversamente da 'bordo d'entrata' ma era troppo lungo!
Così per risparmiare un paio di lettere adesso ho sritto un romanzo
@zankipal
... se c'è un difetto che si presenta con l'avvolgifiocco ma quasi niente con l'avvolgiranda è proprio quello, poi se uno ha una randa sformata o tagliata male....e poi su barche da crociera la randa in bolina conta veramente poco.
Meno male che prima di scrivere hai avvisato i ragazzini!!!
O non hai ami veleggiato con rande avvolgibili, o non hai mai veleggiato con rande normali (in condizioni di riduzione tela)!
Ma come fai fai a cazzare la base, di una randa avvolta nel boma, dopo anche solo un paio di giri???
E come fai a cazzare il bordo d'entrata (@mckewoy ) di una randa avvolta nell'albero???
Se mi dici che restano naturalmente cazzati mentre si avvolge allora, mentre noi parliamo di vela, non so tu di cosa stai parlando!
Ma la più bella è che la randa non serve nelle andature di bolina
Senza offesa, ma se le premesse sono queste non ho proprio più nulla da aggiungere. Come faccio a spiegare che l'acqua è bagnata ad uno che mi dice che è asciutta
Ma stai parlando di avvolgibili nell'albero o nel boma?....no perchè tra le due c'è un abisso!....per tua conoscenza cmq esistono anche avvolgibili nel boma in cui la base la puoi cazzare.
per il resto cosa vuoi che ti dica, ho incominciato a lavorare nel '88 nella ditta che ha 'inventato' la randa avvolgibile e ancora oggi visto che vendo vele e faccio il rigger, volente o nolente, mi tocca uscire con entrambe le soluzioni.....ma forse ancora non ho capito niente, bisogna che mi insegni.
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
@mckewoy
Hai ragione, ma anche inferitura (che avevo usato in precedenza) non era esatto per indicare il bordo di entrata di una randa rollata, che non penso si possa chiamare diversamente da 'bordo d'entrata' ma era troppo lungo!
Così per risparmiare un paio di lettere adesso ho sritto un romanzo
@zankipal
... se c'è un difetto che si presenta con l'avvolgifiocco ma quasi niente con l'avvolgiranda è proprio quello, poi se uno ha una randa sformata o tagliata male....e poi su barche da crociera la randa in bolina conta veramente poco.
Meno male che prima di scrivere hai avvisato i ragazzini!!!
O non hai ami veleggiato con rande avvolgibili, o non hai mai veleggiato con rande normali (in condizioni di riduzione tela)!
Ma come fai fai a cazzare la base, di una randa avvolta nel boma, dopo anche solo un paio di giri???
E come fai a cazzare il bordo d'entrata (@mckewoy ) di una randa avvolta nell'albero???
Se mi dici che restano naturalmente cazzati mentre si avvolge allora, mentre noi parliamo di vela, non so tu di cosa stai parlando!
Ma la più bella è che la randa non serve nelle andature di bolina
Senza offesa, ma se le premesse sono queste non ho proprio più nulla da aggiungere. Come faccio a spiegare che l'acqua è bagnata ad uno che mi dice che è asciutta
per il resto cosa vuoi che ti dica, ho incominciato a lavorare nel '88 nella ditta che ha ....ma forse ancora non ho capito niente, bisogna che mi insegni.
ehhhhhhhhhhh quanta boria....
....calma ragazzi calma....
....mica ci danno il premio a chi vince
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
@mckewoy
Hai ragione, ma anche inferitura (che avevo usato in precedenza) non era esatto per indicare il bordo di entrata di una randa rollata, che non penso si possa chiamare diversamente da 'bordo d'entrata' ma era troppo lungo!
Così per risparmiare un paio di lettere adesso ho sritto un romanzo
@zankipal
... se c'è un difetto che si presenta con l'avvolgifiocco ma quasi niente con l'avvolgiranda è proprio quello, poi se uno ha una randa sformata o tagliata male....e poi su barche da crociera la randa in bolina conta veramente poco.
Meno male che prima di scrivere hai avvisato i ragazzini!!!
O non hai ami veleggiato con rande avvolgibili, o non hai mai veleggiato con rande normali (in condizioni di riduzione tela)!
Ma come fai fai a cazzare la base, di una randa avvolta nel boma, dopo anche solo un paio di giri???
E come fai a cazzare il bordo d'entrata (@mckewoy ) di una randa avvolta nell'albero???
Se mi dici che restano naturalmente cazzati mentre si avvolge allora, mentre noi parliamo di vela, non so tu di cosa stai parlando!
Ma la più bella è che la randa non serve nelle andature di bolina
Senza offesa, ma se le premesse sono queste non ho proprio più nulla da aggiungere. Come faccio a spiegare che l'acqua è bagnata ad uno che mi dice che è asciutta
Ma stai parlando di avvolgibili nell'albero o nel boma?....no perchè tra le due c'è un abisso!....per tua conoscenza cmq esistono anche avvolgibili nel boma in cui la base la puoi cazzare.
per il resto cosa vuoi che ti dica, ho incominciato a lavorare nel '88 nella ditta che ha 'inventato' la randa avvolgibile e ancora oggi visto che vendo vele e faccio il rigger, volente o nolente, mi tocca uscire con entrambe le soluzioni.....ma forse ancora non ho capito niente, bisogna che mi insegni.
Dillo subito che vendi rande avvoklgibili....
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
@mckewoy
Hai ragione, ma anche inferitura (che avevo usato in precedenza) non era esatto per indicare il bordo di entrata di una randa rollata, che non penso si possa chiamare diversamente da 'bordo d'entrata' ma era troppo lungo!
Così per risparmiare un paio di lettere adesso ho sritto un romanzo
@zankipal
... se c'è un difetto che si presenta con l'avvolgifiocco ma quasi niente con l'avvolgiranda è proprio quello, poi se uno ha una randa sformata o tagliata male....e poi su barche da crociera la randa in bolina conta veramente poco.
Meno male che prima di scrivere hai avvisato i ragazzini!!!
O non hai ami veleggiato con rande avvolgibili, o non hai mai veleggiato con rande normali (in condizioni di riduzione tela)!
Ma come fai fai a cazzare la base, di una randa avvolta nel boma, dopo anche solo un paio di giri???
E come fai a cazzare il bordo d'entrata (@mckewoy ) di una randa avvolta nell'albero???
Se mi dici che restano naturalmente cazzati mentre si avvolge allora, mentre noi parliamo di vela, non so tu di cosa stai parlando!
Ma la più bella è che la randa non serve nelle andature di bolina
Senza offesa, ma se le premesse sono queste non ho proprio più nulla da aggiungere. Come faccio a spiegare che l'acqua è bagnata ad uno che mi dice che è asciutta
Ma stai parlando di avvolgibili nell'albero o nel boma?....no perchè tra le due c'è un abisso!....per tua conoscenza cmq esistono anche avvolgibili nel boma in cui la base la puoi cazzare.
per il resto cosa vuoi che ti dica, ho incominciato a lavorare nel '88 nella ditta che ha 'inventato' la randa avvolgibile e ancora oggi visto che vendo vele e faccio il rigger, volente o nolente, mi tocca uscire con entrambe le soluzioni.....ma forse ancora non ho capito niente, bisogna che mi insegni.
Dillo subito che vendi rande avvoklgibili....
è vero che vendo vele ma non necessariamente avvolgibili, anzi ti dirò che per uno che ci lavora c'è molto più guadagnio a vendere vele full-batten con carrelli lazy bag, lazy jack ecc....
non è questo il punto, dico solo che bisogna allargare un attimo la propria visuale e analizzare dal lato pratico entrambi i sistemi che hanno pro e contro, delle volte la teoria o quello che scrivono i libri non corrisponde con la realtà.
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Dillo subito che vendi rande avvoklgibili....
...
....per tua conoscenza cmq esistono anche avvolgibili nel boma in cui la base la puoi cazzare....
è vero che vendo vele ma non necessariamente avvolgibili, anzi ti dirò che per uno che ci lavora c'è molto più guadagnio a vendere vele full-batten con carrelli lazy bag, lazy jack ecc....
non è questo il punto, dico solo che bisogna allargare un attimo la propria visuale e analizzare dal lato pratico entrambi i sistemi che hanno pro e contro, delle volte la teoria o quello che scrivono i libri non corrisponde con la realtà.
A me lo dici!!!
Non ho mai visto ne provato rande avvolgibili in cui si cazzi la base (o l'inferitura) una volta ridotte, le produce qualcuno o sono customizzazioni?
Comunque è segno che il problema esiste se qualcuno pensa già ad una soluzione, o no?
BV
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Dillo subito che vendi rande avvoklgibili....
....
....per tua conoscenza cmq esistono anche avvolgibili nel boma in cui la base la puoi cazzare.....
è vero che vendo vele ma non necessariamente avvolgibili, anzi ti dirò che per uno che ci lavora c'è molto più guadagnio a vendere vele full-batten con carrelli lazy bag, lazy jack ecc....
non è questo il punto, dico solo che bisogna allargare un attimo la propria visuale e analizzare dal lato pratico entrambi i sistemi che hanno pro e contro, delle volte la teoria o quello che scrivono i libri non corrisponde con la realtà.
A me lo dici!!!
Non ho mai visto ne provato rande avvolgibili in cui si cazzi la base (o l'inferitura) una volta ridotte, le produce qualcuno o sono customizzazioni?
Comunque è segno che il problema esiste se qualcuno pensa già ad una soluzione, o no?
BV
Mi sembrava che il 3D fosse sulla differenza tra una full-batten e una randa avvolgibile nell'albero
Gli avvolgibili sul boma sono un altra cosa ancora, in quel caso uno dei problemi è anche la base, ma guarda che se cerchi se ne è parlato spesso e ci sono un sacco di post dove si elenca marca e modello, alcuni hanno la bugna murata su dei cursori e quando è tutta aperta si può anche regolare.....ma secondo me questi avvolgibili sono giustificati solo su barche molto grosse, anche se io personalmente ne ho montate anche su barche di 10mt.
Siamo tutti d'accordo nel dire che una randa tradizionale funziona meglio di tutto, ma non in tutte le barche si riesce a manovrare bene e non tutti i marinai sono dotati o hanno più l'età per certe acrobazie, poi ci sono i pigri e quelli che sono più abituati a stare dietro a un pc sulla sedia che appollaiati ai gradini dell'albero a cercare di attaccare una mura impazzita alla sua brancarella
@zankipal
mi parli delle rande avvolgibili all'albero con stecche verticali.Se ne parla sempre in modo un po troppo veloce, mi piacerebbe saperne di piu' (pregi, difetti, materiali ecc....)
Grazie
BV