21-09-2012, 03:19
21-09-2012, 04:08
Citazione:andante ha scritto:cambia quella valvola, ne metti una a leva, gli colleghi un monocavo da fuoribordo, e ti riporti il comando dove sei più comodo
@kpotassio: la valvola é in una posizione veramente irraggiungibile!
In effetti potrei mettere una valvola sul tubo in prossimità dell'ingresso del filtro acqua di mare, così mi é comodo chiuderla quando devo pulire il filtro.
Qualche controindicazione ad una scelta del genere?
Addirittura potrei inserire la valvola a monte di un raccordo a T che mi trasforma la pompa di aspirazione in pompa di sentina di emergenza.
Che ne dite?
21-09-2012, 05:32
Citazione:isla ha scritto:Ottima idea Isla penso che te la copierò
Citazione:andante ha scritto:cambia quella valvola, ne metti una a leva, gli colleghi un monocavo da fuoribordo, e ti riporti il comando dove sei più comodo
@kpotassio: la valvola é in una posizione veramente irraggiungibile!
In effetti potrei mettere una valvola sul tubo in prossimità dell'ingresso del filtro acqua di mare, così mi é comodo chiuderla quando devo pulire il filtro.
Qualche controindicazione ad una scelta del genere?
Addirittura potrei inserire la valvola a monte di un raccordo a T che mi trasforma la pompa di aspirazione in pompa di sentina di emergenza.
Che ne dite?
21-09-2012, 05:36
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:isla ha scritto:Ottima idea Isla penso che te la copierò
Citazione:andante ha scritto:cambia quella valvola, ne metti una a leva, gli colleghi un monocavo da fuoribordo, e ti riporti il comando dove sei più comodo
@kpotassio: la valvola é in una posizione veramente irraggiungibile!
...
per far funzionare il monoleva nelle due direzioni non é un pò complicato?
21-09-2012, 05:39
Citazione:andante ha scritto:Non lo so ma penso che Isla abbia già fatto una modifica del genere se ci risponde vediamo
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:isla ha scritto:Ottima idea Isla penso che te la copierò
Citazione:andante ha scritto:cambia quella valvola, ne metti una a leva, gli colleghi un monocavo da fuoribordo, e ti riporti il comando dove sei più comodo
@kpotassio: la valvola é in una posizione veramente irraggiungibile!
...
per far funzionare il monoleva nelle due direzioni non é un pò complicato?
21-09-2012, 05:40
per far funzionare il monoleva nelle due direzioni non é un pò complicato?
Ehi Kermit, anzi Jolie, se già in fase di improvements?
Ehi Kermit, anzi Jolie, se già in fase di improvements?
21-09-2012, 05:54
Citazione:andante ha scritto:Luciano vedo che sei un buon osservatore ora mi devo abituare al Saildrive. Si, comincio a vedere cosa si può fare di meglio
per far funzionare il monoleva nelle due direzioni non é un pò complicato?
Ehi Kermit, anzi Jolie, se già in fase di improvements?
21-09-2012, 05:56
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:Luciano vedo che sei un buon osservatore ora mi devo abituare all'Saildrive. Si comincio a vedere cosa si può fare di meglio
per far funzionare il monoleva nelle due direzioni non é un pò complicato?
Ehi Kermit, anzi Jolie, se già in fase di improvements?
eheheh ....!!!
Già a RdT?
21-09-2012, 05:59
Citazione:andante ha scritto:No no, ancora no ma sai com'è se Maometto non va alla montagna.....insomma come ho due giorni liberi ci vado, mercoledì sono a bordo per vedermi tutte le cose e per organizzare il trasferimento....gran barca veramente!!!
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:Luciano vedo che sei un buon osservatore ora mi devo abituare all'Saildrive. Si comincio a vedere cosa si può fare di meglio
per far funzionare il monoleva nelle due direzioni non é un pò complicato?
Ehi Kermit, anzi Jolie, se già in fase di improvements?
eheheh ....!!!
Già a RdT?
21-09-2012, 06:07
Citazione:kermit ha scritto:Quando ho preso la mia nel 2009 era appena uscita, mi piaceva un sacco, ma nuova aveva un prezzo che non mi potevo permettere.
Citazione:andante ha scritto:No no, ancora no ma sai com'è se Maometto non va alla montagna.....insomma come ho due giorni liberi ci vado, mercoledì sono a bordo per vedermi tutte le cose e per organizzare il trasferimento....gran barca veramente!!!
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:Luciano vedo che sei un buon osservatore ora mi devo abituare all'Saildrive. Si comincio a vedere cosa si può fare di meglio
per far funzionare il monoleva nelle due direzioni non é un pò complicato?
Ehi Kermit, anzi Jolie, se già in fase di improvements?
eheheh ...!!!
Già a RdT?
L'avevo vista a Cannes e poi a Genova, veramente interessante.
Poi in primavera ho avuto occasione di navigarci un WE (vele UK), prestazioni interessanti.
A giugno ho trovato la mia ed ho risolto il problema.
Mi dirai che vele ha ... non ricordo se ha l'avvolgifiocco recesso.
21-09-2012, 06:15
Citazione:andante ha scritto:Ha delle Banks carbon/kevlar ma non sono il massimo come forma e taglio, ho già visto che un velaio mio amico (l'onnipotente Francesco C.) può fare molto meglio sulla strada già seguita da kermit (ma in quelle vele c'era anche un po del mio sentimento...).
Citazione:kermit ha scritto:Quando ho preso la mia nel 2009 era appena uscita, mi piaceva un sacco, ma nuova aveva un prezzo che non mi potevo permettere.
Citazione:andante ha scritto:No no, ancora no ma sai com'è se Maometto non va alla montagna.....insomma come ho due giorni liberi ci vado, mercoledì sono a bordo per vedermi tutte le cose e per organizzare il trasferimento....gran barca veramente!!!
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:Luciano vedo che sei un buon osservatore ora mi devo abituare all'Saildrive. Si comincio a vedere cosa si può fare di meglio
per far funzionare il monoleva nelle due direzioni non é un pò complicato?
Ehi Kermit, anzi Jolie, se già in fase di improvements?
eheheh ...!!!
Già a RdT?
L'avevo vista a Cannes e poi a Genova, veramente interessante.
Poi in primavera ho avuto occasione di navigarci un WE (vele UK), prestazioni interessanti.
A giugno ho trovato la mia ed ho risolto il problema.
Mi dirai che vele ha ... non ricordo se ha l'avvolgifiocco recesso.
L'armo è maggiorato da regata con misure importanti e il rollafiocco non è recessato proprio per sfruttare il massimo della superficie. Ovvio Profurl da regata con tamburo smontabile e canaletta racing, ci sarebbe tutto quello che serve per correre...tanto
Penso di averla sognata in passato, ma ora è reale e sta aspettando di essere timonata in una certa maniera....un po sono commosso Morena anche...e questo è importante per me
21-09-2012, 06:20
Penso che anche tu abbia provato le emozioni che sto provando io...e allora mi capisci
Scusa forse siamo andati un po OT su questo post, una buonanotte
Scusa forse siamo andati un po OT su questo post, una buonanotte
21-09-2012, 06:25
Citazione:kermit ha scritto:
Ha delle Banks carbon/kevlar ma non sono il massimo come forma e taglio, ho già visto che un velaio mio amico (l'onnipotente Francesco C.) può fare molto meglio sulla strada già seguita da kermit (ma in quelle vele c'era anche un po del mio sentimento...).
L'armo è maggiorato da regata con misure importanti e il rollafiocco non è recessato proprio per sfruttare il massimo della superficie. Ovvio Profurl da regata con tamburo smontabile e canaletta racing, ci sarebbe tutto quello che serve per correre...tanto
Penso di averla sognata in passato, ma ora è reale e sta aspettando di essere timonata in una certa maniera....un po sono commosso Morena anche...e questo è importante per me
E' sempre una bella emozione .... poi condividerla é veramente il massimo!
Purtroppo un armo importante ha le sue controindicazioni ... tanti mq = tanti soldi!!!
Ma Francesco, oltreché grande velaio é anche onesto nei prezzi.
Ti lascio alla tua fase 'creativa'!!!
21-09-2012, 07:02
Citazione:Messaggio di andante
La valvola della presa a mare sul Sail Drive Yanmar si é bloccata.
Non riesco più ad azionarla a mano ed ho timore di forzarla con qualche strumento.
Sabato finalmente tiro la barca in secca per lavori di carenaggio e potrò agire sulla valvola con maggior tranquillità, ma vorrei sostituire la valvola con un'altra che sia più maneggevole, raggiungerla é arduo e lavorarci sopra per nulla facile.
Qualche consiglio?
Ho infilato la macchina foto nell'antro infernale e l'immagine rivela che il supporto motore é un pò arrugginito (causa acqua di mare uscita dalla pompa in occasione di cambio della girante).
Lascio così o é il caso di farci qualche cosa?
Identico problema, l'ho sostituita con una classica a leva. Ora non ho piu problemi. Tra l'altro costa un terzo di quella originale Yanmar
21-09-2012, 13:52
Per kpotassio e ita-16495, riuscite a postare una foto della valvola a leva?
Non capisco se si posiziona direttamente sul piede o sulla flangia.
Non capisco se si posiziona direttamente sul piede o sulla flangia.
21-09-2012, 14:02
Forse una valvola di questo tipo già renderebbe le cose più facili:
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21-09-2012, 14:11
Citazione:kermit ha scritto:
Forse una valvola di questo tipo già renderebbe le cose più facili:
interessante, ma la prolunga mi sembra rigida!
21-09-2012, 14:35
Citazione:andante ha scritto:Non saprei ma a fare uno snodo cardanico ci vuole poco. Il giorno che mi vedete frugare tra le vostre chiavi di bordo e vi viene a mancare una chiave snodata sapete che fine ha fatto...
Citazione:kermit ha scritto:
Forse una valvola di questo tipo già renderebbe le cose più facili:
interessante, ma la prolunga mi sembra rigida!
21-09-2012, 14:46
luciano dove andrai a terra?
per la valvola, sicuramente averla in posizione comoda è importante, metterne una seconda sulla linea a portata di mano è una buona idea, tuttavia la prima montata sul piede dovrenne essere comunque azionabile, perchè in caso di incendio il tubo di pvc dura pochino e l'acqua entrando non aiuta a risolvere i problemi, anzi...
per la valvola, sicuramente averla in posizione comoda è importante, metterne una seconda sulla linea a portata di mano è una buona idea, tuttavia la prima montata sul piede dovrenne essere comunque azionabile, perchè in caso di incendio il tubo di pvc dura pochino e l'acqua entrando non aiuta a risolvere i problemi, anzi...
21-09-2012, 16:03
Citazione:marbr ha scritto:
luciano dove andrai a terra?
per la valvola, sicuramente averla in posizione comoda è importante, metterne una seconda sulla linea a portata di mano è una buona idea, tuttavia la prima montata sul piede dovrenne essere comunque azionabile, perchè in caso di incendio il tubo di pvc dura pochino e l'acqua entrando non aiuta a risolvere i problemi, anzi...
infatti la mia idea é quella di mettere in efficienza la valvola sul piede, poi mettere una valvola a tre vie (linea 1, linea 2, chiuso) prima del filtro acqua di mare, da utilizzare quando pulisco il filtro o cambio la girante.
poi mi sono fatto un bell'adesivo rosso e grande con scritto: ricordarsi di azionare sempre la valvola sul piede!
la barca la porto domani mattina da Paolo Incorvaia a Vado, ti racconto poi a voce!