La soluzione che dici, assai banale, l'avevo pensata ma l'ho scartata in quanto mettendo qualsiasi cosa che finisce diluita nel mare magnum del sail drive non ti risolve il problema, inoltre vai a mettere acido anche dove non sarebbe corretto metterlo, ricordo che di solito la valvola si blocca aperta o parzialmente aperta, infine la valvola va comunque smontata per poterla lubrificare.
La mia soluzione usando il tappo sulla valvola ha il vantaggio che non va ad interessare il corpo di alluminio del saildrive puoi ripulira con facilità, ingrassarla ecc
la mia e' una "romanella" un modo facile per tutti per tirare avanti fino all' alaggio.
nessuna pretesa di essere definitivo, tanto meno risolutivo.
le valvole a sfera non hanno bisogno di lubrificazione, ci pensano i "seggi" a garantire la scorrevolezza.
la valvola a sfera comunque da la possibilita di intervenire meccanicamente attraversandola. questo per coloro che ritengono il mare un bene prezioso ha un valore. nel caso di bari, non era la valvola il problema ma il riempimento dell carter ad opera di mitili e accidenti simili.
chiedo venia per la banalita del sistema, io so uno di corte vedute, penso al massimo al domani, per l' eternita ci vuole gente piu preparata.
ZK il punto non è la romanella, detto da un fratello di un professionista del settore le valvole a sfera non si riparano mai se bloccate vanno cambiate quindi in quel caso ci si prepara con una valvola nuova già teflonata sul filetto si smonta la vecchia e si monta la nuova.
Uscirà mezzo litro d'acqua se si è bravi.
La soluzione che invece viene descritta nel post riguarda la pulizia di una valvola con battente in bronzo una buona valvola che i meccanici da strapazzo non sapendo cosa fare vanno a sostituire con una banale valvola a sfera quando sarebbe meglio ripulire quella in bronzo.
Le valvole a sfera sono una dannazione anche al di fuori della nautica, in giardino io le cambio quasi ogni anno perchè dopo un po cominciano a perdere, ultimamente le sto sostituendo con le vecchie valvole di una volta con il manettino e che sono smontabili e manutenzionabili
barche affondate per una perdita di millilitri al giorno non ne ho viste.
si dovrebbe riuscire a capire la differenza che passa tra il necessario e l' esagerato.
penso che per comodita d'uso e affidabilita le valvole a sfera per le prese a mare di una barca siano sufficienti, se ti gocciolano un po.. escludo che ti arrivi la bolletta maggiorata. e certo, se perdono prima o poi si bloccano. fa parte di quel concetto espresso dalla durabilita, non e' che la valvola eterna ti metta al riparo da ogni possibile evenienza, anzi ha dei limiti importanti, tipo pensi sia chiusa ma non lo e'.(col gas l' intercettazione e' obbligatoria e non si fa con le valvole a vite)
la valvola da un feedback immediato, chiuso-aperto che vale molto in termini di sicurezza di intercettazione, vale molto piu della qualita della stessa.
Questioni di punti di vista, una valvola bloccata aperta ti fa lavorare male quando devi cambiare la girante ma nella logica della sicurezza se devi chiudere la presa a mare perchè ti scoppia il tubo a lei attaccato ....la devi poter chiudere.
Sono consapevole che poi ognuno ha i propri standard di riferimento, c'è anche chi non sa che prese a mare abbia a bordo e mai si è sognato di chiuderle quando lascia la barca.
Sia chiaro la riparazione l'ho fatta per me, forse può servire a qualcun altro, a te non serve di sicuro.
P.S. giusto per una cosa tecnica, le valvole per il gas hanno un polimero particolare e sono distinte da manettino giallo, inoltre non sono soggette alla calcificazione perchè non ci passa l'acqua e con il gas durano un'eternià
la valvola a sfera ti dice con un occhiata se chiusa o aperta.
questo e' l' unico motivo per cui le valvole di intercettazione sono fatte cosi.
ogni altra considerazione e' faziosa perche non rispetta le motivazioni della scelta.
io non ho bisogno di vincere con la dialettica una discussione con te, vorrei solo che, chi si trovera a cambiare il sistema di intercettazione sia cosciente delle motivazioni che riguardano la sicurezza.
per me 3d chiuso
Si infatti le valvole a sfera per certi versi sono adatte allo scopo, nel caso in questione si parla di una valvola a battente totalmente in bronzo e senza parti in plastica diversa da una valvola a sfera ed io nonostante il suggerimento di diverse persone sono sempre stato contrario a sostituirla, non so nemmeno perchè stiamo parlando di valvole a sfera...non era questo il tema ma bensì come si ripara quella valvola
Grazie Kermit!
Ho apprezzato le tue indicazioni al punto tale che ho recuperato pienamente le 2 valvole dei 2 Yanmar del mio catamarano: ora sono tornate perfette (circa 21 giri contro i 3 di prima)!
Grazie di nuovo!
(10-02-2017 14:44)kermit Ha scritto: [ -> ]Si infatti le valvole a sfera per certi versi sono adatte allo scopo, nel caso in questione si parla di una valvola a battente totalmente in bronzo e senza parti in plastica diversa da una valvola a sfera ed io nonostante il suggerimento di diverse persone sono sempre stato contrario a sostituirla, non so nemmeno perchè stiamo parlando di valvole a sfera...non era questo il tema ma bensì come si ripara quella valvola
Bv. Avessi letto prima. In cantiere il meccanico vista la valvola del sail drive yanmar bloccata, l’ ha cambiata con una a sfera. Dice che da meno problemi
Secondo me come già detto sopra le valvole originali sono fatte "per durare davvero".
Vi dico che sono tornate nuove e splendenti dopo 2 ore di immersione in acido muriatico.
Dopo 30 anni suonati: credo sia chiaro di che qualità stiamo parlando!
Ovviamente rimanotate vanno alla grande e non trafilano NULLA.