La barca adesso è a Varazze per il campionato e poi la terrò alla Lega Navale di savona; Loano divenne difficile come marina perché il mio equipaggio è quasi tutto genovese e ci si è venuti incontro a metà strada e poi spendo molto molto meno!!!
Comunque la sposterò dove ci saranno le regate; farà la escort in pratica!!!
Hohihihiji
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Davide, ti inviterei volentieri e lo sai, anche perché saresti fonte di preziosissimi consigli sul setup generale, che è in fase di sviluppo continuo dato che è tutto nuovo e da risistemare, albero compreso e per primo. Ma sei impegnato a Sanremo ed io sto facendo Varazze; guardo se c'è qualche data che non coincide e ci sentiamo.
Fino a gennaio sono free-agent.....
Dicci qualcosa delle vele....
D.
Esternamente è più bella!!
Per gli interni... ha ragione franco, meglio prima
b.v.
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Oh belin!!! io le vedo grandi e chiare....cos'è successo?
si si..anche io le vedo.... Grandi e chiare.
Certo che pero' hai fatto n'bel lavoretto eh. Mica da ridere modificare cosi na barca.
Un paio di domande 'tecniche' che vanno oltre l'estetica che indubbiamente è migliorata:
come è stata rinforzata la zona della losca ? e le boccole ?
dato che prima la boccola superiore era in coperta ed ora è sul piano del pozzetto, a parità di sforzo sulla pala, le forze che insistono sulle boccole e sui due piani del fondo e del pozzetto sono notevolmente superiori....inoltre c'era una paratia antitorsione che ora non c'è più....
come è stata rinforzata la zona dello specchio di poppa?
dato che le volanti sono rimaste dove erano in origine ed ora lo specchio che faceva da paratia non c'è più, cosa impedisce alla barca di torcersi nella zona poppiera quando si cazza la volante ??
Da tener presente che la coppia dovuta al timone alla poggia e quella della volante sopravvento sono nello stesso verso.
Ciao
P.S. puoi anche rispondermi: fatti i c...i tuoi che ci ha pensato uno strutturista...
il Farr 31 è una barca che ho avuto, veramente divertente. La tua è ARTMARE? Non riesco a vedere esattamente la posizione delle lande, ma ricordo che sulla mia erano troppo esterne, e riuscivamo a cazzare il genoa poco. Quindi io avrei speso soldi per mettere una lbero con crocette acquartierate, eliminare le volanti e mettere fiocchi al 105%. Cmq complimenti, molto bella!
Albert ha spiegato perchè forse io avrei lasciato la traversina
Posso essere contro corrente? la preferivo con la poppa chiusa.[:247]
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Comunque la sposterò dove ci saranno le regate; farà la escort in pratica!!!
Hohihihiji
per gli interni concordo con gli altri.
per le regate perchè non fate un gruppetto di half ton in zona e poi venite a misurarvi con noi?
iscriviti alla classe, che già conta agguerriti farr 31.
http://halftonitalia.wordpress.com/
Citazione:francocr68 ha scritto:
Riguardavo la poppa (quella della barca) bella tutta aperta però forse io avrei lasciato una traversina di chiusura
scusate il disegno orribile
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Cè l'ho giusto così e visto che piace,la mia poppa non la tocco!
Della tua.....oltre agli interni, anche gli esterni sono gradevoli.
Gran bella barca!
Fantastica! Ringiovanita di 10 anni, complimenti!
Rispondo a tutti e specialmente ad Albert un po' più tardi e con dovizia di particolari, ma prima scatto due foto specialmente al timone così che quello che scriverò sarà più comprensibile.
A stasera.
Ho una barca identica, forse piu' vecchia, ITA 8521. Modifica interessante anche se non credo possa influire sulle prestazioni.
L'avevo pensata anche io ma ho rinunciato . Al contrario della barca in foto ho sul fondo pozzetto la rotaia della scotta boma. Mi interesserebbe invece sapere la disposizione dei pesi in regata, perche' e' barca molto sensibile e in un anno non sono riuscito a capirla bene.
Allora; cerco di rispondere alle domande tecniche delle quali ho avuto il piacere di ricevere, perchè posso far conoscere quelli che sono stati problemi e domande che hanno accompagnato tutto questo lavoro.
Partiamo da lontano: ho avuto la necessità, insieme al refitting di tutta la barca, di aumentare la superficie del pozzetto che era occupato da tutto quell'enorme gavone di poppa che non mi serviva ad una fava e che usavo solo per una tanica di gasolio ed il secchio delle pulizie. Il motivo è semplice; usando la barca per regatare e non per crociera, notavo che nel pozzetto precedente ci si picchiava e pestava i piedi fra tutti. Da lì la decisione.
Tutta questa avventura decisi di affrontarla da solo dal punto di vista lavorativo, per diminuire i costi dato che posseggo una certa manualità, facendomi però assistere a livello di consulenza da un parente che costruisce gozzi liguri e dai ragazzi del cantiere/rimessaggio dove ho fatto i lavori. Le uniche cose che non ho fatto io sono stati i lavori al tornio e la verniciatura a spruzzo.
Ho proceduto inizialmente a tagliare il gavone SOLO nella parte superiore lasciando la paratia verticale strutturale ed un traversino fatto a L composto da 10 cm del vecchio gavone e 10 cm dello specchio di poppa.
Poi ho creato ben 3 madieri: uno centrale a ridosso della losca del timone e due nelle estremità di poppa e verso prua. Il madiere centrale è stato modellato secondo le linee interne dello scafo a posto anche a ridosso della losca, ha creato appoggio e rinforzo sia a tutta la zona poppiera che alle sedute superiori, mentre i due madieri di poppa e prua sono stati posti solo in orizzontale.
Questa foto fa vedere bene tutto:
https://skydrive.live.com/?cid=C39FB8FEB...53D2%21307
Il lavoro successivo è stata la resinatura di tutto: i tre madieri sono stati resinati in separata sede per dargli impermeabilità e poi sono stati messi in opera e saldati o fazzolettati allo scafo in modo bello pesante, con sormonti generosi ed abbondanza di buona stuoia e resina, facendo io stesso sia tutti i fazzoletti sia le saldature in resina creando lo stucco fatto con resina e polvere silicea, in modo da fare quella 'pappetta' adesiva che ha riempito tutti gli interstizi. Chiaramente queste fazzolettature sono state fatte a regola d'arte, andando a cercare il buono, togliendo le vecchie vernizi e rendendo le superfici da resinare belle ruvide, e, anche se non si vede dalla foto, i sormonti sono stati totali, cioè, hanno seguiti tutto il corso dei madieri anche sotto le sedute, sia verso prua che verso poppa. Una volta fatta la 'struttura' ho creato un ulteriore rinforzo che in foto sono quei quattro traversini disposti nel senso della lunghezza della barca; servono a dare maggiore rigidità al tutto ed a dare sostegno ai futuri boccaporti. Chiaramente, anche questi sono stati fazzolettati e saldati in tutto l'insieme. Si può gia vedere che la losca del timone si trova adesso a ridosso sia del madiere principale, sia delle due traverse di irrigidimento.
La prova di stabilità è stata semplice; immaginate quattro corpulenti che saltano su due traversine e queste manco si muovono... e non è ancora finita.
Solo dopo che tutta la struttura statica e portante si è asciugata dalla resina, ho proceduto a tagliare la paratia divisoria che prima era parte del vecchio gavone poppiero.
https://skydrive.live.com/?cid=C39FB8FEB...53D2%21308