Questa domenica in due incroci mure a dritta (mie) e due prepotenti mure a sx ho poggiato per evitare la 14 (entravo dentro ad ambedue).
Il secondo però lo avevo addirittura invitato a passare (una specie di 'o passi o ti protesto') io stesso, peraltro poggiando un pochino, proprio per timore che virasse e mi facesse perdere la lay line.
Dipende sempre...
Cinghia, ma come fai a provare che il mure a dritta ha poggiato tre gradi [s]allontanandosi dalla giusta rotta al solo scopo di darti fastidio[/s] niente, ricordavo male - la 16.2 dice non deve modificare la propria rotta (ma solo nel caso che la mure a sinistra abbia già poggiato per passarmi a poppa) - quindi nel caso di specie mi sembra lecito poggiare per forzare una virata
...puo darsi che il comet abbia virato certo di poter andare via molto più velocemente e non c'è riuscito,in regata prima di tutto la sicurezza del proprio e degli altri equipaggi!!...
Citazione:o14 ha scritto:
...puo darsi che il comet abbia virato certo di poter andare via molto più velocemente e non c'è riuscito,in regata prima di tutto la sicurezza del proprio e degli altri equipaggi!!...
ciao, sei a PSS anche tu giusto?
secondo me, lui pensava di fumarsi la mia barca o ancora credeva che io virassi o chenneso. il mio mantenere la rotta lo ha costretto a virare e mettersi sotto vento ad una barca con una superficie velica simile con il risultato di non avere potenza nelle vele dato che le mie vele lo coprivano completamente. diciamo che se non lo avessi fatto passare forse avrebbe perso il terzo posto... gli è andata bene che non ha incontrato un regatante sfegatato ma solo 4 amici in barca! la vedo cosi io... anche alla luce dei vostri commenti
circa il tuo discorso sulla sicurezza concordo. è per questo che mi son tolto da quella situazione che, ai miei occhi, era 'scomoda'. eravamo sia io che lui a tutta tela, il vento era quello che era, se ricordo bene eravamo su 6.5-7 kts di gps... una straorza sua avrebbe fatto un gran guaio alla mia barca, valeva la pena rischiare? no... anche se poi mi è rientrato in boa l'oceanis 50... un pò ho rosicato ma fa nulla. la vedo cosi io
Citazione:Sebastian ha scritto:
Questa domenica in due incroci mure a dritta (mie) e due prepotenti mure a sx ho poggiato per evitare la 14 (entravo dentro ad ambedue).
Il secondo però lo avevo addirittura invitato a passare (una specie di 'o passi o ti protesto') io stesso, peraltro poggiando un pochino, proprio per timore che virasse e mi facesse perdere la lay line.
Dipende sempre...
Cinghia, ma come fai a provare che il mure a dritta ha poggiato tre gradi [s]allontanandosi dalla giusta rotta al solo scopo di darti fastidio[/s] niente, ricordavo male - la 16.2 dice non deve modificare la propria rotta (ma solo nel caso che la mure a sinistra abbia già poggiato per passarmi a poppa) - quindi nel caso di specie mi sembra lecito poggiare per forzare una virata
Sebastian ha ragione, e anche se la 16.2 dice 'quasi' quello che dice lui, per spiegare quello di cui si sta parlando quel 'quasi' è sufficiente:
16.2 Inoltre, quando dopo il segnale di partenza una barca con le mure a sinistra
si sta tenendo discosta navigando per passare di poppa ad una barca
con le mure a dritta, la barca con le mure a dritta non deve modificare la
propria rotta se, in conseguenza a ciò, la barca con le mure a sinistra
debba immediatamente cambiare rotta per continuare a tenersi discosta.
Perciò dipende da quando cominci a poggiare. Se lo fai prima di lui e lo fai con maestria, allora ti è permesso farlo. Se lo fai dopo assolutamente no.
Citazione:Sebastian ha scritto:
Cinghia, ma come fai a provare che il mure a dritta ha poggiato tre gradi [s]allontanandosi dalla giusta rotta al solo scopo di darti fastidio[/s] niente, ricordavo male - la 16.2 dice non deve modificare la propria rotta (ma solo nel caso che la mure a sinistra abbia già poggiato per passarmi a poppa) - quindi nel caso di specie mi sembra lecito poggiare per forzare una virata
Stai tranquillo che quando sei a 2/3 lunghezze e punti il giardinetto ti accorgi subito se il coglionazzo mure a dritta modifica la propria prua facendo finta di nulla.
Ora, o orzi e lo tagli in due...o poggi come dicevo io prima. Perche' forse a qualcuno sfugge cosa sono 2/3 lunghezze su barche lanciate a 8 nodi convergenti.
Di virare non se ne parla perche' sei gia' sotto.
Citazione:tiger86 ha scritto:
.
A mio avviso la manovra fatta dal comet41 non ha molto senso e nella fattispecie non la vedo riconducibile a nessuna manovra tecnica.
Arriva all'incrocio con una barca che per lui è solo un chiodo, una boa, un ostacolo, che senso ha andare a mettere a rischio una manovra inutile.
Se voleva andare a sinistra ha virato troppo tardi, se voleva andare a dritta era molto più saggio pelargli la poppa e far correre la barca.
.
la boa era a sx. io ero perfetto sulla boa. lui restando sotto vento per 5 minuti ha dovuto mi pare di ricordare fare un'lteriore virata proprio sotto la boa ... io, nella mia poca esperienza sarei passato a poppa e subito dopo avrei virato... se davvero ero piu veloce sarei poi passato sopravvento togliendogli aria alle vele
Citazione:ZK ha scritto:
..
se e' rimasto 5 minuti li non eri nella posizione che abbiamo ipotizzato e lui ha decisamente sbagliato.
non posto il video perche ahime, è un'oretta abbondante del culetto di zandro... nn credo a qualcuno possa interessare
ad ogni modo, provo a rispiegare la situazione:
io mure a dritta vado dritto in boa che è lì a circa 400m
sono 'ingaggiato' con un oceanis 50 che è dietro
mi accorgo del comet che arriva (dalla mia sx) e mi punta a centro barca, mura a sx.
io mantengo la rotta. il comet anche. evidente rotta di collisione
ora non so dirvi a quante lunghezze hanno virato ma a fine virata ci potevamo parlare tranquillamente... la distanza è quella che si vede nel video postato da kermit...boh saranno 5 m?
dopo la loro virata abbiamo navigato per qualche minuto entrambi mure a dritta, loro sottovento. distanze tra le 2 barche inalterata. le rotte erano parallele perche la boa era li... c'era poco da cambiare.
spero sia chiaro ora la dinamica... altrimenti provo a mettere un disegnetto
Bon...capito tutto. Gli serviva semplicmente l'interno in boa ed entrare ingaggiato.
la dinamica e' chiara.
quello che non e' chiaro e' la posizione reciproca.
insomma se la sua vela di prua vede l' apparente provenire da una zona libera e' una situazione, se vede l' apparente provenire dalle tue vele e' tutta un altra.
nel filmato di kermit tutto avviene dopo la sua virata.
se l' altro ha dovuto virare per evitarlo kermit era da protestare.
Citazione:tiger86 ha scritto:
La manovra di kermit che ho guardato non c'entra, all'incrocio kermit è sopravento e se ne va, per cui è un'altra situzione ossia kermit in copertura sul gs40, che trà l'altro sono tutto fuori che regatanti (regatano col bimini e patatine).
A.
ciao, rispondo per kermit che ora non può. nel video non si vede la manovra del GS perchè era fuori il campo di ripresa della videocamera. ad ogni modo, il GS ha virato a ridosso di kermit restando poi sotto vento e sfilando a poppa.
ciao
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Bon...capito tutto. Gli serviva semplicmente l'interno in boa ed entrare ingaggiato.
sto studiando le regole di regata a tempo perso... però a 400 metri di distanza mettersi in posizione sfavorevole mi pare una caxxata o no? non eravamo neanche avversari a che pro 'ingaggiarsi' con me per entrare in boa? mi perdo qualcosa?
Citazione:dru ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Bon...capito tutto. Gli serviva semplicmente l'interno in boa ed entrare ingaggiato.
sto studiando le regole di regata a tempo perso... però a 400 metri di distanza mettersi in posizione sfavorevole mi pare una caxxata o no? non eravamo neanche avversari a che pro 'ingaggiarsi' con me per entrare in boa? mi perdo qualcosa?
Bhe, 400 metri sei abbastanza fuori delle tre lunghezze
A volte si preferisce soffrire tatticamente anche con altre barche non in classe piuttosto che prendere alta la lay.
E cmq 400 metri con 20 nodi un 41 li fa abbastanza velocemente.
Tatticamente non si puo' mai dare nulla di scontato. Che dopo sia la scelta giusta e' un 'altro discorso.
Citazione:tiger86 ha scritto:
appunto, mentre il comet41 invece ti ha virato sottovento in prua, ma al contrario se n'è andato lui
non è esattamente cosi ma va bene, mi interessava capire la logica nella manovra per poter imparare qualcosa in piu
ho capito che, magari correggetemi se sbaglio, se avessi continuato sulla mia rotta, lui in prossimità della boa avrebbe orzato costringendomi a manovrare perche lui ha la precedenza. giusto?
resta il fatto che se fossimo arrivati in boa assieme lui avrebbe perso un sacco di tempo mentre magari io, usandolo a mò di lepre come in atletica, avrei guadagnato qualcosa.
grazie per gli spunti
Come già accennato, per effetto del fenomeno upwash se lui sottovento si posiziona leggermente più avanti di te, non solo ostacola te con il suo backwind ma viene anche aiutato ad avere un vento migliore (vedi appunto fenomeno upwash).
Se però sbagli manovra sei spacciato, perché resti nei rifiuti e non puoi nemmeno virare se non dopo aver perso tanta acqua.
Sembra quasi ci stiamo prendendo in giro...
'Regatante molto noto' che regata a bimini e patatine
, poi solo ora viene fuori che eri ingaggiato con un 50 piedi che era dietro, a casa mia significa che non eri libero dalla prua del 50 (ingaggiato, overlap, amen...
), per cui lui aveva due barche da passare a poppa, con la poppa del 50 più indietro della tua ed eravate quasi in boa...!!!
Ma allora di cosa stiamo parlando? Si capovolge tutto e lui povero cristo si trova a dover scegliere se poggiare fino allo start e farsi un giro largo alla boa
o virare sotto in prua ed entrare interno in boa... fai te... ha fatto bene!
Però per avere una risposta corretta dobbiamo formulare bene le domande per esteso e al posto dei fronzoli metterci gli elementi essenziali...
Con simpatia